PDA

View Full Version : Apple spiega perché per Apple Intelligence è necessario un iPhone 15 Pro (o superiore)

Redazione di Hardware Upg
19-06-2024, 16:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-spiega-perche-per-apple-intelligence-e-necessario-un-iphone-15-pro-o-superiore_128194.html

Durante l'evento The Talk Show Live From WWDC 2024, i dirigenti di Apple hanno chiarito i motivi per cui solo i nuovi iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max e i dispositivi con chip M1 o successivi supporteranno la funzionalità Apple Intelligence.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
19-06-2024, 16:37
Perchè così abbiamo la scusa per farvi comprare l'ultimo modello.

silvanotrevi
19-06-2024, 16:51
tutte cazzate quelle dette da Apple. Chi decide i requisiti hardware? Gli sviluppatori software. E questi ben avrebbero potuto abbassare i requisiti per renderli compatibili almeno con un iphone 14 di generazione precedente. Perché non l'hanno fatto? Perché Apple deve vendere i nuovi iphone 15 pro. E' la legge del mercato e del profitto.

La stessa scusa uscita dalla bocca di Nvidia per poter vendere le rtx 4000 series: "sono necessarie per poter usufruire del Dlss 3" , "perché hanno hardware dedicato ad hoc ottico per la generazione di frames". Bugiaaaaa enormeeee: si è poi scoperto grazie a modder talentuosi come nukem e lukefz che anche le rtx 2000 e rtx 3000 potevano implementare il Dlss 3 e senza bisogno di nessun hardware ottico dedicato. E infatti oggi a mesi di distanza, praticamente tutti i giochi Dlss 3 funzionano bene anche su rtx 2000 e 3000 series grazie alle mods capaci di generare frames anche su queste gpu.

Morale della favola: non credete né ad Apple né a Nvidia. Cosa non si fa per vendere e spellare i polli :doh:

inited
19-06-2024, 17:00
Serviva un iPad Pro M1 per Stage Manager e poi è andato bene anche il 3a Gen e poi l'Air, suvvia, questa è obsolescenza programmata finché gli investitori non fanno la voce grossa.

Nui_Mg
19-06-2024, 17:01
non credete né ad Apple né a Nvidia. Cosa non si fa per vendere e spellare i polli :doh:
Se non ci fossero i tuoi preziosi consigli, non so come quelli del forum potrebbero tirare avanti...

Mars95
19-06-2024, 17:02
tutte cazzate quelle dette da Apple. Chi decide i requisiti hardware? Gli sviluppatori software. E questi ben avrebbero potuto abbassare i requisiti per renderli compatibili almeno con un iphone 14 di generazione precedente. Perché non l'hanno fatto? Perché Apple deve vendere i nuovi iphone 15 pro. E' la legge del mercato e del profitto.

La stessa scusa uscita dalla bocca di Nvidia per poter vendere le rtx 4000 series: "sono necessarie per poter usufruire del Dlss 3" , "perché hanno hardware dedicato ad hoc ottico per la generazione di frames". Bugiaaaaa enormeeee: si è poi scoperto grazie a modder talentuosi come nukem e lukefz che anche le rtx 2000 e rtx 3000 potevano implementare il Dlss 3 e senza bisogno di nessun hardware ottico dedicato. E infatti oggi a mesi di distanza, praticamente tutti i giochi Dlss 3 funzionano bene anche su rtx 2000 e 3000 series grazie alle mods capaci di generare frames anche su queste gpu.

Morale della favola: non credete né ad Apple né a Nvidia. Cosa non si fa per vendere e spellare i polli :doh:

Attenzione, qualcosa è andato storto nel training della AI Silvano2.0
Tecnici intevenite per cortesia :)

AlexSwitch
19-06-2024, 17:19
Mamma mia che accozzaglia di minchiate che hanno sparato...
Ma come? Apple Intelligence funziona sui Mac con M1 a salire che hanno la stessa NPU di un iPhone 12/13 ed un iPhone 14 Pro non ce la farebbe a supportarla? Ma per piacere... :mad:

DjLode
19-06-2024, 17:30
Mamma mia che accozzaglia di minchiate che hanno sparato...
Ma come? Apple Intelligence funziona sui Mac con M1 a salire che hanno la stessa NPU di un iPhone 12/13 ed un iPhone 14 Pro non ce la farebbe a supportarla? Ma per piacere... :mad:

Leggendo su Wikipedia, non so se sia corretto, un M1 è dato per 11/12 TOPS. Un A15, SOC dell'iPhone 14 Pro, ne avrebbe quasi 16. Quindi sicuramente l'NPU non c'entra.

Ataru224
19-06-2024, 18:32
Ops... Si sono resi conto che 6GB di RAM in un telefono del 2023 forse sono pochi? :rolleyes:

Il Galaxy S10 già nel 2019 aveva 8GB di RAM e Apple nel 2023 ha fatto uscire iPhone 15 con 6GB di RAM

AlexSwitch
19-06-2024, 18:38
Leggendo su Wikipedia, non so se sia corretto, un M1 è dato per 11/12 TOPS. Un A15, SOC dell'iPhone 14 Pro, ne avrebbe quasi 16. Quindi sicuramente l'NPU non c'entra.

Certo che non c'entra... è una supercazzola sparata dai capoccioni Apple tra una risata e l'altra per mascherare il fatto che il limite è la Ram. Infatti solamente il 15 Pro/Pro Max è equipaggiato con 8GB di Ram, gli altri ne hanno 6, quantitativo troppo esiguo per caricare un LLM in locale.
Non a caso anche gli M1, M2, M3 e M4 partono tutti con 8GB di Ram standard e non avranno problemi con Apple Intelligence su macOS.

Qui un raffronto tra le prestazioni delle NPU di iPhone 14 Pro e 15 Pro ( Geekbench ML, NPU backend):

iPhone 14 Pro: 6400 punti di media ( +- 100 )
iPhone 15 Pro: 7000 punti di media ( +- 100 )

Questi invece i valori per M1, M2 ed M3 ( Geekbench ML, NPU backend ):

M1: ( Pro - Max ): 6800 punti di media ( +- 100 )
M2: ( Pro - Max ): 7800 punti di media ( +- 100 )
M3: ( Pro - Max ): 8500 punti di media ( +- 100 )

Prestazioni troppo scarse... Pfft!!! :rolleyes:

Ginopilot
19-06-2024, 18:39
Ops... Si sono resi conto che 6GB di RAM in un telefono del 2023 forse sono pochi? :rolleyes:

Il Galaxy S10 già nel 2019 aveva 8GB di RAM e Apple nel 2023 ha fatto uscire iPhone 15 con 6GB di RAM

In realtà no, non sono pochi, infatti senza ai non ne servono di più. È Android che è poco ottimizzato è necessità di quantità di ram assurde per fare due cose in croce.

Est®emo
19-06-2024, 18:43
Sarò strafiero di non usare Apple Inteligence sul mio iPuzz14Pro.
Masticaxxi… questi stanno fuori di zucca.

Ataru224
19-06-2024, 18:44
In realtà no, non sono pochi, infatti senza ai non ne servono di più.

Un dispositivo deve anche resistere un minimo all'evoluzione. Se alla prima aggiunta che si vuole fare va in crisi vuol dire che il progetto è stato poco lungimirante.

È Android che è poco ottimizzato è necessità di quantità di ram assurde per fare due cose in croce.

Falso. Io faccio tutto su un telefono Android con 4GB di RAM. Finiamola con questa leggenda che solo Apple ottimizza bene.

Il dato di fatto è che un telefono top di gamma non può avere 6GB di RAM

*Pegasus-DVD*
19-06-2024, 19:35
dematt

Ginopilot
19-06-2024, 19:45
Un dispositivo deve anche resistere un minimo all'evoluzione. Se alla prima aggiunta che si vuole fare va in crisi vuol dire che il progetto è stato poco lungimirante.

Falso. Io faccio tutto su un telefono Android con 4GB di RAM. Finiamola con questa leggenda che solo Apple ottimizza bene.

Il dato di fatto è che un telefono top di gamma non può avere 6GB di RAM

Può eccome, anche 4. L’iPhone 11 ne ha 4 ed è tuttora un valido top di gamma degli anni passati, che se la gioca con i top attuali.

Nui_Mg
19-06-2024, 20:04
Lascialo perdere, non sa di cosa parla: le due cose in croce le potevi fare quando per esempio i kindle di amazon (per citare prodotti famosi) avevano solo 1GB di ram (ma anche lì, scegliendo bene tra certe app, potevi fare anche altro oltre alle telefonate, mail, web, ecc.); con l'avvento dei 2GB di ram le cose sono migliorate molto, come dimostra ampiamente il mio redmi 7a, senza se e senza ma (ovviamente no giochi). Dai 3GB in su fai tutto quanto (ma è oggettivo che Android necessita di più ram per via della virtual machine necessaria a Java/Kotlin invece del codice macchina di swift di apple).

