View Full Version : Deco XE75 PRO cala la velocità + del 50% rispetto al router tp-link ex820
fabioalessandro
01-07-2024, 18:59
ho una linea2,5gb/s con mediacommunications (tim) con router della tp-link ex820v (wifi6e)
ho preso per estendere la copertura wifi il deco xe75 con 3 satelliti (sempre wifi6e)
il primo l'ho collegato via cavo alla porta lan 2,5 del router il secondo via wifi il terzo ancora devo configurarlo
ho impostato come ap (credo nel menu ho settato ip dinamico e null'altro)
ho notato che il router via wifi arriva ad una velocità di 1,8 in down e 990 in up
mentre se mi collego alla linea wifi del mesh non vado oltre i 900 in down e 800 in up
questo se mi trovo nella stanza dove sono posizionati entrambi (router e satellite)
se mi sposto diciamo di 15m (2 stanze) il router mi fa in down 400 circa mentre il secondo satellite posizionato nella seconda stanza va a 350/400 in down
come posso risolvere?
mi dispiace perdere tanta velocità
dove sbaglio?
Te la butto lì.. il fatto che già dal primo AP vai a meno di un giga, non è che forse è perchè è collegato con un cavo di rete su una porta che va al massimo ad un giga?
fabioalessandro
01-07-2024, 20:48
Oddio la porta del router è da 2.5 mentre quella del satellite a 1gb quindi dici che potrebbe essere x questo
Quindi non c'è modo di andare più veloce
Dalla confezione dicono che può andare fino a 2.6 .... Bella sola
Si ma lo è la porta del router.
Poi tu ci colleghi un AP che ha solo porte gigabit e quindi (ovviamente) si collega alla velocità minore tra gli apparati.
Metti un AP da 2.5 e risolvi intanto questa prima parte.
fabioalessandro
02-07-2024, 12:38
Quindi devo ricomprare il tutto cavolo mi è scaduto anche il periodo di reso da 6 giorni praticamente 300 euro buttate
Perseverance
02-07-2024, 13:17
Oddio la porta del router è da 2.5 mentre quella del satellite a 1gb quindi dici che potrebbe essere x questo
Quindi non c'è modo di andare più veloce
Dalla confezione dicono che può andare fino a 2.6 .... Bella sola
Se questo è il modello https://www.tp-link.com/it/home-networking/deco/deco-xe75-pro/#specifications hai 1 porta da 2,5gbps e 2 porte da 1gbps.
Analogamente il router https://www.tp-link.com/it/service-provider/wifi-router/ex820v/#specifications ha 1 sola porta da 2,5gbps destinata alla lan, l'altra è per la wan.
Ricontrolla i collegamenti che hai fatto. Il primo nodo dev'essere collegato su entrambe le porte a 2,5gbps. I restanti si arrangeranno con quelche resta della banda. Anche se credo che difficilmente andrai oltre i valori sperimentati in wifi dal router principale. Forse con apparecchi che sfruttano il mu-mimo e con larghezza di banda dei canali impostata a valori elevati; ma poi ci devi avere gli utilizzatori capaci di sfruttarla ed un cellulare non lo è, neppure tante schede di rete wifi.
Quindi devo ricomprare il tutto cavolo mi è scaduto anche il periodo di reso da 6 giorni praticamente 300 euro buttate
Se prima non ragioni e non prendi coscienza degli apparecchi e degli utilizzatori che hai, capendo i loro limiti, puoi comprare qualunque cosa e ti ritroverai nella stessa situazione. Gli utilizzatori hanno dei limiti con lo wifi in base alla versione dello standard ed alle features che supportano.
fabioalessandro
02-07-2024, 16:16
Se questo è il modello https://www.tp-link.com/it/home-networking/deco/deco-xe75-pro/#specifications hai 1 porta da 2,5gbps e 2 porte da 1gbps.
no purtroppo ho controllato bene non è la versione pro
pertanto non ha nessuna porta 2.5
stamane l'ho provato un bel pò
da una stanza all'altra perde 60% della velocità
stanze contigue
poi perde spesso i dispositivi associati (telecamere elviz)
mi sai dire un buon sistema mesh veloce almeno 2.5 reali e che prenda sopratutto
al massimo posso aggiungere un satellite ma della vers. pro cosi avrei il principlale con porta 2,5?
tipo questo?
https://www.amazon.it/TP-Link-Deco-XE75-Pro-AXE5400Mbps/dp/B0BNDVLB52?th=1
Perseverance
02-07-2024, 17:59
I 2,5Gbps li devi distribuire col cavo e li devi portare col cavo ai PC dove ti servono. Non puoi farlo in wifi con apparecchi domestici e pochi sono anche quelli business, perlopiù è roba dedicata a collegamenti punto-punto.
