PDA

View Full Version : Star Wars (e la crossmedialità) come nuova frontiera della narrazione

Redazione di Hardware Upg
29-06-2024, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/multimedia/star-wars-e-la-crossmedialita-come-nuova-frontiera-della-narrazione_128456.html

Un ragionamento su come è cambiato il modo di raccontare nel corso degli anni, e su come si è arrivati al Marvel Cinematic Universe e a Star Wars.

Click sul link per visualizzare la notizia.

LB2
29-06-2024, 09:02
Che noia questi boomer che fanno i filosofi

rolling71
29-06-2024, 10:21
Un brand ormai devastato, degni sono solo i primi tre.

Hikaro
29-06-2024, 11:25
Purtroppo la Disney si è fatta trascinare, o si è gettata a capofitto, in una sorta di riadattamento totale, mettendo in secondo piano le opere più significative della loro storia.

L'industria dell'intrattenimento non perdona scivoloni continui, avrebbe potuto tranquillamente continuare a fare ciò che sapeva fare meglio: produzioni per famiglie, lasciando la cultura (non cultura) "woke" fuori dai loro standard.

Attualmente, e già dai film del MCU, Disney produce pellicole fatte su template, senza trasporto, senza innovazione, prive di coraggio.

Star Wars ormai si trova in una galassia lontana lontana... dall'essere vagamente decente.

robertosantoli
29-06-2024, 11:30
Le briciole di pane che sono state sparse dagli anni 70 ad oggi dall'universo Star Wars su più media offline ed online lo rendono più transmediale che crossmediale.

Si poteva parlare di crossmedialità dagli anni 70 alla metà dei 90 ma con l'avvento del web l'evoluzione dei mezzi di comucazione porta i brand a narrare se stessi ovunque sia presente il proprio target

amd-novello
29-06-2024, 18:13
che schifo che è diventato. e mi lamentavo di jar jar.

Warlord832
29-06-2024, 19:19
l'ultima "perla" Disney/Kennedy, the acolyte, ovvero come far sembrare i jedi dei rincoglioniti incompetenti il tutto ammantato da un'aura da film di Kung fu cinese di serie zeta.

Nui_Mg
29-06-2024, 19:21
che schifo che è diventato. e mi lamentavo di jar jar.
Vedo che ha lasciato ottimi ricordi quella biblica testa di cazzo...:asd:

boboviz
29-06-2024, 19:38
l'ultima "perla" Disney/Kennedy, the acolyte, ovvero come far sembrare i jedi dei rincoglioniti incompetenti

Ho visto solo la scena iniziale, dove una maestra Jedi viene uccisa da una che non sa nemmeno gestire decentemente la forza.
Ho lasciato lì.

amd-novello
29-06-2024, 19:43
Ho visto solo la scena iniziale, dove una maestra Jedi viene uccisa da una che non sa nemmeno gestire decentemente la forza.

:cry:

tutte mary sue e detestabili

alexfri
30-06-2024, 06:56
Secondo me la fai troppo complessa (riferito all’autore del pezzo) semplicemente cercano di vendere il piu possibile e basta. Per fare questo allungano il brodo inserendo nuove situazioni e nuovi personaggi, stando attenti solamente a non creare storture.

Ció che vedo io é che la disney si comporta come il classico venditore statunitense dei film anni 80. Un personaggio stereotipato che cerca di vendere disperatamente in ogni modo possibile.

Ripeto, la fai piu complesaa di quel che in realtá é, creando un immaginario di “nerdizzazione” solo per dargli un senso che vada al di la del vendere venderr vendere.

noc77
02-07-2024, 14:35
Minaccia Fantasma lo vidi al cinema e sul momento non mi era dispiaciuto... a riguardarlo in seguito invece sono ritornato sui miei passi. Degli ultimi tre film non ne voglio proprio parlare... ma sono un fan e guardo tutto. Le "serie" se eliminiamo obi-wan non sono male, Lando in particolare mi è piaciuta molto e quest'ultima non mi sta dispiacendo.