PDA

View Full Version : Nuovo pc, budget intorno a 4.000€

Dindi
26-06-2024, 08:31
Ciao a tutti, scrivo questo post perché sto cominciando a pensare di rinnovare il pc. Come petete vedere la mia configurazione attuale sta diventando vecchiotta ed ecco il perché del titolo. Di solito sono abituato a spendere molto in un botto ma poi farlo durare per molti anni.
Comincio in questo periodo perché una volta fissate le componenti voglio vedere se riesco a trovare qualche offerta tipo quelle a metà luglio o addirittura il Black friday di novembre, tanto penso che da qui a fine anno le cose non cambieranno più di tanto.

Cominciamo con l'elenco:
Case: tengo quello che ho
Processore: Intel 17 14700kf
Mobo: MEG Z790 GODLIKE MAX
Ram: qui non so proprio cosa mettere vorrei 64gb in ddr5 consigli?
Dissipatore: corsair h150 rgb 360mm liquid cpu cooler
Alimentatore: corsair ax1000
Dischi rigidi: qui io ho delle necessità patticolari
Tecnicamente ho bisogno di 3 nvme di cui 1 da 500gb e 2 da 1 tera ciascuno. Da aggiungere a quelli che già possiedo. Consigli? Pensavo di stare sui samsung
Scheda video: la mia idea era di passare direttamente ad una 5080 Nvidia quando uscirà.

Penso di aver scritto tutto. Opinioni e consigli? Grazie mille

megthebest
26-06-2024, 08:49
Ciao a tutti, scrivo questo post perché sto cominciando a pensare di rinnovare il pc. Come petete vedere la mia configurazione attuale sta diventando vecchiotta ed ecco il perché del titolo. Di solito sono abituato a spendere molto in un botto ma poi farlo durare per molti anni.
Comincio in questo periodo perché una volta fissate le componenti voglio vedere se riesco a trovare qualche offerta tipo quelle a metà luglio o addirittura il Black friday di novembre, tanto penso che da qui a fine anno le cose non cambieranno più di tanto.

Cominciamo con l'elenco:
Case: tengo quello che ho
Processore: Intel 17 14700kf
Mobo: MEG Z790 GODLIKE MAX
Ram: qui non so proprio cosa mettere vorrei 64gb in ddr5 consigli?
Dissipatore: corsair h150 rgb 360mm liquid cpu cooler
Alimentatore: corsair ax1000
Dischi rigidi: qui io ho delle necessità patticolari
Tecnicamente ho bisogno di 3 nvme di cui 1 da 500gb e 2 da 1 tera ciascuno. Da aggiungere a quelli che già possiedo. Consigli? Pensavo di stare sui samsung
Scheda video: la mia idea era di passare direttamente ad una 5080 Nvidia quando uscirà.

Penso di aver scritto tutto. Opinioni e consigli? Grazie mille
Ciao,
in ottica longevità, puntare oggi su una cpu LGA1700 di Intel è quantomeno poco lungimirante.
La nuova piattaforma su socket LGA 1851 dovrebbe arrivare il prossimo anno, quindi credo che il socket 1700 morirà con l'attuale linea 14***
Quindi, se si vuole longevità estrema, o si aspetta il prossimo anno per il cambio, o si punta su AMD con il socket AM5 che come minimo resisterà ancora almeno 2-3 anni

celsius100
26-06-2024, 09:02
Ciao
Che uso fai del pc?
Hai requisiti o esigenze particolari in mente?
Non vedo in firma il tuo case, che modello sarebbe?
Come mai 3 dischi? Xke quello da 500gb a parità di modello sarebbe più lento degli altri due da 1tb, quindi solitamente se ne prenderebbero un paio da 1 o 2tb e così spendi meno come costo al gigabyte ed hai maggiore velocità

Dindi
26-06-2024, 10:06
Ciao a tutti. Di base sono stato sempre un Intel + Nvidia ecco il perché della scelta dell'ultimo i7.

Il pc viene usato principalmente la simulazione aerea e sarebbe così strutturato:
nvme da 500gb sarebbe il sistema operativo (C: ) che direi basti
nvme 1 tb simulatore di volo (D: )
nvme 1tb espansioni simulatore di volo (E: )
SSD 500gb giochi vari (F: )
È poi gli altri hdd

Per il case purtroppo non so che tipo sia. Ma è un tower e ha molto spazio interno attualmente

celsius100
26-06-2024, 10:31
Ok visto che hai un budget top di gamma Intel la eviterei, puoi puntare a 7800X3D, x avere prestazioni migliori, minori consumi, evitare instabilità varie, socket che durerà nel tempo, ecc...
Come scheda madre puoi trovare in offerta la MSI x670E tomahawk wifi, abbinata a 64Gb di ram tipo g.skill F5-6000J3040G32GX2-FX5
Come dissi e ottimo l'H150, basta e avanza pure un più piccolo Arctic liquid III 240, prendi cmq le misure interne del tuo case x vedere che ci stia correttamente magari nella parte superiore
Ali ok
Come ssd io farei uno da 2tb x tutto, sistema operativo e software x il simulatore, così avresti maggior velocità e anche minore costo rispetto a due ssd da 1tb, vedi Samsung 980 pro oggi in offerta su amazon mentre x lo storage un Crucial P3 da 1tb può andare ed ha un buon rapporto qualità-prezzo
X la scelta della scheda video bisogna valutare a quale risoluzione e su quanti monitor andrai ad utilizzare il simulatore

Dindi
26-06-2024, 10:36
Per la risoluzione tengo il predatori in firma, quindi 2k

celsius100
26-06-2024, 10:53
Probabilmente girerebbe tutto al top anche con una 4080 allora
Però se nn hai fretta puoi aspettare le nuove e valutare

Dindi
26-06-2024, 12:35
Ok intanto ti ringrazio degli imput

celsius100
26-06-2024, 12:59