Dovresti attendere l'uscita di prodotti WIFI7 e vedere come andranno. Il massimo ottenibile ora dal WIFI6 (802.11ax) è con la codifica MCS11 su 160Mhz di ampiezza e aggregando le ricetrasmittenti con mu-mimo 4x4 (benché esistano alcune implementazioni 8x8 addirittura). Con due apparecchi con queste caratteristiche (accesspoint e scheda wifi nella stessa stanza entro i due metri) dovresti riuscire ad arrivare su un throughput reale di poco superiore ai 2Gbps. Ma nel momento in cui si connette un qualunque altro dispositivo wifi le performance caleranno, come: dipenderà dal firmware e da svariati altri parametri e caratteristiche dell'accesspoint.
Il non-plus-ultra è il WIFI6_E che va ad aggiungere una terza banda su 6Ghz e sicuramente con questa tecnologia riuscirai a saturare un collegamento a wifi a 2,5Gbps ma fra due dispositivi soltanto e che siano anche nella stessa stanza, ovviamente con due apparecchi (accesspoint e scheda wifi) adempienti al massimo dello standard.
Il problema, ti ripeto, è la disponibilità di schede ed apparecchiature compatibili con queste caratteristiche estreme. La normalità per il WIFI6 è che troverai apparecchi solo per raggiungere i classici 920Mbps reali; oltre la ricerca e la fattibilità diventa difficile.
mi sai dire un buon sistema mesh veloce almeno 2.5 reali e che prenda sopratutto
No non posso dirtelo xkè a cose normali devo fare un sopralluogo; anche il miglior apparecchio potrebbe non funzionare. La mia esperienza, purtroppo per te, mi insegna che quando i clienti vogliono queste cose estreme non si riescono a fare in maniera semplicistica; delle volte capita anche di dover bonificare a livello di radiofrequenza l'ambiente dove installare l'impianto. Quello che posso dirti è intanto di provare la versione PRO di quell'apparecchio se non direttamente un apparecchio wifi6e; consiglio che però diventa inutile se non hai utilizzatori in grado di sfruttarlo. Già riuscire ad andare come sul router sarebbe un traguardo significativo per te; invece procedere inseguendo la saturazione dei 2,5gbps via wifi la vedo un'impresa folle considerando costi, disponibilità, scopo e soprattutto problemi qualora sopraggiungano altri apparecchi wifi.
fabioalessandro
02-07-2024, 18:24
ti ringrazio la facevo molto più semplice
ho solo un pc nuovissimo e uno smartphone in wifi6e
nulla di più ma a sto punto lascio tutto invariato
fabioalessandro
07-07-2024, 07:56
ho risolto chiamando l'assistenza di mediacommunications che oltre ad essere disponibilissimo mi hanno aiutato a riconfigurare ilrouter
ora viaggio tranquillamente a 1,8 in wifi
Perseverance
07-07-2024, 10:22
Con un collegamento al router principale che al massimo che offre il tuo kit repeater di 1Gbps su cavo è impossibile che tu raggiunga 1,8Gbps in download da internet usando il WIFI che passa a sua volta su quel cavo. Se quanto affermi è vero significa che non hai usato il cavo per collegare il master tplink al router principale. E allora quale modo hai usato?
Da quelche ricordo i deco hanno solo 2 modalità di funzionamento, router-mode ed accesspoint-mode, ma in entrambi i casi è richiesto il collegamento via cavo per dialogare verso il router principale.
Spiega meglio cos'hai fatto o cosa ti hanno fatto fare...
fabioalessandro
07-07-2024, 12:12
si scusa non sono stato chiaro
ho scollegato i satelliti e collegato unicamente in wifi del router
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.