View Full Version : Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Redazione di Hardware Upg
10-06-2024, 17:38
Link all'Articolo: https://edge9.hwupgrade.it/articoli/innovazione/6804/nutanix-next-2024-oltre-l-iperconvergenza-per-rimpiazzare-vmware_index.html
Nutanix dà appuntamento a Barcellona per la sua conferenza .NEXT. Incontriamo vari esponenti dell'azienda, tra cui il CEO, e molteplici clienti per capire come Nutanix stia affrontando questo periodo di grossi cambiamenti, dettati sia dall'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, sia dall'arrivo dell'IA, ormai onnipresente. È una di quelle occasioni in cui davvero si respira il vento del cambiamento
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Rubberick
11-06-2024, 09:32
ma nutanix non ha un sw simile a vmware workstation?
Slater91
11-06-2024, 10:13
Che io sappia no e non è un mercato dove vogliono essere presenti. Si occupano solo d'infrastruttura.
giovanni69
11-06-2024, 10:56
Ricordo che proprio di recente è stata rilasciata la versione free/licensed della release 17 di Vmwarte Workstation da parte di Broadcom.
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48519395&postcount=1494
alien321
11-06-2024, 11:13
Sei tanto lontano, ma TANTO.
In pratica Nutanix ha un sistema a Iperconvergenza, il che vuol dire che
loro ti vendono il loro Hardware con il loro software, che è un Hypervisor simile a VMWare.
La cosa figa è che i nodi di di Nutanix comunicano fra di loro e creano un cluster distribuito, in pratica si sommano spazio disco CPU ram ecc.
Non hai bisogna di una SAN, dato che lo spazio disco è distribuito fra tutti i nodi, che mi pare debbano essere minimo 3.
Ci sono svariati vantaggi rispetto a soluzione VMware,l'unico problema è che 1 Noto costa più di 100 000 euro ^^
Kaneda79
11-06-2024, 12:19
No, Nutanix non mette disposizione un hypervisor installabile su un sistema operativo; non avrebbe senso, perché la soluzione è più del solo hypervisor.
Tuttavia hai la possibilità di usare gratuitamente il loro software installando la "community edition", che ti permette di testare approfonditamente il prodotto e usarlo per le tue necessità di virtualizzazione. Lo scoglio è l'hardware richiesto per farlo funzionare bene, non impossibile da reperire anche a basso costo, ma di certo superiore a quello richiesto da un hypervisor di "tipo 2" come VMware workstation o VirtualBox. Puoi dare uno sguardo a questo documento (https://portal.nutanix.com/page/documents/details?targetId=Nutanix-Community-Edition-Getting-Started-v2020_09:Nutanix-Community-Edition-Getting-Started-v2020_09) per farti un'idea.
Se sei curioso, con qualche modifica al software di installazione si riesce pure a abbassare un minimo i requisiti minimi obbligatori per testarlo; se la tua esigenza è solo quella di virtualizzare una o due macchine ti consiglio di usare VMw Workstation (da poco gratuito per uso personale) o Virtual Box (che gratuito lo è da sempre). Se poi hai bisogno di un serverino dedicato allora vai di Proxmox - potente e ben fatto - basato su KVM, che è alla base della soluzione offerta da Nutanix.
Rubberick
11-06-2024, 12:37
No, Nutanix non mette disposizione un hypervisor installabile su un sistema operativo; non avrebbe senso, perché la soluzione è più del solo hypervisor.
Tuttavia hai la possibilità di usare gratuitamente il loro software installando la "community edition", che ti permette di testare approfonditamente il prodotto e usarlo per le tue necessità di virtualizzazione. Lo scoglio è l'hardware richiesto per farlo funzionare bene, non impossibile da reperire anche a basso costo, ma di certo superiore a quello richiesto da un hypervisor di "tipo 2" come VMware workstation o VirtualBox. Puoi dare uno sguardo a questo documento (https://portal.nutanix.com/page/documents/details?targetId=Nutanix-Community-Edition-Getting-Started-v2020_09:Nutanix-Community-Edition-Getting-Started-v2020_09) per farti un'idea.
