PDA

View Full Version : Fisker vuole vendere a prezzi bassissimi le Ocean rimaste invendute


Redazione di Hardware Upg
05-07-2024, 16:30
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/fisker-vuole-vendere-a-prezzi-bassissimi-le-ocean-rimaste-invendute_128654.html

Dopo il fallimento, Fisker sta cercando di recuperare liquidità vendendo gli asset, tra cui tutte le vetture rimaste in stock, che potrebbero finire in mano a una compagnia di leasing

Click sul link per visualizzare la notizia.

ZeroSievert
05-07-2024, 20:32
Ha senso comprare una di queste macchine se non per collezionismo?

Non sono esperto di macchine, ma mi metterebbe parecchia ansia lato ricambi acquistare una macchina di un'azienda fallita.

EDIT:

Visto ora che sono destinate prevalentemente ai taxi per questo motivo.

idroCammello
06-07-2024, 08:17
13100 £ ad auto come prezzo medio.

piuttosto di smaltirle come rifiuti da riciclare, sembra una buona opzione per un taxi usato intensamente a turni (al netto del tempo morto perso a caricarle)

anche durassero 3 anni sarebbero meno di 400€ al mese

ZeroSievert
06-07-2024, 08:57
13100 £ ad auto come prezzo medio.

piuttosto di smaltirle come rifiuti da riciclare, sembra una buona opzione per un taxi usato intensamente a turni (al netto del tempo morto perso a caricarle)

anche durassero 3 anni sarebbero meno di 400€ al mese

A meno di non essere un tassista che dichiara 1000€ al mese :asd: :ops:

Unrue
07-07-2024, 08:47
Il piano della società è di noleggiare le Fisker Ocean ad autisti di servizi taxi e simili, per non doversi preoccupare troppo della più che probabile mancanza di pezzi di ricambio,

Non ho capito. Ai taxisti, che tra l'altro macinano centinaia di km al giorno, non servono i pezzi di ricambio? :confused:

idroCammello
07-07-2024, 10:39
@ Unrue

in effetti possono venire diversi dubbi ma la logica dovrebbe essere circa questa:

- più si attende più le Ocean si svaluteranno e i ricambi diventeranno critici.

- a questo punto se un azienda le rileva tutte a stock e trova il modo di farle ultilizzare in modo intensivo, può pensare ad un business dove nel giro di 3 anni circa queste povere Ocean vengono usate intensamente ed eliminate, spremendo quello che si può spremere

- chi rileva lo stock avrà probabilmente anche in gestione i pochi ricambi prodotti, e se questi non esistessero i ricambi se li creerà dalle Ocean danneggiate (esemplari incidentati, esemplari incompleti, esemplari che non hanno passato il CQ).

- se hanno idea della diffettosità e tengono un adeguato numero di muletti donatori dovrebbero riuscire a gestire la cosa

Goofy Goober
08-07-2024, 07:39
Ha senso comprare una di queste macchine se non per collezionismo?

Non sono esperto di macchine, ma mi metterebbe parecchia ansia lato ricambi acquistare una macchina di un'azienda fallita.

EDIT:

Visto ora che sono destinate prevalentemente ai taxi per questo motivo.

il vero problema non è tanto comprare auto di un'azienza che fallisce, ma voler comprare l'unica auto fatta da un'azienda che è comparsa sul mercato un paio di anni fa e non ha prodotto null'altro che questa automobile, fallendo in pratica poco dopo il suo lancio effettivo.

per cui lato ricambistica etc in pratica è un bagno di sangue rispetto ad esempio ad aver comprato una Plymouth quando la casa venne chiusa e assimilata dal resto di Mopar, dato che di fatto le Plymouth usavano gli stessi componenti delle altre auto del gruppo, per cui ricambi garantiti a prescindere dal destino del brand.

barzokk
08-07-2024, 08:00
@ Unrue

in effetti possono venire diversi dubbi ma la logica dovrebbe essere circa questa:

- più si attende più le Ocean si svaluteranno e i ricambi diventeranno critici.

- a questo punto se un azienda le rileva tutte a stock e trova il modo di farle ultilizzare in modo intensivo, può pensare ad un business dove nel giro di 3 anni circa queste povere Ocean vengono usate intensamente ed eliminate, spremendo quello che si può spremere

- chi rileva lo stock avrà probabilmente anche in gestione i pochi ricambi prodotti, e se questi non esistessero i ricambi se li creerà dalle Ocean danneggiate (esemplari incidentati, esemplari incompleti, esemplari che non hanno passato il CQ).

- se hanno idea della diffettosità e tengono un adeguato numero di muletti donatori dovrebbero riuscire a gestire la cosa
Oppure semplicemente,
così come non sono stati in grado di organizzare la rete di vendita, ecc ecc, tant'è che sono arrivati al fallimento,
adesso non sono in grado di capire che i taxisti non hanno tempo e energie da investire in rogne del genere. ;)

idroCammello
08-07-2024, 19:10
@barzokk

l'azienda che sta proponendo di rilevare le Ocean e gestirne le rogne per i taxisti non è la Fisker ma un'altra.

Naturalmente non so se siano capaci o meno a gestire la cosa, però non darei un giudizio negativo a priori.

Se decidessero di fornire il servizio delle Ocean a noleggio in poche aree metropolitane, calcolando bene quante tenerne di scorta per gestire i guasti...
Proprio perchè le portano a casa in saldo e le danno a noleggio, in fondo la cooperativa dei taxi se ha un Ocean che non va e gliene danno subito un altra mentre la riparano.... magari gli sta bene.

non è che voglio fare l'avvocato del diavolo. Poi a me la Ocean tutto sommato non mi faceva schifo , rimane il problema che erano ancora col software acerbo, da quel punto di vista bisogna essere di bocca buona.