View Full Version : "Aggiornamento" pc gaming
ciao ragazzi grazie mille per venirmi incontro per l'ennesima volta, voglio aggiornare la mia configurazione da gaming, premetto che non gioco molto (gioco sia a lol come mi può prendere la voglia di giocare ad un AAA), no overclock ma ho sempre avuti pc prestanti sotto questo punto di vista, ho un monitor samsung 34" 2k wqhd curvo e voglio cambiare il "core" del pc ovvero mobo cpu ram e dissi sicuramente, per quanto riguarda la vga non so ancora il da fare infatti se non l'acquisto subito conviene comprare una cpu con il driver grafico integrato oppure no? il case è un full tower di qualità e l'ali un 750w corsair modulare ( alimentava una 3080ti quindi credo non ci siano problemi). Inoltre non assemblerò io ma un mio conoscente molto bravo devo comprargli altro per l'assemblaggio ( tipo mi viene in mente la pasta termica?) e per quanto riguarda i dati ho un m2 per il sistema operativo ( si reinstalla vero? scusate non lo so ahahah e sarà compatibile nella nuova mobo? è un samsung 980pro forse ) e un ssd 2tb per lo storage, posso spostare i dati che mi servono su quest'ultimo per conservarli? grazie :) preferirei fare un bel rapporto qualità/prezzo grazie ancora :D
celsius100
11-06-2024, 22:13
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Ci faresti l'elenco completo dei componenti che hai ora a disposizione? Giusto x capire cosa conviene tenere e cosa cambiare
Budget?
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Ci faresti l'elenco completo dei componenti che hai ora a disposizione? Giusto x capire cosa conviene tenere e cosa cambiare
Budget?
grazie :) credo di aver scritto tutto Celsius, che sia anche silenzioso possibilmente come l'attuale :) i componenti non li so tutti a memoria ho l'amd 3600x, 16 ram ed la b450 aorus ( mini atx, avevo un case di questo genere), dissipatore dedicato, m2 ed ssd per storage, case corsair graphite 780t full tower e ali corsair cx750f modulare...non avrei limiti di budget ma è possibile un refresh della configurazione con circa 500 euro? se ci sono prestazioni nettamente migliori arrivo anche a 750 nel caso ma vorrei evitare...vga a parte ovviamente :D
ps: devo comprare una cpu con modulo grafico integrato o non sono buone? anche se non la compro dovrei comprare la vga adesso
pps: ho ali e ventole rgb cosal'altro si può aggiungere per la tamarragine? le ram? ecco nel caso ram rgb è un mio requisito ahah
celsius100
12-06-2024, 08:25
Il case va bene
L'alimentatore dipende da quanti anni è in uso
L'ssd se è un 980 tienilo sicuramente
Che dissipatore hai?
La grafica oramai è integrata nel 90% dei processori quindi si x l'uso home-office potresti usarlo anche senza video dedicata
Ma la 3080Ti che hai citato nel primo post che fine farà?
X la base del pc hai budget x puntare al top di gamma
Esempio:
Totale ordine
698,39 €
1.RIEPILOGO ORDINE
Ram DIMM DDR5 32GB Kingston Fury Beast RGB 6000MHz Nero EXPO [KF560C36BBEAK2-32]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
128,82 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
39,59 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
49,89 €
- iva inclusa
Cpu Amd Ryzen-7800X3D 4.2Ghz 96 Mo L3 120W [100-100000910WOF]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
335,29 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
56,11 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
82,92 €
- iva inclusa
Scheda madre Asrock B650E Phantom Gaming Riptide Wi-fi Amd AM5 Atx [90-MXBL00-A0UAYZ]
Spedizione in:
4-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
234,28 €
iva inclusa
X farlo tamarro altre ventole rgb, il dissipatore rgb è strisce di LED da inserire sul case
L'ali fa 3 anni di utilizzo a ottobre posso tenerlo? il dissi è un ARCTIC Freezer 34 eSports DUO è compatibile? non credo nel caso me ne consigli uno compatibile rgb? comunque non ho alcun segnale grafico e c'è un led rosso fisso sulla mobo all'altezza dello slot pci-e dove era alloggiata la vga, andava fatto qualche sorta di "switch" per passare alla grafica integrata prima di rimuovere la scheda? :/ la devo sostituire la 3080ti che prenderesti tu?
