View Full Version : Maxi multa per Eni Plenitude: telemarketing aggressivo secondo il Garante per la privacy
Redazione di Hardware Upg
27-06-2024, 09:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/maxi-multa-per-eni-plenitude-telemarketing-aggressivo-secondo-il-garante-per-la-privacy_128408.html
L'Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha inflitto una pesante sanzione a Eni Plenitude per violazioni nella gestione del telemarketing. L'azienda dovrà pagare oltre 6 milioni di euro e adottare misure correttive per garantire la conformità alle normative sulla privacy.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Opteranium
27-06-2024, 10:48
apprezzabile ma manca ancora uno zero..
apprezzabile ma manca ancora uno zero..
Mancano anche tutte le altre all'appello.
Considerato poi che come al solito si finirà con un nulla di fatto, accompagnato da scuse...
Il registro delle opposizioni come ampiamente prevedibile è una cosa inutile (anche se mi sono iscritto... ci volevo credere). Dovrebbero di default multare tutte le aziende per cui i call center si spacciano. Un milioncino a telefonata segnalata da chiunque iscritto al registro. Dovrebbe bastare per far cambiare l'andazzo...
Opteranium
27-06-2024, 11:26
basterebbe solo vietare i contratti telefonici :muro:
Eni plenitude?
no cioè.. E TUTTI GLI ALTRI?????
Nonostante l'iscrizione al registro opposizioni le chiamate arrivano lo stesso, anche segnalando.
Sono operatori di ogni sorta.. e per ogni prodotto.
La TIM mi caga il cazzo almeno una volta al giorno da MESI col suo cazzo di disco registrato.
Per caso volete investire in Amazon? :D
Eni plenitude?
no cioè.. E TUTTI GLI ALTRI?????
Nonostante l'iscrizione al registro opposizioni le chiamate arrivano lo stesso, anche segnalando.
Sono operatori di ogni sorta.. e per ogni prodotto.
La TIM mi caga il cazzo almeno una volta al giorno da MESI col suo cazzo di disco registrato.
Fintanto che se ne lavano le mani dicendo che possono fare qualcosa solo con i centri ubicati in Italia... c'è poco da fare.
Devono colpire le aziende. Un call center chiama per conto di Tim? Multa a Tim. A prescindere. Anche se è ubicato in Bangladesh. Penso che magicamente smetteranno di chiamare anche i call center esteri.
supertigrotto
27-06-2024, 12:24
Ci vorrebbe un sito dove ci sono i prezzi trasparenti delle tariffe in tempo reale,tutti promettono di farti risparmiare ma poi dopo aver cambiato operatore,ti arriva la botta.
Anche il sistema truffaldino "siamo dell'ente tale,le vogliamo dire che sta pagando troppo" deve finire,quando gli si dice,mi mandi una mail che faccio controllare i documenti e le proposte,mettono giù .
nonsidice
27-06-2024, 12:37
E per assurdo, loro sono gli unici che mi hanno chiamato SOLO una volta.
TUTTI gli altri (alcuni rompon... chiamano anche 3 o 4 volte al mese !!) niente ?? :mad: :mad:
Dò per scontato che tali contratti siano stati annullati. VERO?
Sandro kensan
27-06-2024, 18:11
Per caso volete investire in Amazon? :D
A me è arrivata un mese fa una telefonata di Amazon che mi chiedeva se volevo investire in loro, mi hanno proposto una risposta tra cui la possibilità di non ricevere più loro comunicazioni, per questo mi hanno chiesto di premere un tasto del telefono: l'ho fatto, mi sono fidato.
Dopo un'oretta ho cominciato a ricevere telefonate spammatorie a cui non ho risposto (i numeri che se richiamati sono inesistenti), lo spam sul mio numero è andato avanti per qualche settimana, adesso pare che la situazione sia tranquilla.
Mai fidarsi delle telefonate di Amazon.
A me è arrivata un mese fa una telefonata di Amazon che mi chiedeva se volevo investire in loro, mi hanno proposto una risposta tra cui la possibilità di non ricevere più loro comunicazioni, per questo mi hanno chiesto di premere un tasto del telefono: l'ho fatto, mi sono fidato.
Dopo un'oretta ho cominciato a ricevere telefonate spammatorie a cui non ho risposto (i numeri che se richiamati sono inesistenti), lo spam sul mio numero è andato avanti per qualche settimana, adesso pare che la situazione sia tranquilla.
Mai fidarsi delle telefonate di Amazon.
É uno spam che sta colpendo a mitraglia chiunque, superfluo aggiungere che in realtà non è Amazon, ma agenzie extra UE che propongono di comprare azioni.
Ti dicono di premere 9 per non essere ricontattato, in realtà così gli confermi che il numero è attivo e reattivo.
