View Full Version : Ryzen AI 300, nessun supporto a Windows 10 per le nuove APU AMD
Redazione di Hardware Upg
10-06-2024, 12:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ryzen-ai-300-nessun-supporto-a-windows-10-per-le-nuove-apu-amd_127907.html
Dalle pagine prodotto sul sito di AMD emerge che i modelli Ryzen AI 300 Series, basati su architettura Zen 5 con NPU integrata, non supporteranno Windows 10 all'uscita. Nessuna spiacevole novità, invece, per i Ryzen 9000 desktop.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Perché specificare RHEL Ubuntu e non semplicemente il kernel Linux?
"Tutto dipenderà dalle scelte di Microsoft sul destino di Windows 10: se sarà confermato l'addio all'ottobre 2025, 240 milioni di PC diventeranno rifiuti elettronici."
Quindi non si accenderanno piú? LOL
Perché specificare RHEL Ubuntu e non semplicemente il kernel Linux?
Perche' gli sviluppatori del kernel di Linux non si occupano di certificare compatibilita' hardware, requisito molto importante in ambito enterprise.
dav1deser
10-06-2024, 13:00
"Tutto dipenderà dalle scelte di Microsoft sul destino di Windows 10: se sarà confermato l'addio all'ottobre 2025, 240 milioni di PC diventeranno rifiuti elettronici."
Quindi non si accenderanno piú? LOL
E' si, tu non lo sai, ma l'ultimo aggiornamento di Windows 10 è studiato per friggerti scheda madre e processore. Così sarai costretto a comprare Windows 11, e poi potrai smettere di preoccuparti di qualunque cosa, perchè ci penserà l'AI.
Scherzi a parte, quella frase andrebbe decisamente riscritta, così l'articolo fa inutile allarmismo, e, senza usare mezzi termini, da false informazioni.
Un PC senza i più recenti aggiornamenti Microsoft è più soggetto a problemi di sicurezza, ma resta ben lontano dal diventare un rifiuto elettronico.
bonzoxxx
10-06-2024, 13:24
Al di la del fatto che al 99% ci sarà un workaround per utilizzare 10 con queste CPU, cmq la cosa ha senso secondo me.
Il problema non è AMD ma Windows che fa aare a spruzzo, giusto per prova ho un surface pro 7 dell'ufficio aggiornato all'ultima release, per vedere se fa a cazzotti con GPO e roba del genere, e ogni tanto non si riesce neanche a fare click destro tanto è impegnato a fare azzi suoi, teams puntualmente si pianta e roba simile.
Andrà meglio con 12, presumo :)
PS e comunque no, 240 milioni di pc continueranno a funzionare perfettamente con 10 LTSC oppure con una qualsiasi distro.
Antonio F2.
10-06-2024, 15:06
mi sembra comprensibile. mi si puo' dire LTSC e supporto fino al 2025+10 anni, ma i test costano e non trovo grandi motivi per scegliere windows 10 su pc NUOVI. va bene tenersi il 10 finche' si puo', ma se devo comprare un pc nuovo, oggi, scelgo l'ultima versione.
bonzoxxx
10-06-2024, 15:12
mi sembra comprensibile. mi si puo' dire LTSC e supporto fino al 2025+10 anni, ma i test costano e non trovo grandi motivi per scegliere windows 10 su pc NUOVI. va bene tenersi il 10 finche' si puo', ma se devo comprare un pc nuovo, oggi, scelgo l'ultima versione.
Dipende. Credo dipenda da gusti e necessità personali.
Io odio 11, non lo sopporto mi da la nausea, ma se mi permette di sfruttare la NPU in maniera concreta e portarmi dei vantaggi tangibili potrei anche tapparmi il naso e usarlo.
Dipende. Credo dipenda da gusti e necessità personali.
Io odio 11, non lo sopporto mi da la nausea, ma se mi permette di sfruttare la NPU in maniera concreta e portarmi dei vantaggi tangibili potrei anche tapparmi il naso e usarlo.
A me windows 11 piace tantissimo, ha pensionato MacOS e Linux ovunque per me, tranne notebook, per questioni hardware della bonta' delle cpu Apple.
E con WSL 2 non ho nemmeno bisogno di distro linux installate su partizioni o hd differenti. Installo le immagini direttamente in windows.
bonzoxxx
10-06-2024, 16:14
A me windows 11 piace tantissimo, ha pensionato MacOS e Linux ovunque per me, tranne notebook, per questioni hardware della bonta' delle cpu Apple.
