PDA

View Full Version : Hai uno di questi smartphone? WhatsApp presto non funzionerà più

Redazione di Hardware Upg
27-06-2024, 08:04
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/hai-uno-di-questi-smartphone-whatsapp-presto-non-funzionera-piu_128409.html

WhatsApp interrompe il supporto per oltre 35 modelli di smartphone Android e iOS. Gli utenti con dispositivi obsoleti dovranno aggiornare i propri telefoni per continuare a utilizzare l'app, garantendo sicurezza e accesso alle nuove funzionalità.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
27-06-2024, 08:20
deve esserci un problema nel sito straniero da cui avete preso la lista.
su iphone si parla (da link whatsapp) di "ios 12 o successivi" e quelli poi listati alcuni arrivano addirittura a ios15.
gli unici vetusti sarebbero 5/5C

Darkon
27-06-2024, 08:23
Io pensavo di essere fra quelli che fanno vivere gli smartphone particolarmente a lungo ma realmente c'è gente che utilizza ancora smartphone usciti 11 anni fa?!?!

E soprattutto lo fa tenendoli con l'OS originale quindi non più aggiornato da anni e anni???

Sinceramente mi sembra surreale.

TorettoMilano
27-06-2024, 08:30
Io pensavo di essere fra quelli che fanno vivere gli smartphone particolarmente a lungo ma realmente c'è gente che utilizza ancora smartphone usciti 11 anni fa?!?!

E soprattutto lo fa tenendoli con l'OS originale quindi non più aggiornato da anni e anni???

nel momento in cui devi fare solo un utilizzo basic tipo mail, social, whatsapp non vedo l'effettivo bisogno di cambiare uno smartphone. immagino pure oggi un iphone 5 (app compatibili permettendo) svolga egregiamente il proprio lavoro.
sull'os invece va aggiornato

The_ouroboros
27-06-2024, 08:31

il "problema" è che l'OS sui telefoni vecchi non lo aggiornano :)

TorettoMilano
27-06-2024, 08:34
il "problema" è che l'OS sui telefoni vecchi non lo aggiornano :)

quello ovvio, ma nella lista dell'articolo vengono precisati iphone a cui si può aggiornare invece a ios12 e dopo

Darkon
27-06-2024, 08:36
nel momento in cui devi fare solo un utilizzo basic tipo mail, social, whatsapp non vedo l'effettivo bisogno di cambiare uno smartphone. immagino pure oggi un iphone 5 (app compatibili permettendo) svolga egregiamente il proprio lavoro.

Ma anche per un utilizzo basico dopo tutto quel tempo tra incompatibilità, usura della batteria, usura del device stesso che inevitabilmente a forza di stare in tasca dopo 11 anni penso sia in condizioni pietose... boh mi sembra veramente impossibile farlo durare tanto.

Quanto all'OS ora non so come vada su apple ma 11 anni di aggiornamenti non te li garantisce praticamente nessuno e anche se te li garantisse il rischio che da un certo punto in poi impatti sulle prestazioni o sulla batteria è probabilissimo.

Sono d'accordo che non si butta via un device finché è utilizzabile ma 11 anni per uno smartphone secondo me sono veramente ma veramente tanti.

The_ouroboros
27-06-2024, 08:38
se consideri che l'età media di una macchina di un italiano è 20 anni :stordita:

seivson
27-06-2024, 08:45

ho tenuto iphone 5 per circa 5/6 anni e cambiato perchè distrutto.. ora ho un iphone 8 da quasi 7 anni e penso lo terrò per almeno un altro.. il suo lavoro lo fa, poi se uno deve fare il figo e mostrare in giro che ce l'ha più lungo è un altro discorso.

The_ouroboros
27-06-2024, 08:48
ho tenuto iphone 5 per circa 5/6 anni e cambiato perchè distrutto.. ora ho un iphone 8 da quasi 7 anni e penso lo terrò per almeno un altro.. il suo lavoro lo fa, poi se uno deve fare il figo e mostrare in giro che ce l'ha più lungo è un altro discorso.

fino a che è supportato da aggiornamenti di sicurezza livello os ok.
Dopo io una app della banca, per dire, non la userei

TorettoMilano
27-06-2024, 08:48
Ma anche per un utilizzo basico dopo tutto quel tempo tra incompatibilità, usura della batteria, usura del device stesso che inevitabilmente a forza di stare in tasca dopo 11 anni penso sia in condizioni pietose... boh mi sembra veramente impossibile farlo durare tanto.

Quanto all'OS ora non so come vada su apple ma 11 anni di aggiornamenti non te li garantisce praticamente nessuno e anche se te li garantisse il rischio che da un certo punto in poi impatti sulle prestazioni o sulla batteria è probabilissimo.

Sono d'accordo che non si butta via un device finché è utilizzabile ma 11 anni per uno smartphone secondo me sono veramente ma veramente tanti.

credo un cambio batteria su un vecchio iphone non ti venga più di 20/30 euro. sul durare anni è relativo, io ai parenti anziani recupero iphone di seconda mano. l'anno scorso ho recuperato un 8 plus e spero duri almeno fino al 2026

Darkon
27-06-2024, 08:58

Ma sul singolo caso ho poco da dire fermo restando che fra 7 forse 8 anni e 11 anni c'è una bella differenza.

