asbestum
03-07-2024, 08:25
ciao a tutti, ho la seguente architettura:
linea FTTH fibercop 1 gigabit > ONT > Vodafone Station Wifi-6 > Eero principale > switch unmanaged 24 porte > Eero secondari.
Tutti i collegamenti sono effettuati con cavo LAN RJ45 CAT 6 e tutti i dispositivi sono tra loro collegati con cavo fisico ethernet.
A ogni aggiornamento e conseguente riavvio degli Eero, la rete mi va in crash e gli Eero non riescono a riconnettersi, a meno che non stacchi e riattacchi uno dei dispositivi (è sempre casuale quello che si pianta).
Ho già sostituito lo switch unmanaged, il mio prossimo indiziato è la vodafone station.
Credo che il mio problema sia da imputarsi al fatto che SIA la vodafone station, che gli Eero agiscano da server DHCP (su due subnet diverse - 192.168.1.1. e 10.0.4.1) e che in fase di riavvio, anche limitando il range del DHCP della Vodafone Station, quest ultima sarà spesso più veloce a generare una risposta negativa (address not available in range), generando un continuo loop di richieste DHCP.
Visto che la Vodafone Station non permette di spegnere il DHCP, sono convinto che sostituendo quest ultima con un router che abbia la possibilità di spegnere il DHCP, e di impostare un unico IP statico per l'eero principale che è collegato al router dovrei risolvere.
Qual è il vostro parere?
Grazie mille!
linea FTTH fibercop 1 gigabit > ONT > Vodafone Station Wifi-6 > Eero principale > switch unmanaged 24 porte > Eero secondari.
Tutti i collegamenti sono effettuati con cavo LAN RJ45 CAT 6 e tutti i dispositivi sono tra loro collegati con cavo fisico ethernet.
A ogni aggiornamento e conseguente riavvio degli Eero, la rete mi va in crash e gli Eero non riescono a riconnettersi, a meno che non stacchi e riattacchi uno dei dispositivi (è sempre casuale quello che si pianta).
Ho già sostituito lo switch unmanaged, il mio prossimo indiziato è la vodafone station.
Credo che il mio problema sia da imputarsi al fatto che SIA la vodafone station, che gli Eero agiscano da server DHCP (su due subnet diverse - 192.168.1.1. e 10.0.4.1) e che in fase di riavvio, anche limitando il range del DHCP della Vodafone Station, quest ultima sarà spesso più veloce a generare una risposta negativa (address not available in range), generando un continuo loop di richieste DHCP.
Visto che la Vodafone Station non permette di spegnere il DHCP, sono convinto che sostituendo quest ultima con un router che abbia la possibilità di spegnere il DHCP, e di impostare un unico IP statico per l'eero principale che è collegato al router dovrei risolvere.
Qual è il vostro parere?
Grazie mille!