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View Full Version : Ferrari, l'AD Benedetto Vigna contro i dazi alle auto cinesi: "l'Europa deve svegliarsi"


Redazione di Hardware Upg
24-06-2024, 16:05
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ferrari-l-ad-benedetto-vigna-contro-i-dazi-alle-auto-cinesi-l-europa-deve-svegliarsi_128317.html

Anche l'amministratore delegato di Ferrari si aggiunge al coro di manager contrari ai dazi imposti dall'Europa sulle auto elettriche cinesi

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
24-06-2024, 16:09
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48237192&postcount=8

come si permette sto qui di ripetere, senza pagarmi, quanto da me detto un annetto fa :stordita:

popye
24-06-2024, 16:33
...omettendo però che per stare al passo la Ferrari negli anni 60 andò vicina alla bancarotta e dovette fare entrare Fiat nella società.
il problema poi di essere concorrenziali verso i cinesi è un'assurdità: come puoi esserlo se la loro manodopera costa 10 volte meno?
Ah sì...dimezzando gli stipendi della tua manodopera

TecnoPC
24-06-2024, 16:34
Argomento già trattato su questi schermi...

Si aspettano commenti di chi non è d'accordo!!! :eek: :eek: :eek:

alethebest90
24-06-2024, 16:44
pensassero a svegliarsi loro in F1 basta figuracce !

acerbo
24-06-2024, 16:50
...omettendo però che per stare al passo la Ferrari negli anni 60 andò vicina alla bancarotta e dovette fare entrare Fiat nella società.
il problema poi di essere concorrenziali verso i cinesi è un'assurdità: come puoi esserlo se la loro manodopera costa 10 volte meno?
Ah sì...dimezzando gli stipendi della tua manodopera

Fosse solo un problema di costo della manodopera lo risolveresti assumendo gente extracomunitaria nelle fabbriche.
Il problema vero é che la tecnologia delle batterie con tutta la logistica, le materie prime per realizzarle e l'infrastruttura che serve per produrre auto elettriche se vuoi essere indipendente da Pechino devi fartela in casa e servono investimenti enormi ed anni per realizzarla.
Facile parlare poi quando sei l'AD di Ferrari che vende auto di lusso senza quasi nessun rischio d'impresa visto che sono realizzate quasi tutte su ordinazione, producono auto che hanno già venduto oltretutto con margini che i comuni mortali dell'automotive si sognano.
L'europa avrebbe dovuto investire su altre fonti come l'idrogeno al limite, la guerra dell'elettrico a batteria é persa in partenza.

Ripper89
24-06-2024, 17:18
Fosse solo un problema di costo della manodopera lo risolveresti assumendo gente extracomunitaria nelle fabbriche.
Il problema vero é che la tecnologia delle batterie con tutta la logistica, le materie prime per realizzarle e l'infrastruttura che serve per produrre auto elettriche se vuoi essere indipendente da Pechino devi fartela in casa e servono investimenti enormi ed anni per realizzarla.
Facile parlare poi quando sei l'AD di Ferrari che vende auto di lusso senza quasi nessun rischio d'impresa visto che sono realizzate quasi tutte su ordinazione, producono auto che hanno già venduto oltretutto con margini che i comuni mortali dell'automotive si sognano.
L'europa avrebbe dovuto investire su altre fonti come l'idrogeno al limite, la guerra dell'elettrico a batteria é persa in partenza.
Penso che qualunque problema è risolvibile con i soldi, tutto stà nel numero di cifre dopo la prima.
Quanto detto da Vigna è corretto e filosoficamente è un concetto che dovremmo perseguire sempre anzichè proclamarsi liberisti e poi ponendo sanzioni a piacimento senza necessità di veri e propri motivi.

Alodesign
24-06-2024, 17:28
pensassero a svegliarsi loro in F1 basta figuracce !

