View Full Version : Windows Recall: Microsoft rimanda la feature IA più importante dei PC Copilot+
Redazione di Hardware Upg
14-06-2024, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-recall-microsoft-rimanda-la-feature-ia-piu-importante-dei-pc-copilot+_128041.html
Microsoft ha deciso di ritardare il lancio della sua controversa funzione "Windows Recall" basata sull'IA, dopo intense critiche da parte di esperti di sicurezza e sostenitori della privacy. Non sono ancora state comunicate le tempistiche del ritardo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Opteranium
14-06-2024, 09:14
grazie al cielo.. un keylogger "ufficiale" è proprio quel che mancava nel pc :muro:
Episodi come questo sottolineano l'importanza di un approccio cauto e responsabile nello sviluppo delle nuove tecnologie di intelligenza artificiale, dove la protezione dei dati e della privacy degli utenti deve essere messa sempre in primo piano rispetto all'innovazione.
Il problema non sono le nuove tecnologie. MS ha semplicemente fatto una ca@@@ che nemmeno il programmatore del corso estivo del mio oratorio avrebbe fatto.
Opteranium
14-06-2024, 09:32
Il problema non sono le nuove tecnologie. MS ha semplicemente fatto una ca@@@ che nemmeno il programmatore del corso estivo del mio oratorio avrebbe fatto.
per la serie defective by design ;)
giovanni69
14-06-2024, 09:41
Semplicemente il Marketing Dept. , ha fatto ragionare il Programming Team, dicendo che per foraggiare le AI con i dati cumulati degli utenti... dovevano andarci cauti in quanto il Legal Dept. non sarebbe stato ancora pronto a gestire la questione sul regolatorio.... (o feedback e retrofeedback tra i tre Dept) E questo avrebbe potuto avere riflessioni sull'immagine di MS e vendite, visto il bailamme di questo Recall.
Che figura di palta. Introduci una feature in pompa magna come fiore all'occhiello di un OS e poi te ne torni indietro con la coda tra le gambe.
Ad un certo punto, mi chiedo: come è possibile che il 70% dei pc al mondo si affidi ad una compagnia del genere?
Tra questo, l'aggiornamento di gennaio che non si installa a causa della partizione di recupero, e altro... c'è da chiedersi dove vanno a prendere i programmatori e i dirigenti alla MS...
Domanda alternativa, ma a cosa sarebbe servito seriamente sto Recall (a parte addestrare IA)?
Microsoft ha fatto più marketing di apple, addirittura chiamando i pc copilot+PC e poi ha preso uno schiaffo in faccia da Apple su tutta la linea, sia sull'on-dive che sul private cloud compute ed ha perso banalmente anche il titolo di most valuable company al nasdaq. Ben fatto non c'è che dire.
insane74
14-06-2024, 10:52
e il tutto mentre è sotto indagine al Congresso per le falle dei mesi scorsi: https://arstechnica.com/tech-policy/2024/06/microsoft-in-damage-control-mode-says-it-will-prioritize-security-over-ai/
quante volte MS ha ripetuto "la sicurezza prima di tutto"?
è dai tempi di XP che ogni tanto ripetono quella frase...
Tra l altro Microsoft e nell'occhio del ciclone per via di falle di sicurezza ogni due per tre. La figuraccia fatta con l attacco di Midnight blizzard non gli è bastata?
Tra l altro Microsoft e nell'occhio del ciclone per via di falle di sicurezza ogni due per tre. La figuraccia fatta con l attacco di Midnight blizzard non gli è bastata?
non diciamo minchiate, pls.
MS è sotto scacco perché, avendo l'installato che ha, genera "ritorni importanti" al sottobosco.
Fai in modo che la mela morsicata (o *nix) arrivino alle medesime quote bulgare e vedi come gli altri siano fenomenali...
Detto ciò, gran figura di m*** (indiscutibilmente...ma mi stupisce come siano saltati i vari livelli di una realtà di quel calibro..perché è impossibile pensare che una tecnologia venga introdotta senza che altri livelli appunto abbiano voce in capitolo in merito a tematiche estremamente delicate come quella della salvaguardia della privacy/sicurezza)
Se vogliamo anzi dirla tutta, il problema di fondo è la mancanza di E T I C A.