Detto ciò mi sembra una roba impossibile (non dico te sia chiaro ma che ci sia un numero rilevante di questi smartphone) per il semplice fatto che ad oggi ti si rompe lo schermo? Spesso la riparazione costa più che ricomprare il telefono. Batteria? Idem con patate.

Specialmente dopo 5/6 anni uno smartphone ha un valore così basso che qualsiasi tipo di riparazione non vale la pena nemmeno se vai da un cinese che ti monta roba di dubbia qualità e provenienza.

Per questo dico che mi sembra surreale che si debba parlare di fine supporto a device vecchi di 11 anni.

credo un cambio batteria su un vecchio iphone non ti venga più di 20/30 euro. sul durare anni è relativo, io ai parenti anziani recupero iphone di seconda mano. l'anno scorso ho recuperato un 8 plus e spero duri almeno fino al 2026

Io non so se a Milano ci sia queste differenze di prezzo ma qua da me con 20/30€ non prendi nemmeno la batteria e basta figuriamoci la manodopera per il montaggio.

TorettoMilano
27-06-2024, 09:11
Ma sul singolo caso ho poco da dire fermo restando che fra 7 forse 8 anni e 11 anni c'è una bella differenza.

Detto ciò mi sembra una roba impossibile (non dico te sia chiaro ma che ci sia un numero rilevante di questi smartphone) per il semplice fatto che ad oggi ti si rompe lo schermo? Spesso la riparazione costa più che ricomprare il telefono. Batteria? Idem con patate.

Specialmente dopo 5/6 anni uno smartphone ha un valore così basso che qualsiasi tipo di riparazione non vale la pena nemmeno se vai da un cinese che ti monta roba di dubbia qualità e provenienza.

Per questo dico che mi sembra surreale che si debba parlare di fine supporto a device vecchi di 11 anni.

Io non so se a Milano ci sia queste differenze di prezzo ma qua da me con 20/30€ non prendi nemmeno la batteria e basta figuriamoci la manodopera per il montaggio.

in teoria è un lavoro di pochi minuti e le batterie le recuperano a poco o nulla, mi spiace dalle tue parti si facciano il supercrestone. magari qui lavorando di più (per un discorso di densità di abitanti) possono decidere di applicare un margine di profitto inferiore

the_joe
27-06-2024, 09:17
in teoria è un lavoro di pochi minuti e le batterie le recuperano a poco o nulla, mi spiace dalle tue parti si facciano il supercrestone. magari qui lavorando di più (per un discorso di densità di abitanti) possono decidere di applicare un margine di profitto inferiore

Le batterie perlomeno un 20 euro le devi pagare a meno di voler prendere la prima cinese che dura meno dell'originale esaurita, poi non so se dalle tue parti i tecnici lavorano gratis.

Comunque un investimento di 40/50 euro può valere per un telefono supportato da aggiornamenti di SO. Discorso completamente diverso se si rompe il display, anche se paradossalmente per iPhone è più facile trovare ricambi a basso costo (e qualità) ma che per un telefono vecchio possono andare bene, di certo un OLED costa e trovi LCD che sono più spessi e di minore qualità.

TorettoMilano
27-06-2024, 09:24
qui dove? qual è lo shop che ti ha cambiato la batteria di un iphone per 20€?

ma ti direi praticamente tutti i negozietti di milano e provincia staranno sui 20/30 euro per iphone vecchi come 8, io personalmente consulto sempre il web e vedo le recensioni

Le batterie perlomeno un 20 euro le devi pagare a meno di voler prendere la prima cinese che dura meno dell'originale esaurita, poi non so se dalle tue parti i tecnici lavorano gratis.

Comunque un investimento di 40/50 euro può valere per un telefono supportato da aggiornamenti di SO. Discorso completamente diverso se si rompe il display, anche se paradossalmente per iPhone è più facile trovare ricambi a basso costo (e qualità) ma che per un telefono vecchio possono andare bene, di certo un OLED costa e trovi LCD che sono più spessi e di minore qualità.

non credo siano batterie di alta qualità ma quando chiesi al parente se durava tutto il giorno mi ha detto di si utilizzando whastapp/social/mail

the_joe
27-06-2024, 09:53
ma ti direi praticamente tutti i negozietti di milano e provincia staranno sui 20/30 euro per iphone vecchi come 8, io personalmente consulto sempre il web e vedo le recensioni

non credo siano batterie di alta qualità ma quando chiesi al parente se durava tutto il giorno mi ha detto di si utilizzando whastapp/social/mail

Se qualcuno che ha P.Iva cambia una batteria a un iPhone per 20 Euro è un pazzo.

Comunque cercando velocemente su internet "cambio batteria iPhone Milano" viene che si parte da 39€ che inizia ad essere già più ragionevole, perchè aprire un telefonino per guadagnare nemmeno 10€ non è nemmeno da prendere in considerazione.