A Le Mans spacca la Ferrari. :Prrr:

alethebest90
24-06-2024, 17:42
A Le Mans spacca la Ferrari. :Prrr:

una gioia ogni tanto ! :D

herger
24-06-2024, 17:43
Ormai, abbiamo dormito troppo sugli allori e quindi i dazi sono *VITALI*; assieme ai dazi, **DOBBIAMO** iniziare a correre più di loro, altrimenti assisteremo al tramonto della nostra civiltà.
Per carità: le civiltà tramontano e sorgono, non è detto che sia un male assoluto, ma finire a lavorare 19 ore al giorno e mangiare pipistrelli crudi spero non tocchi a me o ai miei figli…..

azi_muth
24-06-2024, 17:47
Svegliarsi = fornire contributi pubblici ai produttori di auto.

Voglio vedere come se la gioca la politica questa: scusate dobbiamo tagliare le pensioni e la sanità perché dobbiamo dare i soldi a Ferrari, Mercedes, BMW, Volkswagen per sviluppare l'elettrico.

Ginopilot
24-06-2024, 17:51
Per correre come loro servono sussidi come loro. Per cosa? Far diffondere auto elettriche che non servono a nessuno?

Ginopilot
24-06-2024, 17:53
Ormai, abbiamo dormito troppo sugli allori e quindi i dazi sono *VITALI*; assieme ai dazi, **DOBBIAMO** iniziare a correre più di loro, altrimenti assisteremo al tramonto della nostra civiltà.
Per carità: le civiltà tramontano e sorgono, non è detto che sia un male assoluto, ma finire a lavorare 19 ore al giorno e mangiare pipistrelli crudi spero non tocchi a me o ai miei figli…..

Non puoi fare a gara con la Cina sui sussidi. Bisogna abbandonare la corsa all’’elettrico e presentarlo per quello che è: mobilità silenziosa e basta.

Strato1541
24-06-2024, 18:04
Tradotto : "con quello che abbiamo investito sulla nuova fabbrica di Ferrari elettriche" ora dovete permetterci di venderle!Tanto quando c'è la targhetta Ferrari attaccata si vende comunque da sola, quindi non rompete con dazi e mazi da popolorum e lasciateci raccogliere il profitto:read:

alethebest90
24-06-2024, 19:08
Svegliarsi = fornire contributi pubblici ai produttori di auto.

Voglio vedere come se la gioca la politica questa: scusate dobbiamo tagliare le pensioni e la sanità perché dobbiamo dare i soldi a Ferrari, Mercedes, BMW, Volkswagen per sviluppare l'elettrico.

ma i soldi delle attuali pensioni non sono gia pagate da noi ?

barzokk
24-06-2024, 19:19
Svegliarsi = fornire contributi pubblici ai produttori di auto.

Voglio vedere come se la gioca la politica questa: scusate dobbiamo tagliare le pensioni e la sanità perché dobbiamo dare i soldi a Ferrari, Mercedes, BMW, Volkswagen per sviluppare l'elettrico.
Quali politici, quelli che avevano messo il divieto alle ICE nel 2035,
per spingere le auto elettriche che però nessuno vuole ?
E cosa potrebbero fare i politici, se è una tecnologia di merda non adatta a tutti ? :doh:


Penso che qualunque problema è risolvibile con i soldi, tutto stà nel numero di cifre dopo la prima.
Quanto detto da Vigna è corretto e filosoficamente è un concetto che dovremmo perseguire sempre anzichè proclamarsi liberisti e poi ponendo sanzioni a piacimento senza necessità di veri e propri motivi.
Vigna non sarà mica cugino di Tavares e DeMeo,
e devono ripetere a macchinetta quello che hanno deciso in consiglio di Stellantis+Exor ?

Enzo Ferrari si rivolta nella tomba,
insieme a Gianni Agnelli, Marchionne & compagnia cantante

Unrue
25-06-2024, 09:28
Fosse solo un problema di costo della manodopera lo risolveresti assumendo gente extracomunitaria nelle fabbriche.


Scusa ma che discorso e? Gli operai, extracomunitari o meno, vanno assunti secondo i contratti nazionali. A meno di non voler fare caporalato anche nelle fabbriche di auto...


Il problema vero é che la tecnologia delle batterie con tutta la logistica, le materie prime per realizzarle e l'infrastruttura che serve per produrre auto elettriche se vuoi essere indipendente da Pechino devi fartela in casa e servono investimenti enormi ed anni per realizzarla.


