PDA

View Full Version : Consiglio UPS adeguato

WLFerrari
23-06-2024, 10:52
Scusate se posto qui ma non ho trovato la sezione giusta nemmeno in Off-Topic.

a marzo scorso ho preso un mini pc. Poichè ovviamente non ha batteria interna come i notebook, ho dovuto prendere anche un UPS, che in realtà avrei dovuto prendere anche molto prima, da applicare alla PS4 Pro (PlayStation 4 Pro).

L'UPS che ho preso è questo
https://www.amazon.it/dp/B01MYBSF09?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

Ovviamente ci ho collegato TV 43", mini PC e PS4 Pro.
Subito dopo l'acquisto purtroppo non ho pensato a fare la prova di simulazione mancanza corrente e quindi non mi sono accorto che quell'UPS è troppo piccolo.
Da marzo ad adesso ho avuto diversi sbalzi tensione e mancanze corrente (sono in campagna) ma tutto ha sempre funzionato benissimo (l'UPS ha salvato tutto)... ma solo perchè la PS4 era spenta. tutti gli sbalzi tensione e sfarfallamenti infatti li avevo sempre avuti solo con TV e PC accesi.
Ieri, TV e PS4 accesi, mancanza di corrente istantanea (nel senso che è durato un istante) e l'UPS non ce l'ha fatta, spenti all'istante PS4 pro e TV.

Adesso, per non buttare l'UPS preso a marzo (che comunque con TV e mini pc funziona benissimo), invece che spendere troppo per un UPS più grosso, potrei prenderne uno uguale e usarlo solo su PS4 Pro, oppure un UPS più grosso (a cui collegare TV, mini pc e ps4 pro) ha dei vantaggi che 2 piccoli non hanno?

Ma, soprattutto, come lo scelgo un UPS di potenza adeguata, dato che quello attuale mi è stato erroneamente consigliato su altro forum?

alecomputer
23-06-2024, 12:59
Per maggiori informazioni sugli Ups puoi leggere qui :
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150#Cap13a

Per il tuo Ups attuale dovresti fare una prova per verificare se la batteria e in buone condizioni oppure e un po esaurita . Con il tempo infatti la batteria si esaurisce e non fornisce piu la corrente necessaria per il funzionamento dell' ups . In pratica se la batteria e esaurita l' ups non ce la fa a mantenere il carico e si spegne .
Per la scelta dell' ups devi calcolare prima di tutto la potenza in watt di tutti gli apparecchi collegati . Per fare quasto puo essere utile un wattmetro , oppure leggi l' etichetta sul retro dei dispositivi collegati , oppure ancora cerca su internet la potenza delle varie apparecchiature collegate .
Ci sono dei vantaggi a usare 2 Ups diversi , nel tuo caso 2 Ups manterranno accesi gli apparecchi per piu tempo , poi se un Ups si guasta , l' altro continuera a funzionare . Svantaggi : spazio occupato e se dovessi cambiare la batteria a 2 Ups spenderai il doppio di averne uno solo .

WLFerrari
23-06-2024, 16:22
Tutto come pensavo. Secondo me, essendo la batteria ni-mh invece che litio ha già perso parte della capacità e, siccome con la PS4 ero già al limite, adesso è diventata già troppo piccola.

C'è un modello su Amazon di pari potenza al mio, ma con batteria al litio, mi sa che prendo quello.

Per il collegamento, come mai dici che se non funziona uno poi c'è l'altro? dici di collegarli in serie? Cioè la spina di uno nell'uscita dell'altro??? Si andrebbero comunque a sommare le capacità dei 2 UPS?
Perchè io dicevo di collegare separatamente i 2 UPS a 2 prese differenti (della rete elettrica) e farli funzionare indipendentemente, ad uno ci metto la PS4 e all'altro computer e TV.
Problemi di spazio fortunatamente non ne ho

[K]iT[o]
23-06-2024, 18:10
La console mentre ci giochi consumerÃ* da sola da 200 a 300W, per cui non può farcela quell'UPS a tenere lei e anche la TV. Se ne prendi un altro uguale e lo dedichi alla PS dovresti riuscire a fargli fare 2-3 minuti a batteria.

teo180
23-06-2024, 19:08
Nessun ups ha la batteria ni-mh, al massimo sono al piombo

alecomputer
23-06-2024, 19:15
Con due ups intendo di utilizzarne uno per la playstation e uno per la tv e pc .
Gli Ups di solito hanno batterie al piombo , alcuni nuovi modelli hanno anche batterie al litio , ma sono abbastanza costosi .
Per quello che devi fare tu ti consiglio un normale ups con batterie al piombo , da scegliere in base alla potenza che ti serve .

WLFerrari
24-06-2024, 16:07
https://www.amazon.it/dp/B09PG2WGQJ?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

questo sembra avere batteria litio (l'unico) ed ha capacità pari a quello che ho già... col quale ho fatto delle prove e praticamente a malapena regge la ps4 da sola (nel senso che all'altra uscita non posso nemmeno collegare una ciabatta vuota con la sola luce alimentazione accesa).

Quindi quello che ho adesso
https://www.amazon.it/dp/B01MYBSF09?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

ha la batteria delle macchine? :eek:
ma non è pericoloso tenere quelle batterie al chiuso dentro casa? Non fa esalazioni di acido? non bisognerebbe poter aggiungere acqua distillata?

modifica:
...ma soprattutto... ammesso che prenda quello con batteria al litio, avendo capacità pari all'UPS che ho adesso, anche se ha batteria al litio e anche usandolo con la sola PS4, non mi ritroverei in poco tempo già nella situazione in cui non ce la fa? Perchè comunque tutte le batterie, anche al litio, subiscono veloce degrado nel tempo... non sarebbe meglio prenderne uno più grosso per la PS4 (contando che comunque tra dei mesi potrei sostituire la PS4 con un computer da gaming)?

