View Full Version : Programma ottimizzazione PC Consigli...
Ciao a tutti, cortesemente mi sapete consigliare un programma gratuito per PC per effettuare la pulizia, aggiornamenti driver, ottimizzazione disco, ecc..., abbastanza facile e intuitivo da usare? Prima utilizzavo Advanced Systemcare, ma mi hanno sconsigliato di usarlo… Voi che programmi utilizzate e cosa mi consigliate? Grazie a chi risponderà!!!
alecomputer
30-06-2024, 13:10
Io ti consiglierei di non utilizzare programmi come Advanced Systemcare o simili .
Questo perche potrebbero appesantire l' avvio di windows e causare problemi se usati male .
La cosa migliore e seguire qualche guida per ottimizzare windows e imparare a settare windows in base alle tue esigenze .
Io per esempio utilizzo solo ccleaner per la pulizia generale , ma anche questo programma lo utilizzo manualmente e non in automatico .
In caso puoi leggere anche qui :
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/l-app-ufficiale-microsoft-per-ottimizzare-le-prestazioni-del-pc-sbarca-su-microsoft-store_124272.html
L'ottimizzazione automatica è una chimera. L'unica ottimizzazione la può fare solo l'utente, magari anche attraverso qualche utility, ma sempre mantenendo il controllo delle operazioni e soprattutto, come sempre, sapendo quello che si sta facendo.
giacomo_uncino
03-07-2024, 11:20
la fissa dell'ottimizzazione mi era venuta con Windows 98se, avevo le Norton Utilities che un qualche senso lo avevano sopratutto per Speed Disk, deframmentatore migliore di quello del 98. Poi il passaggio a xp è venuta meno, qualche pulitore tipo ccleaner e basta. Adesso con il 10 non uso più nulla, anche se ho provato Iobit System Care e l'ultimo che è uscito da microsoft, PC Manager
Gnubbolo
18-07-2024, 11:08
UP
io ho usato con successo Winaero Tweaker in combo con script automatici vari che sconsiglio assolutamente all'utente nuovo.
i servizi succhiarisorse sono sempre i soliti, per es. quelli che tengono in ram i fonts etc etc etc si chiudono in modo definitivo facilmente a mano.
per altri servizi che non si vogliono stoppare definitivamente ( più che altro per la pigrizia di doverli andare a cercare e riavviare a mano.. ) e per quelli impazziti io usavo Kill em All. la nuova versione per w10 e w11 non mi piace per niente e c'ha solo il nome però funziona ed è configurabile.
edit:
per i drivers consiglio di lasciare che sia il software della vostra scheda madre a controllare le cose principali. non è necessario tenere questi servizi attivi, una volta all'anno gli date un avvio così per..
ottimizzazione disco. non la faccio dai tempi di windows 2000.. può fare più danni di quelli che vorrebbe risolvere. dischi SSD ? usate il software della casa di produzione del disco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.