PDA

View Full Version : Apple non paga un dollaro per usare ChatGPT su iPhone, e per gli utenti sarà gratis: ecco come è possibile

Redazione di Hardware Upg
14-06-2024, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-non-paga-un-dollaro-per-usare-chatgpt-su-iphone-e-per-gli-utenti-sara-gratis-ecco-come-e-possibile_128043.html

La nuova partnership tra Apple e OpenAI porterà l'integrazione di ChatGPT nei sistemi operativi iOS, iPadOS e macOS. Secondo nuovi dettagli non ufficiali, entrambe le aziende potrebbero trarre benefici sostanziali da questa collaborazione, senza che però venga scucito un dollaro nell'accordo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Redvex
14-06-2024, 11:00
Un’intelligenza artificiale che non sa tradurre in altre lingue. Beh mica male

Vul
14-06-2024, 11:06
Non ha alcun senso il motivo per cui OpenAI dovrebbe farlo gratis. Zero.

TorettoMilano
14-06-2024, 11:09
Non ha alcun senso il motivo per cui OpenAI dovrebbe farlo gratis. Zero.

sinceramente nemmeno so quali sono le differenze con l'utenza premium, ma evidentemente openai si è fatta una proiezione di quanta % di utenti passerà a premium e ha valutato il tutto come profittevole

gnpb
14-06-2024, 11:24
C'è un detto che rende tutta questa spataffiata di parole campate in aria completamente inutili, senza nemmeno ricorrere ad Accorciabro: se il servizio è gratis il prodotto sei tu.

Giuss
14-06-2024, 13:09
Figuratevi se chatgpt o ancora meno Apple, fanno qualcosa gratis... si ripagano con tutti i dati che acquisiscono dagli utenti

Notturnia
14-06-2024, 13:17
mettere la propria AI su iphone vuol dire avere una base di dati immensa su cui lavorare per crescere..
quanti sono gli iphone nel mondo ? che base clienti ha ?

per open ai è certamente un bel vantaggio poter far apprendere da miliardi di utenti senza dover pagare per usare questo traning ed essere l'AI sugli iphone

ecco il pagamento

marcram
14-06-2024, 13:52
C'è un detto che rende tutta questa spataffiata di parole campate in aria completamente inutili, senza nemmeno ricorrere ad Accorciabro: se il servizio è gratis il prodotto sei tu.
Diciamo che è un po' abusata come massima, visto che servizi realmente gratuiti esistono in realtà... ma in questo caso è probabile che sia appropriata.

agonauta78
14-06-2024, 15:17
Ecco come è possibile ... In pratica lo paghi con i tuoi dati personali . A questo mondo di gratis non c'è niente

TorettoMilano
14-06-2024, 15:28
Ecco come è possibile ... In pratica lo paghi con i tuoi dati personali . A questo mondo di gratis non c'è niente

è vero in generale, non è vero in assoluto.
ci sono moltissimi giochi gratuiti (mi pare lo stesso fortnite lo sia) in cui puoi giocare quanto vuoi senza sganciare un euro. io personalmente gioco a un altro gioco f2p da 10 anni senza pagare nulla.
il produttore ci guadagna come "persona online" ma di sicuro non ci va in positivo, va in positivo grazie a quelli che spendono (anche se fosse una piccola frazione del totale)

Piedone1113
14-06-2024, 15:35
è vero in generale, non è vero in assoluto.
ci sono moltissimi giochi gratuiti (mi pare lo stesso fortnite lo sia) in cui puoi giocare quanto vuoi senza sganciare un euro. io personalmente gioco a un altro gioco f2p da 10 anni senza pagare nulla.
il produttore ci guadagna come "persona online" ma di sicuro non ci va in positivo, va in positivo grazie a quelli che spendono (anche se fosse una piccola frazione del totale)
Quindi fammi capire tu giochi a questo gioco in modo gratuito ( cioè non vieni pagato) per permettere ai paganti di avere degli avversari umani e non saresti tu il prodotto?
Prova a intuire cosa accadrebbe se tutti i non paganti smettessero di giocare?
Come giocare in una squadra di calcio con notevoli incassi da abbonamenti e biglietti e vantarsi di farlo gratis perchè il biglietto non lo paghi.

TorettoMilano
14-06-2024, 15:46
Quindi fammi capire tu giochi a questo gioco in modo gratuito ( cioè non vieni pagato) per permettere ai paganti di avere degli avversari umani e non saresti tu il prodotto?
Prova a intuire cosa accadrebbe se tutti i non paganti smettessero di giocare?
Come giocare in una squadra di calcio con notevoli incassi da abbonamenti e biglietti e vantarsi di farlo gratis perchè il biglietto non lo paghi.

