View Full Version : Nuovo pc lavoro+gaming dubbio am4 vs am5
Ciddaman
26-06-2024, 20:34
Ciao a tutti, è arrivato il momento di assemblare un nuovo pc tutto fare.
Premetto che non sono molto esperto, ho solo un pc assemblato alle spalle.
Il nuovo pc andrà a lavorare su uno schermo DELL U2711 da 2k che mi accompagna da una decina d'anni con soddisfazione
.
Utilizzo lavoro (devono girarci software di grafica ma non mi interessa rendering o montaggio video) e gaming medio-leggero.
Gioco soprattutto strategici tipo Civilization, Age of Empires e qualche simulatore sportivo.
Volevo fare una build equilibrata spendendo il minimo indispensabile per quel che mi interessa ma allo stesso tempo vorrei qualcosa di longevo upgradabile all'occorrenza.
Sono partito con l'idea di investire 700 € e ho creato questa configurazione:
CPU: AMD Ryzen 5 5600X 128 €
GPU: Radeon-6650 239€
Dissipatore aria: Thermalright-Assassin 18€
Mobo: GIGABYTE-B550M 97 €
SSD 1T Kingston NV2 NVMe PCIe 4.0 65€
Case: Kolink Observatory HF 61 €
Alimentatore: Mars-Gaming-MPIII650 37 €
RAM: G-Skill-F4-3200C16D-32GIS-Aegis-DDR4-2x16GB
Totale 735€
Poi ho pensato che forse avrebbe avuto più senso andare su AM5 DDR5 e ho chiuso quest'altra configurazione (fuori budget):
CPU: AMD-Ryzen-7600 177 €
GPU: RADEON RX 6750XT 9349€
Dissipatore liquido: ARCTIC-Liquid-Freezer-All-One 65€
Mobo: MSI-B650M 175 €
SSD: Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD (MZ-V8P1T0BW), 1 TB 118€
Case: ASUS Prime AP201HF 102 €
Alimentatore: Mars Gaming MPIII850 51 €
RAM: G.Skill Flare X5 F5-6000J3636F16GX2-FX5 memory module 32 GB 2 x 16 GB DDR5 6000 MHz
Totale 1.155€
Domanda: ha senso spostarsi sulla seconda opzione AM5-DDR5? E se sì come posso levare qualche centinaia di € portando il prezzo più vicino al budget stimato iniziale?
Grazie a chiunque mi voglia dare una mano :ave:
celsius100
26-06-2024, 20:46
Ciao
X rispondere alla tua domanda, potendo permetterselo Am5 è più vantaggioso, maggiori prestazioni e longevità
Ovviamente si potrebbe anche sempre limare della spesa e optare x qualcosa di meno recente ma pur sempre valido
Cmq che programmi di grafica userai?
Come case ed alimentare magari salirei un po di qualità
Ciddaman
26-06-2024, 20:59
Grazie Celsius, potrei salire anche a mille ma preferirei non andare oltre (e con la seconda build li supero già abbondantemente).
Non userei programmi troppo esigenti (Illustrator). Dove potrei limare qualcosa senza perdere troppo?
celsius100
26-06-2024, 21:19
Nella seconda x stare sui 1000 potresti optare x un case under 100 euro, esempio i be queit 500 e 600 magari li prendi a quella cifra, sul dissipatore come il Thermalright peerless assassin 120SE e sulla scheda video, una rx6800
Come alimentatore invece dai un'occhiata ai Seasonic gm, potresti con qualche decina di euro avere qualcosa di superiore al Mars
Ciddaman
26-06-2024, 23:11
Grazie, gentilissimo, rifaccio un po' di conti in base ai tuoi consigli!
Mi unisco per proporre e valutare.
Purtroppo il miglior rapporto prezzo/prestazioni viene dato ancora dall'AM4 ma volendo si rimane nel budget.
Hai considerato di prendere una recente APU (i giochi citati da te dovrebbero andare decentemente bene in full HD, per il resto devi valutare) ed in seguito prendere una scheda dedicata?