WLFerrari
24-06-2024, 16:35
Con due ups intendo di utilizzarne uno per la playstation e uno per la tv e pc .
Gli Ups di solito hanno batterie al piombo , alcuni nuovi modelli hanno anche batterie al litio , ma sono abbastanza costosi .
Per quello che devi fare tu ti consiglio un normale ups con batterie al piombo , da scegliere in base alla potenza che ti serve .

Considerando che tra 1 anno potrei sostituire la ps4 con un computer da gaming, ho adocchiato questo:
https://www.amazon.it/Vultech-1000VA-Pure-Interactive-SINUSOIDALE/dp/B08C594J71/ref=asc_df_B08C594J71/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=459234971014&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=12177370047251087674&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-944529616948&psc=1&mcid=0f8fbcef4efb3b589aa4194bf163d732
che è 1000VA, stessa marca, onda sinusoidale pura... ma niente batteria litio! ...e sembra non ne esistano altri.
Ma... un UPS ad onda sinusoidale pura, non è comunque meno dannoso nel tempo per un computer o una consolle?
Lo chiedo perchè ho visto che ci sono UPS più potenti (1250VA) che costano meno perchè non hanno onda pura
Quindi, mi conviene investire in potenza (1250VA) o in qualità (onda sinusoidale pura)?

alecomputer
24-06-2024, 21:37
In genere gli Ups con onda sinusoidale pura costano anche di piu , ma sarebbero consigliati per evitare problemi con le varie apparecchiature collegate .
La marca Vultech non e delle migliori , te la sconsiglio .
Questo per esempio ha l' onda sinusoidale pura :
APC by Schneider Electric Back UPS PRO BR1200SI Gruppo di Continuità UPS, 1200VA, 8 Uscite IEC, Interfaccia LCD, Onda Sinusoidale Pura in Uscita

In ogni caso se non vuoi spendere molto non ti rimane che acquistare un ups a onda simulata di potenza sufficente per tutto quello che ci vuoi collegare .
E sempre meglio avere un po di potenza in piu su l' Ups , poi se riesci ad avere anche la qualita e ancora meglio , ma spendi sicuramente di piu per averle entrambe .

WLFerrari
25-06-2024, 12:06
APC la conosco perchè ho 2 "ciabatte", ma i prezzi sono impressionanti.
IEri poi ho preso questo
https://www.amazon.it/dp/B09W9PP9SH?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
Lo so che è cinese ma, a meno che non siano APC o Bticino il resto è tutto cinese.
Ma comunque anche con APC vedo che si tratta sempre di batterie piombo-acido senza manutenzione... che, come imparato con la macchina (quella che si guida, non inteso come dispositivo), rimane una fregatura poichè a quelle batterie bisognerebbe sempre poter rabboccare l'acqua... senza manutenzione significa solo che le sigillano, finirà l'acqua, non potrai rabboccare,m e ti durerà molto di meno.

Voglio dire, per delle cifre come quelle di APC, vorrei batterie al litio all'interno (o almeno poter rabboccare l'acuqa demineralizzata)

Modifica:
ci sarebbe questo
https://www.amazon.it/Apc-Easy-Ups-1200-Bvx1200Li-Gr/dp/B08G8WRCZK/ref=sr_1_3_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=OL748UJIPWUP&dib=eyJ2IjoiMSJ9.BG_ji9d5yWlVGmX5iMlQviTxrWodA1EDCWNV5zCqRhMwfvI9VgY8HeJ81laSvPNRLA24cXG4mO7oxWS4tu_xJttMpD19lp3kFqCDxVP2yYrA1JlI_DMABGEfjhf_k775R28FEBajvxOFNdIZZRS9-t_HN_t-Aglor5-oIABPWuYkK4ueoeR38tq1vKBldbZt14FHkyVrfdqraCawuPikAMeQFRY_dBsQXNObX1mHV6lCJftYDV50gWAcHaWN14tSV7TaZmqjg3CxM3yrMMP0-G-xR3TOUFfdPaY7rs2KlBs.g2cJyW93hSI0oqNElpDYb8A-3mAPrE9jWbEegxa1llE&dib_tag=se&keywords=APC+by+Schneider+Electric+Back+UPS+PRO+BR1200SI+Gruppo+di+Continuit%C3%A0+UPS%2C+1200VA%2C+8+Uscite+IEC%2C+Interfaccia+LCD%2C+Onda+Sinusoidale+Pura+in+Uscita&qid=1719313652&sprefix=apc+by+schneider+electric+back+ups+pro+br1200si+gruppo+di+continuit%C3%A0+ups%2C+1200va%2C+8+uscite+iec%2C+interfaccia+lcd%2C+onda+sinusoidale+pura+in+uscita%2Caps%2C353&sr=8-3-spons&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.d4b79b69-7fa3-49d4-9d2a-f8ac4bab3f93&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1#customerReviews

che sicuramente è ad onda simulata, però avrebbe batteria litio. Troppo piccolo per un pc gaming + TV 43" (che ha un consumo di 80watt da come riportato su etichetta)?

La domanda quindi sarebbe: meglio un cinese da 1500VA e onda pura o un APC 1200VA onda simulata?