Sandro kensan
27-06-2024, 18:28
Ti dicono di premere 9 per non essere ricontattato, in realtà così gli confermi che il numero è attivo e reattivo.
Esatto, ho premuto un numero ed è cominciato l'inferno. Comunque un po' bisogna fidarsi, poi se va male si subisce un po' di patimento. Non si può fare altrimenti.
Già adesso se uno da cell mi chiama non rispondo e richiamo io, è già un comportamento asociale, peggiorare le cose non mi pare il caso. Quindi se uno chiama da Milano o Roma, rispondo, da cell no, richiamo io, se sei interessato/a allora mi rispondi quando chiamo io, se sei spam il numero è inesistente. Se succede un ping pong allora si tratta di un essere umano e rispondo.
azi_muth
27-06-2024, 18:30
É uno spam che sta colpendo a mitraglia chiunque, superfluo aggiungere che in realtà non è Amazon, ma agenzie extra UE che propongono di comprare azioni.
Io ho il filtro di Google...funziona benissimo.
Quelle dei Pixel ancora meglio.
Ma una bella multona a TIM che mi chiama una volta al giorno con messaggi registrati? Non diventerò più suo cliente neanche se mi pagassero
Io ho il filtro di Google...funziona benissimo.
Quelle dei Pixel ancora meglio.
Il filtro di google in effetti ne blocca abbastanza.
Molte scappano ma comunque meglio di niente
Io premo sempre 9 !
Ma insomma voi non siete mica furbi, avete la fortuna di essere chiamati da Amazon per degli investimenti, e non rispondete ? :D
Scherzi a parte, premo 9 davvero, e poi cerco di fargli perdere più tempo possibile.
Putroppo loro hanno un timeout, dopo un tempo breve (per es. 1 minuto) devono concludere qualcosa o riattaccano.
L'abilità sociale consiste nell'improvvisare con dei personaggi ed accenti inventati, per fargli superare il limite. :asd:
Putroppo loro hanno un timeout, dopo un tempo breve (per es. 1 minuto) devono concludere qualcosa o riattaccano.
Cioè, fammi capire, entro un minuto devono convincere qualcuno ad investire in azioni? E c'è pure qualcuno che lo fa? :D
Cioè, fammi capire, entro un minuto devono convincere qualcuno ad investire in azioni? E c'è pure qualcuno che lo fa? :D
Certo, io l'ho fatto ! :D
No vabbè, se chiamano, significa che purtroppo qualcuno lo fa...
Per il timeout, l'ho notato per i venditori di energia elettrica, perchè ho avuto la disgrazia di inserire un mio telefono per N pratiche, e quindi nello stesso giorno mi chiamavano non 1 ma N volte :asd:
"Buongiorno Sig.Mario Rossi, la chiamo da e-distribuzione/dal suo gestore di energia elettrica/dal GSE/da vattelapesca, la sua pratica ha avuto un problema, la centralina è piena (:doh:) le sta per morire il gatto, ecc."
Se la conversazione non prende la piega che gli hanno spiegato al corso di formazione, devono riattaccare senza perdere tempo,
poveri disgraziati saranno davanti ad un monitor con un software che gli detta le parole da dire e cosa devono aspettarsi dal cliente...
poveri disgraziati saranno davanti ad un monitor con un software che gli detta le parole da dire e cosa devono aspettarsi dal cliente...
Tra poco non faranno nemmeno sto lavoro di merda. Saranno rimpiazzati da una IA
già adesso il 90% delle chiamate di spam sono preregistrate ergo
ninja750
28-06-2024, 13:01
cioè un disco registrato che chiamiamo IA?
Mah io non esagererei con l'"intelligenza",
se mi chiama sempre lo stesso call center, e io li mando sempre affanc... e gli faccio perdere tempo,
intelligenza poca eh, questi geni non sono nemmeno capaci di mettere il mio numero in lista nera :asd:
già adesso il 90% delle chiamate di spam sono preregistrate ergo
cioè un disco registrato che chiamiamo IA?
Mah io non esagererei con l'"intelligenza",
se mi chiama sempre lo stesso call center, e io li mando sempre affanc... e gli faccio perdere tempo,
intelligenza poca eh, questi geni non sono nemmeno capaci di mettere il mio numero in lista nera :asd:
Si certo, desso già il primo filtro è il nastro registrato.
In pratica invece di avere cento persone a prendersi i vaffanculo ne tengono dieci che si beccano solo quei pochissimi che non hanno attaccato il telefono.
Comunque il punto è che pure questi dieci andranno a casa tra poco.
E niente più messaggi registrati.
Semplicemente verremo contattati da operatori artificiali.. :rolleyes:
gd350turbo
28-06-2024, 20:01
Agli ultimi poi mi sono scocciato e bloccato tutte le chiamate non presenti in rubrica:
Vuoi investire in Amazon?