Infatti lo stanno facendo, con gli enormi impianti scovati in Norvegia. Servono anni ok, ma la cosa è partita.


L'europa avrebbe dovuto investire su altre fonti come l'idrogeno al limite, la guerra dell'elettrico a batteria é persa in partenza.

Non è affatto persa, l'invasione delle auto cinesi ancora non c'è stata. E stanno pure rallentando le vendite delle BEV, quindi non penso neanche che avverrà a breve. Sull'idrogeno in pratica non ci sta investendo quasi più nessuno, anche fuori dall'UE. Quindi direi che non hanno fatto così male a lasciar perdere

gd350turbo
25-06-2024, 09:31
pensassero a svegliarsi loro in F1 basta figuracce !
Approvo & sottoscrivo...
Azz dopo monaco, sono caduti in disgrazia !

Alekx
25-06-2024, 09:57
Svegliarsi = fornire contributi pubblici ai produttori di auto.

Voglio vedere come se la gioca la politica questa: scusate dobbiamo tagliare le pensioni e la sanità perché dobbiamo dare i soldi a Ferrari, Mercedes, BMW, Volkswagen per sviluppare l'elettrico.

Da una parte hai ragione ma dall'altra la politica e' stata quella che ha messo in difficolta' le case automobilistiche per la transizione all'elettrico, decisione presa oggi per domani con tempi molto stretti e a dir poso ridicoli, (in)consapevoli di mettere tutto il mercato in mano alla Cina.

Come sempre decisioni prese da chi di industria non capisce nulla che sta comodamente seduto dietro una scrivania e che magari fino a ieri stava in carcere :mad: e che non ha neanche la minima idea cosa voglia signidficare riconvertire una fabbrica.

Poi chiaramente quando i vari marchi si sono incazzati, cerchi di correre ai ripari con i fondi di stato, ma come piu' volte detto da un politico tedesco non possiamo contiunuare a pensare di agevolare l'acquisto di auto elettriche dietro gli aiuti di stato, quindi quale e' la soluzione ?

I 4 principianti di Bruxelles navigano a vista senza la avere un progetto solido per il futuro.

Alodesign
25-06-2024, 10:06
Da una parte hai ragione ma dall'altra la politica e' stata quella che ha messo in difficolta' le case automobilistiche per la transizione all'elettrico, decisione presa oggi per domani con tempi molto stretti e a dir poso ridicoli, (in)consapevoli di mettere tutto il mercato in mano alla Cina.

Come sempre decisioni prese da chi di industria non capisce nulla che sta comodamente seduto dietro una scrivania e che magari fino a ieri stava in carcere :mad: e che non ha neanche la minima idea cosa voglia signidficare riconvertire una fabbrica.

Poi chiaramente quando i vari marchi si sono incazzati, cerchi di correre ai ripari con i fondi di stato, ma come piu' volte detto da un politico tedesco non possiamo contiunuare a pensare di agevolare l'acquisto di auto elettriche dietro gli aiuti di stato, quindi quale e' la soluzione ?

I 4 principianti di Bruxelles navigano a vista senza la avere un progetto solido per il futuro.

La politica, almeno in Italia, mette in difficoltà il reparto industriale da anni.

TorettoMilano
25-06-2024, 10:07
le ztl saranno sempre più per le EV e non è politica
gli incentivi saranno sempre più per le EV e non è politica
gli studi scientifici daranno conferma sulla bontà per l'aria delle EV e non è politica
le case europee hanno sbagliato e possono solo cercare di risolvere, e i colpevoli non vanno cercati chissà dove, sono proprio le case europee stesse

TheDarkAngel
25-06-2024, 10:08
Da una parte hai ragione ma dall'altra la politica e' stata quella che ha messo in difficolta' le case automobilistiche per la transizione all'elettrico, decisione presa oggi per domani con tempi molto stretti e a dir poso ridicoli, (in)consapevoli di mettere tutto il mercato in mano alla Cina.

