View Full Version : NVIDIA stritola AMD nel mercato delle GPU desktop: quota bulgara nel primo trimestre
Redazione di Hardware Upg
10-06-2024, 06:27
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-stritola-amd-nel-mercato-delle-gpu-desktop-quota-bulgara-nel-primo-trimestre_127885.html
NVIDIA domina in lungo e in largo il mercato delle GPU desktop AIB con una quota nel primo trimestre 2024 pari all'88%. Un dato che rappresenta il massimo da 20 anni a questa parte. AMD si tiene la parte restante, Intel è praticamente inesistente.
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
10-06-2024, 06:58
Non c'erano dubbi,speriamo in una rimonta nei prossimi mesi,il monopolio non fa per niente bene
ilariovs
10-06-2024, 06:59
Una 7600 costa 40/50€ in meno di una 4060... chi la comprerebbe?
Le ARC? La 770 consuma come la mia MG4 è le prende da una 4060, costando uguale.
Chi la comprerebbe?
AMD, forse, con la serie 8000 tornerà alle origini ossia una nuova Polaris (aveva il 27% di share a quei tempi) con una serie orientata al price/perf.
Alla buon ora. Chi ha 1200€ da spendere per una GPU non si accontenta di AMD ne gli interessa riformare 200€.
Facessero una 8600 a 199€ e poi vediamo come vanno le vendite.
Purtroppo ciò è male...molto male.
Così anche nvidia non avrà stimoli e inizierà con gli incrementi risicati intel style.
Ma da amd lato gpu non mi aspetto davvero nulla....beati i tempi di ati.
D>a quando è stata acquistata praticamente non ha più brillato.
AMD, negli ultimi anni, si è concentrata molto nel settore HPC (ottenendo anche buoni risultati, basti vedere la classifica TOP500).
E' il settore in cui si fattura di più, ma "abbandonare" il settore consumer mi sembra una scelta avventata...
coschizza
10-06-2024, 07:45
AMD, negli ultimi anni, si è concentrata molto nel settore HPC (ottenendo anche buoni risultati, basti vedere la classifica TOP500).
E' il settore in cui si fattura di più, ma "abbandonare" il settore consumer mi sembra una scelta avventata...
ma i bilanci li guardi? l'hpc è i lsettore dove si fattura meno ultimo trimestre compreso
cosa importa vendere 100 hpc se poi del resto ne vendi a decine di milioni? ripeto i bilanci sono pubblici
ma i bilanci li guardi? l'hpc è i lsettore dove si fattura meno ultimo trimestre compreso
cosa importa vendere 100 hpc se poi del resto ne vendi a decine di milioni? ripeto i bilanci sono pubblici
Probabilmente intendeva il settore datacenter in generale, anche perché nel bilancio non mi pare esiste una voce HPC e credo sia inclusa in "datacenter" che è proprio quella dove fatturano di più.
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-un-primo-trimestre-solido-avanti-tutta-sui-datacenter-frena-il-gaming_126718.html
CtrlAltSdeng!
10-06-2024, 08:06
Dal mining all'IA......vitaccia per i poveri gamerz.....
Probabilmente intendeva il settore datacenter in generale, anche perché nel bilancio non mi pare esiste una voce HPC e credo sia inclusa in "datacenter" che è proprio quella dove fatturano di più.
Si, mea culpa, mi sono spiegato male.
AceGranger
10-06-2024, 08:32
si, in campo CPU, perchè in campo GPU ha in sostanza 1 solo supercomputer che gli fa da classifica, per il resto ha una % di diffusione delle datacenter inferiore a quelle consumer, e non ci vuole molto a notarlo anche senza la classifica, basta guardare i fatturati
il comparto datacenter di AMD nel 2023 ha fatturato 6,5 Miliardi con CPU + GPU, dove è cristallino che la parte del leone l'abbiano fatte le CPU EPYC, nVidia nel datacenter ha fatturato 47,5 Miliardi... anche fantasticando che il fatturato di AMD sia un 50% fra CPU e GPU ( che è irrealisitco ) si tratta di di meno d 1/10 di nVidia...
il problema è che lato GPU non ha ancora tirato fuori un'architettura vincente ( e non ha mai investito seriamente nel suo ecosistema ) come quella CPU e continua a rincorrere nVidia che non si è seduta mai sugli allori come Intel.
Da azionista e fanboy AMD, anche io ho optato per una NVIDIA la settimana scorsa quando mi sono rifatto il PC. Male a tratti malissimo per AMD e per il pubblico di appassionati, il quasi-monopolio non fa per niente bene. Mi aspetto un aumento dei prezzi consistente nella prossima generazione.:muro:
Gyammy85
10-06-2024, 08:35
Non c'erano dubbi,speriamo in una rimonta nei prossimi mesi,il monopolio non fa per niente bene
Perché? son curioso
Una 7600 costa 40/50€ in meno di una 4060... chi la comprerebbe?
Le ARC? La 770 consuma come la mia MG4 è le prende da una 4060, costando uguale.
Chi la comprerebbe?
AMD, forse, con la serie 8000 tornerà alle origini ossia una nuova Polaris (aveva il 27% di share a quei tempi) con una serie orientata al price/perf.
Alla buon ora. Chi ha 1200€ da spendere per una GPU non si accontenta di AMD ne gli interessa riformare 200€.
Facessero una 8600 a 199€ e poi vediamo come vanno le vendite.
Un concentrato di luoghi comuni da forum, costa di meno, embè? costa di più, embè? che vogliamo fa? :O
si, in campo CPU, perchè in campo GPU ha in sostanza 1 solo supercomputer che gli fa da classifica, per il resto ha una % di diffusione delle datacenter inferiore a quelle consumer, e non ci vuole molto a notarlo anche senza la classifica, basta guardare i fatturati
AMD nel 2023 ha fatturato 6,5 Miliardi con CPU + GPU, dove è cristallino che la parte del leone l'abbiano fatte le CPU EPYC, nVidia nel datacenter ha fatturato 47,5 Miliardi...
1 solo che piglia tutto il loro venduto, alla faccia
Dove hai preso il dato, son curioso, "guarda i bilanci" :asd:
Lato mobile sta pure messa peggio, praticamente ci sono solo gpu nvidia.
Dracula1975
10-06-2024, 08:49
Perché? son curioso
Un concentrato di luoghi comuni da forum, costa di meno, embè? costa di più, embè? che vogliamo fa? :O
che AMD stia pigliando schiaffi da Nvidia è fattuale ed indubbio..solo un cieco non se ne accorgerebbe..
cronos1990
10-06-2024, 08:53
che AMD stia pigliando schiaffi da Nvidia è fattuale ed indubbio..solo un cieco non se ne accorgerebbe..Lui non solo è cieco, ma anche sordo e muto :asd:
Gyammy85
10-06-2024, 08:57
Da azionista e fanboy AMD, anche io ho optato per una NVIDIA la settimana scorsa quando mi sono rifatto il PC. Male a tratti malissimo per AMD e per il pubblico di appassionati, il quasi-monopolio non fa per niente bene. Mi aspetto un aumento dei prezzi consistente nella prossima generazione.:muro:
In base a quale motivazione, "ne parlano tutti"?