? eh? se è una supercazzola sei riuscito pienamente nel tuo intento :D

Piedone1113
14-06-2024, 16:28
? eh? se è una supercazzola sei riuscito pienamente nel tuo intento :D

Non fai altro che dimostrare quanto sopra, inclusa la faccina.

barzokk
14-06-2024, 16:34
Guardate che rispondere a Toretto finisce sempre allo stesso modo.
Sembra quasi che vogliono chiudere il forum per morte naturale. :mbe:

Lo pensavo giusto ieri sera, della AI di Google.
Ancora adesso non è in grado di fare una traduzione decente,
e dico di lingue facili e comuni eh, tedesco -> inglese,
io nel crucco non sono fluente, e a volte devo usare traduttori, ma porca miseria se google fa schifo.
AI della mia ceppa :doh:

TorettoMilano
14-06-2024, 16:37
Non fai altro che dimostrare quanto sopra, inclusa la faccina.

boh devo dedurre fossi serio, a sto punto vado di spiegazione:
-quando usiamo i prodotti google questa azienda tende a spremere fino al midollo le informazioni su di me in modo da lucrarci: io sono il prodotto
-quando gioco a hearthstone io direttamente sono solo un costo per la blizzard, indirettamente guadagnerà grazie alla mia presenza per via di chi pagherà: io non sono il prodotto e blizzard NON è felice del fatto io non paghi

barzokk
14-06-2024, 16:44
boh devo dedurre fossi serio, a sto punto vado di spiegazione:
-quando usiamo i prodotti google questa azienda tende a spremere fino al midollo le informazioni su di me in modo da lucrarci: io sono il prodotto
-quando gioco a hearthstone io direttamente sono solo un costo per la blizzard, indirettamente guadagnerà grazie alla mia presenza per via di chi pagherà: io non sono il prodotto e blizzard NON è felice del fatto io non paghi
E questa è la carota, prima era il bastone.
Uno si e uno no. Prima un post trollante, poi uno che sembra serio per non farti sospendere.
In pratica sei il liquidatore del forum di HWUP, uno ad uno elimini tutti gli user :asd:

Mparlav
14-06-2024, 16:44

Prova Deepl per traduttore (nella versione free sconsiglio l'inserimento di dati riservati)
Non è infallibile come tutti, ma personalmente lo trovo più accurato di Google o Copilot+

barzokk
14-06-2024, 16:54
Prova Deepl per traduttore (nella versione free sconsiglio l'inserimento di dati riservati)
Non è infallibile come tutti, ma personalmente lo trovo più accurato di Google o Copilot+
c'ho messo una frasetta in tedesco "das ist nicht drin"
e fa lo stesso errore di google.

comunque grazie lo proverò meglio

EDIT:
Se metto la maiuscola ("Das ist nicht drin") c'azzecca perlomeno nelle alternative (That's not possible)
Un pelino meglio di google

TorettoMilano
14-06-2024, 16:58
E questa è la carota, prima era il bastone.
Uno si e uno no. Prima un post trollante, poi uno che sembra serio per non farti sospendere.
In pratica sei il liquidatore del forum di HWUP, uno ad uno elimini tutti gli user :asd:

giocando gratis da 10 anni è lapalissiano non fossi io il prodotto ma anzi stessi io sfruttando il produttore, quindi non escludevo mi stesse supercazzolando. ipotizzo Piedone1113 non abbia molta esperienza con i f2p visto l'intervento serio e mi scuso se i toni potessero sembrare trollanti

vado pure io di deepl di solito

barzokk
14-06-2024, 17:03
giocando gratis da 10 anni è lapalissiano non fossi io il prodotto ma anzi stessi io sfruttando il produttore, quindi non escludevo mi stesse supercazzolando. ipotizzo Piedone1113 non abbia molta esperienza con i f2p visto l'intervento serio e mi scuso se i toni potessero sembrare trollanti

Ovviamente, tu non trolli mai, tranquillo
Sono gli altri utenti che fraintendono, cascano nel tuo gioco e poi mollano per esasperazione
Hai sviluppato una capacità notevole, mi ricordi qualche personaggio di Fringe, quel vecchio telefilm

TorettoMilano
14-06-2024, 17:14
Ovviamente, tu non trolli mai, tranquillo
Sono gli altri utenti che fraintendono, cascano nel tuo gioco e poi mollano per esasperazione
Hai sviluppato una capacità notevole, mi ricordi qualche personaggio di Fringe, quel vecchio telefilm

mi lusinga rimembrarti telefilm dell'infanzia

Piedone1113
14-06-2024, 17:29

Come quando acquisti un prodotto col listino a 3000€ barrato col prezzo scontato a 399€ sei convinto di aver fatto un affare e fregato il sistema?

Se vuoi te lo spego bene: senza utenza non pagante ( ho scritto apposta non pagante invece che gratuita) si riduce di molto l'occasione per far propendere un utilizzatore a fare acquisti in app.
Anche Fortinite ( che praticamente incassa quasi esclusivamente dalle skin) vedrebbe crollare il proprio fatturato se non ci fossero player gratuiti a riempire le mappe ed i tornei. Ed è uno dei pochi free to play reali, mentre la maggiorparte sono pay for win.

TorettoMilano
14-06-2024, 18:00
Come quando acquisti un prodotto col listino a 3000€ barrato col prezzo scontato a 399€ sei convinto di aver fatto un affare e fregato il sistema?