Come sempre decisioni prese da chi di industria non capisce nulla che sta comodamente seduto dietro una scrivania e che magari fino a ieri stava in carcere :mad: e che non ha neanche la minima idea cosa voglia signidficare riconvertire una fabbrica.

Poi chiaramente quando i vari marchi si sono incazzati, cerchi di correre ai ripari con i fondi di stato, ma come piu' volte detto da un politico tedesco non possiamo contiunuare a pensare di agevolare l'acquisto di auto elettriche dietro gli aiuti di stato, quindi quale e' la soluzione ?

I 4 principianti di Bruxelles navigano a vista senza la avere un progetto solido per il futuro.

Ma quale sarebbe stata l'alternativa?
Dire che è stata presa una decisione improvvisa ed inaspettata con un tempo di 14 anni come termine, mi pare un pò difficile da dirsi ma accetto la tua visione.
Tuttavia vorrei capire senza il ban delle termiche come si voleva continuare nel 2025 2030 e 2035, giusto per capire che prospettive potevano esserci.
Non è appunto quello che si chiede sempre alla politica di non avere una visione a breve termine per vivacchiare ma a medio lungo? Quando viene fatto poi non piace :p

Alekx
25-06-2024, 10:17
Ma quale sarebbe stata l'alternativa?
Dire che è stata presa una decisione improvvisa ed inaspettata con un tempo di 14 anni come termine, mi pare un pò difficile da dirsi ma accetto la tua visione.
Tuttavia vorrei capire senza il ban delle termiche come si voleva continuare nel 2025 2030 e 2035, giusto per capire che prospettive potevano esserci.
Non è appunto quello che si chiede sempre alla politica di non avere una visione a breve termine per vivacchiare ma a medio lungo? Quando viene fatto poi non piace :p

Si chiama semplicemente PIANIFICAZIONE da fare pero' con chi dovrebbe essere coinvolto, cosa che probabilmente non e' stato fatto.

Guarda caso nell mio post ho inserito (IN)CONSAPEVOLEZZA proprio per far capire che probabilmente la cosa e' stata fatta di proposito (?).

Pero' poi non bisogna lamentarsi se la stessa politica metta a disposizione miliardi di euro per l'acquisto di auto mentre altri settori vengono affossati, vedi agricoltura, sanita', pensioni etc.

La cosa assurda e' che si e' conviti che l'inquinamento dell'aria e' un problema tutto automobilistico endotermico....... e la politica qui ci sta riuscendo a pieni voti.

TheDarkAngel
25-06-2024, 10:21
Si chiama semplicemente PIANIFICAZIONE da fare pero' con chi dovrebbe essere coinvolto, cosa che probabilmente non e' stato fatto.

Guarda caso nell mio post ho inserito (IN)CONSAPEVOLEZZA proprio per far capire che probabilmente la cosa e' stata fatta di proposito (?).

Pero' poi non bisogna lamentarsi se la stessa politica metta a disposizione miliardi di euro per l'acquisto di auto mentre altri settori vengono affossati, vedi agricoltura, sanita', pensioni etc.

La cosa assurda e' che si e' conviti che l'inquinamento dell'aria e' un problema tutto automobilistico endotermico....... e la politica qui ci sta riuscendo a pieni voti.

L'europa ha messo paletti ambientali in tutti gli ambiti da qui al 2050 e di soldi messi in tutti i settori non ne mancano, citare l'agricoltura che riceve sussidi da 40 anni, è strano, è letteralmente quello più sovvenzionato dalla nascita dell'eu stessa.
Sanità e pensioni non sono gestite dall'europa, tutte scelte nazionali ed in crisi da prima che i politici fanfaroni italici additassero all'europa tutti i loro problemi :stordita:

Quindi mi resta il dubbio su cosa altro si potesse fare, oppure stai dicendo che semplicemente non andava fatto niente e rimandiamo il problema in puro stile italico fino alla fine dei tempi?

barzokk
25-06-2024, 10:40
Ho ripescato una intervista a Tavares del 2022

Ma l’elettrificazione è una tecnologia scelta dai politici, non dall’industria».
Perché dice questo?
«Perché c’erano modi più economici e veloci di ridurre le emissioni. Il metodo prescelto non permette ai costruttori auto di essere creativi per trovare idee diverse. È una scelta politica».