Lato mobile sta pure messa peggio, praticamente ci sono solo gpu nvidia.
Proprio da lì vengono quei numeri, è questo il bello, le 3060m da gaming discrete nei laptop coi ryzen, il paradosso assoluto
che AMD stia pigliando schiaffi da Nvidia è fattuale ed indubbio..solo un cieco non se ne accorgerebbe..
Io ti avevo solo chiesto da dove hai preso che amd vende le instint per un solo supercomputer
ninja750
10-06-2024, 09:19
NVIDIA stritola AMD nel mercato delle GPU desktop: quota bulgara nel primo trimestre
questi sono toni nei titoli alle news che ci piacciono :O
Si, io parlavo del settore datacenter in generale, senza dividere cpu/gpu.
E, comunque, sono d'accordo con te, per rosicare punti percentuali ad Intel in quel settore, ha tralasciato molte altre cose.
Basti vedere la questione Rocm/gpu consumer....
AceGranger
10-06-2024, 09:29
oltre ai problemi con le % hai anche problemi di analfabetismo funzionale :asd:?
1 solo supercomputer che gli fa da classifica = 1 solo che piglia tutto il loro venduto
il dono della comprensione proprio :asd:
Gyammy85
10-06-2024, 09:35
oltre ai problemi con le % hai anche problemi di analfabetismo funzionale :asd:?
1 solo supercomputer che gli fa da classifica = 1 solo che piglia tutto il loro venduto
il dono della comprensione proprio :asd:
"in campo GPU ha in sostanza 1 solo supercomputer che gli fa da classifica"
AceGranger
10-06-2024, 09:35
"in campo GPU ha in sostanza 1 solo supercomputer che gli fa da classifica"
esattamente, e non hai ancora capito :asd:
ritenta, o fatti fare un disegnino da qualcuno che ha voglia di fartelo.
Gyammy85
10-06-2024, 09:40
esattamente, e non hai ancora capito :asd:
ritenta, o fatti fare un disegnino da qualcuno che ha voglia di fartelo.
Insomma le vende in generale a qualcuno, ma fa classifica perché esiste un solo supercomputer con le instinct, qualcosa del genere
Ma niente niente pure nella ps5 c'è una nvidia, solo che ci mettono l'ihs di amd per venderle di meno? :O
bagnino89
10-06-2024, 09:54
Lui non solo è cieco, ma anche sordo e muto :asd:
:asd:
Incredibile, davvero.
Gyammy85
10-06-2024, 10:01
:asd:
Incredibile, davvero.
Riassumendo, la amd di ora da 200 miliardi vende un terzo della amd del 2018 da 8 miliardi, con il fatturato trimestrale di ora che è pari al fatturato annuale del 2018, e con schedacce come le 7000 nulla da spartire coi capolavori vega 64 e rx580
Interessante teoria
Dracula1975
10-06-2024, 10:07
Insomma le vende in generale a qualcuno, ma fa classifica perché esiste un solo supercomputer con le instinct, qualcosa del genere
Ma niente niente pure nella ps5 c'è una nvidia, solo che ci mettono l'ihs di amd per venderle di meno? :O
amd si salva in c*lo perche' (ancora) i produttori di console (ed handled) inseriscono il chip custom amd in esse.
il giorno che nvidia avra' voglia di prendere pure quel mercato..auguri..(notare il "avrà voglia" e non il "riuscirà" perche' puoi riuscirci anche subito..è che non gli interessa)
e già si iniziano a vedere alcune handled con le ARC integrate intel :D :D
In base a quale motivazione, "ne parlano tutti"?
Fai finta di essere giacchetta:
- hai una azienda in una situazione di quasi monopolio
- hai un prodotto superiore alla concorrenza
- hai una base fedele di clienti
- hai una serie di tecnologie proprietarie che rendono i tuoi prodotti praticamente un must in parecchi settori
Se non alzi i prezzi in questa situazione sei fondamentalmente un coglione. Pensi che giacchetta sia un coglione? Io no. Bisogna vedere quanto è lunga la corda prima che qualche Anti Trust intervenga, ma mi aspetto un rialzo dei prezzi per la prossima generazione. AMD non riesce a competere con le sue GPU, è fattuale, sono più lente e il risparmio all'acquisto non vale il gap prestazionale.
bagnino89
10-06-2024, 10:11
Riassumendo, la amd di ora da 200 miliardi vende un terzo della amd del 2018 da 8 miliardi, con il fatturato trimestrale di ora che è pari al fatturato annuale del 2018, e con schedacce come le 7000 nulla da spartire coi capolavori vega 64 e rx580
Interessante teoria
Quindi stai dicendo che il sondaggio di JPR è un complotto.
Come i dati Steam.
OK. :friend:
Lui non solo è cieco, ma anche sordo e muto :asd:
Anche insensibile agli schiaffi :asd:
Gyammy85
10-06-2024, 10:18
amd si salva in c*lo perche' (ancora) i produttori di console (ed handled) inseriscono il chip custom amd in esse.
il giorno che nvidia avra' voglia di prendere pure quel mercato..auguri..
Eh le ARC fanno tanta paura eh :O
Ma il mercato console non era una poverata che nvidia snobbava perché sony e ms non possono spendere? mah
Fai finta di essere giacchetta:
- hai una azienda in una situazione di quasi monopolio
- hai un prodotto superiore alla concorrenza
- hai una base fedele di clienti
- hai una serie di tecnologie proprietarie che rendono i tuoi prodotti praticamente un must in parecchi settori
Se non alzi i prezzi in questa situazione sei fondamentalmente un coglione. Pensi che giacchetta sia un coglione? Io no. Bisogna vedere quanto è lunga la corda prima che qualche Anti Trust intervenga, ma mi aspetto un rialzo dei prezzi per la prossima generazione. AMD non riesce a competere con le sue GPU, è fattuale, sono più lente e il risparmio all'acquisto non vale il gap prestazionale.
Volevo sapere cosa ti ha spinto a pigliare la nvidia per il tuo pc, il successo di jensen?
Quindi stai dicendo che il sondaggio di JPR è un complotto.
Come i dati Steam.
OK. :friend:
Nah complotto no, semplicemente stanno mettendo dentro le mobile, cosa che fino al 2018 non facevano
Io posso contare le auto, poi metto dentro anche i modellini le ruote i bulloni le viti i cerchioni le gomme e moltiplicare per 4, e scoprire che mattel ha il 95% del mercato mondiale dell'auto
Nah complotto no, semplicemente stanno mettendo dentro le mobile, cosa che fino al 2018 non facevano
Io posso contare le auto, poi metto dentro anche i modellini le ruote i bulloni le viti i cerchioni le gomme e moltiplicare per 4, e scoprire che mattel ha il 95% del mercato mondiale dell'auto
In realtà non è poi così lontano dalla verità.
