PDA

View Full Version : [iPhone 8] Problemi di prestazioni/connettività

King Crimson
30-06-2024, 10:34
Buongiorno a tutti.

Scrivo per capire se qualcuno ha avuto problemi simili al mio ed è riuscito a risolverli.
Possiedo un iPhone 8 aggiornato ad iOS 16.7.8

Da quasi un paio di anni (quindi non si tratta di una problematica legata all’ultimo aggiornamento del sistema operativo), randomicamente riscontro degli impuntamenti che non mi sembrano legati all’età del prodotto che, per l’uso che ne faccio io, va ancora più che bene.
Ma ultimamente questi problemi stanno diventando più frequenti…

• come detto in precedenza, iOS è aggiornato
• ho 30 GB di memoria disponibili su una capacità di 64 GB
• la capacità della batteria (originale) è al 92%
• ho installato le App “canoniche” (Whatsapp, Netflix, Amazon Prime)… niente di esotico o particolare

Cosa accade quando ci sono questi momenti di lag:

• i browser (ho Safari e Firefox focus) non caricano le pagine, anche se la connettività risulta presente
• la connettività infatti c’è, dato che riesco a fare streaming con Spotify ed Amazon Music
• in questi momenti però Spotify ed Amazon Music non rispondono istantaneamente (passano 2-3 secondi) ai comandi di Stop/Play/Cambia brano
• Netflix ed Amazon Prime funzionano invece senza problemi
• il funzionare o meno di Whatsapp è variabile
• quando capita di mattina la sveglia “fatica” a funzionare (fa uno squillo “monco”, si ammutolisce di una decina di secondi, poi riprende a funzionare)
• ho dovuto togliere l’aggiornamento in backgroup delle App dato che, se un’App “decide” di aggiornarsi proprio nel momento in cui ci sono questi “blocchi”, mi drena la batteria del 30%-40% nel giro di mezz’ora

Note:

• accade sia che io stia usando attivamente il telefono oppure che sia appoggiato su un comodino a far nulla
• non dipende dalla connettività mobile (operatore WindTre), dato che in casa è connesso al WiFi domestico
• per ripristinare la connettività o inserisco/tolgo la modalità aereo, oppure forzo di reboot (vol+/vol-/tasto destro)
• se possibile preferirei una soluzione senza formattazione del device

Grazie a tutti in anticipo.

King Crimson
21-07-2024, 15:13
Up.

Nessuno hai avuto problemi simili o ha idea di come risolvere?
Grazie!

TorettoMilano
21-07-2024, 15:25
strano, prova a ripristinare tutte le impostazioni
https://support.apple.com/it-it/guide/iphone/iphea1c2fe48/ios

King Crimson
24-07-2024, 21:33
strano, prova a ripristinare tutte le impostazioni
https://support.apple.com/it-it/guide/iphone/iphea1c2fe48/ios

Grazie.
Nel fine settimana provo.

King Crimson
27-07-2024, 10:33
Perfetto, ha funzionato.
Ho proceduto con l'opzione più completa (ovvero ripristino totale al netto di App e dati personali), ed è andato a posto.

Più veloce, no problemi di connettività, vede altri oggetti connessi come Chromecast, ecc. ecc.
Non so veramente cosa possa essere "andato a massa" nel corso del tempo. Ma tant'è... ora è ok.

Grazie nuovamente.

TorettoMilano
27-07-2024, 11:23
figurati, a questo serve il forum