https://www.corriere.it/economia/aziende/22_gennaio_18/tavares-stellantis-la-fusione-italia-costi-produzione-piu-alti-ne-riparleremo-fine-anno-f11c13f8-786b-11ec-a8ac-96a31330ed9e.shtml

Alodesign
25-06-2024, 10:42
L'europa ha messo paletti ambientali in tutti gli ambiti da qui al 2050 e di soldi messi in tutti i settori non ne mancano, citare l'agricoltura che riceve sussidi da 40 anni, è strano, è letteralmente quello più sovvenzionato dalla nascita dell'eu stessa.


Stavo giusto leggendo stamattina dell'azienda agricola dove è morto l'indiano settimana scorsa.
Robe da incazzarsi più che delle EV.

Alekx
25-06-2024, 10:43
L'europa ha messo paletti ambientali in tutti gli ambiti da qui al 2050 e di soldi messi in tutti i settori non ne mancano, citare l'agricoltura che riceve sussidi da 40 anni, è strano, è letteralmente quello più sovvenzionato dalla nascita dell'eu stessa.
Sanità e pensioni non sono gestite dall'europa, tutte scelte nazionali ed in crisi da prima che i politici fanfaroni italici additassero all'europa tutti i loro problemi :stordita:

Quindi mi resta il dubbio su cosa altro si potesse fare, oppure stai dicendo che semplicemente non andava fatto niente e rimandiamo il problema in puro stile italico fino alla fine dei tempi?


Infatti l'Agricoltura non e' stata messa in ginocchio dall'europa (????), ma se come dice lei viene "abbondandemente" sovvenzionata forse ci sara' un perche' ed non serve neanche specificarlo.

Termino dicendo che come sempre un ripasso all'italiano farebbe bene a tanta gente perche' non ho mai detto che NON ANDAVA FATTO, ho semplicemente detto che andava fatto in maniera diversa.

Darkon
25-06-2024, 11:05
Ho ripescato una intervista a Tavares del 2022

Ma l’elettrificazione è una tecnologia scelta dai politici, non dall’industria».
Perché dice questo?
«Perché c’erano modi più economici e veloci di ridurre le emissioni. Il metodo prescelto non permette ai costruttori auto di essere creativi per trovare idee diverse. È una scelta politica».

https://www.corriere.it/economia/aziende/22_gennaio_18/tavares-stellantis-la-fusione-italia-costi-produzione-piu-alti-ne-riparleremo-fine-anno-f11c13f8-786b-11ec-a8ac-96a31330ed9e.shtml

Premesso che, e lo dico a prescindere dalla questione EV, che Tavares lo ritengo un personaggio ridicolo pronto a dire tutto e il contrario di tutto a seconda della convenienza del momento con una capacità imprenditoriale prossima a zero e che se non era per la politica non era nemmeno lontanamente dov'è.

Ecco, fatta questa doverosa promessa sarei curioso, e non è ironia, che ci dicesse queli erano secondo lui i metodi creativi e le idee diverse visto che alla fine a parte a chiacchiere nessuno è riuscito a tirare fuori nemmeno mezza idea concreta e anzi negli ultimi anni andavano moltiplicandosi le furberie per far risultare emissioni più basse del reale.

Sia chiaro con questo non dico che allora debba piacere per forza l'elettrico ma che fa sorridere che i costruttori europei piangano lacrime di coccodrillo quando non hanno mai e ripeto mai voluto investire mezzo euro in qualche sperimentazione o tecnologia che potesse anche solo vagamente essere una vera alternativa finché non sono stati costretti.

Voglio allargare ancora di più la visuale: uno dei motivi per cui in Europa ci stiamo riducendo a un parco giochi è perché in tutti i campi da essere precursori e innovatori siamo diventati fanalino di coda. Siamo diventati super conservatori per cui qualsiasi cambiamento è visto con ostilità, investiamo sempre meno in nuove tecnologie e viviamo arroccati su concetti arcaici che non hanno più ragione di esistere in un mondo rapido e che si sta evolvendo sempre di più.