Ginopilot
19-06-2024, 20:20
Lascialo perdere, non sa di cosa parla: le due cose in croce le potevi fare quando per esempio i kindle di amazon (per citare prodotti famosi) avevano solo 1GB di ram (ma anche lì, scegliendo bene tra certe app, potevi fare anche altro oltre alle telefonate, mail, web, ecc.); con l'avvento dei 2GB di ram le cose sono migliorate molto, come dimostra ampiamente il mio redmi 7a, senza se e senza ma (ovviamente no giochi). Dai 3GB in su fai tutto quanto (ma è oggettivo che Android necessita di più ram per via della virtual machine necessaria a Java/Kotlin invece del codice macchina di swift di apple).

Il redmi note 7a? Tanto decantato quando è uscito, è praticamente un fermaporte. Cambiato a mio padre per disperazione, lento, lento e ancora più lento. Brasare tutto è inutile. Un cancello come tutti i terminali simili.

Kuriosone
19-06-2024, 20:21
Speriamo crolli no i prezzi di Iphone 14, 13 per 150 euro ne compro uno anche io con 128 Gb minimo. Vedremo a fine anno !!

Ginopilot
19-06-2024, 20:24
Speriamo crolli no i prezzi di Iphone 14, 13 per 150 euro ne compro uno anche io con 128 Gb minimo. Vedremo a fine anno !!

Forse usato. Il 13 nuovo già si trova sotto i 500, che è un prezzone per quello che è.

Nui_Mg
19-06-2024, 21:12
Il redmi note 7a? Tanto decantato quando è uscito, è praticamente un fermaporte. Cambiato a mio padre per disperazione, lento, lento e ancora più lento. Brasare tutto è inutile. Un cancello come tutti i terminali simili.
Ennesima prova oggettiva, non opinione, che non sai di cosa parli.
Il 7A lo uso tutt'ora (bootloader sbloccato, anche perché garanzia non serve più) e faccio praticamente di tutto e pensa, come browser utilizzo pure Brave (che ha base chromium, ed eventualmente mull con sotto firefox), un firewall in kernel mode, un file manager che fa semplicemente tutto (mixplorer, ma a volte anche un altro potente da circa 7MB), una mod di telegram leggera, ottime app, e soprattutto leggere, per contatti/launcher/dialer/weather/sms privati/video (questa non foss)/audio, ecc tutti attentamente selezionati e rigorosamente foss (soprattutto la keyboard, cruciale in tal senso, e io ne uso una per programmatori, quindi che ti presentino velocemente tutta una serie di char/simboli supplementari).
Uso store alternativi ma anche quello google ufficiale per scaricare app MA senza dovermi loggare/far riconoscere da google. App bancaria hype senza problemi, Coripet, HeyConad, mod per youtube, registratore schermo evoluto senza alcun problema, ecc., di app xiaomi non ho tenuto quasi niente (il Mi Doc Viewer per roba molto saltuaria), uso perfino Waze senza alcun problema (ma però è una versione moddata) o rallentamento di sorta.
Con adb ho disattivato tutto quello che non serviva (un po' di risparmio ram).
Tale modus operandi l'ho iniziato, per forza di cose, con i kindle Amazon da 1GB di ram, poi tutto è diventata abitudine e stessa cosa ho fatto e faccio con il motorola g32, venduto e spedito da amazon a 85 euro ivati un anno e mezzo fa.

Sei ignorante: solo la gente che non sa ed è pigra parla di ferma carte/porte quando fa riferimento ad android sotto i 150 euro (qua nel forum mi sembra ci sia stato anche qualcuno che ha parlato non di 150, ma bensì sotto i 300 euro).

Ginopilot
19-06-2024, 21:15
Il 7A lo uso tutt'ora (bootloader sbloccato, anche perché garanzia non serve più) e faccio praticamente di tutto e pensa, come browser utilizzo pure Brave (che ha base chromium, ed eventualmente mull con sotto firefox), un firewall in kernel mode, un file manager che fa semplicemente tutto (mixplorer, ma a volte anche un altro potente da circa 7MB), una mod di telegram leggera, ottime app, e soprattutto leggere, per contatti/launcher/dialer/weather/sms privati/video (questa non foss)/audio, ecc tutti attentamente selezionati e rigorosamente foss (soprattutto la keyboard, cruciale in tal senso, e io ne uso una per programmatori, quindi che ti presentino velocemente tutta una serie di char/simboli supplementari).
Uso store alternativi ma anche quello google ufficiale per scaricare app MA senza dovermi loggare/far riconoscere da google. App bancaria hype senza problemi, Coripet, HeyConad, mod per youtube, registratore schermo evoluto senza alcun problema, ecc., di app xiaomi non ho tenuto quasi niente (il Mi Doc Viewer per roba molto saltuaria), uso perfino Waze senza alcun problema (ma però è una versione moddata) o rallentamento di sorta.
Tale modus operandi l'ho iniziato, per forza di cose, con i kindle Amazon da 1GB di ram, poi tutto è diventata abitudine e stessa cosa ho fatto e faccio con il motorola g32, venduto e spedito da amazon a 85 euro ivati un anno e mezzo fa.

Sei ignorante: solo la gente che non sa ed è pigra parla di ferma carte/porte quando fa riferimento ad android sotto i 150 euro (qua nel forum mi sembra ci sia stato anche qualcuno che ha parlato non di 150, ma bensì sotto i 300 euro).

La prova che non racconto balle, per farlo andare lo hai dovuto pacioccone in modo assurdo. E sono certo sia ancora una mezza ciofeca.

MikTaeTrioR
19-06-2024, 21:25
La prova che non racconto balle, per farlo andare lo hai dovuto pacioccone in modo assurdo. E sono certo sia ancora una mezza ciofeca.

Stai realmente sindacando su un android venduto 5 anni fa a 200 euro?!? :rotfl:

Pensare che mio padre sta con un Samsung di penso 10 anni fa ormai pagato sui 200..16 GB di storage ....non lo vuole cambiare non c è verso :D .. ci legge huffpost, usa app della banca, usa whatsapp...si è lento ma funziona ancora perfettamente.

Ginopilot
19-06-2024, 21:29
Stai realmente sindacando su un android venduto 5 anni fa a 200 euro?!? :rotfl:

Pensare che mio padre sta con un Samsung di penso 10 anni fa ormai pagato sui 200..16 GB di storage ....non lo vuole cambiare non c è verso :D .. ci legge huffpost, usa app della banca, usa whatsapp...si è lento ma funziona ancora perfettamente.

Spiegalo al tipo a cui ho risposto. Era un ottimo terminale economico, ma impossibile da paragonare ad un qualsiasi iPhone, anche molto più vecchio.

Nui_Mg
19-06-2024, 21:32
La prova che non racconto balle, per farlo andare lo hai dovuto pacioccone in modo assurdo.
Ma tu le balle le hai raccontate e continui a farlo: quello che è importante è che l'utente abbia possibilità di migliorare, entro nei suoi limiti e in quelli forniti dal produttore, il prodotto acquistato.

L'unica cosa che ho personalmente aggiunto e non disponibile ai più è solo un piccolo programmino kotlin per poter far credere all'app di carta di debito che ho installato i google services sul dispositivo (i quali non sono presenti sul telefono, pur potendo continuamente scaricare app da google play senza identificarmi). Il resto è solo attenzione a livello di SEMPLICE USER di interessarsi a scovare app (disponibili pubblicamente) che per medesimi servizi/funzioni richiedano meno risorse di altre e che preferibilmente siano foss.

L'adb ormai lo sa quasi usare pure un criceto abbastanza avezzo ad android. Il bootloader sbloccato e root lo uso solo per usare un firewall molto efficiente (quelli che girano in user mode lo sono meno, per forza di cose) per controllare qualsiasi cosa entri ma soprattutto esca dal telefono. Il telefono rimane efficiente e abbastanza performante pure con altre app in user mode che giochicchiano su dns, filtri ads, ecc..

E sono certo sia ancora una mezza ciofeca.
Tu non puoi essere certo di un cazzo visto le tue indubbie lacune.

Ginopilot
19-06-2024, 21:34
No vabbè mi arrendo :sofico:

Nui_Mg
19-06-2024, 21:36
No vabbè mi arrendo :sofico:
C'è poco da fare nel tuo caso, sei oggettivamente ignorante in materia.

MikTaeTrioR
19-06-2024, 21:39
Spiegalo al tipo a cui ho risposto. Era un ottimo terminale economico, ma impossibile da paragonare ad un qualsiasi iPhone, anche molto più vecchio.

Sei tu però che hai dichiarato che con android serve una "quantità di RAM assurda" per fare due cose in croce però..che

A) è una mezza cazzata
B) se Apple fa pagare 4 GB quando android ne fa pagare 8 mi sembra più un problema di iPhone...