Se sei curioso, con qualche modifica al software di installazione si riesce pure a abbassare un minimo i requisiti minimi obbligatori per testarlo; se la tua esigenza è solo quella di virtualizzare una o due macchine ti consiglio di usare VMw Workstation (da poco gratuito per uso personale) o Virtual Box (che gratuito lo è da sempre). Se poi hai bisogno di un serverino dedicato allora vai di Proxmox - potente e ben fatto - basato su KVM, che è alla base della soluzione offerta da Nutanix.
grazie per i suggerimenti
v10_star
11-06-2024, 15:51
Sei tanto lontano, ma TANTO.
In pratica Nutanix ha un sistema a Iperconvergenza, il che vuol dire che
loro ti vendono il loro Hardware con il loro software, che è un Hypervisor simile a VMWare.
aspè che messo giù così non è tanto chiaro il concetto ai non addetti: anzichè avere un nodo di virtualizzazione dedicato come vmware/xen/proxmox e un'altro nodo storage dedicato, con l'iperconvergenza si va ad unire questi 2 ruoli in un'unico nodo, carrozzato di ram e cpu.
p.s
E non mi è mai piaciuta come soluzione: lo storage facciamolo fare a netapp/emc/ibm e la virtualizzazione a vmware
p.s.2
ricordo ancora una decina d'anni fa degli esperimenti fatti con un mio ex fornitore ed esx 6 appena uscito a dare un pasto ad una vm software-defined storage la controller raid del nodo e pubblicare via iscsi la lun all'hypervisor stesso. Non andava neanche malaccio, ma vedere al boot le macchine in italic, anche no :D
Ecco, nutanix faceva (o fa) essenzialmente questo
alien321
11-06-2024, 18:28
aspè che messo giù così non è tanto chiaro il concetto ai non addetti: anzichè avere un nodo di virtualizzazione dedicato come vmware/xen/proxmox e un'altro nodo storage dedicato, con l'iperconvergenza si va ad unire questi 2 ruoli in un'unico nodo, carrozzato di ram e cpu.
Si, cosi è più chiaro grazie
p.s
E non mi è mai piaciuta come soluzione: lo storage facciamolo fare a netapp/emc/ibm e la virtualizzazione a vmware
inizialmente era parecchio acerbo, ma dopo che in cliente mi ha mostrato alcune meraviglie ho cambiato idea, peccato che siamo poveri
e non possiamo permettercelo...chissà in futuro...
p.s.2
ricordo ancora una decina d'anni fa degli esperimenti fatti con un mio ex fornitore ed esx 6 appena uscito a dare un pasto ad una vm software-defined storage la controller raid del nodo e pubblicare via iscsi la lun all'hypervisor stesso. Non andava neanche malaccio, ma vedere al boot le macchine in italic, anche no :D
Ecco, nutanix faceva (o fa) essenzialmente questo
Si, oggi come oggi non è male, oltretutto con i casini che stà succedendo con VMware un pensiero si può fare...
v10_star
12-06-2024, 09:02
Si, cosi è più chiaro grazie
inizialmente era parecchio acerbo, ma dopo che in cliente mi ha mostrato alcune meraviglie ho cambiato idea, peccato che siamo poveri
e non possiamo permettercelo...chissà in futuro...
se non ricordo male sono nati come software-defined storage e poi hanno scalato sul virtuale per poi andare verso l'iper: le prime release supportavano una ventina di vm. Quando l'ho letto mi sono rotolato per terra dalle risate anche se saran passati 15 anni: di strata devono averne fatta anche loro dato che ho sentito più di qualche (ex)collega contento del prodotto. btw, 100k per una struttura virtuale, ora che metti in conto hardware, licenze ecc ecc, ci arrivi da entrambe le strade a quella cifra.
Si, oggi come oggi non è male, oltretutto con i casini che stà succedendo con VMware un pensiero si può fare...
Eh, broadcom l'ha fatta tutta fuori dal vaso con le licenze retail e spla, anche se mi aspetto quantomeno una parziale retromarcia.
Ma grazie a dio, non ho più a che fare col b2b/consulenza, quindi che si f**********
sisko214
12-06-2024, 16:04
Beh... visto il periodo, forse anche valutare ProxmoxVE con Ceph non è male... anche perchè per avere l'iperconvergenza non devi avere hardware dedicato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.