AMD Ryzen 5 8600G 4.3 GHz 6-Core Processor €195.00 (dissi incluso)
Gigabyte A620M GAMING X Micro ATX AM5 Motherboard €126.68
Kingston FURY Beast 16 GB (2 x 8 GB) DDR5-5200 CL36 €67.65
Western Digital Black SN770 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State €76.37
MSI MAG FORGE M100R MicroATX Mini Tower Case €64.90
MSI MAG A650BN 650 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply €68.30
Totale 600 (puoi passare a 32, prendere un case più grande o dissi liquido restando in budget).
Purtroppo le MB AM5 e le ram DDR5 costano ancora molto per la differenza prestazionale fornita, quindi tocca tagliare sul PCI EX5 e overclock per risparmiare se non ti servono.
Prova a cercare come girano i software da te citati sul 8600G.
Rientrare nei 1000€ è un po' dura.
Potresti arrivare sui 1100 prendendo il crucial p3 plus 1tb sui 73€ e un case più economico ma prendendo un ali migliore tipo almeno un Seasonic 750w
Secondo me ne vale la pena in chiave futura
Ciddaman
27-06-2024, 13:12
Grazie ad entrambi!
Ero partito in effetti con l'idea di risparmiare andando su AM4 e DDR4, però il fatto che io tenda a tenere le cose per "decenni" mi ha fatto venire dei forti dubbi sulle difficoltà di upgrade che avrei in futuro-
La scelta dell'APU non l'avevo valutata fondamentalmente perchè non sono in grado di valutarla, ma non la scarto a priori (è la scelta che ho fatto sul pc di mio figlio che gioca tranquillamente a Fortnite in full HD). Potrebbe essere interessante a prescindere qualora i prezzi delle GPU tendessero a scendere ma non so, mi pare parecchio bloccato il mercato.
Sull'alimentatore ho capito che dovrò rassegnarmi a spendere di più :D
Probabilmente l'unica altra voce su cui potrei avere un buon risparmio è proprio la GPU...
Non so che PC hai adesso ma se tieni il PC per tanti anni attenderei per mettere da parte la somma giusta per am5.
Con am4 avresti una configurazione che ha già 5anni quindi sarebbe meno longeva.
Diversamente su am5 hai un PC più moderno e in futuro potresti prendere a poco prezzo un 7800x3d come upgrade
Grazie ad entrambi!
Ero partito in effetti con l'idea di risparmiare andando su AM4 e DDR4, però il fatto che io tenda a tenere le cose per "decenni" mi ha fatto venire dei forti dubbi sulle difficoltà di upgrade che avrei in futuro-
La scelta dell'APU non l'avevo valutata fondamentalmente perchè non sono in grado di valutarla, ma non la scarto a priori (è la scelta che ho fatto sul pc di mio figlio che gioca tranquillamente a Fortnite in full HD). Potrebbe essere interessante a prescindere qualora i prezzi delle GPU tendessero a scendere ma non so, mi pare parecchio bloccato il mercato.
Sull'alimentatore ho capito che dovrò rassegnarmi a spendere di più :D
Probabilmente l'unica altra voce su cui potrei avere un buon risparmio è proprio la GPU...
L'alimentatore scelto da te credo sia meglio evitarlo. Quello che ti consiglio io è già fascia economica con un buon rapporto qualità/prezzo (in offerta lo trovi anche a 15 Euro in meno) che ti permette di aggiungere una GPU (da 200-300 euro) in futuro.
Si il mercago GPU è impazzito da almeno 5 anni ormai, infatti AMD sta rubando quote di mercato entry level con le sue APU, consumano poco, scaldano poco e fanno girare gli e-sports in full HD.
Ciddaman
27-06-2024, 16:21
Non so che PC hai adesso ma se tieni il PC per tanti anni attenderei per mettere da parte la somma giusta per am5.
Con am4 avresti una configurazione che ha già 5anni quindi sarebbe meno longeva.