Ricordo che qualche anno fa venivano riportati più dati del report JLR (che è un report molto più articolato, si può consultare a pagamento e non si può riportare per interno) e dipende molto da come conti le GPU.
Se si considerano le GPU discrete Nvidia ha praticamente il monopolio.
Se si considera anche il mobile e le GPU integrate la numero uno era Intel.
Se si consideravano le GPU usate per il gaming la numero uno era AMD perchè venivano contate le console.
Detto questo non credo che il mobile cambi qualcosa come dici tu, anzi forse è pure peggio.
AceGranger
10-06-2024, 10:45
il giorno che nvidia avra' voglia di prendere pure quel mercato..auguri..(notare il "avrà voglia" e non il "riuscirà" perche' puoi riuscirci anche subito..è che non gli interessa)
la cosa piu comica di tutte è che nVidia sia riuscita a vendere 141 milioni di Tegra :asd:
Gyammy85
10-06-2024, 10:49
In realtà non è poi così lontano dalla verità.
Ricordo che qualche anno fa venivano riportati più dati del report JLR (che è un report molto più articolato, si può consultare a pagamento e non si può riportare per interno) e dipende molto da come conti le GPU.
Se si considerano le GPU discrete Nvidia ha praticamente il monopolio.
Se si considera anche il mobile e le GPU integrate la numero uno era Intel.
Se si consideravano le GPU usate per il gaming la numero uno era AMD perchè venivano contate le console.
Detto questo non credo che il mobile cambi qualcosa come dici tu, anzi forse è pure peggio.
E no, le mobile sono una grossissima percentuale delle discrete
AMD allo stato attuale fattura 4 volte il periodo quando jpr attribuiva il 30%, quindi qualcosa non va, le amd vendono e vendono anche bene, basti pensare che su mindfactory la sola 7800xt superava e forse ancora supera le 4070, sia liscia che super messe assieme
E siccome su mindfactory AMD nel 2018/2019 stava al massimo al 40% mentre ora è stabilmente prossima al 60%, mi faccio qualche domanda su questi numeri
Gyammy85
10-06-2024, 10:49
la cosa piu comica di tutte è che nVidia sia riuscita a vendere 141 milioni di Tegra :asd:
Sarà mica che nintendo da 40 anni fa giocare la gente a super mario? chissà
Non credo sia come dici tu.
AMD crea chip custom per MS e Sony esattamente come vogliono MS e Sony, Nvidia non lo farebbe mai proporrebbe la sua architettura e se la dovrebbero far andare bene e comunque porrebbe troppi paletti.
Credo che MS e tanti altri siano affezionati clienti di Nvidia per le GPU nei datacenter perché non possono fare altrimenti.
Infatti quasi tutti stanno cercando alternative e dove non ne trovano provano a farsele in casa.
Per una cosa così importante avere un solo fornitore e che questo fornitore sia praticamente in regime di monopolio è molto pericoloso.
StylezZz`
10-06-2024, 10:52
...
https://i.imgur.com/zExUkzm.gif
Gyammy85
10-06-2024, 10:58
Non credo sia come dici tu.
AMD crea chip custom per MS e Sony esattamente come vogliono MS e Sony, Nvidia non lo farebbe mai proporrebbe la sua architettura e se la dovrebbero far andare bene e comunque porrebbe troppi paletti.
Credo che MS e tanti altri siano affezionati clienti di Nvidia per le GPU nei datacenter perché non possono fare altrimenti.
Infatti quasi tutti stanno cercando alternative e dove non ne trovano provano a farsele in casa.
Per una cosa così importante avere un solo fornitore e che questo fornitore sia praticamente in regime di monopolio è molto pericoloso.
Chissà perché poi, o tegra o niente?
AceGranger
10-06-2024, 11:52
E no, le mobile sono una grossissima percentuale delle discrete
AMD allo stato attuale fattura 4 volte il periodo quando jpr attribuiva il 30%, quindi qualcosa non va, le amd vendono e vendono anche bene, basti pensare che su mindfactory la sola 7800xt superava e forse ancora supera le 4070, sia liscia che super messe assieme
E siccome su mindfactory AMD nel 2018/2019 stava al massimo al 40% mentre ora è stabilmente prossima al 60%, mi faccio qualche domanda su questi numeri
poi scopri che il grosso delle GPU desktop sono vendute sono nei preassemblati e che i piu grandi vendor di PC come HP, Dell non hanno praticamente a listino desktop con GPU discrete AMD :fagiano:
pero oh, c'è Mindfactory :p
O Tegra o niente perché solo Nintendo ha deciso di appogiarsi a Nvidia, se qualcuno lo avesse chiesto Nvidia avrebbe fornito GPU o magari perfino soc ARM con grafica Nvidia.
Ma il punto è che sarebbe sempre stata l'architettura commerciale di Nvidia non qualcosa su misura per il cliente.
cippa lippa
10-06-2024, 13:17
Bah è un mistero come qui e su pochi altri posti vengano non considerate eccelso rdna 3. La mia gre va come una 4070ti super spesso e l'ho pagata 440 euro
Ale55andr0
10-06-2024, 13:22
https://i.imgur.com/zExUkzm.gif
alla fine lui perde :O
Il discorso é un po' complesso, dipenderebbe da tanti fattori, tra arm vs x64, costo del singolo soc, disponibilitá/costi silicio e relativa catena di produzione (quando hai settori dove i margini sono molto piú alti di quelli derivanti da soc su console) etc.
E non so nemmeno quanto converrebbe a nvidia detenere il monopolio assoluto con conseguente antitrust attaccato al culo :asd:
Alla fine sono i tifosetti dei marchi che si azzannano nei forum, queste societá hanno programmi che vanno al di lá del dominio di un singolo mercato
Alodesign
10-06-2024, 13:41
Io ringrazio solo NVIDIA che ha dato la possibilità a noi pezzenti di poter giocare tramite un servizio di streaming e risparmiare negli anni centinaia di euro.
Ora però voglio l'aggiornamento con le 4090 nei server.
Grazie!
Dracula1975
10-06-2024, 13:45
Io ringrazio solo NVIDIA che ha dato la possibilità a noi pezzenti di poter giocare tramite un servizio di streaming e risparmiare negli anni centinaia di euro.
Ora però voglio l'aggiornamento con le 4090 nei server.
Grazie!
gia il tier 4080 di adesso nei server sono delle speciali 4080 con 24gb di vram (e non 16/20) per cui hai già le tue "4090" nei server...
Alodesign
10-06-2024, 13:49
gia il tier 4080 di adesso nei server sono delle speciali 4080 con 24gb di vram (e non 16/20) per cui hai già le tue "4090" nei server...
Si la qualità si vede, comunque non avendo un 4k ma un QHD va bene anche quello che propongono.