Si, ma volevo chiederti come si fa, nel senso io ho tre donnine che lavorano sulla tangenziale ma ora la gente vuole solo Trans quindi non si prende niente e volevo mettere su un sistema come questo come si fa ?
Click...
Ci vorrebbe un sito dove ci sono i prezzi trasparenti delle tariffe in tempo reale,tutti promettono di farti risparmiare ma poi dopo aver cambiato operatore,ti arriva la botta.
Anche il sistema truffaldino "siamo dell'ente tale,le vogliamo dire che sta pagando troppo" deve finire,quando gli si dice,mi mandi una mail che faccio controllare i documenti e le proposte,mettono giù .
Per la frase "sta pagando troppo la corrente|gas|telefono|ecc." anni fa, su altro sito ho letto una risposta simpatica che quando ho tempo e voglia di farmi due risate pronuncio: "Si, lo so, ho chiesto appositamente io una tariffa più alta, così non passo da pezzente per i miei amici e parenti". Solitamente rimangono spiazzati e non sanno come rispondere, al che li saluto e riattacco...
basterebbe solo vietare i contratti telefonici :muro:
ECCO!
QUESTO!
I contratti via telefono andavano forse bene nel 1800, ai giorni nostri NO.
Se VOGLIO qualcosa CHIAMO IO, o vado sul sito o vado in negozio.
Stop.
Rendete per favore illegali le vendite/contratti via telefono al pari di quei cialtroni di maghi/cartomanti/stregoni
gd350turbo
29-06-2024, 14:00
Se volessero lo farebbero in pochi minuti forse...
Ma evidentemente ci sono interessi troppo grossi in ballo, vedi ad esempio che ogni tre mesiu devi rinnovare l'iscrizione al registro delle opposizioni ( per quel che serve )
se uno si iscrive, la registrazione deve essere valida fino a che lo decide lui, non ogni tre mesi andare a dire, si sono ancora interessato, ed inoltre, ogni segnalazione di abuso, zac via l'autorizzazione, quindi è palese ed evidente come la luce del sole, che ci sono dei poteri forti che non vogliono che questa pratica truffaldina venga eliminata, e temo che più avanti andiamo peggio sarà, quindi blocco delle chiamate non in rubrica e via andare
Ma evidentemente ci sono interessi troppo grossi in ballo, vedi ad esempio che ogni tre mesiu devi rinnovare l'iscrizione al registro delle opposizioni ( per quel che serve )
se uno si iscrive, la registrazione deve essere valida fino a che lo decide lui, non ogni tre mesi andare a dire, si sono ancora interessato, ed inoltre, ogni segnalazione di abuso, zac via l'autorizzazione, quindi è palese ed evidente come la luce del sole, che ci sono dei poteri forti che non vogliono che questa pratica truffaldina venga eliminata, e temo che più avanti andiamo peggio sarà, quindi blocco delle chiamate non in rubrica e via andare
A pensarci è già un miracolo che finalmente i numeri A TARIFFA MAGGIORATA sono disattivati di default e per usarli bisogna prima chiedere di abilitarli, e non più come prima che bisognava fare il contrario.
Chissà magari tra altri 40-50 anni impediranno i contratti via telefono
gd350turbo
29-06-2024, 17:35
Anche la truffa degli oroscopi & c a pagamento siamo stati fortunati che l'hanno tolta
ECCO!
QUESTO!
I contratti via telefono andavano forse bene nel 1800, ai giorni nostri NO.
Se VOGLIO qualcosa CHIAMO IO, o vado sul sito o vado in negozio.
Stop.
Rendete per favore illegali le vendite/contratti via telefono al pari di quei cialtroni di maghi/cartomanti/stregoni
i contratti al telegrafo intendevi dire? :D :D :D :D
mrk-cj94
30-12-2024, 12:46
Mancano anche tutte le altre all'appello.
Considerato poi che come al solito si finirà con un nulla di fatto, accompagnato da scuse...
Il registro delle opposizioni come ampiamente prevedibile è una cosa inutile (anche se mi sono iscritto... ci volevo credere). Dovrebbero di default multare tutte le aziende per cui i call center si spacciano. Un milioncino a telefonata segnalata da chiunque iscritto al registro. Dovrebbe bastare per far cambiare l'andazzo...
tecnicamente non è vero: io per lavoro avvio campagne di telemarketing (2024: una gennaio, una a giugno, 2 a dicembre) per i vendor di cui mi occupo (prima HPE poi Barco, Intel e Logitech) e la programmazione dell'attività contempla sempre il passaggio al registro delle opposizioni, che peraltro costa una briciola (ovviamente se parliamo di budget aziendali...), prima di avviare le chiamate.