C) io sul mio Oppo flip 2 ho già tutte le funzionalità AI di Google...search on screen, ritocco foto ecc...e avrò tutte quelle di prossima uscita...ed è un flip di due anni fa ormai....voi invece aspettate che esca iPhone 15 super pro per poter usare un AI non di Apple.......ma con poca RAM fate tutto, UAO

Final50
19-06-2024, 21:55
In realtà no, non sono pochi, infatti senza ai non ne servono di più. È Android che è poco ottimizzato è necessità di quantità di ram assurde per fare due cose in croce.

Cavolate... io lavoro come sviluppatore android e ti assicuro che 6gb di ram bastano a tutti. Più ram ti può servire solo in qualche videogioco molto pesante! Che android abbia bisogno di molta ram perchè poco ottimizzato è una leggenda metropolitana... chi ti offre più di 8gb lo fà per marketing e se ci fai caso adesso ti offrono più ram con il taglio di memoria interna maggiore e questo solo per spingere le vendite dei modelli più costosi. Altrimenti ci sarebbero evidenti differenze tra modelli con meno memoria e modelli con più memoria, e sai cosa? Non ci sono :)

Mars95
19-06-2024, 21:58
Ormai "ottimizzato" è una parola priva di reale significato che la gente usa per giustificare più di 1k€ di telefono :asd:

Ginopilot
19-06-2024, 22:13
Sei tu però che hai dichiarato che con android serve una "quantità di RAM assurda" per fare due cose in croce però..che

A) è una mezza cazzata
B) se Apple fa pagare 4 GB quando android ne fa pagare 8 mi sembra più un problema di iPhone...

C) io sul mio Oppo flip 2 ho già tutte le funzionalità AI di Google...search on screen, ritocco foto ecc...e avrò tutte quelle di prossima uscita...ed è un flip di due anni fa ormai....voi invece aspettate che esca iPhone 15 super pro per poter usare un AI non di Apple.......ma con poca RAM fate tutto, UAO

E vabbè, anche qui lascio :doh:

Ginopilot
19-06-2024, 22:14
Cavolate... io lavoro come sviluppatore android e ti assicuro che 6gb di ram bastano a tutti. Più ram ti può servire solo in qualche videogioco molto pesante! Che android abbia bisogno di molta ram perchè poco ottimizzato è una leggenda metropolitana... chi ti offre più di 8gb lo fà per marketing e se ci fai caso adesso ti offrono più ram con il taglio di memoria interna maggiore e questo solo per spingere le vendite dei modelli più costosi. Altrimenti ci sarebbero evidenti differenze tra modelli con meno memoria e modelli con più memoria, e sai cosa? Non ci sono :)

Spiegalo agli esaltati intervenuti.

MikTaeTrioR
19-06-2024, 22:31
Spiegalo agli esaltati intervenuti.

Ma se ti sta spiegando anche lui che spari minchiate... :asd:

Va bhe dai, bravo, lascia...meglio :D

ziotony
19-06-2024, 22:43
Ma spendeteli i soldi barboni 🤣🤣

Ginopilot
19-06-2024, 22:54
Ma se ti sta spiegando anche lui che spari minchiate... :asd:

Va bhe dai, bravo, lascia...meglio :D

No vabbè :sofico:

MikTaeTrioR
20-06-2024, 00:06
No vabbè :sofico:

:rotfl: stai bene? Ti sei inceppato?

Ma spendeteli i soldi barboni 🤣🤣

Spenderli bene certo, regalarli è da fessi altro che barboni.

genesi86
20-06-2024, 06:58

scusa eh... ma cos´è questa roba? app moddate, store alternativi, spero che almeno tu faccia le tue cose importanti dove immetti dati sensibili su un device senza questa paccottaglia. Senza dover parlare del tempo per smanettare, anche io ero uno smanettone a 15 anni quando non avevo 1euro, ma oggi non conviene più, il tempo che perdo a smanettare per risparmiare 300euro, lo uso per guadagnarne 350 o farmi un weekend fuori :-)

cronos1990
20-06-2024, 07:51
Commenti di rara saggezza, niente da dire :asd:

Lexan
20-06-2024, 07:54
scusa eh... ma cos´è questa roba? app moddate, store alternativi, spero che almeno tu faccia le tue cose importanti dove immetti dati sensibili su un device senza questa paccottaglia. Senza dover parlare del tempo per smanettare, anche io ero uno smanettone a 15 anni quando non avevo 1euro, ma oggi non conviene più, il tempo che perdo a smanettare per risparmiare 300euro, lo uso per guadagnarne 350 o farmi un weekend fuori :-)

Quoto!
Tornando IT... c'è gente che cade dalle nuvole.
Se fosse possibile avere Apple Intelligence anche sul mio Iphone 13 mini, Apple potrebbe smettere di produrre nuovi device.
Che spingano le persone a cambiare device è una cosa del tutto normale e lo fanno tutti.
Volete un esempio? A Giugno dello scorso anno ho acquistato una Insta360Go3. Risoluzione MAX: 2,7K.
Dopo meno di 12 mesi esce la Go3S con risoluzione 4K e con un chip migliorato (dicono loro).
Della serie: se a farlo è Apple si presentano un plotone di ingegneri da Forum a sentenziare. Se la stessa cosa la fanno altri produttori è tutto normale.
Certi commenti sono come sempre fantastici da leggere ma rimane sempre un dato di fatto che non è assolutamente opinabile: nessuno vi ordina ad acquistare l'ultimo modello di Smartphone per avere sta nuova moda dell'Intelligenza Artificiale...:O

gd350turbo
20-06-2024, 08:13

Se hai le conoscenze e le capacità, e sono in pochi ad averle, ti puoi costruire un telefono assai più sicuro del modello standard...
ovviamente oltre alle conoscenze,ci devi perdere dietro anche molto tempo, ma per chi ha queste capacità non è questione di risparmiare è questione di farsi il telefono come gli pare e piace.

yeppala
20-06-2024, 08:20
Il fatto che Apple Intelligence NON possa girare sui telefoni precedenti, è un buon segno, perchè vuol dire che hanno implementato qualcosa di veramente bello "grosso":boxe:che richiede hardware moderno, cioè non è la solita minestra riscaldata di ChatGPT, Copilot e Bard/Gemini che girano su tutti i dispositivi, anche i più scarsi, essendo semplici interfacce a siti web :ciapet:

MikTaeTrioR
20-06-2024, 08:26
Quoto!
Se fosse possibile avere Apple Intelligence anche sul mio Iphone 13 mini, Apple potrebbe smettere di produrre nuovi device.
Che spingano le persone a cambiare device è una cosa del tutto normale e lo fanno tutti.
Volete un esempio? A Giugno dello scorso anno ho acquistato una Insta360Go3. Risoluzione MAX: 2,7K.
Dopo meno di 12 mesi esce la Go3S con risoluzione 4K e con un chip migliorato (dicono loro).
Della serie: se a farlo è Apple si presentano un plotone di ingegneri da Forum a sentenziare. Se la stessa cosa la fanno altri produttori è tutto normale.
Certi commenti sono come sempre fantastici da leggere ma rimane sempre un dato di fatto che non è assolutamente opinabile: nessuno vi ordina ad acquistare l'ultimo modello di Smartphone per avere sta nuova moda dell'Intelligenza Artificiale...:O

Ma non è quello il punto...

Qualcuno si è mai lamentato che uscisse iPhone 6 7 8 9 .... Ecc ecc ???

Il punto è che questi arrivano in ritardo su una tecnologia, fanno proclami stucchevoli manco fossero loro i creatori, ne integrano una non sviluppata da loro e dulcis in fundo tagliano fuori il 99% dei vecchi device....alla faccia del mantenimento del valore e della grande innovazione e della proiezione verso il futuro....questi stanno proiettati solo verso le tasche dei loro utenti altro che... Utenti che vedo sempre e comunque contenti di difendere la loro multinazionale beniamina :asd:

Bhe che dire, loro restano dei geni.... i loro utenti affezionati, SE APPASSIONATI DI TEC, un po' meno...

Il fatto che Apple Intelligence NON possa girare sui telefoni precedenti, è un buon segno, perchè vuol dire che hanno implementato qualcosa di veramente bello "grosso":boxe:che richiede hardware moderno, cioè non è la solita minestra riscaldata di ChatGPT, Copilot o Bard/Gemini che girano su tutti i dispositivi, anche i più scarsi, dato che sono semplici interfacce a siti web :ciapet:

Solo il tempo ce lo dirà ma per me ti stai facendo convincere....sono dei geni non c'è che dire... :D

najmarte
20-06-2024, 08:33
A 1:22:00 circa del video dice, semplificato, che il chip è bello potente, ma la ram è un pezzo della questione.

