View Full Version : Scheda madre ASUS H170-pro e tpm 2.0 windows 11
ludico66
01-07-2024, 09:52
Salve, ho avuto dei problemi con windows 11 che non sono riuscito a risolvere, tanto che mi sono deciso a reinstallarlo. Quando ho fatto partire il processo di reinstallazione, windows mi dice che non è possibile perchè manca il tpm 2.0.
Ricordo che, nella mia scheda madre, quando installai la prima volta windows 11, che il tpm c'era ma era disattivato di default e lo dovetti attivare; l'installazione andò poi a buon fine.
Ora mi appare questa scritta. Sono tornato nel bios e il tpm me lo da attivato, come allora, su "discrete TPM" (non mi dice PTT enabled,come nei bios più moderni, ma mi da questa scelta tra discrete tpm per ASUS o firmware tpm per AMD e io ho Asus).
Ho salvato tutto e sono tornato a reinstallare, ma niente, mi dice tpm mancante.
Che succede??
Grazie
alecomputer
01-07-2024, 10:28
Se non lo hai gia fatto controlla se il tuo pc e compatibile con windows 11 , oltre al tpm 2 potrebbero esserci anche altre cose non compatibili con la nuova versione di windows 11 .
Per il bios controlla che il tmp sia abilitato , e che il bios sia aggiornato all' ultima versione disponibile .
Prova a leggere qui :
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-ecco-la-nuova-app-per-controllare-se-il-vostro-pc-e-compatibile_100906.html
ludico66
01-07-2024, 12:06
Io avevo già windows 11 da oltre un anno sul pc. Quando lo installai, mi disse che mancava solo questo TPM 2.0.. Scoprii che nella mia scheda madre era disattivato di default, lo attivai dal bios e l'installazione filò liscia. Ora che devo RE-INSTALLARLO, mi dice che manca il TPM. Eppure, ho controllato sul Bios, è attivato. Perchè?
alecomputer
01-07-2024, 12:18
Stai installando la stessa identica vensione di windows 11 di un anno fa , ti chiedo questo perche le ultime versioni di windows 11 hanno ristretto ulteriormente le specifiche di installazione .
In ogni caso controlla bene nel bios se e attivato il tmp , poi per sicurezza utilizza qualche software per verificare che sia proprio attivo , in pratica il software deve dirti si il tmp e attivo , solo cosi potrai poi installare windows senza problemi .
ludico66
01-07-2024, 13:34
Si, reinstallavo la stessa versione di Windows 11 che avevo in memoria. Mi puoi suggerire quale programma potrei usare per verificare che il tpm sia attivo e funzionante? Grazie
alecomputer
01-07-2024, 13:59
Per verificare la versione di tpm puoi usare il software che ti ho messo il link :
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-ecco-la-nuova-app-per-controllare-se-il-vostro-pc-e-compatibile_100906.html
Cliccando poi su verifica compatibilita windows 11 .
In alternativa basta che scrivi sulla barra di ricerca di windows : tpm.msc
Puoi usare Rufus per oltre passare tpm 2.0
https://rufus.ie/pics/screenshot4_en.png
ludico66
02-07-2024, 08:08
Ho provato ma non mi funziona.. non rileva le periferiche.. riesco solo ad inserire l'Iso nella sua finestra... Il resto non è attivo. Boh!! Grazie comunque
ludico66
02-07-2024, 08:09
Ho provato ma non mi funziona.. non rileva le periferiche.. riesco solo ad inserire l'Iso nella sua finestra... Il resto non è attivo. Boh!! Grazie comunque
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.