PDA

View Full Version : Microsoft corregge grave vulnerabilità sul Wi-Fi: meglio aggiornare subito Windows

Redazione di Hardware Upg
20-06-2024, 11:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/microsoft-corregge-grave-vulnerabilita-sul-wi-fi-meglio-aggiornare-subito-windows_128214.html

Microsoft ha rilasciato una serie di patch di sicurezza cruciali per Windows 11 e 10 che risolvono diverse vulnerabilità critiche, tra cui una che potrebbe consentire agli hacker di eseguire codice remoto sui dispositivi attraverso le reti Wi-Fi pubbliche.

Click sul link per visualizzare la notizia.

popye
20-06-2024, 12:06
ma quanti ne trovano di sti bug...e tanti ne correggono e tanti ne rispuntano.
a me nessuno mi toglie dalla testa che c'è chi lavora di continuo per inserire nei sistemi questi bug...non c'è altro modo per spiegare la loro inesauribilità

wobbly
20-06-2024, 12:17
Più un sistema è complesso e più bug ha.
Se implementassero meno funzionalità, avremmo meno bug. Spesso sono attive funzioni o applicazioni non richieste.
Per esempio DNSSEC non viene utilizzato da tutti, quindi potrebbe essere una di quelle feature attive di default, il cui bug può essere sfruttato, sebbene DNSSEC non venga usato dall'utente.

silvanotrevi
20-06-2024, 12:47
a me nessuno mi toglie dalla testa che c'è chi lavora di continuo per inserire nei sistemi questi bug...non c'è altro modo per spiegare la loro inesauribilità

spesso le spacciano per patch correttive ma in realtà servono a Microsoft per spiarci e controllarci ancora meglio. Il loro obiettivo è sapere tutto quello che facciamo :asd:

Antonio F2.
20-06-2024, 15:12

non c'e' altro modo per spiegarlo? :rolleyes:
la prima cosa che c'e' scritto in qualsiasi libro di sviluppo e': qualsiasi software di una certa dimensione ha bug. e visto che i software non sono statici ma vengono costantemente aggiornati (sull'utilita' di farlo non dico nulla), si introducono sempre e costantemente bug.
la gui di windows 11 e' diversa da quella di windows 10? ok, si introducono bug, che verranno corretti con i vari SP (che a loro volta forse ne introdurranno altri).
aggiornamenti sul wifi? e via di nuovo con bug.
se a qualcuno viene in mente un modo per eliminare la possibilita' di bug, si faccia avanti con microsoft, ma prima si porti dietro un carrello della spesa bello grosso perche' bill in persona lo riempira' con lingotti d'oro.

vash79
20-06-2024, 15:45
Più un sistema è complesso e più bug ha.
Se implementassero meno funzionalità, avremmo meno bug. Spesso sono attive funzioni o applicazioni non richieste.
Per esempio DNSSEC non viene utilizzato da tutti, quindi potrebbe essere una di quelle feature attive di default, il cui bug può essere sfruttato, sebbene DNSSEC non venga usato dall'utente.

mi sembrava ovvio ma non è chiaro a tutti evidentemente

non c'e' altro modo per spiegarlo? :rolleyes:
la prima cosa che c'e' scritto in qualsiasi libro di sviluppo e': qualsiasi software di una certa dimensione ha bug. e visto che i software non sono statici ma vengono costantemente aggiornati (sull'utilita' di farlo non dico nulla), si introducono sempre e costantemente bug.
la gui di windows 11 e' diversa da quella di windows 10? ok, si introducono bug, che verranno corretti con i vari SP (che a loro volta forse ne introdurranno altri).
aggiornamenti sul wifi? e via di nuovo con bug.

come sopra

se a qualcuno viene in mente un modo per eliminare la possibilita' di bug, si faccia avanti con microsoft, ma prima si porti dietro un carrello della spesa bello grosso perche' bill in persona lo riempira' con lingotti d'oro.

no no metto in asta :D :D , Microsoft non sarebbe l'unica a volerlo quel sistema.....e il carrello lo voglio spinto da Charlize Theron non da zio Bill :Prrr: :Prrr:

WarSide
20-06-2024, 15:45
Ormai questo sito potrebbe essere rinominato in barupgrade data la quantità di complottisti e di "professori" con teorie strampalate.

