PDA

View Full Version : Consiglio RAM per aggiornamento portatile

max150
15-06-2024, 14:43
Ho un vecchio portatile Acer con i3-3110M che ho messo in pensione, ma vorrei ancora utilizzare con Ubuntu/Kubuntu per farci pratica e utilizzi basici (navigare/office).
Ha solo 4 GB di ram installata: DDR3L SODIMM PC3-12800 1600MHz CL11.
Vorrei aggiungere 4GB nello slot libero da usare in dual channel ma purtroppo non riesco più a reperire lo stesso modello di memoria.
Ho trovato tre soluzioni sul più grosso sito di vendite online, sempre +- allo stesso prezzo (una ventina di euro):
- comprare un modulo da 4GB tra marche a me sconosciute (di alcune non trovo neppure un sito di riferimento) con le stesse specifiche dichiarate e pregare che funzioni il dual channel
- comprare un kit da 2x4GB tra le stesse marche sconosciute per avere “forse” la certezza del dual channel e buttare la vecchia ram
- comprare un modulo da 8GB di marca nota e con le stesse specifiche, sperando vada il dual channel 4+4GB e restino 4 GB in canale singolo oppure, se non va o da problemi, restare con gli 8 GB + 4GB in canale singolo o ancora buttare la vecchia ram e restare con gli 8 GB in canale singolo.
Cosa mi consigliate?

alecomputer
15-06-2024, 16:00
Ti consiglierei di fare cosi :

1) Controlla su internet con il nome del portatile quanta ram massima supporta il tuo modello , oppure metti il nome del modello qui sul forum .
2) Se suporta almeno 8 gb di ram puoi cercare su internet un altro modulo uguale a quello che hai gia da 4gb , quindi stessa marca e stesso modello , cerca su internet con il nome esatto del tuo modulo di ram troverai sicuramente della ram usata con lo stesso nome . Puoi cercare su siti tipo e_bay che vendono molta ram usata .
3) Se comunque non trovi della ram uguale a quella che hai gia , cerca su internet della ram compatibile con il tuo modello di portatile , su siti tipo Crucial , puoi cercare della ram compatibile scrivendo sul sito il tuo modello di portatile .
4) Io ti consiglio di evitare ram di marca sconosciuta , visto che non sai se e compatibile con il tuo portatile . In caso puoi anche provare ad acquistarla su siti tipo A_mazon , che in caso non dovesse funzionare puoi restituirla .
5) Se anche cercando su internet non trovi un modulo da 4 gb simile a quello che hai gia allora non ti rimane che acquistare due moduli da 4gb . In ogni caso per sfruttare il dual channel ti consiglio di mettere 2 moduli di ram uguali .

max150
15-06-2024, 16:29
Grazie, il pc è un ACER TRAVELMATE P 253-M-33114G50MNKS e la ram installata è una Hynix HMT451S6MFR8A-PB da 4GB.
Effettivamente di seconda mano ne ho trovate in giro ma visto il poco costo preferirei un modulo nuovo e quello non lo trovo (riesco a trovare HMT451S6BFR8A-PB con stesse specifiche ma con chip diversi e non credo possa andare).
Se uso il comando “wmic memorychip get capacity” ottengo 32GB su 4 slot e la stessa cosa ottengo su varie utility quindi se ho capito bene in teoria ogni slot può contenere un modulo fino a 8GB, da qui viene il dubbio tra provare il dual channel con memorie che io non conosco (escono proprio sul sito che hai detto) oppure andare su 8GB secchi Crucial .
Ulteriore dubbio, un sito che vende memorie per aggiornare i sistemi e ha una banca dati dei modelli dei pc per il mio indica 8GB totali e in effetti offre solo banchi da 2 o 4GB e non me lo spiego

nikolis
15-06-2024, 18:25
Se sta vicino a te un negozio di informatica ti puo aiutare di provare varii moduli di memoria e comprare i piu adatti al tuo portatile, ti consiglio 2x8gb.