Quindi, penso che prima non servisse ram, ma ora per questo LLM sì e quindi ecco che gira solo sul 15 che ne ha.

m2c

Ginopilot
20-06-2024, 08:43
A 1:22:00 circa del video dice, semplificato, che il chip è bello potente, ma la ram è un pezzo della questione.

Quindi, penso che prima non servisse ram, ma ora per questo LLM sì e quindi ecco che gira solo sul 15 che ne ha.

m2c

Sostanzialmente questo.

Ginopilot
20-06-2024, 09:01
Quoto!

Il problema principale oggi di apple e' che gli iphone sono talmente fatti bene che se non smettessero di aggiornarli dopo 5-6 anni, la gente continuerebbe ad usarli ancora senza compromessi. Un xr è reattivo quanto un 15pro. Chiaramente li aggiornano con le tecnologie piu' avanzate disponibili, ma non e' che cambi un gran che anche a distanza di anni. Ora con sta AI, grazie anche agli haters che starnazzano, si stanno facendo un sacco di pubblicita'. In realta' la AI è oggi una roba inutile e per cui non vale la pena spendere un cent. Ma apple ha trovato il modo di far parlare di se. Nel bene o nel male non ha importanza. Vendite stellari in arrivo.

Ginopilot
20-06-2024, 09:02
:rotfl: stai bene? Ti sei inceppato?

Spenderli bene certo, regalarli è da fessi altro che barboni.

Non ho voglia di alimentare un inutile flame pro/contro apple.

TorettoMilano
20-06-2024, 09:09
a me spezza come alcuni utenti (stranamente sempre gli stessi) vivano malissimo qualsiasi notizia di apple. raga rilassatevi e state sereni, chi si trova bene con apple leggendo i vostri commenti troverà solo un motivo in più per comprare prodotti apple. se proprio odiate apple (da pochi mesi o anni o sempre) ignorate i thread su di essa, consiglio spassionato :D

MikTaeTrioR
20-06-2024, 09:13
a me spezza come alcuni utenti (stranamente sempre gli stessi) vivano malissimo qualsiasi notizia di apple. raga rilassatevi e state sereni, chi si trova bene con apple leggendo i vostri commenti troverà solo un motivo in più per comprare prodotti apple. se proprio odiate apple (da pochi mesi o anni o sempre) ignorate i thread su di essa, consiglio spassionato :D

vedi toretto, tu pensi ai prodotti, penso che sia quello il problema...mentre chi critica apple ne critica le politiche....queste aziende ormai hanno piu potere di alcuni stati...è più che lecito, è più che corretto che qualcuno possa avere da ridire... è cultura... io penso che qualcun altro invece possa arrivare alle stesse conclusioni e lasciar perdere la gabbia d'orata Apple :D

Non ho voglia di alimentare un inutile flame pro/contro apple.

a me sembra solo che non ti vada di toccare argomenti oggettivi. Perchè la logica dice che c'è veramente poco di giustificabile...

Abbiamo capito che il motivo è che non c'è abbastanza ram...quindi quando hanno creato i più recenti device non stavano minimamente prendendo in considerazione queste "nuove" tecnologie ed ora si trovano ( e qui sta la genialità ) a metterla giu come se stanno portando la piu grande innovazione nel campo e al contempo spingere la base utenti ad upgrade...stanno traendo un opportunità da quella che in fondo è una crisi...questo chiaramente funziona solo se ci sono molte persone che credono.......

oppure si puo pensare, e per pensarlo bisogna essere molto complottisti, che era tutto programmato....ma sarebbe terribile e spero proprio non sia cosi..molto molto improbabile IMHO

rabbit r1 comunque ha 4gb di ram e fa girare tutto in locale...

TorettoMilano
20-06-2024, 09:16
a me sembra solo che non ti vada di toccare argomenti oggettivi. Perchè la logica dice che c'è veramente poco di giustificabile...

Abbiamo capito che il motivo è che non c'è abbastanza ram...quindi quando hanno creato i più recenti device non stavano minimamente prendendo in considerazione queste "nuove" tecnologie ed ora si trovano ( e qui sta la genialità ) a metterla giu come se stanno portando la piu grande innovazione nel campo e al contempo spingere la base utenti ad upgrade...stanno traendo un opportunità da quella che in fondo è una crisi...questo chiaramente funziona solo se ci sono molte persone che credono.......

oppure si puo pensare, e per pensarlo bisogna essere molto complottisti, che era tutto programmato....ma sarebbe terribile e spero proprio non sia cosi..molto molto improbabile IMHO

rabbit r1 comunque ha 4gb di ram e fa girare tutto in locale...

apple è in crisi da decenni, non a caso fa profitti di più del 50% del totale nei settori smartphone, store app smartphone, desktop/laptop, smartwatch, tablet.
sai, queste sono situazioni di crisi in cui nessuna azienda vorrebbe mai essere :D

AlexSwitch
20-06-2024, 09:18
Il fatto che Apple Intelligence NON possa girare sui telefoni precedenti, è un buon segno, perchè vuol dire che hanno implementato qualcosa di veramente bello "grosso":boxe:che richiede hardware moderno, cioè non è la solita minestra riscaldata di ChatGPT, Copilot e Bard/Gemini che girano su tutti i dispositivi, anche i più scarsi, essendo semplici interfacce a siti web :ciapet:

Ma che scrivi? iPhone 15/15 Plus sono hardware vecchio? Gli iPhone 14 Pro/Pro Max sono hardware vecchio? Vallo a dire a chi ha speso più di un millino meno di un anno fa e vediamo che ti risponde.... La verità è che Apple si è fregata da sola con la sua tirchieria riguardo alla Ram su iPhone altro che performance di calcolo e supercazzole varie... Per avere un LLM in locale ci vuole tanta memoria, almeno 8GB... un quantitativo standard per la concorrenza anche per la fascia media ma non per Apple!! :rolleyes:

MikTaeTrioR
20-06-2024, 09:19
apple è in crisi da decenni, non a caso fa profitti di più del 50% del totale nei settori smartphone, desktop/laptop, smartwatch, tablet.
sai, queste sono situazioni di crisi in cui nessuna azienda vorrebbe mai essere :D

va bhe, non vuoi capire il discorso o non leggi bene il messaggio non so...io ho detto che è in crisi??

ma vedi, anche quello che cantava "andiamo a comandare" ebbe grande successo...questo non fa di lui un buon musicista e della sua una buona musica.

MikTaeTrioR
20-06-2024, 09:21
Ma che scrivi? iPhone 15/15 Plus sono hardware vecchio? Gli iPhone 14 Pro/Pro Max sono hardware vecchio? Vallo a dire a chi ha speso più di un millino meno di un anno fa e vediamo che ti risponde.... La verità è che Apple si è fregata da sola con la sua tirchieria riguardo alla Ram su iPhone altro che performance di calcolo e supercazzole varie... Per avere un LLM in locale ci vuole tanta memoria, almeno 8GB... un quantitativo standard per la concorrenza anche per la fascia media ma non per Apple!! :rolleyes:

esatto e torniamo al discorso...

perchè non ci hanno pensato prima di sfornare generazioni di device??

probabilmente la consideravano una cazzatina del momento...i grandi innovatori...

e quindi ora con che faccia fanno proclami ed eventi come se fossero i veri custodi di tale tecnologia??

perchè se spendere 1500 in un iphone, 1000 vanno al reparto marketing!! :asd:

Ginopilot
20-06-2024, 09:24
ma che app utilizza 8GB di ram esattamente perchè con 4GB di ram tengo su servizi su server arm linux con centinaia di thread attivi, download, file sharing, domotica, servizi nodejs senza alcun problema. Forse l'iphone super androdi nel multitasking perchè non esiste una singola app che possa mangiare tanta ram...

Ah boh, vedo che la gente consiglia terminali con piu' ram, perche' piu' ce ne e' meglio e'. Probabilmente per avere piu' app aperte contemporaneamente, app che consumano molte risorse.