Diversamente su am5 hai un PC più moderno e in futuro potresti prendere a poco prezzo un 7800x3d come upgrade
Attualmente non ho un PC fisso, perchè per lavoro devo portarmi sempre il pc appresso quindi uso un ultrabook Dell XPS 13 con Intel(R) Core(TM) i7-8550U CPU @ 1.80GHz 1.99 GHz e 16gb di RAM
A casa funge da pc collegato a periferiche tradizionali.
Riesco a giocarci solo con impostazioni minime e ovviamente si scalda facilmente.
La mia idea era quella di allestire una postazione fissa per lavoro+gioco continuando però a usare il "vecchio" portatile fuori casa fino alla sua morte naturale (valutando magari se acquistare un po' di spazio in cloud per evitare di trasferirmi i file).
Posso spendere qualche centinaio di € in più se ne vale la pena, ma vorrei evitare di fare una spesa sproporzionata per le mie esigenze attuali.
Ciddaman
27-06-2024, 16:40
L'alimentatore scelto da te credo sia meglio evitarlo. Quello che ti consiglio io è già fascia economica con un buon rapporto qualità/prezzo (in offerta lo trovi anche a 15 Euro in meno) che ti permette di aggiungere una GPU (da 200-300 euro) in futuro.
Si il mercago GPU è impazzito da almeno 5 anni ormai, infatti AMD sta rubando quote di mercato entry level con le sue APU, consumano poco, scaldano poco e fanno girare gli e-sports in full HD.
Qualora decidessi di virare sull'APU e rinviare acquisto GPU, avrebbe sensousare 70 € per fare un piccolo upgrade sull'APU rispetto a quella che mi hai consigliato?
Per esempio questo a 268€:
AMD AM5 Ryzen 7 8700G Box 3,8GHz MAX 5,1GHz 8xCore 16xThreads 24MB 65W
celsius100
27-06-2024, 17:19
Sarebbe la soluzione più veloce con gpu integrata quindi ci può stare
Pero più si sale di fascia e meno risulta convenienza in rapporto qualità-prezzo
Ciddaman
27-06-2024, 20:28
Allora mi sono informato un po' e scarto opzione grafica integrata per il discorso upgrade futuri. Le prestazioni scendono parecchio a livello processore e per poi effettuare un vero upgrade dovrei cambiare processore.
Penso che andrò su AMD 7600 abbinandolo ad una GPU sui 200€, che in caso di upgrade monterò sul PC del figliuolo che attualmente ha un ryzen 5 3600g con grafica integrata.
Mi sembra il compromesso migliore. A questo punto vi chiedo consiglio su miglior GPU di fascia bassa e anche su eventuali problemi compatibilità.
Grazie :ave:
Siccome hai un monitor 2k non sacrificherei la vga almeno una 6750xt la prenderei abbinata ad un 5600/5700x.
Nei giochi avresti sicuramente prestazioni migliori rispetto ad un 7600 con una rx6600
Ciddaman
27-06-2024, 21:10
Siccome hai un monitor 2k non sacrificherei la vga almeno una 6750xt la prenderei abbinata ad un 5600/5700x.
Nei giochi avresti sicuramente prestazioni migliori rispetto ad un 7600 con una rx6600
Sono consapevole che la build sarebbe sbilanciata, però l'idea era quella di fare un upgrade futuro e lasciare la GPU economica al figlio che ora gira con una integrata. Ma effettivamente forse non è una genialata. :fagiano:
Allora mi sono informato un po' e scarto opzione grafica integrata per il discorso upgrade futuri. Le prestazioni scendono parecchio a livello processore e per poi effettuare un vero upgrade dovrei cambiare processore.
Penso che andrò su AMD 7600 abbinandolo ad una GPU sui 200€, che in caso di upgrade monterò sul PC del figliuolo che attualmente ha un ryzen 5 3600g con grafica integrata.
Mi sembra il compromesso migliore. A questo punto vi chiedo consiglio su miglior GPU di fascia bassa e anche su eventuali problemi compatibilità.
