View Full Version : Docking station non legge hd già formattati
Ciao a tutti
ho acquistato in sequenza due docking station su Amazon, sui 40€ di spesa cad., a doppio slot per dischi Sata 3,5".
Il problema è che ho scoperto che queste periferiche non sono in grado di leggere hd precedentemente formattati :eek: ma solo quelli che vengono formattati tramite le periferiche stesse.
Quindi in caso di hd sui quali ci sono già dati salvati, queste periferiche sono assolutamente inutili.
Vorrei capire quindi quale tipi di docking station va acquistato che sia in grado di gestire, come ci si aspetterebbe, dischi già usati.
Grazie a tutti
megthebest
17-06-2024, 13:05
Ciao a tutti
ho acquistato in sequenza due docking station su Amazon, sui 40€ di spesa cad., a doppio slot per dischi Sata 3,5".
Il problema è che ho scoperto che queste periferiche non sono in grado di leggere hd precedentemente formattati :eek: ma solo quelli che vengono formattati tramite le periferiche stesse.
Quindi in caso di hd sui quali ci sono già dati salvati, queste periferiche sono assolutamente inutili.
Vorrei capire quindi quale tipi di docking station va acquistato che sia in grado di gestire, come ci si aspetterebbe, dischi già usati.
Grazie a tutti
Ciao,
più che "non sono in grado di leggere", forse dipende dal file system impiegato.
Prodotti economici, potrebbero non avere compatibilità con NTFS, ma solo con gli standard FAT32 o ExFat
verifica il tipo di file system che usano i box per formattare i dischi e da li capirai quello che accettano..
Di che box si tratta? puoi indicare marca/modello..
Inoltre non c'è una specifica tecnica o un libretto con le specifiche?
Ciao,
più che "non sono in grado di leggere", forse dipende dal file system impiegato.
Prodotti economici, potrebbero non avere compatibilità con NTFS, ma solo con gli standard FAT32 o ExFat
verifica il tipo di file system che usano i box per formattare i dischi e da li capirai quello che accettano..
Ciao e grazie per il tuo intervento.
Gli hd sono formattati tutti ExFat da computer Apple.
Il problema è che ogni box legge solo l'hd che è stato formattato dal box stesso.
E' questo che mi sembra strano
Che intendi con questo? Scusami ma non sono troppo ferrato
Sabrent e Yottamaster
megthebest
17-06-2024, 15:04
Ciao e grazie per il tuo intervento.
Gli hd sono formattati tutti ExFat da computer Apple.
Il problema è che ogni box legge solo l'hd che è stato formattato dal box stesso.
E' questo che mi sembra strano
Quindi quello che formatti dal box Sabrenet se poi lo metti sullo Yotta, non viene più rilevato?
Che intendi con questo? Scusami ma non sono troppo ferrato
Di verificare se il file system è ExFat per entrambi magari se hai mobo collegandolo anche ad un pc windows e verificare nelle informazioni disco
Sabrent e Yottamaster
Leggendo alcune recensioni, su Sabrenet molti lamentano il tuo problema.. soprattutto su Mac:eek:
Quindi quello che formatti dal box Sabrenet se poi lo metti sullo Yotta, non viene più rilevato?
Esatto, e viceversa
Di verificare se il file system è ExFat per entrambi magari se hai mobo collegandolo anche ad un pc windows e verificare nelle informazioni disco
Ma quello non dipende da come è stato formattato l'hd?
lost_inside
23-06-2024, 03:16
Scusate se mi accodo ma ho lo stesso problema, anzi addirittura peggio. Mi spiego : ho acquistato una dock station Sabrent con un singolo slot. Poi visto che mi sono trovato per lavoro a dover gestire più hd insieme ho acquistato la versione a 4 slot sempre della Sabrent; ebbene gli hd formattati nella versione "singolo slot" non vengono riconosciuti da quella a 4 slot, cioè in gestione disco appaiono ma con una doppia partizione ( mai eseguita) da 2tb letta come " di sistema " e il resto dell' hd come " non allocata". Il fatto è che non è possibile lavorare sull'hd nemmeno per eliminare magari il volume e riformattare, quindi non posso usarli nel dock da 4. Mi sono fatto prestare da un collega il Terramaster D5-300 da 5 slot, ma anche con quello stessa storia : Hd con due partizioni con quella principale non allocata e impossibilità di lavorarci sopra per magari poi usarli solo con la dock a più slot. Come è possibile che un hd formattato da una dock non venga vista da un altra dock anche della stessa marca? é possibile risolvere questa cosa?
Grazie e scusate se mi sono intromesso ma mi sembrava inutile aprire un nuovo thread per un problema simile.
Ho comprato, negli anni, diversi box Sabrent, SATA, singolo slot, trovandoli pratici, ben costruiti e non orrendi alla vista. Su due presi nel 2020, ho riscontrato che non era possibile leggere dischi oltre 2 (o 4, non ricordo) TBytes formattati con gli stessi, su altri lettori. Ho risolto con aggiornamento firmware, che vedo ancora disponibile sul sito.
https://sabrent.com/products/ec-dflt
Per un altro, preso quest'anno, non saprei se è necessario. Lo utilizzo in ufficio, dove il massimo taglio che utilizziamo è ... un TByte !
Ho risolto con aggiornamento firmware, che vedo ancora disponibile sul sito.
https://sabrent.com/products/ec-dflt
Per un altro, preso quest'anno, non saprei se è necessario. Lo utilizzo in ufficio, dove il massimo taglio che utilizziamo è ... un TByte !
Io invece ho questo
https://sabrent.com/collections/docking-station/products/ec-ch2b
Nella pagina di vendita nella sezione "Downloads" c'è solo il manuale utente disponibile, tu l'aggiornamento firmware dove lo hai trovato?
Ho inviato diverse mail a Sabrent, ma non c'è modo di avere risposta :muro:
E' nella pagina downloads per il modello EC-DFLT. Probabilmente si applica solo a questo prodotto.
E' nella pagina downloads per il modello EC-DFLT. Probabilmente si applica solo a questo prodotto.
Farò il reso e ne prendo uno di un'altra marca.
Visto che non perdono nemmeno il tempo di rispondere....
Sapete consigliarmi una docking station che non abbia questo genere di problemi??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.