l'unico caso eccezionale che mi è capitato è stato il seguente:
lista di clienti preparata a metà novembre (compreso il passaggio al RO) > inizio chiamate il 1° dicembre, sfiga vuole che il cliente avesse deciso a fine novembre di non essere più contattato (non era iscritto al RO ma aveva semplicemente detto ad uno dei nostri commerciali di non farsi più telefonare)
poi certo se altra gente/altre aziende lavorano male perchè non seguono le procedure "standard" o le ignorano intenzionalmente, è un altro discorso
mrk-cj94
30-12-2024, 12:54
come sopra: serve fintanto che l'agenzia di telemarketing (o l'azienda che commissiona la campagna di telemarketing) fa il passaggio al RO.
chi lavora bene lo fa sempre, chi lavora male (fretta o ignoranza o vuole truffare) no
gd350turbo
30-12-2024, 13:36
come sopra: serve fintanto che l'agenzia di telemarketing (o l'azienda che commissiona la campagna di telemarketing) fa il passaggio al RO.
chi lavora bene lo fa sempre, chi lavora male (fretta o ignoranza o vuole truffare) no
Ovvio che chi rispetta la legge lo consulta e di conseguenza rispetta...
A parte il fatto che io il telemarketing lo metterei tutto fuorilegge, quindi non sarebbe necessario il RPO, quello che non va bene in quello attuale è come già detto che ogni tre mesi, devi confermare che non vuoi che ti possano rompere le balle, quando dovrebbe essere fino a che non cambio idea.
mrk-cj94
31-12-2024, 00:56
Ovvio che chi rispetta la legge lo consulta e di conseguenza rispetta...
A parte il fatto che io il telemarketing lo metterei tutto fuorilegge, quindi non sarebbe necessario il RPO, quello che non va bene in quello attuale è come già detto che ogni tre mesi, devi confermare che non vuoi che ti possano rompere le balle, quando dovrebbe essere fino a che non cambio idea.
anch'io lo avrei pensato fino ad un anno fa, ma quando ho iniziato ad usarlo ho scoperto che genera mediamente 2 leads al giorno (molto più di tante altre attività alternative) quindi w il telemarketing :D
sulla seconda parte concordo
gd350turbo
31-12-2024, 09:05
anch'io lo avrei pensato fino ad un anno fa, ma quando ho iniziato ad usarlo ho scoperto che genera mediamente 2 leads al giorno (molto più di tante altre attività alternative) quindi w il telemarketing :D
sulla seconda parte concordo
eh...
non sei il solo che lo ama...
mi ha chiamato una "signorina" che diceva che per usufruire degli sconti della finanziaria dovevo cambiare fornitore...
poi ci metti tutti i finti venditori di azioni amazon, i finti venditori di crypto, ecc.ecc.
come vedi sei in buona e numerosa compagnia !
Tanto basta un piccolo aumento sulle tariffe ai clienti e i soldi della multa li recuperano facilmente
Cromwell
31-12-2024, 09:25
eh
mi ha chiamato una "signorina" che diceva che per usufruire degli sconti della finanziaria dovevo cambiare fornitore...
poi ci metti tutti i finti venditori di azioni amazon, i finti venditori di crypto, ecc.ecc.
Ma comeee??? Non gli credi? Vogliono farti risparmiare, vogliono farti diventare ricco e tu che fai? Dai un calcio nel sedere alla fortuna? Corri subito e richiamali, stai perdendo il treno :O
:Prrr:
gd350turbo
31-12-2024, 10:47
Ma comeee??? Non gli credi? Vogliono farti risparmiare, vogliono farti diventare ricco e tu che fai? Dai un calcio nel sedere alla fortuna? Corri subito e richiamali, stai perdendo il treno :O
:Prrr:
Da quante chiamate vengono bloccate, direi che le persone che ci credono davvero siano parecchie !
Da quante chiamate vengono bloccate, direi che le persone che ci credono davvero siano parecchie !
Guarda che c'è gente che ancora cade nelle mail del principe africano che deve mandare soldi in Italia e guarda caso ha scelto te, che non hai nessuna competenza specifica, per gestire il passaggio mollandoti una fetta della somma che nemmeno se avessi assoltato un pool di avvocati di primissimo livello gli costava tanto.
Poi però c'è sempre l'intoppo che per mandarti milioni di € ha da pagare un bollo o qualcosa del genere che mannaggia la miseria gli manca proprio quei due spicci.
Ora si ride e si scherza ma la gente ci casca veramente in queste cazzate.
L'ultima truffa poi che han fatto a un mio cliente è quella della postepay che devi scegliere "ricarica" per mandargli le coordinate bancarie. Ora mi direte ma che è... un minorato per non rendersi conto che se metti il tuo bancomat e scegli ricarica sei te che gli stai mandando soldi? Ecco... la gente no, non se ne rende conto e gli fa ricariche così a caso convinta di riceverli.
Quindi non mi sorprende che i call center insistano con le truffe perché tanto è pieno di gente che si fa fregare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.