E con WSL 2 non ho nemmeno bisogno di distro linux installate su partizioni o hd differenti. Installo le immagini direttamente in windows.
Beato te, io non riesco a utilizzarlo mi viene davvero la nausea. Sarà un mio limite :)
E mi ci sto impegnando a usarlo eh, ho un surface pro 7 con 11 che uso di tanto in tanto ma non mi ci trovo, e lento e ogni tanto si incanta a fare cose sue con la cpu fissa al 70%.
Tra poco riproverò a metterlo sul fisso ma già so che tornerò a 10 LTSC..
Antonio F2.
11-06-2024, 09:04
io ho appena fatto fuori i due M1 che avevo, ottimo hw ma macos e apple "think different" li trovo odiosi.
con windows 11 mi trovo molto bene, al momento.
bonzoxxx
11-06-2024, 10:01
Beati voi, ma ripeto probabilmente è un mio limite :)
Anche per me è l'opposto, da quando è uscito l'11 ho iniziato ad usare Linux sempre più spesso e e pian piano sto migrando i miei PC
Beato te, io non riesco a utilizzarlo mi viene davvero la nausea. Sarà un mio limite :)
E mi ci sto impegnando a usarlo eh, ho un surface pro 7 con 11 che uso di tanto in tanto ma non mi ci trovo, e lento e ogni tanto si incanta a fare cose sue con la cpu fissa al 70%.
Tra poco riproverò a metterlo sul fisso ma già so che tornerò a 10 LTSC..
Non mi salterebbe in mente usare CPU x86 su notebook per qualsiasi cosa che richieda energia/potenza..
bonzoxxx
11-06-2024, 20:38
Non mi salterebbe in mente usare CPU x86 su notebook per qualsiasi cosa che richieda energia/potenza..
Non ho capito quello che hai scritto :)
Non ho capito quello che hai scritto :)
Che purtroppo in ambiente laptop la differenza in performance, performance/watt e autonomia rende quasi obbligata la scelta di un Macbook M1/2/3/4 e quindi del suo sistema operativo.
In ambiente desktop la situazione non e' la stessa per cui usare Windows e' molto piu' piacevole ed efficiente (anche economicamente e lato upgrade).
Vedo che hai problemi con il surface e mi chiedo quanto il limite sia l'hardware, il software e la loro integrazione.
bonzoxxx
12-06-2024, 13:59
Che purtroppo in ambiente laptop la differenza in performance, performance/watt e autonomia rende quasi obbligata la scelta di un Macbook M1/2/3/4 e quindi del suo sistema operativo.
In ambiente desktop la situazione non e' la stessa per cui usare Windows e' molto piu' piacevole ed efficiente (anche economicamente e lato upgrade).
Vedo che hai problemi con il surface e mi chiedo quanto il limite sia l'hardware, il software e la loro integrazione.
Ti ringrazio, avevo intuito il significato del tuo post ma ho voluto chiedere conferma :D :D :D :D
Il limite del surface è semplicemente 11 e i suoi millemila servizi che girano sotto a fare non si sa bene cosa.
Sarei curioso di vedere il traffico dati di 11 stock vs 10 LTSC, sono quasi certo che nel secondo sia molto inferiore.
Discorso Apple silicon, li c'è un'integrazione tra hw e software che non è semplicemente possibile in ambito windows
Discorso Apple silicon, li c'è un'integrazione tra hw e software che non è semplicemente possibile in ambito windows
Beh ni dai.
Il surface essendo hardware microsoft su os microsoft mi aspetterei un accurata selezione e design del prodotto e dei suoi driver o qualsiasi altra cosa.
Se non avviene mi sembra un bel fail di microsoft. Io ho avuto il 4 tanti anni fa e mi ero trovato okay. Ma di certo non era una piattaforma su cui si poteva fare molto piu di text editing/browsing e task molto light.
bonzoxxx
12-06-2024, 14:48
Beh ni dai.
Il surface essendo hardware microsoft su os microsoft mi aspetterei un accurata selezione e design del prodotto e dei suoi driver o qualsiasi altra cosa.
Nope, è carico di ogni bloatware possibile e immaginabile.
A livello di potenza non è male, è un i5 serie 10, 16GB di ram e un buon ssd, semplicemente è carico di monnezza.
Apple da sto punto di vista è inarrivabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.