Grazie :ave:
Che intendi per parecchio? Dove hai trovato questi dati?
Ad esempio su Far Cry 6 confrontata con una AMD Ryzen 7 7700X che costa il 50% in più questa ha il 30% in più di prestazioni.
Mentre la AMD Ryzen 5 7600X che costa il 10% in più ha il 20% in più di prestazioni.
Ovvio sia meno performante a pari prezzo con altre CPU, offre altri vantaggi, devi valutare se ti conviene o no, ma non sembra una differenza così elevata.
https://www.pcgamer.com/amd-ryzen-5-8600g-review-benchmarks-performance/
GPU Fascia bassa non prenderei qualcosa con meno di 8 Giga e non so se la trovi a meno di 200 Euro.
Qualora decidessi di virare sull'APU e rinviare acquisto GPU, avrebbe sensousare 70 € per fare un piccolo upgrade sull'APU rispetto a quella che mi hai consigliato?
Per esempio questo a 268€:
AMD AM5 Ryzen 7 8700G Box 3,8GHz MAX 5,1GHz 8xCore 16xThreads 24MB 65W
Che io ricordi il 8600g ha miglior rapporto prezzo/prestazioni. E bisogna evitare il 8500g.
Ciddaman
27-06-2024, 22:24
Che intendi per parecchio? Dove hai trovato questi dati?
Ho preso i dati da questo video https://youtu.be/J8y1m4sMJwQ?si=G0FNDvvFhsIGuMSX
Che dati di benchmark alla mano sconsigliava questa soluzione. In realtà nell' immediato appagherebber alla grande le mie esigenze, ma mi blocca l'idea che per fare un upgrade dovrei cambiare anche la CPU, non solo inserire la gpu
Ho preso i dati da questo video https://youtu.be/J8y1m4sMJwQ?si=G0FNDvvFhsIGuMSX
Che dati di benchmark alla mano sconsigliava questa soluzione. In realtà nell' immediato appagherebber alla grande le mie esigenze, ma mi blocca l'idea che per fare un upgrade dovrei cambiare anche la CPU, non solo inserire la gpu
L'essere costretti a cambiare CPU mi sembra un'esagerazione, ti ricopio quello che ho scritto sopra (in seguito) magari può aiutarti leggere questi dati.
Ad esempio su Far Cry 6 confrontata con una AMD Ryzen 7 7700X che costa il 50% in più questa ha il 30% in più di prestazioni.
Mentre la AMD Ryzen 5 7600X che costa il 10% in più ha il 20% in più di prestazioni.
Ovvio sia meno performante a pari prezzo con altre CPU, offre altri vantaggi, devi valutare se ti conviene o no, ma non sembra una differenza così elevata.
https://www.pcgamer.com/amd-ryzen-5-8600g-review-benchmarks-performance/
GPU Fascia bassa non prenderei qualcosa con meno di 8 Giga e non so se la trovi a meno di 200 Euro.
Fossi in te cercherei dei benchmark sui giochi/applicativi che ti servono e quindi decidere così, magari scopri che la soluzione ti è sufficiente per almeno 2 anni.
Ciddaman
27-06-2024, 22:58
L'essere costretti a cambiare CPU mi sembra un'esagerazione, ti ricopio quello che ho scritto sopra (in seguito) magari può aiutarti leggere questi dati.
Fossi in te cercherei dei benchmark sui giochi/applicativi che ti servono e quindi decidere così, magari scopri che la soluzione ti è sufficiente per almeno 2 anni.
Grazie, sono d' accordo con te che sia una buona soluzione quella che proponi e sicuramente sarebbe perfetta per me per almeno due anni (probabilmente anche più). Però forse a quel punto andrei su una build am4 che mi tirerebbe 6-7 anni con prestazioni migliori e meno spesa (opzione che resta sul tavolo) anche se poi sarebbe da buttare non essendo upgradabile.
Sono abbastanza confuso!