Ale55andr0
10-06-2024, 13:56
avete dimenticato di aggiungere gne gne gne gne nel titolo
silvanotrevi
10-06-2024, 15:02
L'ho sempre detto io ragazzi. Nulla di nuovo. Intel ritirati, senti a me, è per il tuo bene. Il tuo destino è fare cpu. Stop. Nvidia rulez. The only way it's meant to be played.
ninja750
10-06-2024, 15:03
AMD non riesce a competere con le sue GPU, è fattuale, sono più lente e il risparmio all'acquisto non vale il gap prestazionale.
amd non riesce a competere in UNA fascia (4090), perchè la 7900XTX è concorrente della 4080 (sopra in raster sotto in RT)
quindi compete (e con prezzi minori) fino appunto alla fascia alta (non enthusiast)
marconwps
10-06-2024, 23:57
Ok le varie funzioni di Nvidia ma sinceramente nella fascia 6000 di AMD si trovano schede video ad un prezzo ottimo . Poi se volete spendere 1000euro per una RTX5060 ognuno i suoi soldi li spende come meglio crede ma non lamentatevi dei prezzi , visto che per tanti cio' e' giustificato dalle migliori performance ; con quel modo di ragionare un auto che so una city car adesso dovrebbe costare milioni di euro.
marconwps
11-06-2024, 00:10
Non capisco perche' ci si lamenti volete una scheda Nvidia PAGATELA.
Da cliente Intel/Nvidia acquisto quello che mi da il miglior rapporto prezzo prestazione in base al budget che ho ... quindi adesso ho un Ryzen con una fiammante Radeon.
Speriamo che Intel e AMD continuino a crescere anche nel settore GPU avere solo NVIDIA viste le ultime politiche sui prezzi non mi delinea un bel futuro almeno per noi che siamo PEZZENTI (Apple lo ha capito e quindi il Vision Pro non lo vende nei nostri store). E cipppa lippa la GRE e' una signora scheda video a quel prezzo poi!!
cippa lippa
11-06-2024, 00:17
Non capisco perche' ci si lamenti volete una scheda Nvidia PAGATELA.
Da cliente Intel/Nvidia acquisto quello che mi da il miglior rapporto prezzo prestazione in base al budget che ho ... quindi adesso ho un Ryzen con una fiammante Radeon.
Speriamo che Intel e AMD continuino a crescere anche nel settore GPU avere solo NVIDIA viste le ultime politiche sui prezzi non mi delinea un bel futuro almeno per noi che siamo PEZZENTI (Apple lo ha capito e quindi il Vision Pro non lo vende nei nostri store). E cipppa lippa la GRE e' una signora scheda video a quel prezzo poi!!
la gre è una scheda mostruosa....la mia pulse se la downvolto un pò e tiro su il clock, anche a stock cioè non toccando nemmeno il consumo vado spesso in raster più di una 4070ti super. Alla metà del prezzo. E' muta come scheda nel senso che le ventole se arrivano al 30-35 percento è tanto ed è impressionante come in 4k (la uso su un oled 65) ha sempre talmente potenza che i 60fps li fai in qualsiasi circostanza possibile, ovviamente con diversi giochi anche molto di più. a 440 l'avrei presa anche non mi fosse servita ecco ma anche a 550 o 600 è una scheda folle perchè viaggia spesso deicsamente oltre anche la 4070 super che costa di più e ha meno vram pure. Non capisco davvero come mai si dica male di amd, mai un crash driver ho avuto mai un singolo problema. Accoppiata a un ryzen 5700x!
cronos1990
11-06-2024, 06:25
amd non riesce a competere in UNA fascia (4090), perchè la 7900XTX è concorrente della 4080 (sopra in raster sotto in RT)
quindi compete (e con prezzi minori) fino appunto alla fascia alta (non enthusiast)Quindi non compete :fagiano:
Ora come ora, le prestazioni in raster le hai ovunque. Avere una 7900XTX piuttosto che una 4080 per il solo raster lascia il tempo che trova, comunque sono entrambe performanti sotto quel punto di vista, e comunque la differenza è minima. Questo perchè, bene o male, sotto quel punto di vista per tanti motivi nel corso degli anni le richieste per i videogiochi non hanno avuto concreti miglioramenti e di conseguenza richieste computazionali, laddove invece per le GPU c'è una continua escalation prestazionale. Banalmente lo vedo anche io che non ho certo una GPU di fascia alta, non lo era neanche all'uscita.
Quando ho preso la Nvidia 970 la scheda precedente arrancava dopo 2 anni e mezzo, e quella appena citata l'ho sostituita dopo 3 anni, perchè il calo complessivo di FPS banalmente era fin troppo evidente. Ora ho una 5700XT, e dopo quasi 5 anni ancora fila liscia. Non sto dicendo che ci giochi in 4K con tutto attivo, ma che ancora oggi si difende bene con 50-60 FPS in quasi tutti i giochi con impostazioni massime o comunque alte, laddove prima dopo 2 anni dovevi fare diversi compromessi per avere FPS accettabili.
La differenza la fai con tutte le tecnologie annesse, compreso (e soprattutto) la gestione dell'RT e tutte le altre menate a supporto. E qui Nvidia è avanti anni luce rispetto ad AMD, con una differenza che è anche tangibile a qualunque essere vivente con una vista normodotata.
Per cui, ti ritrovi a scegliere due GPU la cui differenza di prezzo è piuttosto risibile (fossero anche 100-150 euro, quando ne spendi 1000 diventano secondari) ma con la proposta Nvidia che propone tutta una serie di possibilità nelle quali AMD semplicemente è quasi inesistente. A quel punto il discorso raster, che a conti fatti va bene su entrambe, diventa irrilevante.
Da quando è uscita la serie Nvidia 3xxx, io non vedo un motivo sensato per acquistare una scheda AMD.
Dracula1975
11-06-2024, 06:37
la gre è una scheda mostruosa....la mia pulse se la downvolto un pò e tiro su il clock, anche a stock cioè non toccando nemmeno il consumo vado spesso in raster più di una 4070ti super. Alla metà del prezzo. E' muta come scheda nel senso che le ventole se arrivano al 30-35 percento è tanto ed è impressionante come in 4k (la uso su un oled 65) ha sempre talmente potenza che i 60fps li fai in qualsiasi circostanza possibile, ovviamente con diversi giochi anche molto di più. a 440 l'avrei presa anche non mi fosse servita ecco ma anche a 550 o 600 è una scheda folle perchè viaggia spesso deicsamente oltre anche la 4070 super che costa di più e ha meno vram pure. Non capisco davvero come mai si dica male di amd, mai un crash driver ho avuto mai un singolo problema. Accoppiata a un ryzen 5700x!
