View Full Version : Apple, la nuova IA piace agli azionisti: è di nuovo l'azienda di maggior valore di mercato
Redazione di Hardware Upg
13-06-2024, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-la-nuova-ia-piace-agli-azionisti-e-di-nuovo-l-azienda-di-maggior-valore-di-mercato_128008.html
Apple ha riconquistato il trono di azienda più preziosa al mondo, superando Microsoft e NVIDIA grazie alle novità svelate alla WWDC 2024, fra cui Apple Intelligence. Pare che le nuove feature IA che verranno implementate negli OS della Mela abbiano galvanizzato gli investitori e fatto impennare il valore delle azioni dell'azienda.
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
13-06-2024, 07:45
mi fanno un po' specie le notizie su "azioni con maggior valore" e "uomini più ricchi al mondo". vabbè ne approfitto per sentirmi povero :D
supertigrotto
13-06-2024, 08:29
E intanto Warren Buffet ha venduto prima le azioni di Apple e ha perso 5 miliardi
diabolikum
13-06-2024, 08:46
strano, questo sito dice il contrario
https://companiesmarketcap.com/
Gyammy85
13-06-2024, 08:49
Qualcuno può farmi un disegno semplice semplice sulle applicazioni e lavori che ad oggi si fanno con l'ia? non "fra vent'anni alleveranno le mucche", adesso
Qualcuno può farmi un disegno semplice semplice sulle applicazioni e lavori che ad oggi si fanno con l'ia? non "fra vent'anni alleveranno le mucche", adesso
Le versioni base della IA diventano praticamente delle googlate, tu chiedi e lui ti risponde senza stare a cercare su centinaia di risultati. Molti lo usano per generare testi di email o riassunti, per quello però basta aver frequentato i primi 8 anni di scuola :D
Con Copilot di MS ad esempio puoi chiedere anche di generarti una immagine descrivendo cosa vuoi ottenere ma, al momento, secondo me si vede che sono generate tramite algoritmi.
Gyammy85
13-06-2024, 09:12
Le versioni base della IA diventano praticamente delle googlate, tu chiedi e lui ti risponde senza stare a cercare su centinaia di risultati. Molti lo usano per generare testi di email o riassunti, per quello però basta aver frequentato i primi 8 anni di scuola :D
Con Copilot di MS ad esempio puoi chiedere anche di generarti una immagine descrivendo cosa vuoi ottenere ma, al momento, secondo me si vede che sono generate tramite algoritmi.
Ah ecco allora non è una mia impressione, perché sembra che si stia generando un nuovo mondo nuovo troppo bello per essere falso
Un modo come un altro per deviare l'attenzione da prodotti insipidi che ormai non hanno alcun appeal
TorettoMilano
13-06-2024, 09:12
-supporto lato programmazione/excel/ecc
-supporto lato stesura testi e impaginazione
-supporto su creazione immagini di ogni genere/modifiche immagini
-in ambito sanitorio analisi immediata di milioni di dati per verificare eventuali patologie
i primi esempi a essermi venuti in mente
Ad esempio questo, già usato da svariato fotografi:
https://stablediffusionweb.com/it
Puoi crearti da zero un'immagine, o modificarne una tua. Questo poi è spettacolare:
https://www.toolify.ai/ai-news/transform-your-ai-art-with-stable-diffusion-relighting-2111598
Ti cambia la luce nella tua foto con risultati incredibili. Cose inimmaginabili fino a pochi anni fa.
Gyammy85
13-06-2024, 09:15
-supporto su creazione immagini di ogni genere
-in ambito sanitorio analisi immediata di milioni di dati per verificare eventuali patologie
Allora avanti tutta
Gyammy85
13-06-2024, 09:16
Ad esempio questo, già usato da svariato fotografi:
https://stablediffusionweb.com/it
Puoi crearti da zero un'immagine, o modificarne una tua. Questo poi è spettacolare:
https://www.toolify.ai/ai-news/transform-your-ai-art-with-stable-diffusion-relighting-2111598
Ti cambia la luce nella tua foto con risultati incredibili. Cose inimmaginabili fino a pochi anni fa.
Eh, hai voglia quante cose erano inimmaginabili fino a pochi anni fa
Notturnia
13-06-2024, 09:31
-supporto su creazione immagini di ogni genere/modifiche immagini
Allora avanti tutta
beh.. noi la stiamo provando ad implementare in ufficio.. il supporto però che da alla stesura dei testi e alla programmazione.. due cose per cui pensavamo potesse essere utile, in realtà vale meno del tempo che ci si perde su..
poi dipende dalla capacità della persona ma quando lo si affianca a persone con alta competenza il supporto di una IA come chatgpt-4 turbo è al limite dell'inutile..
per il supporto con excel, nel nostro caso, è inutile invece.. non riesce ad usare tabelle pivot e non riesce a lavorare bene le tabelle che gli generiamo perchè troppo complesse.. ci hanno però confermato che le interazioni con excel sono ancora in fase di beta.