Se non ci diamo una svegliata nei prossimi 50 anni ci ritroveremo seriamente a essere un luogo di semplice vacanza per terzi, senza più alcuna leadership tecnologica in nessun settore o poco ci manca.

Anche sulla questione batterie perché è tutto in mano alla Cina? Perché ci hanno creduto quando non ci credeva nessuno, così come sul fotovoltaico e così come rischiamo sia per molti altri settori.
Mentre noi? Noi su cosa crediamo ad oggi? Su cosa stiamo investendo oggi e che potrebbe essere un nuovo mercato domani? Niente.

Infatti l'Agricoltura non e' stata messa in ginocchio dall'europa (????)

L'agricoltura è stata messa in ginocchio dagli agricoltori stessi che sono diventati sempre di più gente che voleva vivere di sussidi e sempre meno agricoltori che sapevano lavorare il terreno.

Io abito in campagna e non serve un genio per capire queste cose. Senza contare le varie ruberie nate a causa dei sussidi per cui per anni ho visto seminare girasoli per poi non raccoglierli nemmeno tanto il sussidio si prendeva alla semina e non al raccolto.
Sia chiaro ti ho fatto un esempio ma se vuoi posso raccontartene altri di come i sussidi magicamente finiscono in tasca e non nel campo.

TheDarkAngel
25-06-2024, 11:07
Stavo giusto leggendo stamattina dell'azienda agricola dove è morto l'indiano settimana scorsa.
Robe da incazzarsi più che delle EV.

Il caporalato in italia è una piaga abominevole ma tant'è, meglio polarizzare il discorso su bandierine calate all'uopo da politicanti a cui non frega niente di nulla, non trovi?

krissparker
25-06-2024, 11:42
spoiler alert: la manodopera cinese non è affatto 10 volte meno costosa di quella europea. E non è neppure la meno cara del continente asiatico. Anzi...

che glielo dici a fare.... :doh:

Alodesign
25-06-2024, 11:48
Il caporalato in italia è una piaga abominevole ma tant'è, meglio polarizzare il discorso su bandierine calate all'uopo da politicanti a cui non frega niente di nulla, non trovi?

Non solo caporalato, ma anche finanziamenti statali:

ricevuto in tre anni 849mila euro di finanziamenti garantiti dallo Stato

Alekx
25-06-2024, 12:05
Sia chiaro ti ho fatto un esempio ma se vuoi posso raccontartene altri di come i sussidi magicamente finiscono in tasca e non nel campo.

Provengo da una famiglia di Agricoltori e allevatori (latte)....... conosco bene le problematiche fin dagli anni 90 ;)

Unrue
25-06-2024, 15:21
spoiler alert: la manodopera cinese non è affatto 10 volte meno costosa di quella europea. E non è neppure la meno cara del continente asiatico. Anzi...

Stando a quanto dice qua non è 10 volte di meno ma è comunque molto più basso di quelli europei:

https://www.china-briefing.com/news/una-guida-ai-salari-minimi-in-cina-nel-2023-ultimo-aggiornamento-30-giugno-2023/#:~:text=I%20salari%20minimi%20in%20Cina,%2C5%20all'ora).

Darkon
25-06-2024, 15:27
Stando a quanto dice qua non è 10 volte di più ma è comunque molto più basso di quelli europei:

https://www.china-briefing.com/news/una-guida-ai-salari-minimi-in-cina-nel-2023-ultimo-aggiornamento-30-giugno-2023/#:~:text=I%20salari%20minimi%20in%20Cina,%2C5%20all'ora).

Secondo me questa cosa dei salari lascia il tempo che trova nel senso che anche in Europa senza bisogno di andare in Cina ci sono situazioni completamente diverse:

Se guardo alla Romania abbiamo X che non è Y che troviamo in Polonia e che non è Z che troviamo in Germania.

Quindi valutare il salario in Cina se è tanto, poco, troppo o troppo poco è una discussione assurda dato che la Cina non solo è molto grande e con situazioni molto variegate ma ha anche una popolazione completamente diversa e non paragonabile con l'Europa.