ancora con sto raster...non so se notate che gli ultimi tripla A nei requisiti di sistema mettono un asterisco sottolineando che i valori proprosti sono (cito) con l'utilizzo di dlss/frame gen (o fsr 3/xess )..quindi le tecnologie ormai vanno tenute in conto
il raster puro è ormai anacronistico
e dato che l'FSR è stato superato anche dal Xess di intel..direi che AMD..ormai per il solo raster non ha neanche piu' senso :D :D
poi potete pure raccontarvelo davanti lo specchio ma spendere per una AMD è buttare soldi nel water..Imho
cippa lippa
11-06-2024, 08:21
ancora con sto raster...non so se notate che gli ultimi tripla A nei requisiti di sistema mettono un asterisco sottolineando che i valori proprosti sono (cito) con l'utilizzo di dlss/frame gen (o fsr 3/xess )..quindi le tecnologie ormai vanno tenute in conto
e dato che l'FSR è stato superato anche dal Xess di intel..direi che AMD..ormai per il solo raster non ha neanche piu' senso :D :D
poi potete pure raccontarvelo davanti lo specchio ma spendere per una AMD è buttare soldi nel water..Imho
Conta solo il raster. Il resto è per chi se la racconta... Il raster e la vram. In rt in molti casi vado analogo a una 4070ti quindi siamo li pure su quello è infine fsr soprattutto nella vers 3 é ormai utilizzato sempre e comunque visto che è analogo al dlss. I driver ormai sono migliori di nvidia. Buttare 440 vs 900 come fascia di prezzo direi che si buttano per i 900
Che Nvidia vada alla grande non c'e' dubbio, ad AMD rimprovero solo che dovrebbe investire di piu' ma e' pur sempre una societa' che ha il piede in 2 scarpe CPU/GPU e rispetto ad NVIDIA gli investimenti vanno sicuramente piu lato CPU.
PEr quanto riguarda il RASTER la penso invece al contrario di te perche' preferisco nei giochi non utilizzare nessun tipo di "trucco" per poter avere piu' FPS se nel gioco ne ottengo a sufficenza.
L'esempio che ti porto e' Ghost of Tsushima, ma potrei elencartene diversi, dove hai di tutto e di piu' DLSS/FSR3/XLSS etc ma mettendo tutto a ultra non mi serve nulla da attivare avendo FPS che vanno da 80/120. In questo caso il fatto che nel RASTER la 6700XT non e' male mi aiuta a godermi una grafica "pura".
Conta solo il raster. Il resto è per chi se la racconta... Il raster e la vram. In rt in molti casi vado analogo a una 4070ti quindi siamo li pure su quello è infine fsr soprattutto nella vers 3 é ormai utilizzato sempre e comunque visto che è analogo al dlss. I driver ormai sono migliori di nvidia. Buttare 440 vs 900 come fascia di prezzo direi che si buttano per i 900
Che Nvidia vada alla grande non c'e' dubbio, ad AMD rimprovero solo che dovrebbe investire di piu' ma e' pur sempre una societa' che ha il piede in 2 scarpe CPU/GPU e rispetto ad NVIDIA gli investimenti vanno sicuramente piu lato CPU.
PEr quanto riguarda il RASTER la penso invece al contrario di te perche' preferisco nei giochi non utilizzare nessun tipo di "trucco" per poter avere piu' FPS se nel gioco ne ottengo a sufficenza.
L'esempio che ti porto e' Ghost of Tsushima, ma potrei elencartene diversi, dove hai di tutto e di piu' DLSS/FSR3/XLSS etc ma mettendo tutto a ultra non mi serve nulla da attivare avendo FPS che vanno da 80/120. In questo caso il fatto che nel RASTER la 6700XT non e' male mi aiuta a godermi una grafica "pura".
Quoto entrambi.
Tra l'altro sono secoli che leggo come il Ray tracing sia il "futuro" e un bel giorno scopriamo invece che serve assolutamente il Path tracing per giocare :D.
Raster tutta la vita.
Dracula1975
11-06-2024, 08:31
l'FSR 3 NON è analgono al Dlss..solo un cieco affermerebbe cio'..ma contenti voi :D
cippa lippa
11-06-2024, 08:40
l'FSR 3 NON è analgono al Dlss..solo un cieco affermerebbe cio'..ma contenti voi :D
Ormai si fsr 3 qualitativamente è praticamente analogo. Ma anche le altre versioni se ben implementare vanno uguale al dlss. Ci sono pure le mod su giochi che hanno solo dlss tipo metro exodus che con un file da 2kb to permette di implementare fsr e guarda caso è assolutamente identica la performance è la qualità rispetto al solo dlss implementato ufficialmente. Che poi ve la raccontate perché avete speso 8-1200 euro di scheda video contro chi ne ha spesi meno della metà oook ahaha. Ghost per dire è pari pari fsr e dlss.
Ma conta il raster pure li perché se faccio 60 fps senza ne faccio 85 con perché la scheda spinge...
Detto ciò conta raster perché la scheda la voglio usare senza fsr e company e la. Mia gre con un po di undervolt la uso in 4k ovunque tenendola a meno 10 di tdp da quanto spinge...la alzo solo per giochi tipo plague requiem anche qui in ultra a 4k ben oltre i 60 fps 🤗
Dracula1975
11-06-2024, 09:07
Ormai si fsr 3 qualitativamente è praticamente analogo. Ma anche le altre versioni se ben implementare vanno uguale al dlss. Ci sono pure le mod su giochi che hanno solo dlss tipo metro exodus che con un file da 2kb to permette di implementare fsr e guarda caso è assolutamente identica la performance è la qualità rispetto al solo dlss implementato ufficialmente. Che poi ve la raccontate perché avete speso 8-1200 euro di scheda video contro chi ne ha spesi meno della metà oook ahaha. Ghost per dire è pari pari fsr e dlss.
Ma conta il raster pure li perché se faccio 60 fps senza ne faccio 85 con perché la scheda spinge...
Detto ciò conta raster perché la scheda la voglio usare senza fsr e company e la. Mia gre con un po di undervolt la uso in 4k ovunque tenendola a meno 10 di tdp da quanto spinge...la alzo solo per giochi tipo plague requiem anche qui in ultra a 4k ben oltre i 60 fps 🤗
i vostri discorsi sul raster mi sembrano gli stessi dei possessori di playstation che dopo un xbox showcase con n mila giochi sul game pass dicono "preferisco pagare 80 euro una remastered di sony" che un gioco tripla aaa gratis sul game pass :D :D
cmq ci sono fior fiore di analisi tecniche dlss 3.7 vs fsr 3.0 su youtube e No non sono esattamente della stessa qualità visuale..ma tant'è ognuno rimanga della sua idea :D
Cosa diamine c'entrano dlss, fsr, frame gen e xess con il raster?
Tutto sto post non ha senso.
Comunque secondo me generalmente ha senso spendere di più per Nvidia se si è enthusiast sempre sul pezzo a giocare all'ultimo gioco uscito che integra le nuove tecnologie grafiche come appunto il DLSS nelle sue varie evoluzione.
AMD poi arriva anche lei un po' dopo, infatti oggi il DLSS è ancora un gradisono sopra si, ma piccolo ormai.
Di contro AMD offre un supporto più lungo e facilmente applicabile alle sue tecnologie, per esempio si può usare RSR via driver in giochi anche datati che non supportano DLSS e FSR nativamente.
Io visto che non sono più un giocatore sempre sul pezzo ma tendenzialmente vintage, tra l'altro non punto mai a fasce alte di gpu, di solito preferisco AMD.