Se credi infatti che in MS lavorino "rimediati" beh, dispiace deluderti (e lo so perché insider?? Aimè, arrivo a 2000€ al mese di paga sudando, non lavoro certo per MS anzi: sono un semplice appassionato di informatica che non saprebbe mettere insieme un algoritmo per visualizzare a schermo "HELLO!"..).
Lo so perché (tramite Twitter, x es...ma non sarebbe stato necessario dirlo tant'è evidente) lavorano figure di PRIMISSIMO PIANO a livello INTERNAZIONALE, gente con lauree (te per dire ne hai almeno una???)
Ecco.
Il problema è che molte intelligenze (che di solito seguono un percorso di studi importante arrivando al sudato "pezzo di carta"), di fronte ad offerte LUCROSE, dedicano il proprio tempo (appunto) al sottobosco (e ricorda che è più facile distruggere che COSTRUIRE)...
Dipende quindi da come si è stati educati...
e il tutto mentre è sotto indagine al Congresso per le falle dei mesi scorsi...
non ho letto anzi, probabilmente avrei dovuto farlo prima di commentare ma qual è il problema se la tecnologia in questione (pur ridicola e piena di criticità appunto) è stata data in pasto non a caso a "volontari"?? (che nel 99,...9% dei casi non ha neppure un device conforme??)
Mi sembra esagerato anche quello ma mi riservo di leggere l'articolo (fermo restando la gravità dei livelli aziendali di cui sopra "saltati" bellamente)
insane74
14-06-2024, 16:27
non ho letto anzi, probabilmente avrei dovuto farlo prima di commentare ma qual è il problema se la tecnologia in questione (pur ridicola e piena di criticità appunto) è stata data in pasto non a caso a "volontari"?? (che nel 99,...9% dei casi non ha neppure un device conforme??)
Mi sembra esagerato anche quello ma mi riservo di leggere l'articolo (fermo restando la gravità dei livelli aziendali di cui sopra "saltati" bellamente)
meglio leggere l'articolo e le "accuse" cui MS deve rispondere al Congresso.;)
meglio leggere l'articolo e le "accuse" cui MS deve rispondere al Congresso.;)
(per quello che vale) lo farò (non sono Einstein né il giurista di turno), adesso sono solo "infiammato" e ragiono "de core o de panza" non avendo la testa da dedicare a problemi complessi (nel tuo articolo mi sembra cmq si parli di Azure??)..
insane74
14-06-2024, 16:42
(per quello che vale) lo farò (non sono Einstein né il giurista di turno), adesso sono solo "infiammato" e ragiono "de core o de panza" non avendo la testa da dedicare a problemi complessi (nel tuo articolo mi sembra cmq si parli di Azure??)..
fa riferimento all'interrogazione nel Congresso USA a MS per via di tutti i problemi di sicurezza che sono accaduti lo scorso anno. dato che MS è il principale fornitore di servizi (compresi quelli critici come il settore militare e le infrastrutture energetiche ecc ecc) e dato che MS non è nuova a sottovalutare/trascurare l'aspetto sicurezza, il fatto che abbia ritirato questo "incubo per la privacy" (informazioni non criptate, accessibili facilmente ecc ecc) di Recall fa ulteriormente capire che in MS (come in tante altre realtà) puntano alle cose luccicanti e che fanno felici gli azionisti ma investono poco (o male) nella sicurezza, che è sempre più critica nel mondo moderno.
che nessuno sia "autorizzato" a scagliare la prima pietra credo sia assodato.
che MS non sia al primo scivolone e questi potevano essere evitati, direi altrettanto.
Gringo [ITF]
16-06-2024, 11:05
Passiamo da un Copilot che dopo averlo istruito e fà quello che vuoi....pof!
..si resetta alla trentesima interazione e devi reiniziare da zero...
..ad un guardone che ti fotografa ogni 0,25ms, pure se guardi le foto del tuo deretano e le registra su un database in chiaro che un semplice JAVA può inviare a mezzo mondo.
Prendi uno strumento AI dallo a delle scimmie e il risultato a volte e migliore.
Poi c'è gente che li difende.... NON E UNA FEATURS IMPOSTA....no....
PURE UN COGLIONE SA CHE FACENDO COSI SCATENA IL MONDO
Se vien fatto e perchè ti viene chiesto dall'alto, da molto più in alto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.