TorettoMilano
27-06-2024, 10:04
Se qualcuno che ha P.Iva cambia una batteria a un iPhone per 20 Euro è un pazzo.

Comunque cercando velocemente su internet "cambio batteria iPhone Milano" viene che si parte da 39€ che inizia ad essere già più ragionevole, perchè aprire un telefonino per guadagnare nemmeno 10€ non è nemmeno da prendere in considerazione.

quelli dove sono andato non mi pare avessere investito nel sito web e consultai le recensioni su google

ad ogni modo cercando ORA al volo ho visto qui 40 euro riparazione a domicilio di connettore o batteria (mai andato in questo negozio quindi non so condividere una esperienza diretta)
https://www.riavvia.it/negozio/RIPARAZIONI-express-a-domicilio-c53536191

non so quanto abbiano di margine, non chiesi sconti e sono rimasto soddisfattissimo della velocità e qualità del servizio

the_joe
27-06-2024, 10:19
quelli dove sono andato non mi pare avessere investito nel sito web e consultai le recensioni su google

ad ogni modo cercando ORA al volo ho visto qui 40 euro riparazione a domicilio di connettore o batteria (mai andato in questo negozio quindi non so condividere una esperienza diretta)
https://www.riavvia.it/negozio/RIPARAZIONI-express-a-domicilio-c53536191

non so quanto abbiano di margine, non chiesi sconti e sono rimasto soddisfattissimo della velocità e qualità del servizio

40 euro a domicilio, evidentemente fanno beneficienza.

Te lo faresti? Anche pagando la batteria 8/10€ su 40€ 8 sono di IVA per cui diventano netti 22/24€ che togliendo le tasse diventano 15/16, il tempo e il costo del viaggio, praticamente se resta sul divano guadagna di più...

A meno di fare come tanti che le tasse le paga in Irlanda :O

The_ouroboros
27-06-2024, 10:20

in Irlanda pagano le tasse? TIL una cosa nuova :stordita:

TorettoMilano
27-06-2024, 10:27
40 euro a domicilio, evidentemente fanno beneficienza.

Te lo faresti? Anche pagando la batteria 8/10€ su 40€ 8 sono di IVA per cui diventano netti 22/24€ che togliendo le tasse diventano 15/16, il tempo e il costo del viaggio, praticamente se resta sul divano guadagna di più...

su come vivano ammetto di aver ben poco interesse, spero per loro si siano fatti bene i loro conti

UtenteHD
27-06-2024, 10:39

Una cosa si cambia se non funziona o se si hanno particolari esigenze, se funziona e non si hanno particolari esigenze la si tiene, si certo ci sarebbe anche la sicurezza, ma se non clicchi sempre su si a tutto, hai antivirus, ed un firewall (che su cell serve) gia' nel cellulare sei a posto.
Solo per info Io mediamente tengo un cellulare solo 8 anni, e lo cambio solo quando costretto dall'app della Banca, altrimenti durerebbe ben oltre gli 8 anni.
Se poi ci devi giocare pesante, vabbè allora cambialo spesso, ma giocare fisso su cellulare distrugge sia te che il cellulare.
Ad esempio uno di questi Samsung della lista very old lo uso in paestra sia come timer che per cose livello base e va benissimo e se si rompe (che in palestra puo' facilmente capitare) beh pace.

Wrib
27-06-2024, 12:33

11 anni sono tanti in effetti e il fatto che non potranno più aggiornare whatsapp farà si che cambieranno telefono. Diciamo che per quanto uno possa aver tenuto bene il telefono e se ne freghi della mancanza di aggiornamenti, il momento in cui inizia a mancare whatspp diventa il limite massimo di vita utile di uno smartphone per il 99% degli utenti :D

TorettoMilano
27-06-2024, 12:42
in merito agli smartphone "vecchi" apple all'iphone 6s del 2015 ha già lasciato 2 aggiornamenti nel 2024. possiamo allietarci tale strategia abbia portato anche a un maggior numero di aggiornamenti anche lato android

morpheus85
26-09-2024, 10:09
In famiglia abbiamo telefoni abbastanza vecchi ma non così tanto, nel 2025 alcuni faranno comunque 9 anni, ripristinati ogni tanto continuano ad essere ideali per funzioni base senza incontrare grosse limitazioni pur essendo al momento dell'acquisto neanche modelli di punta. Un S2 (che ho in possesso) oggi nel 2024 non può girare con SO originale, ma un 4X uscito 4 anni dopo e tutt'ora in uso se la cava ancora piuttosto bene. Se non ci sono grossi danni e la batteria regge almeno un paio di giorni non vedo perché cambiare. Notizie del genere però in futuro potrebbero stravolgere la vita di parecchie persone che non hanno grandi pretese e sarebbero costrette a cambiare telefono producendo un enorme aumento di rifiuti elettronici come se non fossimo già in totale emergenza.

aqua84
26-09-2024, 11:43

Potrei dire la stessa cosa di te che vuoi “fare il figo” usando uno smartphone di 7-8 anni fa.

Punti di vista.

PS
Non ce l ho con te, intendevo in generale