Grazie, sono d' accordo con te che sia una buona soluzione quella che proponi e sicuramente sarebbe perfetta per me per almeno due anni (probabilmente anche più). Però forse a quel punto andrei su una build am4 che mi tirerebbe 6-7 anni con prestazioni migliori e meno spesa (opzione che resta sul tavolo) anche se poi sarebbe da buttare non essendo upgradabile.
Sono abbastanza confuso!
Se prendi un ryzen 5600 in futuro l ultimo upgrade sarà il 5800x3d che è una bella CPU al livello del 7600x e i5 13600
Ciddaman
25-07-2024, 23:00
PC acquistato grazie ai vostri suggerimenti e alle offerte del prime day.. ormai é tutto fatto (domani arriverà CPU e procederò all'assemblaggio) ma mi piacerebbe avere un parere.
CPU AMD Ryzen 7 7700x 285e.
GPU Radon 6750xt 329e
Mobo Asus TUF 650e WiFi 165e
RAM vengeance 2x32 6400 MHz 110e
Case nztx h6 flow 104e
SSD ediloca en870 1tb 68es
PSU MSI 850 gold 107e
Dissipatore Assassin's thermalright 120 se argb 35e
3Ventole thermalright 120 argb 14e
Ho risparmiato un po' su SSD (cinese sconosciuto ma con ottime specifiche e recensioni) e GPU (ho sfruttato offerta e mi sembra adeguata per mie esigenze, inoltre in caso di upgrade la monterei su pc del figlio) mentre sul resto sono andato abbastanza fuori budget ma penso di aver migliorato PC in ottica lavoro.
P.s. ho preso 3 ventole extra da 120, una la monterei al posteriore in emissione, le altre due come le uso (3 mi costavano quanto una...
Grazie!
celsius100
25-07-2024, 23:14
Direi che sia uscita una buona configurazione in generale
Ma in dettaglio il modello preciso di scheda madre qual'e? Di alimentatore? Codice prodotto delle ram?
A poco di più avrei messo il Thermalright spirit evo 120 che performa quel poco di più x tenere a bada tutti quei core anche in estate sotto carico, cmq e accettabile anche il Peerless Assassin 120
Ciddaman
25-07-2024, 23:24
Grazie Celsius, infatti proprio per l'airflow ho voluto comprare quelle ventole extra dato che il case non ne prevedeva in uscita, ecco le specifiche
Mobo:
ASUS TUF GAMING B650M-E WIFI Scheda madre AMD mATX, 8+2 DrMOS DDR5, PCIe 5.0, 2 slot M.2, Wi-Fi 6, Ethernet Realtek 2.5Gb, 2 DisplayPort, HDMI, USB Type-C, Cancellazione del rumore AI e Aura Sync
PSU: MSI MPG A850G PCIE5, Alimentatore 850W, certificato 80 Plus Gold, ATX 3.0 100% modulare, supporto GPU PCIe 5.0, 105°C condensatori giapponesi, 0% RPM Mode, cavi piatti - 10 anni di garanzia
RAM: Corsair VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32 Intel XMP iCUE Compatible Computer Memory - Black (CMH32GX5M2B6400C32)
La RAM presa su Amazon.de
celsius100
26-07-2024, 08:02
X la scheda madre peccato sia micro-atx xke essendo un po piccina perde in slot/connettori e ha una
componentistica un poco inferiore al modello atx standard da cui diciamo deriva
Ali ok
X le ram ti avverto che andare sopra i 6000Mhz risulterà un pò rognoso probabilmente ti converrà nn perderci troppo tempo su, impostarle a 6000 anziché a 6400 e via tanto la differenza è minima, poi essendo xmp e nn exp nn sono specificamente pensate x queste schede madri quindi i profili di settaggio automatici potrebbero nn funzionare, puo esser che dovrai impostare manualmente frequenze/timing/voltaggio
Ciddaman
26-07-2024, 08:25
Grazie ancora per le dritte!
PC acquistato grazie ai vostri suggerimenti e alle offerte del prime day.. ormai é tutto fatto (domani arriverà CPU e procederò all'assemblaggio) ma mi piacerebbe avere un parere.