TorettoMilano
20-06-2024, 09:27
se i nuovi iphone hanno feature in più (esempio chiamate satellitari) in cui magari ti regalano pure servizi correlati (esempio: sos satellitari) allora per il principio "hateradihwupgrade" i clienti degli anni prima devono lamentarsi in quanto hanno speso 1000 euro e non hanno tali feature.
sono discorsi inconcludenti in cui praticamente non si dice nulla ma si vomita odio

gli introiti sono una parte dell'equazione. Il cardine per una azienda è sapersi innovare e stare al passo con i tempi. Tra google e microsoft ad esempio c'è grandissima differenza. La prima ormai è un carrozzone che chiude i progetti ma avendo una massa importante continua imperterrita nei sui business. Microsfot invece sta lavorando in maniera valida in diversi settori con una capacità di adattamento e di prevedere il mercato che sicuramente google non ha. Nessuno è troppo grande per non fallire. Sopratutto con la velocità di cambiamentoi dei nostri giorni. Sto dicendo che una di queste aziende possa fallire? Assolutamente no ma se non si resta al passo si puo' anche venir tagliati fuori in tempi rapidi...

continuando a odiare apple prima o poi fallirà davvero :D

Ginopilot
20-06-2024, 09:30
esatto e torniamo al discorso...

perchè non ci hanno pensato prima di sfornare generazioni di device??

probabilmente la consideravano una cazzatina del momento...i grandi innovatori...

e quindi ora con che faccia fanno proclami ed eventi come se fossero i veri custodi di tale tecnologia??

perchè se spendere 1500 in un iphone, 1000 vanno al reparto marketing!! :asd:

Ma perche' non la vivi piu' serenamente? Apple fa degli ottimi terminali, il punto di riferimento per smartphone e tablet. Il mercato vuole principalmente dispositivi da usare come elettrodomestici, facili da usare e che non richiedono particolari competenze. Apple vende valanghe di iphone e ipad, nonostante non abbia prodotti di fascia bassa.
Ma puo' darsi che gli acquirenti siano tutti, o quasi, stupidi. Sei davvero convinto di questo?

AlexSwitch
20-06-2024, 09:36
vedi toretto, tu pensi ai prodotti, penso che sia quello il problema...mentre chi critica apple ne critica le politiche....queste aziende ormai hanno piu potere di alcuni stati...è più che lecito, è più che corretto che qualcuno possa avere da ridire... è cultura... io penso che qualcun altro invece possa arrivare alle stesse conclusioni e lasciar perdere la gabbia d'orata Apple :D

Esatto... è proprio una questione di ( pessima ) politica aziendale!! Visto come si è comportata Apple lasciando a piedi con la novità più importante degli ultimi anni per il suo ecosistema anche chi ha comprato un iPhone 15 una manciata di mesi fa, nulla vieta che possano fare la stessa cosa in futuro quando implementeranno una nuova versione di Apple Intelligence ( basata su ChatGPT ) che richiederà un maggiore quantitativo di ram!!
Intanto i futuri iPhone non " Pro " costeranno almeno 65 Euro in più visto che per Apple 8 GB di ram valgono 230 Euro a listino!!

Ginopilot
20-06-2024, 09:36
si ma esiste una prova o si va a sentimento? che app consuma così tanta ram? son tutte app da casual, mica stiamo parlando di software di fotoritocco, ambienti di sviluppo o macchine virtuali. Ad oggi quale sarebbe l'app piu' esosa in termini di risorse esattamente. Anche perchè qualche anno fa apple portava avanti la filosofia che l'iphone non necessitasse di tanta ram proprio perchè a contrario di android era molto piu' ottimizzato...

Chiedilo a chi usa sti terminali. Evidentemente si sono accorti che gia' con 6GB ci sono problemi. E via con quantitativi di ram degne di una ws grafica :sofico:
Gli iphone invece oggi hanno 6-8GB al massimo. Evidentemtne con l'AI che vogliono implementare ne serve di piu'. Vedremo cosa tireranno fuori.

MikTaeTrioR
20-06-2024, 09:38
Chiedilo a chi usa sti terminali. Evidentemente si sono accorti che gia' con 6GB ci sono problemi. E via con quantitativi di ram degne di una ws grafica :sofico:
Gli iphone invece oggi hanno 6-8GB al massimo. Evidentemtne con l'AI che vogliono implementare ne serve di piu'. Vedremo cosa tireranno fuori.

io sono al 5 android in 15 anni....la RAM non l'ho mai guardata nelle spec...ho sempre solo guardato storage, fotocamera.. magari il SOC.....tutti li ho cambiati principalmente per cadute irrimediabili :asd: , per lentezza forse uno ma non mi ricordo neanche bene quando e quale....quindi questo problema comune della RAM negli android è una tua persona statistica tratta da non si sa dove e da utente iPhone: valore 0.

Ma perche' non la vivi piu' serenamente? Apple fa degli ottimi terminali, il punto di riferimento per smartphone e tablet. Il mercato vuole principalmente dispositivi da usare come elettrodomestici, facili da usare e che non richiedono particolari competenze. Apple vende valanghe di iphone e ipad, nonostante non abbia prodotti di fascia bassa.
Ma puo' darsi che gli acquirenti siano tutti, o quasi, stupidi. Sei davvero convinto di questo?

si, l'utente medio iOS (non Apple in generale) è tecnologicamente molto stupido...iphone nasce con idea di fare tutto con un solo bottone proprio per essere semplice per chiunque...è un dato di fatto.

per questo mi meraviglio che iOS venga difeso a spada tratta anche da chi non è tecnologicamente stupido.

@toretto: le chiamate satellitari sono una feature molto premium e ci sta che arrivino solo ad un certo punto per limiti tecnologici...LLM invece sono in giro da parecchio ed Apple ha sottovalutato l'impatto perchè era troppo impegnata su altro ( Apple car, strani visori o altre cose gia iniziate DA ALTRI )

TorettoMilano
20-06-2024, 09:43
Esatto... è proprio una questione di ( pessima ) politica aziendale!! Visto come si è comportata Apple lasciando a piedi con la novità più importante degli ultimi anni per il suo ecosistema anche chi ha comprato un iPhone 15 una manciata di mesi fa, nulla vieta che possano fare la stessa cosa in futuro quando implementeranno una nuova versione di Apple Intelligence ( basata su ChatGPT ) che richiederà un maggiore quantitativo di ram!!
Intanto i futuri iPhone non " Pro " costeranno almeno 65 Euro in più visto che per Apple 8 GB di ram valgono 230 Euro a listino!!

nulla vieta spendi 2000 euro di smartphone e l'hanno dopo uscirà una feature a farti cadere la mascella, sinceramente mi sembra assurdo vivere con questa "ansia" anche perchè i prodotti apple comunque mantengono valore nel tempo. l'iphone 15 lo senti vecchio dopo un anno? lo vendi a un ottimo prezzo e ti prendi il 16 :boh:

Ginopilot
20-06-2024, 09:46
si, l'utente medio iOS (non Apple in generale) è tecnologicamente molto stupido...iphone nasce con idea di fare tutto con un solo bottone proprio per essere semplice per chiunque...è un dato di fatto.

per questo mi meraviglio che iOS venga difeso a spada tratta anche da chi non è tecnologicamente stupido.

@toretto: le chiamate satellitari sono una feature molto premium e ci sta che arrivino solo ad un certo punto per limiti tecnologici...LLM invece sono in giro da parecchio ed Apple ha sottovalutato l'impatto perchè era troppo impegnata su altro ( Apple car, strani visori o altre cose gia iniziate DA ALTRI )

Quindi seriamente pensi che l'utente apple, almeno quello di iphoine, sia "tecnologicamente" stupido? :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

AlexSwitch
20-06-2024, 09:47
se i nuovi iphone hanno feature in più (esempio chiamate satellitari) in cui magari ti regalano pure servizi correlati (esempio: sos satellitari) allora per il principio "hateradihwupgrade" i clienti degli anni prima devono lamentarsi in quanto hanno speso 1000 euro e non hanno tali feature.
sono discorsi inconcludenti in cui praticamente non si dice nulla ma si vomita odio

continuando a odiare apple prima o poi fallirà davvero :D

Quello che ti sfugge nei tuoi interventi che divagano sempre dalla questione principale è che la messaggistica di emergenza via satellite è una feature accessoria di relativa utilità o, meglio, con una utilità ben circostanziata; al contrario l'IA è la " next big thing " del mondo IT ed Apple è arrivata esima e nemmeno con tutta la farina del suo sacco, tagliando fuori una marea di utenti con terminali sostanzialmente moderni con capacità di calcolo inferenziale più che sufficienti ma con memoria insufficiente!!
E' odio constatare ciò? E' odio sentirsi presi per le mele?
Cerchiamo di rimanere con i piedi per terra, altro che discorsi inconcludenti...

MikTaeTrioR
20-06-2024, 09:48
nulla vieta spendi 2000 euro di smartphone e l'hanno dopo uscirà una feature a farti cadere la mascella, sinceramente mi sembra assurdo vivere con questa "ansia" anche perchè i prodotti apple comunque mantengono valore nel tempo. l'iphone 15 lo senti vecchio dopo un anno? lo vendi a un ottimo prezzo e ti prendi il 16 :boh:

si suppone che un azienda che si fa strapagare abbia una visione a lunghissimo termine ed investa molto in innovazione e che non inciampi cosi dall'oggi al domani in una tecnologia rivoluzionaria...non vuoi capirla questa cosa è...oppure fai finta di non capirla..ci sta, come i cornuti :asd:

Ginopilot
20-06-2024, 09:49
ho 4GB di ram e zero problemi, pur usando qualsiasi genere di app, dal trading alle mappe offline, dal desktop remoto al personal cloud. Non faccio uso di giochi ma mai avuto un problema sinceramente...

