PDA

View Full Version : Alimentazione USB a PC spento

Fabiolone
27-06-2024, 14:47
Ciao a tutti! Ho un problema banale ma che non riesco a risolvere.

Ho una scheda audio esterna che uso per suonare e registrare musica, da questa controllo gli ingressi, le casse e le cuffie. La scheda in questione è una Presonus 24c.

La scheda si alimenta e comunica attraverso un singolo cavo usb, e vorrei tenere sempre tutto collegato visto che ho fissato la scheda con dei supporti sotto la scrivania per avere tutto comodo quando collego gli strumenti.

Il problema è che la scheda rimane sempre accesa anche a pc spento, e no, non ha un tasto on/off.

Ho provato a smanettare con le impostazioni bios e windows ma senza successo, le usb forniscono sempre alimentazione, a meno che ovviamente non spengo l'alimentatore pc col suo tasto. Certo potrei farlo ogni volta ma a quel punto potrei anche scollegare l'usb e sinceramente non vorrei arrendermi. Sono sicuro che in qualche modo si possa risolvere.

La mobo è una Asus B760m tuf gaming e Windows 11.

Scusate se l'argomento è stato già trattato, ho provato a cercare ma non ho trovato riscontro.

Perseverance
27-06-2024, 15:21
BIOS > Advanced > PCI Subsystem Settings > Onboard Devices Configuration > USB power delivery in Soft Off state (S5) = DISABLED

Fabiolone
27-06-2024, 15:25
BIOS > Advanced > Onboard Devices Configuration > USB power delivery in Soft Off state (S5) = DISABLED

Fatto (stasera ricontrollo ma al 99,9% ho disabilitato)

Servito a niente :rolleyes:

Perseverance
27-06-2024, 20:37
La voce è quella. Se nonostante sia disattivata le usb restano alimentate vuol dire che c'è un guasto sulla mainboard (logico o fisico).

Ci sono due altre voci che dovrebbero staccare ulteriori cose in:
BIOS > Advanced > PCI Subsystem Settings > APM Configuration
Max Power Saving = ENABLED
ErP Ready = ENABLED

Se anche così non và significa che hai un problema con quella mainboard. Prova ad aggiornare il bios, poi a resettarlo, insomma queste cose qui...

A scanso di equivoci: la scheda audio è collegata direttamente al pc e non ad un hub usb vero?

Fabiolone
29-06-2024, 08:55
La voce è quella. Se nonostante sia disattivata le usb restano alimentate vuol dire che c'è un guasto sulla mainboard (logico o fisico).

Ellapeppa, dopo sei mesi così?

A scanso di equivoci: la scheda audio è collegata direttamente al pc e non ad un hub usb vero?

Direttamente al pc.

Intanto ti ringrazio, provo con gli altri settaggi che hai consigliato.

Fabiolone
29-06-2024, 09:06
Bene, ho settato le altre due voci come mi avevi suggerito e adesso la scheda si spegne assieme al pc.

Ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità e competenza. :ave: :ave: