View Full Version : Macbook Air M1 oggi
Skid_001
18-06-2024, 08:09
Domandina secca: secondo voi conviene comprare oggi un Macbook Air M1 usato, o, avendo già 4 anni, rischio che a breve non verrà più supportato da Apple?
Lato HW credo sia ancora utilizzabilissimo, ma in quanto a supporto?
Dracula1975
18-06-2024, 08:47
Domandina secca: secondo voi conviene comprare oggi un Macbook Air M1 usato, o, avendo già 4 anni, rischio che a breve non verrà più supportato da Apple?
E' ancor il best buy imho..tra l'altro il nuovo OS in uscita quest'anno con la apple intelligence lo da compatibile per cui vai sereno..
un prodotto che se lo porti in giro ti puoi dimenticare del caricatore tanto di durerà infinito :)
Sul futuro purtroppo nessuno può saperlo, attualmente come scrive Dracula è ancora un ottimo acquisto. Tra l'altro sui tagli più piccoli di SSD con i successivi, hanno abbassato le prestazioni quindi ancora un punto a suo favore.
Per dirti il mio vecchio Macbook Pro late 2016 ha visto il supporto cessato con Macos 12 Monterey, quindi dopo 5 anni. Funzionava ancora ovviamente ed uscivano i security update. L'ho venduto perchè era diventato lento come processore, non perchè avesse qualcosa riferito al supporto che non andasse.
Se trovi una buona offerta secondo me te lo godrai ancora per diverso tempo :)
se non usi applicativi pesanti, va bene ma in un altro thread c'è scritto che un mac da 4gb di ram ha problemi di browsing quindi attento :D
AlexSwitch
29-06-2024, 13:47
se non usi applicativi pesanti, va bene ma in un altro thread c'è scritto che un mac da 4gb di ram ha problemi di browsing quindi attento :D
I MBA M1 hanno 8GB di Ram standard...
..Tra l'altro sui tagli più piccoli di SSD con i successivi, hanno abbassato le prestazioni quindi ancora un punto a suo favore...
Quindi se volessi prendermi un macbook con M2 o M3 mi conviene valutare il 512 e non il 256? HO letto che con M3, l'SSD da 256GB è performante. La notizia è confermata?
grazie
https://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-air-m3-base-ha-l-ssd-piu-veloce-del-modello-m2-i-risultati_125105.html
megamitch
06-09-2024, 11:26
Quindi se volessi prendermi un macbook con M2 o M3 mi conviene valutare il 512 e non il 256?
la domanda è cosa ci devi fare, da li possiam capire cosa ti serve.
per quanto riguarda il supporto software, qui non è dato saperlo in quanto è da poco che hanno introdotto i Mac con processori ARM.
Posso dirti che il mio iMac 5k del 2017 è stato abbandonato lato aggiornamenti delle major release di MacOS alla versione 13.x Ventura del 2022 (nel settembre 2023 è uscita la 14.x Sonoma).
In teoria i vendor di software di terze parti di solito supportano fino a 3 versioni vecchie, alcuni anche di più, e spesso ci sono aggiornamenti di sicurezza di MacOS per qualche anno ma non credo sia scritto da nessuna parte fino a quando.
Wizard10
06-09-2024, 15:24
Io lo possiedo da un paio d'anni e mi trovo benissimo. Considera che vengo già da un air del 2015, quindi ormai sono da una decina d'anni felice possessore di questo oggetto, che nella versione M1 è diventato per me perfetto. Ovviamente non lo uso per chissà cosa, gioco a Football Manager, navigo, uso garageband, robe così.
Silenziosissimo (zero rumore essendo fanless), leggero...insomma top. Per il supporto credo che per un bel po' di tempo non ci saranno problemi, in fondo è uscito l'altroieri:)
Lascia perdere tutto, o quasi, di quello che hai letto qua.
AIR M1 ha 8GB di RAM e sono assolutamente sufficienti per uso normale della macchina, che andrà bene anche con uso leggero/normale di CorelDraw e affini (cosa che faccio io col AIR M2 8/256)
Sul discorso dell'hard disk per M2 e M3 è vero che hanno perso un pò di prestazioni sulla carta, ma sul lato pratico, anche di benchmark, la differenza è irrisorio e si manifesta solo sfruttandolo al 100%, cosa incompatibile con lo scopo della macchina.
AIR M1 è una macchina strepitosa, forse la migliore per batteria e con grandissime prestazioni. Prendila ad occhi chiusi per un uso domestico o di lavoro "normale" (spero tu non sia un grafico :D )
Trystero
07-09-2024, 10:20
In teoria i vendor di software di terze parti di solito supportano fino a 3 versioni vecchie, alcuni anche di più, e spesso ci sono aggiornamenti di sicurezza di MacOS per qualche anno ma non credo sia scritto da nessuna parte fino a quando.
Sul mio MacPro 2013 l'ultimo MacOs installabile è Monterey (12.3.7) uscito nel 2021, e ancora arrivano degli aggiornamenti di sicurezza del sistema e di Safari (l'ultimo nel luglio scorso).
Il problema sono le applicazioni Adobe, Photoshop e Lightroom, che con l'AI sono diventate affamate di risorse video, per cui la scheda grafica non è più compatibile con gli ultimi aggiornamenti.
Così ho acquistato usato un Mac Mini M1 8/256, solo per poter installare le ultimissime versioni di Photoshop + Lightroom, nell'attesa di acquistare un modello più potente e provare nel frattempo le prestazioni del nuovo processore. Beh... sono rimasto stupito, anche con soli 8GB di RAM quelle due applicazioni funzionano bene per il mio utilizzo
(spero tu non sia un grafico :D )
... e io sono proprio un grafico :)
Certo che se dovessi dare in pasto a Ligthroom dei file di fotocamere ultima generazione da 50MP o più, per poi usare dei filtri AI tipo Denoise... beh, immagino che ci sarebbero dei rallentamenti e che avrei bisogno di 16GB di RAM.
Drum_Teo
08-09-2024, 00:52
Io sono possessore dell'Air M1 esattamente da dicembre 2020 e posso dirti che non lo cambierei mai con altro mac al mondo, almeno ad oggi. Mi sono pure tolto lo sfizio di ordinarlo con 16 gb di ram... ma posso dirti tranquillamente che ne bastano 8. La batteria dopo quasi 4 anni un pochino ha perso ma mi dura sempre moltissimo. Difficile trovare difetti a questo Mac...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.