Redazione di Hardware Upg
30-06-2024, 14:34
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/decollo-imprevisto-durante-uno-static-fire-per-il-razzo-spaziale-cinese-space-pioneer-tianlong-3_128486.html
Durante uno static fire di un razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3, il primo stadio del vettore è decollato (in maniera imprevista) a causa della rottura dei supporti del pad di prova. Non si segnalano feriti o vittime.
Click sul link per visualizzare la notizia.
D'altronde i cinesi sono pionieri nell'aver inventato una specie di ruota di fuochi di artificio, una specie di ruota saettante, e incontrollabile di razzi e razzetti...
mi pare che fosse già "esercitante" ai tempi di Marco Polo...
:boh: comunque penso che siano in tradizione artigianale storica... :D
riguardo al vettore che è partito in maniera "imprevista" presumo che in
qualche decennio si appronterà un qualche mecha che possa recuperare il
missile partito per sbaglio :D
Secondo me era uno dei test presenti in lista 🙂
sidewinder
01-07-2024, 09:06
Bulloni presi da AlieXpress ? :D
Certo che hanno una forma.....
Space Pioneer aveva anche depositato il brevetto del pad di test e del sistema di "ancoraggio" del vettore sotto test.
In base al brevetto la struttura poteva trattenere un vettore capace di sviluppare una spinta fino a 600 tonnellate ... :stordita:
... ed hanno provato un vettore che ne sviluppava 820. :muro:
Forse avevano pensato che il peso del vettore e del carburante nei serbatoi sarebbe bastato per arrivare a più di 820 tonnellate di peso per bilanciare la spinta?
Il problema è che una volta acceso il propulsore il carburante cala velocemente e se il test dura troppo ...
vedo solo ora i video dell'esplosione all'impatto...
chissà che danno ha fatto, mi riferisco all'area boschiva, non popolata
chissà quanti poveri animali sono stati inceneriti,
non credo che nessuno sia andato a soccorrere eventuali animali sopravvissuti, da disperazione...
posta l'intossicazione, o meno, dell'area presumo che sia stato vietato l'accesso lì
ma tanto in cina il governo non si preoccuperà dell'aspetto salutistico umano e ancora meno di quello ambientale, e della fauna
:rolleyes: :muro:
ZeroSievert
02-07-2024, 09:43
Incredibile come si sia alzato in volo senza esplodere sul pad..
Ripper89
02-07-2024, 10:27
vedo solo ora i video dell'esplosione all'impatto...
chissà che danno ha fatto, mi riferisco all'area boschiva, non popolata
chissà quanti poveri animali sono stati inceneriti,
non credo che nessuno sia andato a soccorrere eventuali animali sopravvissuti, da disperazione...
posta l'intossicazione, o meno, dell'area presumo che sia stato vietato l'accesso lì
ma tanto in cina il governo non si preoccuperà dell'aspetto salutistico umano e ancora meno di quello ambientale, e della fauna
:rolleyes: :muro:
Contiamo tutti i razzi esplosi di Elon Musk ?
Contiamo tutti i razzi esplosi di Elon Musk ?
Nulla in contrario. Contiamo quelli che sono esplosi su aree popolate da animali o flora...
Io ricordo solo esplosioni in aria, certo con contaminazione atmosferica, e su rampe in cemento pertinente :fagiano:
h.rorschach
02-07-2024, 11:48
Com'era? "China numba wan" :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.