CPU AMD Ryzen 7 7700x 285e.
GPU Radon 6750xt 329e
Mobo Asus TUF 650e WiFi 165e
RAM vengeance 2x32 6400 MHz 110e
Case nztx h6 flow 104e
SSD ediloca en870 1tb 68es
PSU MSI 850 gold 107e
Dissipatore Assassin's thermalright 120 se argb 35e
3Ventole thermalright 120 argb 14e
Ho risparmiato un po' su SSD (cinese sconosciuto ma con ottime specifiche e recensioni) e GPU (ho sfruttato offerta e mi sembra adeguata per mie esigenze, inoltre in caso di upgrade la monterei su pc del figlio) mentre sul resto sono andato abbastanza fuori budget ma penso di aver migliorato PC in ottica lavoro.
P.s. ho preso 3 ventole extra da 120, una la monterei al posteriore in emissione, le altre due come le uso (3 mi costavano quanto una...
Grazie!
Complimenti è un bel PC con una CPU bella potente.
La RAM è anche fin troppa la sfrutterai?
Ciddaman
26-07-2024, 20:19
Complimenti è un bel PC con una CPU bella potente.
La RAM è anche fin troppa la sfrutterai?
Grazie, probabilmente no 😅 é stata l'offerta a farmi propendere per quelle, sperando appunto che girino correttamente.
Purtroppo oggi la beffa, é arrivato il processore e nella scatola ho trovato un 7600x che mi toccherà mandare indietro sperando di non avere problemi. Chissà se errore o malafede...in ogni caso i tempi si allungano
Che imbranati...
Magari te lo potresti tenere e farti inviare una rx7700 al posto della 6750 per compensare :stordita:
In 2k darebbe un po' di spinta in più
Ciddaman
26-07-2024, 22:07
Che imbranati...
Magari te lo potresti tenere e farti inviare una rx7700 al posto della 6750 per compensare :stordita:
In 2k darebbe un po' di spinta in più
Il problema é che é già pagato :D
celsius100
26-07-2024, 23:34
Ma era amazon ufficiale oppure uno store di terze parti?
Cmq è strano meglio darlo indietro xke si sa mai che è roba usata o chissà che altro
Ciddaman
27-07-2024, 19:30
Ma era amazon ufficiale oppure uno store di terze parti?
Cmq è strano meglio darlo indietro xke si sa mai che è roba usata o chissà che altro
Store di terzi su Amazon. Credo poco alla buona fede, non penso che mettano prodotti da 300 euro in una scatola senza leggere etichetta, spero vada tutto liscio
celsius100
27-07-2024, 21:17
Ma no infatti
Come arrivano dal grossista loro rivendono nn devono aprire o fare altro
Grazie, probabilmente no 😅 é stata l'offerta a farmi propendere per quelle, sperando appunto che girino correttamente.
Purtroppo oggi la beffa, é arrivato il processore e nella scatola ho trovato un 7600x che mi toccherà mandare indietro sperando di non avere problemi. Chissà se errore o malafede...in ogni caso i tempi si allungano
Ma hanno messo il processore nella scatola sbagliata o hanno spedito la scatola sbagliata?
Ciddaman
31-07-2024, 05:45
Hanno spedito la scatola sbagliata
Ciddaman
09-08-2024, 16:02
Aggiornamento dal calvario! 20 giorni dopo l'ordine finalmente é arrivato tutto. PC assemblato e funzionante.
La scheda video per le mie esigenze é quasi eccessiva ( avevo aspettative assai più basse).
Sono contento di aver spinto un po' di più sul processore perché (a parte il discorso lavoro) il caricamento negli strategici a turni é veramente impressionante
Ho avuto un crash improvviso dopo un' ora di utilizzo e ho deciso di limitare a 6000 la frequenza delle RAM come suggerito da Celsius, non so se fosse quello il problema ma sembra risolto
Molto soddisfatto!
celsius100
09-08-2024, 16:18
dai bene cosi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.