ad oggi è usato per fare il riassunto dei lavori fatti in giornata, per aiutare con la gestione della posta.. per fare cose di poco conto tanto perchè la stiamo pagando :D
sono in attesa che migliori per vedere se possiamo fare qualcosa ma mi confermano che se aggiungiamo qualche "optional" alla nostra IA potremmo farle fare automazioni su internet (scaricamento file da portali etc..) questo lo valuteremo in un secondo momento ma è interessante per noi (una persona perde circa un mese/lavoro per reperire i dati online.. se la IA potesse farlo..... :D )
Gyammy85
13-06-2024, 09:35
beh.. noi la stiamo provando ad implementare in ufficio.. il supporto però che da alla stesura dei testi e alla programmazione.. due cose per cui pensavamo potesse essere utile, in realtà vale meno del tempo che ci si perde su..
poi dipende dalla capacità della persona ma quando lo si affianca a persone con alta competenza il supporto di una IA come chatgpt-4 turbo è al limite dell'inutile..
per il supporto con excel, nel nostro caso, è inutile invece.. non riesce ad usare tabelle pivot e non riesce a lavorare bene le tabelle che gli generiamo perchè troppo complesse.. ci hanno però confermato che le interazioni con excel sono ancora in fase di beta.
ad oggi è usato per fare il riassunto dei lavori fatti in giornata, per aiutare con la gestione della posta.. per fare cose di poco conto tanto perchè la stiamo pagando :D
sono in attesa che migliori per vedere se possiamo fare qualcosa ma mi confermano che se aggiungiamo qualche "optional" alla nostra IA potremmo farle fare automazioni su internet (scaricamento file da portali etc..) questo lo valuteremo in un secondo momento ma è interessante per noi (una persona perde circa un mese/lavoro per reperire i dati online.. se la IA potesse farlo..... :D )
Nel momento in cui tutto è automatizzato alla fonte, a cosa serve far qualcosa? chi paga? perché tutto questo porta al "giocheremo a golf h24" come nei paesi civili (?), e queste cose costano
TorettoMilano
13-06-2024, 09:37
Nel momento in cui tutto è automatizzato alla fonte, a cosa serve far qualcosa? chi paga? perché tutto questo porta al "giocheremo a golf h24" come nei paesi civili (?), e queste cose costano
tra stampanti 3d, robot umanoidi e IA a breve assisteremo a una rivoluzione totale del mondo del lavoro. l'argomento mi pare sia già stato trattato più volte sul forum, io tendo a essere ingenuamente ottimista il tutto venga gestito per il meglio
Gyammy85
13-06-2024, 09:40
Edit
Notturnia
13-06-2024, 10:03
tra stampanti 3d, robot umanoidi e IA a breve assisteremo a una rivoluzione totale del mondo del lavoro. l'argomento mi pare sia già stato trattato più volte sul forum, io tendo a essere ingenuamente ottimista il tutto venga gestito per il meglio
anche gli Inca lo pensavano :D
Se devo perdere tempo a controllare quello che genera la IA, parlo lato programmazione, a questo punto si fa prima a scrivere da zero tanto lo sviluppo di un software è una maratona.
Se devo perdere tempo a controllare quello che genera la IA, parlo lato programmazione, a questo punto si fa prima a scrivere da zero tanto lo sviluppo di un software è una maratona.
Davvero infileresti un codice generato in un progetto senza dargli almeno un occhio? Bel rischio.
Notturnia
13-06-2024, 10:21
è la stessa cosa che ho pensato io..
carino quando non mi ricordo una funzione o una routine chiedere il nome della funzione ed usare l'IA come enciclopedia ma fine li..
se devo capire dove ha sbagliato l'IA perdo più tempo che a fare tutto io
Io spesso la uso per generare codice in linguaggi che conosco appena.
Con la piattaforma nVidia puoi virtualizzare un ambiente, farci sopra la fase di apprendimento di un automa e poi passare in ambiente reale risparmiando tempo e denaro.
Con la piattaforma nVidia puoi virtualizzare un ambiente, farci sopra la fase di apprendimento di un automa e poi passare in ambiente reale risparmiando tempo e denaro.
Per l'apprendimento secondo me è un'ottima tecnologia, in quanto googlando dovresti smazzare tempo per trovare il link con la fonte più adatta, url che magari non si trova nella primissima pagina.
Gyammy85
13-06-2024, 11:20
Ah ecco, volevo ben dire
Auguri, io ci ho provato a chiedergli dei pezzi di codice di linguaggi che però conoscevo già e mi ha risposto sempre con vari errori più o meno gravi
Poi usando la programmazione per lo più a livello di hobby, il gusto è proprio quello di studiare e imparare qualcosa di nuovo
Ci saranno molti meno posti di lavoro nelle posizioni intellettuali. Si salveranno solo i lavori manuali, in tal senso gli occidentali si impoveriranno e dovranno accontentarsi di fare i lavori di cui oggi si accontentano gli immigrati da altri continenti. Non avremo più posti di lavoro per gli immigrati -> saremo più poveri ma almeno avremo risolto il problema immigrazione.
In realtà non ho la più pallida idea di cosa accadrà e non ho nemmeno idea se veramente ci saranno impatti così grandi come si crede perchè sotto sotto mi puzza di ennesima buzzword.
TorettoMilano
13-06-2024, 13:00
https://lumalabs.ai/dream-machine
sembra sia possibile provare questo tool gratis, video da promt di testo o animare una immagine
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.