Cioè non toglie che se mi chiedono che vga comprare per giocare all'ultimo giochino appena uscito consiglierei una verde.
cronos1990
11-06-2024, 09:32
Ognuno può pensare e comprare come vuole ovviamente. Ma fare una lista dei nostri desideri centra poco o nulla con quello che offrono Nvidia e AMD.
E al netto di chi schifa per questioni prettamente ideologiche e prive di alcuna base tecnica l'RT, il path tracing, il DLSS/FSR e via dicendo, resta il fatto che la proposta Nvidia per quel "di più" che chiede lato prezzo offre NETTAMENTE di più. La proposta AMD avrebbe un senso se i suoi prezzi fossero nettamente più bassi, ma così come sono non ci siamo.
Se poi vogliamo dirla tutta, se il RT e tutto quel che ne deriva si sta diffondendo piuttosto lentamente, è in parte dovuto proprio alle console (PS/XBOX), che non hanno neanche lontanamente capacità computazionale e tecnologie atte a star dietro adeguatamente a queste tecnologie.
E sappiamo tutti di chi è il sistema delle console attuali.
cippa lippa
11-06-2024, 09:32
i vostri discorsi sul raster mi sembrano gli stessi dei possessori di playstation che dopo un xbox showcase con n mila giochi sul game pass dicono "preferisco pagare 80 euro una remastered di sony" che un gioco tripla aaa gratis sul game pass :D :D
cmq ci sono fior fiore di analisi tecniche dlss 3.7 vs fsr 3.0 su youtube e No non sono esattamente della stessa qualità visuale..ma tant'è ognuno rimanga della sua idea :D
Il discorso su sony non lo capisco... Proprio non ha senso francamente...
Ho un amico con nvidia che usa praticamente smspre fsr pure tramite mod... I video sponsor nvidia lasciamoli perdere... Prova meteo exodus e resta la nos che switcha su fsr e lo vedi tu direttamente....
Ah no qui siamo sul forum nvidia pardon 😂
cippa lippa
11-06-2024, 09:34
Se faccio 60 senza fsr ne faccio 85 con. Ne faccio 40 senza 60 pelo pelo con. Più raster più performance sempre. Facile
cippa lippa
11-06-2024, 09:34
Ognuno può pensare e comprare come vuole ovviamente. Ma fare una lista dei nostri desideri centra poco o nulla con quello che offrono Nvidia e AMD.
E al netto di chi schifa per questioni prettamente ideologiche e prive di alcuna base tecnica l'RT, il path tracing, il DLSS/FSR e via dicendo, resta il fatto che la proposta Nvidia per quel "di più" che chiede lato prezzo offre NETTAMENTE di più. La proposta AMD avrebbe un senso se i suoi prezzi fossero nettamente più bassi, ma così come sono non ci siamo.
Se poi vogliamo dirla tutta, se il RT e tutto quel che ne deriva si sta diffondendo piuttosto lentamente, è in parte dovuto proprio alle console (PS/XBOX), che non hanno neanche lontanamente capacità computazionale e tecnologie atte a star dietro adeguatamente a queste tecnologie.
😂😂😂
Alodesign
11-06-2024, 09:35
Non aiutano anche in quello? :mbe:
Dracula1975
11-06-2024, 09:36
bravo..ma troppo difficile capirlo..del resto..il RRRrrRRaster.. :D :D
Se faccio 60 senza fsr ne faccio 85 con. Ne faccio 40 senza 60 pelo pelo con. Più raster più performance sempre. Facile
Infatti non capisco cosa volesse dire che il raster non conta perché c'è il DLSS/FSR.
Tra l'altro sono due tencologie che fondamentalmente si sono rese necessarie per il RT, senza RT non sono poi così necessarie.
Non aiutano anche in quello? :mbe:
Si ma perchè uno dovrebbe dire che il raster non conta perchè c'è il dlss/fsr?
Alodesign
11-06-2024, 09:41
Facci capire, se oltre 50 milioni di utenti hanno comprato una console, al costo di 500/600€ in media, è colpa delle console se l'RT non progredisce?
RT godibile se hai configurazioni HW, tra PC, monitor superiori ai 2000€.
Tolto il fatto che molti utenti console hanno anche PC, anche di fascia alta.
Facci capire, se oltre 50 milioni di utenti hanno comprato una console, al costo di 500/600€ in media, è colpa delle console se l'RT non progredisce?
RT godibile se hai configurazioni HW, tra PC, monitor superiori ai 2000€.
Tolto il fatto che molti utenti console hanno anche PC, anche di fascia alta.
La cosa divertente è che uno dei primi giochi ad usare il RT è stato Gear 5 per console :asd:
cippa lippa
11-06-2024, 10:02
Si ma perchè uno dovrebbe dire che il raster non conta perchè c'è il dlss/fsr?
Ma allora fondamentalmente perché qui in particolare su questo forum c'è il mantra è meglio nvidia. Solita litania tech ecc quando poi ormai sono uguali con differenze di prezzo abissale ma devono giustificare tra se e sé l'esborso fatto.... Quindi sparano un sacco di panzane. Fsr esatto nasce proprio per chi non ha abbastanza raster ma se voglio avere più fps su mostri tipo gre e successive... Posso perché il raster conta sempre. Pure in rt conta ma l rt non ha senso ne oggi né domani.
Ieri ovvero le console... Mi fanno ridere francamente... Sono uscite nel 2020 dove nemmeno si pensava al 4k nativo e parliamo che non vanno in rt 😂😂😂😂
Switch che è un tablet vende tipo più della storia... Contano i giochi non ce l'ho più lungo io
Alodesign
11-06-2024, 10:05
La cosa divertente è che uno dei primi giochi ad usare il RT è stato Gear 5 per console :asd:
Senza accelerazione HW.
ninja750
11-06-2024, 10:31
come al solito leggo che avere il 20% in meno di performance RT significa per alcuni non poter attivare il RT
vi svelo il segreto che non solo si può attivare, ma che con FSR3 e con il FG si può utilizzare anche con AMD :eek:
specificato questo possiamo tornare alle preferenze RT abilitato o non abilitato
cippa lippa
11-06-2024, 10:41
come al solito leggo che avere il 20% in meno di performance RT significa per alcuni non poter attivare il RT
vi svelo il segreto che non solo si può attivare, ma che con FSR3 e con il FG si può utilizzare anche con AMD :eek:
specificato questo possiamo tornare alle preferenze RT abilitato o non abilitato
Oddio... Il 20% tolto che è già troppo pe me ma... Quando c'è il 20%? A meno che non siano su cose piccole quando mai il 20%...?
StylezZz`
11-06-2024, 10:45
FSR3 come DLSS FG è apprezzabile solo se parti da almeno 50fps, se ne fai meno è una completa schifezza e non vale proprio la pena attivarlo, meglio disattivare tutto e giocare in raster.
Oddio... Il 20% tolto che è già troppo pe me ma... Quando c'è il 20%? A meno che non siano su cose piccole quando mai il 20%...?
A me sembra di vedere che la forbice sulla differenza di prestazioni con e senza RT sia molto larga.