Francamente penso che il capitolo stipendi sia il meno influente oggi come oggi sulla concorrenza tra Europa e Cina specialmente su mercati come quello dell'auto.

Unrue
25-06-2024, 15:37
Secondo me questa cosa dei salari lascia il tempo che trova nel senso che anche in Europa senza bisogno di andare in Cina ci sono situazioni completamente diverse:



Allora restringiamo al settore automotive, argomento in questione:

https://it.marketscreener.com/quotazioni/divise/UNITED-STATES-DOLLAR-B-CH-35467117/attualita/I-lavoratori-dell-auto-in-Cina-sopportano-il-peso-della-guerra-dei-prezzi-e-le-conseguenze-si-allarg-44767352/#:~:text=Un'analisi%20Reuters%20dei%20redditi,Xpeng%20nella%20fascia%20pi%C3%B9%20alta.

Un'analisi Reuters dei redditi stimati inclusi nei recenti annunci di lavoro di 30 aziende automobilistiche ha mostrato stipendi orari compresi tra 14 yuan (1,93 dollari) e 31 yuan (4,27 dollari), con Tesla, SAIC-GM, Li Auto e Xpeng nella fascia più alta.

Direi che sono comunque molto bassi.

Darkon
25-06-2024, 15:45
Allora restringiamo al settore automotive, argomento in questione:

https://it.marketscreener.com/quotazioni/divise/UNITED-STATES-DOLLAR-B-CH-35467117/attualita/I-lavoratori-dell-auto-in-Cina-sopportano-il-peso-della-guerra-dei-prezzi-e-le-conseguenze-si-allarg-44767352/#:~:text=Un'analisi%20Reuters%20dei%20redditi,Xpeng%20nella%20fascia%20pi%C3%B9%20alta.



Direi che sono comunque molto bassi.

Forse non mi sono spiegato bene...

Non stavo dicendo che avessi torto o che i dati non fossero corretti. Gli stipendi in Cina sono più bassi? Penso di sì e vendendo i link che hai messo ritengo assolutamente credibile che lo siano.

Quello che cercavo di dire è che secondo me nel mercato dell'auto non è tanto il costo della manodopera operaia a fare la differenza quanto piuttosto tutto il resto.

Allargando la veduta ti dico che forse un tempo il vantaggio della Cina era la manodopera mentre oggi continua indubbiamente a essere un vantaggio ma che via via è diventato marginale.

Adesso quello che fa la differenza è molto di più la capacità logistica, tecnologia, le materie prime e così via.

azi_muth
25-06-2024, 23:08
Direi che sono comunque molto bassi.

In Cina esiste un sindacato unico, legato al partito comunista e controllato dal governo.


Bisogna sapere che la legislazione cinese non prevede la contrattazione collettiva, limitandosi a contemplare una forma annacquata di ‘negoziazione collettiva’ basata sul presupposto dell’identità di interessi tra i lavoratore e l’impresa. In aggiunta, in Cina non è ammessa l’esistenza di sindacati indipendenti – l’unico sindacato legalmente riconosciuto nel Paese è la Federazione Nazionale dei Sindacati Cinesi (FNSC), un’organizzazione di massa che oggi conta oltre 300 milioni di membri e continua a funzionare come una ‘cinghia di trasmissione’ leninista. Avvenuta nel contesto di una più generale deriva autoritaria del Partito-stato sotto Xi Jinping, la scelta di alcune ONG di adottare una strategia basata sulla contrattazione collettiva ha messo queste organizzazioni in rotta di collisione tanto con il Partito quanto con la FNSC, il che si è tradotto in una durissima ondata di repressione che prosegue ancora oggi.


https://www.unive.it/pag/14024/?tx_news_pi1%5Bnews%5D=6062

Mantenere i salari più bassi di quello che dovrebbero essere agisce in due modi: da una parte rende più bassi i costi di produzione delle aziende attirando investimenti stranieri.
Dall'altra comprime la domanda di prodotti costosi, che sono spesso d'importazione, garantendo un avanzo nella bilancia dei pagamenti.
E' anche questa una forma di protezionismo anche se meno evidente di quella dei dazi.