Allora spiegalo ai produttori di telefoni, che 4GB li mettono sui terminali entry da 100 euro. Devono essere davvero studipi "tecnologicamente" gli acquirenti android se si fanno fregare cosi' :sofico:

AlexSwitch
20-06-2024, 09:49

No... dopo questo scherzetto il valore nel tempo verrà sminuito abbastanza e, ripeto, nulla vieta che tutto ciò si possa ripetere di nuovo.

MikTaeTrioR
20-06-2024, 09:51
Quindi seriamente pensi che l'utente apple, almeno quello di iphoine, sia "tecnologicamente" stupido? :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

si...è un dato di fatto...

io sono uno sviluppatore, dove lavoro praticamente nessun Tech ha iPhone, tutti gli iPhone si trovano nel reparto customer e commerciale.... :asd: ....che peraltro hanno anche stipendi piu bassi... :boh:

iphone è per tecnologicamente stupidi by design.

TorettoMilano
20-06-2024, 09:53
Quello che ti sfugge nei tuoi interventi che divagano sempre dalla questione principale è che la messaggistica di emergenza via satellite è una feature accessoria di relativa utilità o, meglio, con una utilità ben circostanziata; al contrario l'IA è la " next big thing " del mondo IT ed Apple è arrivata esima e nemmeno con tutta la farina del suo sacco, tagliando fuori una marea di utenti con terminali sostanzialmente moderni con capacità di calcolo inferenziale più che sufficienti ma con memoria insufficiente!!
E' odio constatare ciò? E' odio sentirsi presi per le mele?
Cerchiamo di rimanere con i piedi per terra, altro che discorsi inconcludenti...

qui ci comportiamo come se apple ci dovesse SEMPRE dimostrare qualcosa. la realtà è abbastanza semplice se si vedono le cose in modo distaccato: nel mondo dell'informatica c'è un prima chatgpt e un dopo chatgpt.
in pochi mesi tutti si stanno adeguando e si commettono errori, non mi sembra così assurda la strada conservativa di apple di fornire tali feature sui dispositivi più prestanti

No... dopo questo scherzetto il valore nel tempo verrà sminuito abbastanza e, ripeto, nulla vieta che tutto ciò si possa ripetere di nuovo.

cavolo guadagnerai 40 euro in meno (cifra a caso) rivendendo il tuo iphone 15? eh, la situazione si fa grave... mi sembra si stia parlando del nulla

insane74
https://salagir.com/troll/dont-feed-the-troll.jpg

MikTaeTrioR
Allora spiegalo ai produttori di telefoni, che 4GB li mettono sui terminali entry da 100 euro. Devono essere davvero studipi "tecnologicamente" gli acquirenti android se si fanno fregare cosi' :sofico:

ehm...non sono stupidi...spendono 100 euro e sanno che potranno ottenere quello che si puo ottenere da un device da 100 euro...ma cosa c'è di difficile da capire??

questa non vuole essere un offesa agli utenti iphone...sto solo dicendo che IN MEDIA l'utente iphone cerca qualcosa che lo coccoli e che non lo faccia ragionare troppo dal punto di vista tecnologico....ripeto, è un dato di fatto.

Poi che ci sia qualche super nerd che usa iphone non c'è dubbio..sto parlando di semplice statistica.

AlexSwitch
20-06-2024, 09:54
si...è un dato di fatto...

io sono uno sviluppatore, dove lavoro praticamente nessun Tech ha iPhone, tutti gli iPhone si trovano nel reparto customer e commerciale.... :asd: ....che peraltro hanno anche stipendi piu bassi... :boh:

iphone è per tecnologicamente stupidi by design.

Ok dai non esageriamo ora... per ogni utente iOS " stupido ", ne esiste un altro " stupido " su Android.
Ci sono aziende dove accade esattamente l'opposto di quanto hai scritto...

AlexSwitch
20-06-2024, 09:57
qui ci comportiamo come se apple ci dovesse SEMPRE dimostrare qualcosa. la realtà è abbastanza semplice se si vedono le cose in modo distaccato: nel mondo dell'informatica c'è un prima chatgpt e un dopo chatgpt.
in pochi mesi tutti si stanno adeguando e si commettono errori, non mi sembra così assurda la strada conservativa di apple di fornire tali feature sui dispositivi più prestanti

cavolo guadagnerai 40 euro in meno (cifra a caso) rivendendo il tuo iphone 15? eh, la situazione si fa grave... mi sembra si stia parlando del nulla

Cifra molto a caso... Comunque sia vedo che non vuoi perdere il tuo habitus da troll nemmeno davanti all'evidenza dei fatti!! Amen :rolleyes:

MikTaeTrioR
20-06-2024, 09:58
Ok dai non esageriamo ora... per ogni utente iOS " stupido ", ne esiste un altro " stupido " su Android.
Ci sono aziende dove accade esattamente l'opposto di quanto hai scritto...

eccezioni...

ora vado a cercare le statistiche... mi rendo conto che sembrano pareri miei personali...ma ci sono statistiche ufficiali che dicono quanto detto..

sembra che io voglia offendere qualcuno da come reagite..forse sto usando una parola troppo forte: stupidi..

ok riformulo: "utenti non troppo skillati tecnologicamente" ( IN MEDIA )

Ginopilot
20-06-2024, 09:58
Discussione davvero imbarazzante. Lascio i soliti a sguazzare nella propria melma.

AlexSwitch
20-06-2024, 09:59
eccezioni...

ora vado a cercare le statistiche... mi rendo conto che sembrano pareri miei personali...ma ci sono statistiche ufficiali che dicono quanto detto..

sembra che io voglia offendere qualcuno da come reagite..forse sto usando una parola troppo forte: stupidi..

ok riformulo: "utenti non troppo skillati tecnologicamente" ( IN MEDIA )

Eccezioni... se così le vuoi chiamare...

TorettoMilano
20-06-2024, 10:05
Cifra molto a caso... Comunque sia vedo che non vuoi perdere il tuo habitus da troll nemmeno davanti all'evidenza dei fatti!! Amen :rolleyes:

eh si, quando rivenderai il tuo iphone 15 troverai tutti a dirti "te lo valuto poco o nulla, non ha chatgpt", ma sono io il troll eh :D
gli iphone li vendi come il pane a ottimo prezzo anche se hanno moduli "vecchi", potrei citare l'iphone 11 col modulo 4g il quale si vende comunque come il pane,
nel 2023 a 400 euro nonostante i difetti elencati nel thread
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2980766

MikTaeTrioR
20-06-2024, 10:07
Eccezioni... se così le vuoi chiamare...

in effetti sto trovando statistiche che dicono quanto dico e altre che dicono l'opposto :asd:

va bhe, rimane allora frutto della mia esperienza personale allora scusate. Sarà anche che ho sempre e solo avuto android di alto livello che quando uso iphone della fidanzata o di mia madre non mi capacito di come si possano preferire.

MikTaeTrioR
20-06-2024, 10:07
quindi non sai argomentare le tue uscite? peccato perdere tempo in questa maniera. Sarebbe stato bello dimostrare la superiorità di ios su andorid ma evidentemente non ci sono prove a sostegno della tua tesi altrimenti l'avresti fatto subito. Quindi la tua uscita è una stupidaggine inventata. Se non lo fosse basta rispondere con un link a sostegno della tua tesi, non con aria fritta...

tipico atteggiamento di quell'utente del forum. :boh:

MikTaeTrioR
20-06-2024, 10:09
eh si, quando rivenderai il tuo iphone 15 troverai tutti a dirti "te lo valuto poco o nulla, non ha chatgpt", ma sono io il troll eh :D
gli iphone li vendi come il pane a ottimo prezzo anche se hanno moduli "vecchi", potrei citare l'iphone 11 col modulo 4g il quale si vende comunque come il pane,
nel 2023 a 400 euro nonostante i difetti elencati nel thread
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2980766

bhe dai toretto, SE, e dico, SE ( un po' di scetticismo a riguardo ce l'ho ) queste integrazioni con LLM diventeranno fondamentali i vecchi iphone subiranno un enorme svalutazione...è inevitabile

a meno che non facciano i miracoli anche sui vecchi device...che non è impossibile...

TorettoMilano
20-06-2024, 10:12
bhe dai toretto, SE, e dico, SE ( un po' di scetticismo a riguardo ce l'ho ) queste integrazioni con LLM diventeranno fondamentali i vecchi iphone subiranno un enorme svalutazione...è inevitabile

a meno che non facciano i miracoli anche sui vecchi device...che non è impossibile...

può succedere tranquillamente nel mondo dell'usato non si venderanno più dall'iphone 15 in giù. sono possibilista e ribadisco: può succedere!!! vedremo ma qui lo si da per scontato e, non avendo nemmeno visto e/o provato ios18, mi sembra un "attimino" azzardato

MikTaeTrioR
20-06-2024, 10:13
può succedere tranquillamente nel mondo dell'usato non si vederanno più dall'iphone 15 in giù. sono possibilista e ribadisco: può succedere!!! vedremo ma qui darlo per scontato, non avendo nemmeno visto e/o provato ios18, mi sembra un "attimino" azzardato

no bhe infatti ho messo due "SE" giganti...è lecito per uno che si è appena preso il 15 normale essere un tantino infastiditi..