Se vuoi te lo spego bene: senza utenza non pagante ( ho scritto apposta non pagante invece che gratuita) si riduce di molto l'occasione per far propendere un utilizzatore a fare acquisti in app.
Anche Fortinite ( che praticamente incassa quasi esclusivamente dalle skin) vedrebbe crollare il proprio fatturato se non ci fossero player gratuiti a riempire le mappe ed i tornei. Ed è uno dei pochi free to play reali, mentre la maggiorparte sono pay for win.

ma infatti è un dare avere, io gioco gratis "approfittandomene" mentre blizzard "approfitta" della mia presenza (senza fare abuso delle mie informazioni) per far giocare i paganti e dire "il gioco va alla grande".
ci usiamo a vicenda ma chi ha da perdere è blizzard e non io, io vinco sempre e comunque non essendomi vincolato a blizzard e non avendo speso nulla

marcram
14-06-2024, 18:10
ma infatti è un dare avere, io gioco gratis "approfittandomene" mentre blizzard "approfitta" della mia presenza (senza fare abuso delle mie informazioni) per far giocare i paganti e dire "il gioco va alla grande".
ci usiamo a vicenda ma chi ha da perdere è blizzard e non io, io vinco sempre e comunque non essendomi vincolato a blizzard e non avendo speso nulla
Sono d'accordo.
Quando si parla del "sei tu il prodotto", si intende che ti portano via qualcosa, spesso a tua insaputa.
Il fatto di contribuire ad aumentare la diffusione di un prodotto fa di te un "contributore" non un prodotto.

Come quando regalano biscotti al supermercato: puoi decidere di comprarne poi una scatola, potresti andare in giro a dire quanto erano buoni (e quindi contribuire), ma gli assaggi erano gratis e tu non sei certo il prodotto che fa guadagnare loro automaticamente da quello scambio gratuito...

Piedone1113
14-06-2024, 18:36
Continua a illuderti che sei tu a fregare il sistema, peccato che senza di te e quelli come te nessun gioco free to play sarebbe esistito

Piedone1113
14-06-2024, 18:39
Sono d'accordo.
Quando si parla del "sei tu il prodotto", si intende che ti portano via qualcosa, spesso a tua insaputa.
Il fatto di contribuire ad aumentare la diffusione di un prodotto fa di te un "contributore" non un prodotto.

Come quando regalano biscotti al supermercato: puoi decidere di comprarne poi una scatola, potresti andare in giro a dire quanto erano buoni (e quindi contribuire), ma gli assaggi erano gratis e tu non sei certo il prodotto che fa guadagnare loro automaticamente da quello scambio gratuito...

La sua prestazione d'opera è il prodotto, praticamente è un lavoratore part time non retribuito.
Contribuire a gratis è il loro guadagno, come pure al lancio di un nuovo free to play pagano giocatori di professione per riempire i server.

TorettoMilano
14-06-2024, 19:14
La sua prestazione d'opera è il prodotto, praticamente è un lavoratore part time non retribuito.
Contribuire a gratis è il loro guadagno, come pure al lancio di un nuovo free to play pagano giocatori di professione per riempire i server.

io gioco quando voglio, dove voglio, gratis e lo faccio perché mi diverto e tu mi vuoi paragonare a un lavoratore part time non retribuito :wtf: se dici seriamente non credo possiamo trovare un punto di incontro :boh:

Marko#88
15-06-2024, 07:15

Un po' esagerato come punto di vista.
Se il gioco lo paghi sei un lavoratore part time che sta pagando per lavorare?

Piedone1113
15-06-2024, 16:47
Un po' esagerato come punto di vista.
Se il gioco lo paghi sei un lavoratore part time che sta pagando per lavorare?

Se il gioco lo pago ( e i giochi li pago quando li acquisto) è perchè mi permettono di giocare offline
oppure oltre all'offline mi permette di giocare in lan tra amici.
Non lo nemmeno valuto un gioco solo on line magari con acquisti in app.
Sarebbe come acquistare le scarpette ( con l'illusione di poter giocare a calcio) e poi essere costretto ad affittare il pallone.

Marko#88
15-06-2024, 18:30
Se il gioco lo pago ( e i giochi li pago quando li acquisto) è perchè mi permettono di giocare offline
Sarebbe come acquistare le scarpette ( con l'illusione di poter giocare a calcio) e poi essere costretto ad affittare il pallone.

Boh, non capisco la differenza.
Tu dici che se giochi gratis stai lavorando part time non retribuito, cosa c'entra online e offline?

TorettoMilano
15-06-2024, 18:38

ma le tue scelte sono più che legittime e non credo nessuno voglia dirti nulla, semplicemente il discorso "part time non retribuito" per chi si diverte a giocare esclusivamente online in multiplayer è abbastanza sbagliato (eufemismo)

v1doc
15-06-2024, 19:06
Come è già stato fatto notare il motivo per cui Apple non ha pagato è banale: ChatGPT è interessata ai dati di 2,2 miliardi di utenti per addestrare l'AI.
Se non stai pagando per un prodotto, allora il prodotto sei tu.