PDA

View Full Version : Banana: il gioco definitivo per le scimmie

bubba99
21-06-2024, 21:40
Visto che nessuno parla della nuova hit di steam (neppure Therinai :Prrr: ) ci ho pensato io.

https://www.wired.it/article/videogioco-banana-record-steam/

https://multiplayer.it/notizie/banana-e-inarrestabile-su-steam-e-supera-800000-giocatori-contemporanei-secondo-tra-piu-giocati.html

Ovviamente steam prende la sua bella percentuale: ergo avremo un'eplosione di frutta, cui seguiranno gattini (a chi non piacciono i gattini?), perché sì.

bene che non abbia giocato The Witcher 3, ora corro a cliccare su delle banane :O

Ditemi cosa ne pensate.

P.S. Ci sarebbe dovuto essere un quinto quesito del sondaggio, ma alla fine non mi è sembrato opportuno mettere Therinai e banane nella stessa frase... quindi ho desistito :asd:

vlpt88
21-06-2024, 22:16
Ma io sto gioco non l'ho capito...

bubba99
21-06-2024, 22:21
Ma io sto gioco non l'ho capito...

Non è che non lo hai capito, è che non è un gioco, serve solo a generare cartine che generano profitto per steam e i dev, sulla base del fatto che ci sono persone disposte a spendere anche con la speranza che varranno di più in futuro: in pratica una bolla speculativa che sfrutta il mercato delle cartine e chi ci spende sopra.

Therinai
23-06-2024, 13:13
Visto che nessuno parla della nuova hit di steam (neppure Therinai :Prrr: )

Guarda ti ringrazio di banana, purtroppo ciò avuto molto da fare in questi giorni e per di più da vittima del marketing quale sono appena ho tempo libero lo butto sul DLC di Elden Ring.
Io penso ci sia del thread in questo potenziale.

Xilema
23-06-2024, 15:08
C'è gente che andrebbe arrestata e messa alla gogna in sala mensa.

City Hunter '91
23-06-2024, 16:15
Beh gli esperimenti di ingegneria sociale sanno spaziare, nella loro banalità. Prendiamone atto. :D

bubba99
23-06-2024, 22:11
Guarda ti ringrazio di banana, purtroppo ciò avuto molto da fare in questi giorni e per di più da vittima del marketing quale sono appena ho tempo libero lo butto sul DLC di Elden Ring.
Io penso ci sia del thread in questo potenziale.

Questo, perché non hai letto bene lo spoiler :asd:

Tornando seri, non so se questo sia il primo "gioco" del suo genere, ma costituisce un esperimento che non può essere ignorato, se l'obbiettivo di fare cassa fosse raggiunto come pare sia. Fintanto che steam ci guadagna, ci sarà tutto l'interesse nel lasciare che questo e i suoi inevitabili cloni prosperino, almeno fintanto che ci saranno utenti disposti a comprare le cartine. A me fa lo stesso effetto delle casse premio o dei costumi del gioco di turno venduti a prezzi folli ( per cui io non ci spenderei nulla se non pochi centesimi se proprio mi dovessero interessare per qualche incomprensibile ragione).

Xilema
23-06-2024, 23:14
Questo, perché non hai letto bene lo spoiler :asd:

Tornando seri, non so se questo sia il primo "gioco" del suo genere, ma costituisce un esperimento che non può essere ignorato, se l'obbiettivo di fare cassa fosse raggiunto come pare sia. Fintanto che steam ci guadagna, ci sarà tutto l'interesse nel lasciare che questo e i suoi inevitabili cloni prosperino, almeno fintanto che ci saranno utenti disposti a comprare le cartine. A me fa lo stesso effetto delle casse premio o dei costumi del gioco di turno venduti a prezzi folli ( per cui io non ci spenderei nulla se non pochi centesimi se proprio mi dovessero interessare per qualche incomprensibile ragione).

E' proprio per questo motivo che ci vuole la crocefissione immediata e il biasimo perenne.

bubba99
24-06-2024, 09:35
Io consideravo Palworld , non tanto per l'idea in se che a quanto pare ha funzionato e neppure per il plagio ai pokemon, quanto per l'aspetto complessivo del gioco, un immeritato successo. Ora devo ricredermi, almeno quello è un gioco, questo banana, no. Evidentemente il fatto che si sia tolto ogni tipo di gioco, per lasciare solo le cartine, con tanto di bot usati in massa per stessa ammissione dei dev, deve aver alimentato desideri di facili fortune repressi negli utenti.