Nui_Mg
20-06-2024, 11:47
scusa eh... ma cos´è questa roba?
Niente di eccessivamente stravagante, se non le conosci non è un delitto, ad ognuno il proprio settore.
app moddate, store alternativi, spero che almeno tu faccia le tue cose importanti dove immetti dati sensibili su un device senza questa paccottaglia.
In parte lo faccio proprio per questo e sono sicuro al 100% che il mio telefono sia più sicuro/blindato del tuo, di qualsiasi android/produttore si tratti (a parte certi venduti e specializzati in "blindatura").
Sul mio so cosa esce ed entra, per filo e per segno (e io l'ho fatto anche per le app foss che uso, nonostante il loro essere open source: il firewall in kernel mode mica lo uso perché fa figo ehh, ma per verificare di persona quanto ci si possa fidare, per esempio, pure della app keyboard di default del tuo android: pensa, parliamo poi di un app che pesa svariati mega rispetto ad una foss di pochi KB, per es.), cosa che tu non potrai mai sapere affidandoti al default che ti viene offerto dal brand di turno, famoso o meno che sia, puoi solo fidarti sulla parola (auguri, di questi tempi dove è caccia aperta per qualsiasi dato personale).
Poi, i google services degli android li voglio evitare, mi stanno sul cazzo, li uso poco e quindi consumano risorse totalmente inutili, quelle poche volte che mi servono (per esempio per scaricare alla bisogna un'app che viene messa solo sul google store) li uso senza dovermi loggare con l'account google.

Senza dover parlare del tempo per smanettare,
1) Per chi è del settore (studi inform. alle spalle e sviluppo) sono cose quasi immediate e che fatte una volta non ci devi più pensare. Una delle specificità di chi appartiene a questo punto 1 è anche quella, per esempio, di poter approfittare del fatto che le app android siano in forma bytecode invece che codice macchina, quindi più facile da farne il debugging e quindi più facile sradicare eventuali insidie e quelle indesiderate chiamate ai tracker (di terzi e non) di app non open source (il tutto mooolto più affidabile dello store ufficiale di Google dove nel tempo, come saprai anche tu, anche abbastanza recentemente sono passate app malevoli.
2) Per chi non è del settore ma avezzo/appassionato di informatica e col pallino dell'ottimizzazione e/o privacy orientato, sono cose che sono state forse un po' pallose (dipende dai punti di vista) solo i primi tempi del primo smartphone messo sotto torchio, poi sono una routine (come adb)/modus operandi, VELOCISSIMO, per ogni nuovo smartphone acquistato (ovviamente si può andare per gradi: quando ancora in garanzia, ci si può inizialmente limitare ad adb, app alternative di qualità, ecc.).
La pigrizia è l'unico ostacolo, la rete è piena di guide (e di forum specifici) più o meno ben fatte e alcune pure idiot-proof (premi quel tastino, scorri quella tendina, schiaccia enter, ...).
Vorrei chiarire poi che per questo punto 2 non ho tirato in ballo l'uso di rom alternative, ecc..
3) Per chi è un semplice utente, può tranquillamente rimanere come tale fregandosene di tutto e andare sulla totale fiducia, sui prezzi gonfiati o meno, ecc.. Ma, una nota a questo punto 3: nel momento in cui affidi al tuo telefono sempre più dati sensibili (economici e non), andrebbe seguito (ma questa è una mia personalissima opinione) almeno il punto 2, sempre, oppure acquistare uno smartphone android che abbia già tutto pronto, o quasi, sul versante sicurezza/privacy (usano come base o android stock o rom alternative open source).

il tempo che perdo a smanettare per risparmiare 300euro, lo uso per guadagnarne 350 o farmi un weekend fuori :-)
Se non sei del settore, l'unico ostacolo è la pigrizia perché il tempo lo perdi solo nelle tue primissime esperienze, poi per i telefoni successivi la strada è in discesa, non devi reinventare la ruota e spero tu abbia afferrato (che tu sia d'accordo o meno) che non si tratta per niente di una questione di prezzo (se volessi giocare su uno smartphone, pure io ci sborserei vari centoni di euro, ma per fare quello che ci voglio fare io, bastano quelli che a volte amazon vende in offerta dai 75 ai 100 euro, come certi motorola e xiaomi, parlando di quelli con bootloader sbloccabile), ma per cosa si vuole usare il telefono, che compiti gli vuoi affidare.

Nui_Mg
20-06-2024, 11:53
Notando l'apprezzamento di TrollettoMilano per le minori dimensioni del suo iphone (e qui, incredibilmente, concordo), sul versante produttori Android c'è qualcosa (oltre a Sony, sempre che li faccia ancora quelli "piccoli")?

TorettoMilano
20-06-2024, 11:57
Notando l'apprezzamento di TrollettoMilano per le minori dimensioni del suo iphone (e qui, incredibilmente, concordo), sul versante produttori Android c'è qualcosa (oltre a Sony, sempre che li faccia ancora quelli "piccoli")?

ringrazio per il nomignolo e per l'interessamento :D comunque prevedo di passare all'iphone SE quarta gen, più grande dei mini però senza cam sporgente. ma dovrò anche valutare il discorso "IA", se non dovessero implementarla nell'SE la situazione per me sarebbe critica :fagiano:

MikTaeTrioR
20-06-2024, 12:03
ringrazio per il nomignolo e per l'interesse :D comunque prevedo di passare all'iphone SE quarta gen, più grande dei mini però senza cam sporgente. ma dovrò anche valutare il discorso "IA", se non dovessero implementarla nell'SE la situazione per me sarebbe critica :fagiano:

un bel flip e hai tutto :read:

Lexan
20-06-2024, 12:22
Ma seriamente...al di fuori di questo forum quanti sono interessati all'intelligenza artificiale?
Ma anche ammesso che siano tantissimi...la domanda da porsi è la seguente:
è possibile avere AI su device di qualche anno fa? Certo, c'è un app specifica che funziona benissimo e che molti usano.
Adesso sta a vedere che tutto d'un tratto, un Iphone 14 non va più bene per cazzeggiare con ChatGPT.
In queste discussioni gli Hater sono talmente ossesionati dal parlare male di ciò che non possiedono, che perdono il lume della ragione. :rolleyes:

MikTaeTrioR
20-06-2024, 12:27
Ma seriamente...al di fuori di questo forum quanti sono interessati all'intelligenza artificiale?
Ma anche ammesso che siano tantissimi...la domanda da porsi è la seguente:
è possibile avere AI su device di qualche anno fa? Certo, c'è un app specifica che funziona benissimo e che molti usano.
Adesso sta a vedere che tutto d'un tratto, un Iphone 14 non va più bene per cazzeggiare con ChatGPT.
In queste discussioni gli Hater sono talmente ossesionati dal parlare male di ciò che non possiedono, che perdono il lume della ragione. :rolleyes:

a me sembra solo che hai letto poco o male quanto scritto...

e comunque le integrazioni a livello di OS vanno "leggermente" oltre al "cazzeggiare" con l'LLM di turno..

Lexan
20-06-2024, 14:32
a me sembra solo che hai letto poco o male quanto scritto...

e comunque le integrazioni a livello di OS vanno "leggermente" oltre al "cazzeggiare" con l'LLM di turno..

Hai ragione.
Infatti mi sono riletto interamente quanto rilasciato dalle dichiarazioni:

I dispositivi più vecchi, semplicemente, non sarebbero in grado di gestire tali operazioni in modo rapido ed efficiente, rendendo l'esperienza utente insoddisfacente.

