PDA

View Full Version : software per capire crash gioco


ghostmarco
24-06-2024, 23:37
Ciao, non riesco a capire il problema degli improvvisi crash che ho ultimamente su alcuni videogiochi epic games..
Ad esempio rocket league dopo circa 20 minuti si chiude e il pc torna al desktop.. se riprovo parte e risalta quasi subito..
In realtà poco fa non avevo questi problemi e non ho cambiato nulla al pc.
Ho una scheda video rtx 2060 super,16 gb ram corsair vegance 3000 , processore intel i5 9600kf, aliment. corsair tx650m, scheda madre asus rog strix z390 e gaming .
Ho reistallato windows pulito , e ho iniziato a rimettere tutto... sembrava che avesse risolto il problema lareistallazione ma nulla...
Esiste qualche software che registri il crash in modo da capire da cosa dipende?
Potrebbe essere il processore, che ne sò... magari il suo raffreddamento a liquido non è piu efficente.. oppure la scheda video chescalda troppo... non sò...

Eress
25-06-2024, 09:22
Per prima cosa dovresti controllare le temperature durante le sessioni di gioco. Poi volendo potresti fare un test all'HW con un programma apposito tipo OCCT, Prime 95 ecc. tenendo sempre d'occhio le temperature.

SysLack
25-06-2024, 11:33
Si potrebbe anche controllare se l'Event Viewer ha registrato qualcosa di anomalo in Windows Logs /Application o /System.

ghostmarco
28-06-2024, 23:44
mi esce errore gpu id 100
Con furmark quando eseguo test dopo poco salta e se vedo grafico temperatura ha picco di 100 C°....
avevo il sospetto e ho cambiato pasta termica ala gpu, non avevo una buonissima ma una mx 2 ma ho voluto provare cmq..la vecchia era messa male..
niente da fare...
proverò a prenderne una migliore e cambio pad termici...non sò

ghostmarco
30-06-2024, 12:06
Per prima cosa dovresti controllare le temperature durante le sessioni di gioco. Poi volendo potresti fare un test all'HW con un programma apposito tipo OCCT, Prime 95 ecc. tenendo sempre d'occhio le temperature.
Fatto test con occt, ho selezionato vram e 3d adaptive credo che sono questi 2 per scheda video...in effetti escono una marea di errori su 3d adaptive e vram della scheda...
Forse è andata la scheda?
prima del test ho voluto sostituire la pasta termica con una mx ultimate alla gpu..
Ma nulla, problemi di calore non ce ne sono infatti gira sui 60 gradi, ho provato vari software tipo novabench ma quando passa alla schermata dove mette sotto stress la gpu con un paesaggio dove arriva pioggia poi diventa notte ecc ecc si blocca sempre, ma non per la temperatura...