PDA

View Full Version : Hp Elitebook 830 o altro?

stewee
02-07-2024, 08:53
Ho trovato un privato che mi venderebbe il portatile in questione per 230€ piu delle cassa acustiche (del valore di 80-100€) per cui diciamo al costo complessivo di 310-330€. Volevo chiedervi se secondo voi a parità di prezzo potrei trovare di meglio o se sarebbe un buon acquisto. Il portatile è:

Hp Elitebook 830 G5 INTEL I5-8365U
RAM 16GB
SSD 240GB
Win 11+ office 2021

celsius100
02-07-2024, 09:08
Ciao
Il processore è abbastanza scarsuccio
Proverei a cercare di meglio o qualcosa di un pelo più recente, se nn sbaglio è hardware del 2019 quello li

DjLode
02-07-2024, 09:49
Si trovano su ebay a molto meno, da venditori professionali quindi con la loro garanzia di 12 mesi.
Comunque per me hardware "vintage" top di gamma di qualche anno fa, vale ancora la pena. Costruzione e peso al top, rispetto allo stesso costo di oggi, con prestazioni ovviamente diverse.
Ti serve la portabilità? Sarebbe il tuo pc principale?

stewee
02-07-2024, 10:00
Considerate che lo uso per lavoro per cui me lo devo portare in giro tutti i giorni e lo uso per internet e office. Mi serve perciò che sia leggero e durevole come batteria in primis. Non so però se per una spesa di 300€ circa prenderei di meglio o se per questa cifra è un buon affare (considerando che lo sto acquistando da un privato).

DjLode
02-07-2024, 10:33
Considerate che lo uso per lavoro per cui me lo devo portare in giro tutti i giorni e lo uso per internet e office. Mi serve perciò che sia leggero e durevole come batteria in primis. Non so però se per una spesa di 300€ circa prenderei di meglio o se per questa cifra è un buon affare (considerando che lo sto acquistando da un privato).

Cerca su Ebay qualche ricondizionato e prova a farti un'idea. Io per 250€ qualche mese fa ho preso un Lenovo T490s, 16Gb di ram e 256Gb di SSD.
14", stessa cpu di quello che stai guardando tu e WIN11.
1,2Kg e lo uso esattamente come lo usi tu. Unica pecca, la batteria (anche da nuovo, guardando le recensioni) non è mai stata il suo forte.
Prendendo qualcosa di usato la batteria sicuramente sarà da attenzionare.
Ovviamente a 300€ attualmente, sul nuovo, prendi qualcosa di più performante, ma sono abbastanza sicuro che a livello di peso non troverai mai nulla di simile. Si carica anche via USBC e quindi con un piccolo alimentatore fai, risparmiando ulteriore peso.
Ripeto, prova a guardare qualche ricondizionato su Ebay e prova a farti un'idea... si trovano anche portatili con Intel serie 10 che sono più recenti, a costi simili a quanto arriveresti a spendere tu (consiglio, cerca gli Elitebook di HP, i Thinkpad di Lenovo o i Dell Latitude).