PDA

View Full Version : Consiglio configurazione pc per futuro VR + volante

Robi106
01-07-2024, 12:42
ciao a tutti,
sono qui per chiedere una vostra opinione.
Attualmente ho questo pc, (comprato qualche anno fa in fretta e furia)

Fujitsu P756
SCHEDA MADRE FUJITSU D3401-A11 Micro ATX - ALIMENTATORE DA 280W
PROCESSORE INTEL CORE I5-6400T 2.20GHz

a cui ho aggiunto una
- nvidia gtx 1050 come GPU (non ha bisogno di alimentazione e "regge")
- della ram (sono a 16 gb)
- SSD Samsung Memorie MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500 GB, 2.5", SATA III
- SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA
collegato a questo monitor:
LG 27UL500 Monitor 27" UltraHD 4K

Più per sfizio che per reale necessità, mi piacerebbe avere un pc più performante.
Non sono un gran giocatore, ma mi faccio un po' tutti i giorni qualche partita a War thunder (con risoluzione HD e dettagli medio/bassi)...vado un po' a periodi.
Riprenderei a giocare volentieri ad Assetto corsa (e simili) e poi chissà, con un pc che me lo permette, magari scoprirei altri titoli/generi.
Il mio "sogno" è di giocare a qualche simulazione automobilistica con un caschetto VR + volante.
Il pc attualemte lo uso più che altro per navigare, vedere film, fare programmi stupidotti e qualcosa con google Colab (ma è tutto via browser, quindi non serve chissà quale potenza).
Dal pc attuale penso che potrei riprendere, oltre il monitor ovviamente:
- l'Ssd da 500 gb
- l'Hd da 2Tb
- tastiera e mouse

Non ho troppi soldi da spendere e possibilmente farei delle rate per acquistare il pc.
Non ho ovviamente pretese di 1000 fps su 4k, ma gradirei un'esperienza "dignitosa".
Mi è sembrato poi di capire che War thunder sfrutti più la CPU che la GPU, ma non credo sia lo stesso per simulazioni automobilistiche (poi anche qui, immagino dipenda da gioco e gioco).
Mi piacerebbe, per il solo pc, stare intorno ai 1000 euro e, se possibile, sotto i 1500 euro.
Mi dareste dei consigli su quale potrebbe essere una configurazione ideale in previsione di un futuro VR e quale sarebbe il modo migliore di "muovermi"?
e quali sono gli shop che consentono la rateizzazione?
Mi potreste infine indicare anche quale caschetto e volante potrei abbinare in futuro(con i prezzi indicativi), con il solito discorso di una esperienza accettabile senza pretendere il top?
Ultima cosa, non lo ho mai fatto, ma credo di essere in grado di assemblare un pc...al peggio, il farmelo assemblare dovrebbe costare intorno ai 100 euro, giusto?

So che la forbice di preventivo che ho indicato è relativamente ampia, vorrei per ora farmi un'idea con consigli di persone esperte.
Grazie mille fin da subito, ciao

celsius100
01-07-2024, 12:55
Ciao
Si dai 50 ai 150 euro x assemblaggio pc e installazione del sistema operativo li possono chiedere
Dal pc attualr forse i dischi sono recuperabili ma tanto vale tenerli e usarlo come pc secondario o rivenderlo intero così com'è

Evitando il VR puoi giocare a simulatori e gaming "leggero"
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48496841&postcount=2
Puoi partire da una configurazione simile
Oppure puoi giocarci bene a risoluzione 1440p (2k) a tutti i titoli anche impegnativi
Poi si può sempre salire di potenza, sopratutto lato grafico fino a 1800 euro si possono spendere x la scheda video consideralo, e su qualche altro pezzo (cpu, dissipatore, scheda madre) anche x avere qualche accessorio a bordo extra (più usb, pii slot m.2, il wifi, ecc...)
Dipende se hai requisiti o esigenze particolari, a cosa giochi specificatamente, ecc...

Robi106
01-07-2024, 14:56
Grazie mille Celsius, mi accontento anche del full hd, quindi direi che va benissimo.
Il pc attuale ha un altro SDD (quello originale), quindi anche togliendo quei dischi, sarebbe comunque funzionante.

La configurazione che mi hai indicato reggerebbe un VR per simulatori automobilistici?
Scusa se le domanda è stupida, ma non ho idea delle "richieste" in termini di potenza dei caschetti.
Altre esigenze che mi vengono in mente, appunto, potrebbero essere collegare in un futuro il VR ed il volante, che immagino sfruttino uscite della schedo video e USB (che avanzano).
Poi mi collego ad internet con il cavo, quindi niente wifi.

celsius100
01-07-2024, 15:04
Allora l'ssd samsung potresti anche tenerlo sul nuovo pc
A seconda della VR che comperi servirà una cpu, una scheda video, una ram adeguata
Dipende dalla risoluzione e dagli Hertz del visore
Potresti cambiare la configurazione di prima mettendoci un 7800X3D come processore così sei sicuro che di meglio lato gaming nn potresti fare, 300 euro abbondanti
Come scheda video allora 4070Super o 7900XT siamo sui 6/800 euro a seconda dello shop
Abbinata case-dissipatore Deepcool matrexx 55 mesh 4F, poco meno di 100 euro
Dissipatore Thermalright Phantom Spirit 120 EVO sui 50 euro
Attorno ai 100 euro un alimentatore Corsair RM 750e

Robi106
01-07-2024, 17:12
Ok, ho capito adesso a cosa ti riferivi riguardo i 1800 euro, grazie ancora.
Come visore pensavo ad un hp reverb g2 usato, ho dato un'occhiata veloce e si trova sui 250 euro.
Mi è sembrato di capire che sia valido per le simulazioni, anche se dal 2026 non sarà più supportato.
Con un visore così sarebbe sufficiente la prima configurazione che mi hai indicato?
e c'è qualche "pericolo" o cose particolari a cui stare attento nel comprare VR usati?

celsius100
01-07-2024, 17:42
X un G2 farei le modifiche che ti avevo detto proprio nell'ultimo post
Ha una risoluzione elevata e nn sarebbe male poi avere una cpu in grado di reggere upgrade anche più "corposi"
Purtroppo la spesa sale di diverse centinaia di euro xke poi vanno messi dissipatore, alimentatore, case, adatti alla maggior potenza del pc oltre al costo in più che hanno componenti di fascia alta rispetto a modelli di gamma media/medio-alta

Robi106
01-07-2024, 17:51
ok, gentilissimo.
Mi sono fatto un'idea e mi sa tanto le simulazioni in VR rimarranno un sogno ancora per un po' :)
Forse solo con qualche visore più datato la prima configurazione sarebbe sufficiente, ma devo "studiare" un po' prima e capire se ne vale la pena e cosa si trova.
Se qualcuno ha suggerimenti, sono ben accetti!
Grazie ancora, ciao

celsius100
01-07-2024, 18:57
Comunque parlo di prestazioni ideali
Puoi sempre stare un pò sotto quelle e ugualmente giocare senza tanti problemi, poi dipende da come si è abituati diciamo