PDA

View Full Version : Nuova rete domestica

dimmi
14-06-2024, 18:14
Buon pomeriggio a tutti,

entro la fine dell'anno dovrei trasferirmi con la mia famiglia in un nuovo appartamento nel quale dovrò fare interventi di ristrutturazione tra cui l'impianto elettrico.

Stavo pensando quindi di farmi cablare l'appartamento con prese LAN nelle varie stanze, il tutto terminerebbe in un patch panel al quale collegherei l'ONT della fibra FTTH, router con a bordo pfsense (che già utilizzo sulla mia attuale FTTC) e switch e access point da comprare. Forse però ha poco senso cablare tutta casa viste le prestazioni odierne delle reti wifi. Per un consiglio più preciso vi dettaglio meglio gli apparati e il tipo di scheda di rete:
• 1 telecamera interna (eth + wifi)
• 2 telecamere esterne nei balconi (eth + wifi)
• 1 NVR
• 1 NAS (solo eth)
• 1 SMART TV (eth + wifi)
• 1 TV con DECODER TIMVISION (eth + wifi)
• 1 stampante (eth + wifi)
• 4 notebook (eth + wifi)
• Smarthphone
• Robot aspirapolbere (wifi)
• Console (eth + wifi)

Forse ha senso far portare prese LAN dove posizionerò le telecamere che tramite POE saranno collegate allo switch a cui sarà connesso anche un NVR per le registrazioni.
Altre LAN magari le faccio arrivare al salotto dove saranno posizionate la SMART TV e la console.
Per tutto il resto Wifi con access point ed eventuale ripetitore se necessario (abitazione su unico livello di circa 100 mq).
Pensavo di acquistare un piccolo armadio rack da posizionare in uno stanzino in modo da nasconderlo a vista e mettere il patch panel, il router, lo switch, NVR e il NAS e un UPS.
Rischio surriscaldamento l’estate? Mi date un vostro parere?
Vi ringrazio