Ci sono giochi dove le AMD muoiono miseramente e giochi dove non se la cavano male.
Mi sa che il RT oggi è un po' la carota per far correre l'asino, quando sembra che finalmente le schede sono in grado di far girare i giochi decentemente te la allontanano per farti comprare la scheda più nuova :asd:
Immagino che le 5000 avranno i rt core più potenti e se prima si giocava a 60 fps con una scheda di pari fascia ora si potrà giocare a 120 fps.
Quindi tempo qualche mese usciranno giochi con rt ancora più spinto e si tornerà a giocare a 60 fps.
cippa lippa
11-06-2024, 11:13
FSR3 come DLSS FG è apprezzabile solo se parti da almeno 50fps, se ne fai meno è una completa schifezza e non vale proprio la pena attivarlo, meglio disattivare tutto e giocare in raster.
Che diavolo dici. Fsr parliamo non frame gen. Sono separati i due
cippa lippa
11-06-2024, 11:14
A me sembra di vedere che la forbice sulla differenza di prestazioni con e senza RT sia molto larga.
Ci sono giochi dove le AMD muoiono miseramente e giochi dove non se la cavano male.
Mi sa che il RT oggi è un po' la carota per far correre l'asino, quando sembra che finalmente le schede sono in grado di far girare i giochi decentemente te la allontanano per farti comprare la scheda più nuova :asd:
Immagino che le 5000 avranno i rt core più potenti e se prima si giocava a 60 fps con una scheda di pari fascia ora si potrà giocare a 120 fps.
Quindi tempo qualche mese usciranno giochi con rt ancora più spinto e si tornerà a giocare a 60 fps.
Il doppio delle performance Ahahah ma quando mai ahah
StylezZz`
11-06-2024, 11:20
Che diavolo dici. Fsr parliamo non frame gen. Sono separati i due
Rileggi meglio, compreso il commento che ho quotato.
cippa lippa
11-06-2024, 11:30
Rileggi meglio, compreso il commento che ho quotato.
Ma non vedo nel suo commento "anche a 30fps tanto c'è il frame gen"...
Tra l'altro proprio perché sotto i 60 no... Il raster conta!!!! Perché in raster mi deve arrivare lì.
Ps il frame gen non credo di aver mai preso in considerazione nemmeno di attivarlo
Il doppio delle performance Ahahah ma quando mai ahah
Bastava impegnarsi un attimo per capire il concetto e che i numeri erano a caso solo per far capire.
ninja750
11-06-2024, 11:42
documentati sul sito che preferisci, questo è un esempio riepilogativo:
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-super-founders-edition/images/relative-performance-rt-2560-1440.png
andiamo per grosso arrotondamento poi chiaro che ci saranno i sommelier dell'FPS che correggeranno le virgole ma possiamo sintetizzare che con il parco giochi testato da TPU mediamente
4080s 20% più veloce della 7900XTX
4070tis 15% più veloce della 7900XT
4070s 5% più veloce della 7900XT
4070 10% più veloce della 7800XT
4060ti 10% più lenta della 7700XT
grossomodo le perf RT medie di amd ad oggi arrivano alla 4070ti
che vuol dire che so che in cyberpunk andra meno mentre in spiderman o fc6 decisamente meglio
cippa lippa
11-06-2024, 12:19
Bastava impegnarsi un attimo per capire il concetto e che i numeri erano a caso solo per far capire.
Be ma dire numeri a caso ovvio se fa x10 volte di cosa parliamo. La. Potenza oggi è l'ultimo dei problemi, conta, come sempre, solo la programmazione e l'abilità nel. Vedi caos tipo last of us o ghost o forbidden west. Uno è ingioxabile pure oggi gli altri al lancio perfetti
cippa lippa
11-06-2024, 12:20
documentati sul sito che preferisci, questo è un esempio riepilogativo:
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-super-founders-edition/images/relative-performance-rt-2560-1440.png
andiamo per grosso arrotondamento poi chiaro che ci saranno i sommelier dell'FPS che correggeranno le virgole ma possiamo sintetizzare che con il parco giochi testato da TPU mediamente
grossomodo le perf RT medie di amd ad oggi arrivano alla 4070ti
che vuol dire che so che in cyberpunk andra meno mentre in spiderman o fc6 decisamente meglio
Ma ta tovoi nvidia solo quello mettere i grafici. Io so solo che quelli provati da me uguale. Vanno. Callisto protocol fsccio stesso fps sostanzialmente. Il rt è un baggianata da nvidia a amd solo voi potete pensare che sia una cosa da tenere in considerazione
Ma non vedo nel suo commento "anche a 30fps tanto c'è il frame gen"...
Tra l'altro proprio perché sotto i 60 no... Il raster conta!!!! Perché in raster mi deve arrivare lì.
Ps il frame gen non credo di aver mai preso in considerazione nemmeno di attivarlo
e qui ricasca l'asino:O alla fin fine il raster e' tutto, o meglio e' la base di partenza primordiale alla massima qualita' possibile(fps/pixel veri)
da li poi partono i vari barbatrucchi per migliorare la qualita' percepita, senza continuare di forza bruta con il "nativo", perche dopo un certo livello le pretese hw in silicio, costi, consumi etc diventano insostenibili
pero e' comunque importante partire da una base solida, cioe' buone/alte prestazioni "native" per permettere ai vari fake-generator di esprimersi al meglio;)
e amd non e' scarsa al riguardo, le "basi" ci sono, deve migliorare di contorno:D :stordita:
cippa lippa
11-06-2024, 12:35
e qui ricasca l'asino:O alla fin fine il raster e' tutto, o meglio e' la base di partenza primordiale alla massima qualita' possibile(fps/pixel veri)
da li poi partono i vari barbatrucchi per migliorare la qualita' percepita, senza continuare di forza bruta con il "nativo", perche dopo un certo livello le pretese hw in silicio, costi, consumi etc diventano insostenibili
pero e' comunque importante partire da una base solida, cioe' buone/alte prestazioni "native" per permettere ai vari fake-generator di esprimersi al meglio;)
e amd non e' scarsa al riguardo, le "basi" ci sono, deve migliorare di contorno:D :stordita:
Oh...! Ci siamo!
Più che altro sembra che questa cosa del raster non conta sia una specie di discorso da radical chich sui massimi sistemi.. Poi non ci sono i soldi quindi non funziona nulla ma parliamo che no oggi serve dare una valutazione bla bla invece che i voti a scuola bla bla...