In effetti, mi sono chiesto: perché oggetti di un team fortress, che è free, dovrebbero essere maggiormente leggittimati solo perché si sono ottenuti giocando, mentre delle cartine di fatto generate casualmente semplicemente cliccando su una banana dovrebbero essere meno degne di altrettanto valore?

bubba99
30-06-2024, 09:21
dato il vivace dibattito che si è sviluppato, aggiungo l'articolo riguardo banana proprio del nostro amato sito e che mi era colpevolmente sfuggito.

https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/banana-e-il-gioco-piu-popolare-su-steam-e-devi-solo-cliccare-su-di-una-banana_128301.html#commenti

qualche commento a riguardo.

Banana è il gioco più popolare su Steam! E devi solo cliccare su di una banana ok, è il titolo e sappiamo tutti come funziona.

Al cuore di Banana troviamo un concetto di gioco estremamente basilare: i giocatori devono semplicemente cliccare ripetutamente su un'immagine di banana. Questa meccanica, nota come "clicker", potrebbe sembrare poco stimolante a prima vista. Tuttavia, è proprio questa semplicità disarmante che ha permesso al gioco di catturare l'attenzione di un vasto pubblico. L'assenza di elementi tradizionali come livelli progressivi o aumento della difficoltà potrebbe far storcere il naso ai puristi del gaming. Eppure, Banana ha dimostrato che talvolta meno è più, offrendo un'esperienza di gioco accessibile e potenzialmente infinita.

Quindi, il successo sarebbe dovuto ad un gameplay potenzialmente infinito ( ....e ci lamentiamo delle fetch quest e del procedurale :doh: ) e ad una facilità di approccio, ma è poco stimolante solo a prima vista :O

cui poi segue (dopo la superc#zzol#) la vera spiegazione del suo successo, e non in quanto gioco:
Il vero motore dietro il successo di Banana risiede nel suo sistema di ricompense, perfettamente integrato con l'ecosistema di Steam. Il gioco sfrutta abilmente il concetto di "skin", oggetti digitali collezionabili che possono essere scambiati o venduti sulla piattaforma. In Banana, la persistenza nel cliccare viene premiata con la possibilità di ottenere banane "speciali", differenziate per colore e caratteristiche estetiche. Queste banane virtuali non sono semplici oggetti cosmetici, ma veri e propri asset digitali con un valore di mercato reale. Le skin più rare possono raggiungere quotazioni da capogiro. Ad esempio, la Crypticnana, di cui esistono solo 25 esemplari, è stata venduta per cifre che oscillano tra i 378,92 e i 514 dollari. Ma il vero gioiello della corona è la Special Golden Banana, che ha toccato la straordinaria cifra di 1.378,58 dollari in una recente transazione.
ma è un gioco con un gameplay infinito e accessibile a tutti senza inutili complessità e frustrazioni al seguito :doh:

Questo sistema ha creato un'economia virtuale fiorente attorno al gioco, incentivando i giocatori a dedicare sempre più tempo alla ricerca delle skin più rare e preziose. L'entusiasmo generato da Banana ha portato alcuni giocatori ad adottare strategie estreme per massimizzare le proprie possibilità di ottenere skin rare. Gli sviluppatori hanno rivelato che alcuni utenti gestiscono fino a mille account contemporaneamente, rimanendo connessi 24/7 per non perdere l'opportunità di aggiudicarsi le banane più ambite. Però il gameplay non è frustrante. Qualcuno ha per caso detto.... tulipani?

Il successo di Banana solleva interessanti questioni sul futuro dell'industria videoludica. Da un lato, dimostra che la complessità tecnica e narrativa non è sempre sinonimo di successo commerciale. Dall'altro, evidenzia come i meccanismi di gamification e di economia virtuale possano trasformare anche il concept più semplice in un fenomeno globale. Non è la prima volta che assistiamo all'emergere di un mercato così vivace attorno a oggetti digitali in-game. Il precedente più noto è quello delle skin di Counter-Strike, alcune delle quali hanno raggiunto valutazioni superiori al milione di dollari. Banana sembra seguire questa scia, portando il concetto a un nuovo livello di accessibilità. L'ultima parte si ricollega a quanto dicevo io, ovvero perché banana no e altri giochi sì?

bubba99
08-07-2024, 17:42
C.V.D. arrivano i cloni (ma apparentemnete senza gattini)

https://www.everyeye.it/notizie/cloni-banana-invadono-steam-problema-piccoli-sviluppatori-728266.html