Ho messo in grassetto quella parte perché con l'avvento di SIRI, nel 2012, i modelli precedenti Iphone 5 non potevano beneficiare dell'assistente vocale.
Poi c'è qualcuno che tramite Hack, riuscì comunque a farlo funzionare anche su un Iphone4S. Ti lascio immaginare con quali risultati.
A me francamente non me ne frega niente, per ora, di avere Apple Intelligece.
Di sicuro non vorrei avere qualcosa che funziona tanto per... Ma anche qua, già mi immagino se implementassero la cosa anche su Iphone 13 e 14. I commenti degli Hater si sprecherebbero. :asd: :asd:
PER ME fanno bene a rilasciarlo solo su determinati dispositivi. Tra l'altro sarà da vedere con quali risultati e se funzionarà davvero secondo gli standard Apple. Perché alla fine conta quello, il resto sono erestano chiacchiere da BAR.

insane74
20-06-2024, 14:41
Hai ragione.
Infatti mi sono riletto interamente quanto rilasciato dalle dichiarazioni:

Ho messo in grassetto quella parte perché con l'avvento di SIRI, nel 2012, i modelli precedenti Iphone 5 non potevano beneficiare dell'assistente vocale.
Poi c'è qualcuno che tramite Hack, riuscì comunque a farlo funzionare anche su un Iphone4S. Ti lascio immaginare con quali risultati.
A me francamente non me ne frega niente, per ora, di avere Apple Intelligece.
Di sicuro non vorrei avere qualcosa che funziona tanto per... Ma anche qua, già mi immagino se implementassero la cosa anche su Iphone 13 e 14. I commenti degli Hater si sprecherebbero. :asd: :asd:
PER ME fanno bene a rilasciarlo solo su determinati dispositivi. Tra l'altro sarà da vedere con quali risultati e se funzionarà davvero secondo gli standard Apple. Perché alla fine conta quello, il resto sono erestano chiacchiere da BAR.

piccolo appunto, Siri è stato introdotto come app nel 2010, poi acquistata da Apple e rilasciata integrata in iOS nell'iPhone 4S (che ho ancora nel cassetto e ricordo lo "stupore" di parenti e amici quando facevo domande ad un telefono del tipo "qual è stato il risultato dell'ultima partita della Juve?", e Siri rispondeva direttamente senza il solito "ecco cosa ho trovato su internet"): https://en.wikipedia.org/wiki/Siri

Lexan
20-06-2024, 14:56
piccolo appunto, Siri è stato introdotto come app nel 2010, poi acquistata da Apple e rilasciata integrata in iOS nell'iPhone 4S (che ho ancora nel cassetto e ricordo lo "stupore" di parenti e amici quando facevo domande ad un telefono del tipo "qual è stato il risultato dell'ultima partita della Juve?", e Siri rispondeva direttamente senza il solito "ecco cosa ho trovato su internet"): https://en.wikipedia.org/wiki/Siri

Hai ragione, non si poteva usare ufficialmente su Iphone 4 che non monta un Apple A5.
Ad ogni modo, allora come oggi vi erano delle limitazioni che non erano certamente legate a un dispetto da parte di Apple per spingere nuovi clienti a cambiare modello.
Quelli, ci sono sempre stati e sempre ci saranno indipendentemente dalle feauture che decidono di implementare.

insane74
20-06-2024, 15:24
Hai ragione, non si poteva usare ufficialmente su Iphone 4 che non monta un Apple A5.
Ad ogni modo, allora come oggi vi erano delle limitazioni che non erano certamente legate a un dispetto da parte di Apple per spingere nuovi clienti a cambiare modello.
Quelli, ci sono sempre stati e sempre ci saranno indipendentemente dalle feauture che decidono di implementare.

però un conto è, chessò, fare le foto con la macro. col 12 Pro Max non potevo, hanno introdotto la possibilità dal 13 Pro. lì c'è una differenza HW che ovviamente non si può colmare lato SW.

qui invece si sta parlando di una feature che, lato CPU/NPU, potrebbe essere implementata anche sui modelli precedenti ma che sono limitati dalla RAM.
ma se già ora sui 15 Pro è previsto che, quando non ce la fa, il telefono va sul cloud (Private Cloud bla bla, senza tirare in ballo ChatGPT), allora perché per gli altri telefoni con RAM insufficiente semplicemente non si va SEMPRE (o quasi sempre) su cloud?
perché:
- ad Apple ovviamente interessa vendere nuovi telefoni
- ad Apple costerebbe di più lato server, e questo porterebbe a diminuire i (già enormi) margini che hanno sulle vendite di HW e servizi

a mio modestissimo e super criticabile parere, Apple avrebbe potuto scegliere la strada del "locale per il minimo indispensabile, cloud per tutto il resto" sui modelli meno recenti, mettendo tutti gli avvisi del caso (attenzione che attivando questa funzionalità i tempi di risposta potrebbero essere più lunghi del normale, bla bla).
almeno avrebbero evitato di scontentare tutti quelli che hanno un iPhone più vecchio di 12 mesi...

ma dato che a Cupertino sono tutto tranne che scemi, avranno fatto i loro conti e deciso che gli conveniva la strada che hanno scelto.

PS: e l'Apple Watch? e gli HomePod? e l'Apple TV? c'è Siri anche lì. tutti possono essere usati senza un iPhone associato. come faranno? nessun modello attuale ha abbastanza CPU/NPU/RAM per usare la nuova Apple Intelligence. quindi? Siri "vecchia e stupida"? o questi andranno sul Private Cloud? spero vivamente in una Siri stupida, perché se Watch/Homepod andranno sul Private Cloud allora è chiaro che gli iPhone vecchi sono stati lasciati fuori di proposito e la RAM non c'entra nulla.

Lexan
21-06-2024, 08:42
però un conto è, chessò, fare le foto con la macro. col 12 Pro Max non potevo, hanno introdotto la possibilità dal 13 Pro. lì c'è una differenza HW che ovviamente non si può colmare lato SW.

qui invece si sta parlando di una feature che, lato CPU/NPU, potrebbe essere implementata anche sui modelli precedenti ma che sono limitati dalla RAM.
ma se già ora sui 15 Pro è previsto che, quando non ce la fa, il telefono va sul cloud (Private Cloud bla bla, senza tirare in ballo ChatGPT), allora perché per gli altri telefoni con RAM insufficiente semplicemente non si va SEMPRE (o quasi sempre) su cloud?
perché:
- ad Apple ovviamente interessa vendere nuovi telefoni
- ad Apple costerebbe di più lato server, e questo porterebbe a diminuire i (già enormi) margini che hanno sulle vendite di HW e servizi

Ad Apple non costerebbe un bel nulla visto che, potrebbe benissimo far ricadere il tutto sul clinete finale. Vuoi AI? Lo paghi come servizio esattamente come paghi altri abbonamenti Apple.

a mio modestissimo e super criticabile parere, Apple avrebbe potuto scegliere la strada del "locale per il minimo indispensabile, cloud per tutto il resto" sui modelli meno recenti, mettendo tutti gli avvisi del caso (attenzione che attivando questa funzionalità i tempi di risposta potrebbero essere più lunghi del normale, bla bla).
almeno avrebbero evitato di scontentare tutti quelli che hanno un iPhone più vecchio di 12 mesi...

Vedi sopra. Gli scontenti ci sarebbero stati comunque.
Perché chi paga, vorrebbe tutto aggratisse come chi compra un Iphone 15 e successivi che, c'è da scommetterci, costeranno di più proprio perché legati alla novità AI.
Dai ma siamo seri...Apple guadagna una bella fetta di soldi dai servizi che ti vende, davvero qualcuno crede che per loro sarebbe stato così un problema offrire un servizio a pagamento anche sui modelli inferiori?
Io propendo più per la seconda ipotesi ossia: hanno fatto delle prove con modelli inferiori e hanno valutato che l'esperienza d'uso risultava una merda.
E siccome non sono abituati ad offrire ai loro cliente robe che funzionano a metà, hanno preferito scegliere la strada del device più recente con HW più pompato.

DjLode
21-06-2024, 09:25
Ad Apple non costerebbe un bel nulla visto che, potrebbe benissimo far ricadere il tutto sul clinete finale. Vuoi AI? Lo paghi come servizio esattamente come paghi altri abbonamenti Apple.

Magari in futuro sarà così comunque, intanto fornendoti il servizio "gratuitamente" loro la possono istruire e migliorare quasi senza costi.
Se non ricordo male, anche Gemini (l'IA di Google) su Samsung S24 è gratuita ma per un periodo limitato. Mi sembra di averlo letto in fase di recensione.

insane74
21-06-2024, 10:17
Magari in futuro sarà così comunque, intanto fornendoti il servizio "gratuitamente" loro la possono istruire e migliorare quasi senza costi.
Se non ricordo male, anche Gemini (l'IA di Google) su Samsung S24 è gratuita ma per un periodo limitato. Mi sembra di averlo letto in fase di recensione.

vero x i Samsung. diventerà a pagamento ma non hanno mai specificato quando / quanto.

per Apple, potrebbero includerlo in Apple One e quindi spingere per ulteriori abbonamenti.

DjLode
21-06-2024, 10:27
vero x i Samsung. diventerà a pagamento ma non hanno mai specificato quando / quanto.

Quanto non l'hanno detto, quando a fine 2025. Diversi siti riportano così.

AlexSwitch
21-06-2024, 19:31
Intanto in UE le nuove feature di Apple Intelligence e non solo, non ci saranno fino a 2025 inoltrato...

https://www.macrumors.com/2024/06/21/apple-intelligence-europe-delay/