PDA

View Full Version : VIDEO TDR FAILURE

RoomHobby
12-06-2024, 17:47
Salve ragazzi spero stiate tutti bene. Siete ormai il mio punto di riferimento, spesso con gli amici parlo del vostro sito quando parliamo di computer, nondimento il PC su cui ho il problema come da titolo, me lo avete fatto voi un certo senso, avevo chiesto consiglio qualche anno fa e mi sono trovato divinamente, in effetti non vi ho mai ringraziato per questo, perciò grazie.

Spero di non sbagliare sezione e spero anche possiate aiutarmi con questo problema. Da un pò di tempo ricevo la schermata blu del video tdr failure indicando "nvlddmkm.sys".

DA QUANTO HO QUESTO PROBLEMA?
Il problema c'è da qualche mese forse un 6 ma non sono sicuro. Inizialmente la problematica si presentava 1 volta al mese/mese e mezzo. Il cambiamento considerevole c'è stato dopo aver giocato a Total War Warhammer 2 che mi faceva schizzare la GPU al 100%, e li è crashato parecchie volte con questo problema. Praticamente ho risolto mettendo dal pannello di controllo il limite di 30fps. Da quel momento ho giocato un bel pò fino a quando piano piano questa problematica si è fatta sempre più persistente. Ora, può centrare come no ma preferisco dirvi tutto quello che ricordo e che penso possa essere utile.

COSA HO FATTO FINO A ORA?
Attraverso l'aiuto di un programmatore, ho reinstallato i driver video con DDU in modalità provvisoria ma non ho risolto. Abbiamo provato a cambiare l'alimentazione dal pannello di controllo NVIDIA e ho impostato da "adattivo" a "preferisci le presetazioni massime" e il cambiamento è stato un altro errore che si presentava all'avvio del computer la mattina (dopodichè durante la giornata non lo faceva più). Quest'altro errore consisteva in un Stop Code DPC_WATCHDOG_VIOLATION. Qualche giorno fa ho riportato l'alimentazione ad "adattivo" e si è ripresentato il problema. Fatto strano che a volte ha fatto il video failure mentre ero sul desktop senza fare niente o mentre guardavo una serie tv cosa che di solito, ad esempio su Valheim, capitava lo facesse quando mi giravo, a volte si bloccava lo schermo qualche secondo e dopodichè faceva la schermata blu. Oggi sto riuscendo a scrivere la discussione perchè ho pulito il PC che comunque non pulivo da due mesi, solitamente è un discorso che faccio mensilmente ma a causa di varie vicissitudini questa volta è andata cosi. Verrebbe subito da pensare che la polvere era un problema, ma non ho tolto nulla di che per quanto riguarda la quantità della polvere anche perchè ho un filtro frontalmente e sotto al pc che impedisce alla polvere di andare nell'alimentatore e vista la randomicità del problema non vado ad attribuire il problema necessariamente alla polvere.
In ogni caso l'altro ieri e ieri è stato impossibile stare al pc, dopo qualche minuto sul Desktop crashava col video failure, dopo 3/4 volte ho deciso di non usarlo.
Abbiamo provato con Aida 64 a fare uno stress test sulla GPU ma non capiamo come mai non usa nemmeno il 5%.
Ultima info è che quando fa lo schermo blu del video failure, si riavvia ma la maggior parte delle volte lo schermo rimane nero e guardando il computer si blocca sulla terza luce rossa della scheda madre che è appunto la GPU secondo il manuale. A questo punto devo lasciare il PC spento una decina di minuti, solo dopo aver fatto cosi riparte normalmente, se lo avvio prima, lo schermo rimane nero e la luce rossa si blocca sul terzo LED.
Spero davvero possiate aiutarmi perchè ho paura si crei qualche problema grave. se già non c'è...

SPECIFICHE
- Win 10-64bit
- MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming 3, AMD B3650-Mainboard, Socket AM4
- Cpu AMD Ryzen 1700X - 8Core 3400/3800mhz
- SSD Samsung 960 evo NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 - 250 GB
- HDD TOSHIBA DT01ACA200 2T
- HDD WDC WD10EADS-22M2B0 1T
- PSU Corsair TX650M, PC-Netzeil
- memory D4 3000 16GB C 15 GSkill RipV K2
- ARCTIC Acc fan 12cm Arctic
- CPC Intel Arctic Freezer 33
- Cases Cooler Master ATX MasterBox 5
- Gigabyte GeForce GTX 1080 G1 Gaming, 8192 MB GDDR5X

alecomputer
17-07-2024, 19:54
Da come descrivi il problema ci potrebbero essere due cause principali , o i driver della scheda video o la scheda video malfunzionante .
Se hai la possibilita prova a fare questi controlli e prove :

1) Prova a sostituire la scheda video GTX1080 con un altra di prova , se sul tuo pc hai anche una scheda video integrata puoi provare a usare quella , e vedere se il pc rimane stabile . In alternativa puoi provare la scheda video su un altro pc per verificare che funzioni .
2) Stacca e riattacca la scheda video sullo slot pci express , a volte falsi contatti sullo slot potrebbero causare problemi di funzionamento . In caso prova a mettere la scheda video su un altro slot pci express .
3) Il problema potrebbe anche essere causato da incompatibilita tra driver e aggiornamenti di windows . Per verificare potresti provare a disinstallare gli ultimi aggiornamenti di windows relativi a qualche mese fa quando sono cominciati i problemi .
4) Verifica la temperatura della scheda video con qualche programma , lascia aperto il pannello laterale del case per abbassare la temperatura , Imposta nel bios la massima velocita delle ventole . Quindi verifica se cosi il pc rimane stabile .
5) Prova a reinstallare windows magari su un disco di prova , se ci sono driver o file di windows malfunzionanti la reistallazione potrebbe risolvere il problema .