ps: ram tamarre? grazie! :D
celsius100
12-06-2024, 09:42
Non è di buonissima qualità come alimentatore, e più bello che ben costruito, ma va bene di watt ne hai x reggere anche schede video di fascia 1000 euro
Intendevo il 90% dei modelli di processori nuovi nel tuo caso nn ce
Il tuo dissipatore è riusabile, si può metterne uno migliore e anche più adatto al fissaggio sul nuovo socket oppure passare a modelli a liquido, però volendo puoi tenerlo e provare il pc con quello
Le ram sono queste
https://www.kingston.com/it/memory/search?partid=KF560C36BBEAK2-32
Hanno i LED
Sulla scheda video beh giocando ad alta risoluzione a dei triplaA più e potente meglio è
https://tpucdn.com/review/asus-radeon-rx-7900-gre-tuf/images/relative-performance-2560-1440.png
La 3080Ti nn è stata inserita in quella classifica ma puoi equipararla la 4070 Super che vedi nella lista
Non è di buonissima qualità come alimentatore, e più bello che ben costruito, ma va bene di watt ne hai x reggere anche schede video di fascia 1000 euro
Intendevo il 90% dei modelli di processori nuovi nel tuo caso nn ce
Il tuo dissipatore è riusabile, si può metterne uno migliore e anche più adatto al fissaggio sul nuovo socket oppure passare a modelli a liquido, però volendo puoi tenerlo e provare il pc con quello
Le ram sono queste
https://www.kingston.com/it/memory/search?partid=KF560C36BBEAK2-32
Hanno i LED
Sulla scheda video beh giocando ad alta risoluzione a dei triplaA più e potente meglio è
https://tpucdn.com/review/asus-radeon-rx-7900-gre-tuf/images/relative-performance-2560-1440.png
La 3080Ti nn è stata inserita in quella classifica ma puoi equipararla la 4070 Super che vedi nella lista
grazie mille procedo all'acquisto <3
Hanno valore per rivenderli il mio 3600x, 16 ram e la mobo la mobo b450 m-atx?
celsius100
13-06-2024, 12:55
Si un mercato c'è l'hanno
E anche un sistema aggiornabile/potenziabile
La scheda
https://www.aorus.com/it-it/motherboards/B450-I-AORUS-PRO-WIFI-rev-10/Key-Features sarebbe questa?
Le ram che frequenza hanno?
Si un mercato c'è l'hanno
E anche un sistema aggiornabile/potenziabile
La scheda
https://www.aorus.com/it-it/motherboards/B450-I-AORUS-PRO-WIFI-rev-10/Key-Features sarebbe questa?
Le ram che frequenza hanno?
si la mobo è quella, la frequenza delle ram non la ricordo :/ ma tipo per questi 3 pezzi chiedere 200 euro è un furto? XD quì li metterò a vendere tanto ahahah
celsius100
13-06-2024, 13:47
Penso che tutto in blocco realisticamente sui 150 euro valga
Purtroppo le schede itx sono poco richieste
Le ram sono scese a prezzi più bassi nell'ultimo periodo
La cpu e una serie 3000, sono passati già i 4000/5000/7000
Penso che tutto in blocco realisticamente sui 150 euro valga
Purtroppo le schede itx sono poco richieste
Le ram sono scese a prezzi più bassi nell'ultimo periodo
La cpu e una serie 3000, sono passati già i 4000/5000/7000
grazie mille sempre gentile :)
celsius100
13-06-2024, 15:19
Prego ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.