Di auto ne parlano già, devono solo iniziare a scrivere di calcio e poi la trasformazione sarà completa :muro:

vash79
20-06-2024, 15:46
spesso le spacciano per patch correttive ma in realtà servono a Microsoft per spiarci e controllarci ancora meglio. Il loro obiettivo è sapere tutto quello che facciamo :asd:

non ci avevo pensato :eek: :eek: ....è un gomblotto :rotfl: :rotfl:

Totix92
20-06-2024, 16:31
C'è una cosa che non ho capito e non mi quadra, l'articolo dice che il bug del wifi è stato corretto da un aggiornamento di Windows, ma dice anche che il bug è nei driver Wi-Fi, se il bug è nei driver come fa un aggiornamento dell'OS a sistemare il bug? Vanno aggiornati i driver Wi-Fi, poi che i driver Wi-Fi di tutti i produttori hanno questo bug mi sembra alquanto improbabile.

WarSide
20-06-2024, 17:00
https://msrc.microsoft.com/update-guide/vulnerability/CVE-2024-30078

Non parla di driver della periferica, ma del driver wifi che tutte le periferiche di conseguenza usano.
Non crederai mica che ogni produttore di schede si reimplementa tutto lo stack in casa :mbe:

Gringo [ITF]
20-06-2024, 17:04
C'è una cosa che non ho capito e non mi quadra, l'articolo dice che il bug del wifi è stato corretto da un aggiornamento di Windows, ma dice anche che il bug è nei driver Wi-Fi, se il bug è nei driver come fa un aggiornamento dell'OS a sistemare il bug? Vanno aggiornati i driver Wi-Fi, poi che i driver Wi-Fi di tutti i produttori hanno questo bug mi sembra alquanto improbabile.

Semplicemente spiegano al sistema operativo di non eseguire nulla in quella ipotetica situazione, hanno Tappato pure Spectre che lavora a Livello Hardware del Processore, vuoi che non tappino una exploit combinata, il BUG resterà a livello di Driver Proprietario ma smetterà di essere usato a livello di sistema operativo.

Per tutto il resto ci stà RECALL :3 NYAAAA! ha ha ha !!!

Totix92
20-06-2024, 18:02
https://msrc.microsoft.com/update-guide/vulnerability/CVE-2024-30078

Non parla di driver della periferica, ma del driver wifi che tutte le periferiche di conseguenza usano.
Non crederai mica che ogni produttore di schede si reimplementa tutto lo stack in casa :mbe:

Lo stack è una cosa, i driver un'altra, se mi parli di driver WiFi è implicito pensare al driver dei vari chipset WiFi Qualcomm, Mediatek, Broadcom, Realtek ecc.

coschizza
21-06-2024, 08:40

qualsiasi software ha bug innesauribili un SO è il software piu complesso del pianeta quindi è normale che ne abbia di infiniti

Ti faccio un esempio baldurs gate 3 un gioco quindi 1000 piu semplice di un sistema operativo ad oggi hanno gia risolto circa 7500 bug e ripeto parliamo di un misero e hanno gia previsto un ulteriore fix di oltre 1000 bug per la fine del mese

In proporzione windows della microsoft è un software con meno dug della madia ma di molto quindi perche lamentarsi? del nulla

Antonio F2.
21-06-2024, 18:20
quindi perche lamentarsi? del nulla

evidentemente la mamma oggi gli ha incartato in panino per la scuola nel sacchetto del pane invece che con la stagnola, e quindi non ha potuto farsi il cappello per proteggere i pensieri dall'influenza del 5g...