Mi è veramente oscuro del perché ma tant'è... Ma anche nvidia è d'accordo tanto che per contrastare le 7800xt e dopo le gre ha dovuto far uscire robe che comunque vanno meno ma di più di prima e delle penose 4070
Dracula1975
11-06-2024, 12:47
Ma ta tovoi nvidia solo quello mettere i grafici. Io so solo che quelli provati da me uguale. Vanno. Callisto protocol fsccio stesso fps sostanzialmente. Il rt è un baggianata da nvidia a amd solo voi potete pensare che sia una cosa da tenere in considerazione
ah quindi spe spe spe....tu dici che vai uguale alle nvidia perche' I TUOI test dicono questo..
non quelle di testate che fanno grafici e teste tutti i giorni...
ehm beh.. :D :D
cippa lippa
11-06-2024, 12:50
ah quindi spe spe spe....tu dici che vai uguale alle nvidia perche' I TUOI test dicono questo..
non quelle di testate che fanno grafici e teste tutti i giorni...
ehm beh.. :D :D
Precisamente. Dei test su performance relative di n giochi tra cui quei due sviluppati apposta per nvidia frega zero.
Dracula1975
11-06-2024, 12:54
Precisamente. Dei test su performance relative di n giochi tra cui quei due sviluppati apposta per nvidia frega zero.
Usando una metafora medica è un po come ,durante il covid, c''
era gente che seppur positiva andava in giro senza mascherina perche' LORO non avevano sintomi anche se un test gli diceva il contrario :D :D
okk alla tua logica non posso controbattere alzo le mani :)
cippa lippa
11-06-2024, 15:09
Usando una metafora medica è un po come ,durante il covid, c''
era gente che seppur positiva andava in giro senza mascherina perche' LORO non avevano sintomi anche se un test gli diceva il contrario :D :D
okk alla tua logica non posso controbattere alzo le mani :)
Ahem.. What?? 😂😂
AceGranger
11-06-2024, 15:50
di la verità, la matematica proprio non ti piaceva :D
non è quesitone di arrotondamenti è il ragionamento alla base che hai fatto che è inquietante, le % non si calcolano cosi :doh:.....
se la 4080s è il 100% e la 7900XTX è l'80% la 4080s va il 25% in piu della 7900XTX
se la 4070 TiS è al 88% e la 7900XT è al 71% la 4070Ti S va il 23,9% in piu della 7900XT....
4080s 25% più veloce della 7900XTX
4070tis 24% più veloce della 7900XT
4070s 7% più veloce della 7900XT
4070 22% più veloce della 7800XT
4060Ti16Gb 8% piu veloce della 7700XT
7700XT 15% più veloce della 4060Ti8Gb
il tuo ragionamento diventa palesemente sbagliato se confronti la 4080S con la 6800XT dove, mantenendo il tuo modo di fare i calcoli, la 4080s sarebbe il 50% piu veloce della 6800XT quando invece va il 100%, ovvero il doppio della 6800XT.
ora capisco perchè siete convinti che le AMD vadano simili, avete l'abitudine di calcolarle a vostro modo le % :stordita:
cippa lippa
11-06-2024, 16:18
non è quesitone di arrotondamenti è il ragionamento alla base che hai fatto che è inquietante, le % non si calcolano cosi :doh:.....
se la 4080s è il 100% e la 7900XTX è l'80% la 4080s va il 25% in piu della 7900XTX
se la 4070 TiS è al 88% e la 7900XT è al 71% la 4070Ti S va il 23,9% in piu della 7900XT....
4080s 25% più veloce della 7900XTX
4070tis 24% più veloce della 7900XT
4070s 7% più veloce della 7900XT
4070 22% più veloce della 7800XT
4060Ti16Gb 8% piu veloce della 7700XT
7700XT 15% più veloce della 4060Ti8Gb
ora capisco perchè siete convinti che le AMD vadano simili, avete l'abitudine di calcolarle a vostro modo le % :stordita:
Posso farti n esempi dove andavo pure di più di una ti con la mia 7800xt figurati... Oltre ai vari timespy ecc intendo
e' come il classico errore di scorporare l'iva con la stessa % di quando la si somma
poi ognuno vede il bicchiere mezzo vuoto/pieno, tanto le cifre quelle rimangono
dal punto di vista superiore, dalle nvidia, se rinuncio a una 4080s per una 7900xtx.. perdo il 20%, e a seguire tutte le altre, poi vabbe' ha arrotondato peggio, ma una volta che parti male..
doveva dire che le radeon perdono mediamente rispetto alle rtx tot %
e' stato piu' un errore di semantica, ma il bisogno di correggerlo per dimostrare lo strafalcione e' dovuto allo stesso motivo:O
a ognuno la sua prospettiva o bicchiere mezzo.. boh decide il cuore:D
ninja750
12-06-2024, 09:54
andiamo per grosso arrotondamento poi chiaro che ci saranno i sommelier dell'FPS che correggeranno le virgole ma possiamo sintetizzare che
arrivato il sommelier come previsto
niente non basta nemmeno premettere col grassetto di fare un discorso di massima
adesso che sappiamo che il 20% non è 20% ma 25% e che il 10% è 15% cambia qualcosa rispetto al ragionamento sopraesposto? possiamo affermare che con amd è possibile attivare il RT? possiamo affermare che in alcuni giochi il divario sarà maggiore e in altri minore? o è tutto controvertito da tue inutili correzioni?
Dracula1975
12-06-2024, 09:56
niente non basta nemmeno premettere col grassetto di fare un discorso di massima
adesso che sappiamo che il 20% non è 20% ma 25% e che il 10% è 15% cambia qualcosa rispetto al ragionamento sopraesposto? possiamo affermare che con amd è possibile attivare il RT? possiamo affermare che in alcuni giochi il divario sarà maggiore e in altri minore? o è tutto controvertito da tue inutili correzioni?
tranquillo loro si basano su LORO test fatti..il resto non conta :D
cippa lippa
12-06-2024, 10:37
tranquillo loro si basano su LORO test fatti..il resto non conta :D
Esattamente.
AceGranger
12-06-2024, 11:39
suvvia lo hanno capito tutti che la tua premessa era per altri tipi di arrotondamenti e non per l'errore da scuola media che hai fatto.
dal 10 al 22% non è arrotondare.
adesso che sappiamo che il 20% non è 20% ma 25% e che il 10% è 15% cambia qualcosa rispetto al ragionamento sopraesposto?
no no anzi, ora hai anche i calcoli veri che corroborano in modo ancora piu marcato il divario prestazionale a cui accennavi.
solitamente è sempre bene fare ragionamenti su basi solide e non sui tiri di un dado da 20 :fagiano:
possiamo affermare che con amd è possibile attivare il RT? possiamo affermare che in alcuni giochi il divario sarà maggiore e in altri minore?
se la prendi ancora un pelino piu alla larga puoi anche affermare che se accendi il PC la GPU parte :asd:
o è tutto controvertito da tue inutili correzioni?
non è il caso di arrabbiarsi, correggere strafalcioni matematici è sempre una buona cosa.
aridaje.. neanche se lavorate nel marketing, dove preparare pubblicita' fuorviante e' la norma.. e intel con le proprie slide merita premi oscar a gogo:asd:
vi svelo un trucco utile per la propria autostima, se vi depilate li sotto.. dopo sembra piu' lungo:eek::D
Ripper89
12-06-2024, 14:40
Penso ci sia poco da sperare se AMD si permette persino di scegliere quali fasce di mercato coprire o lasciare scoperte, in barba ai pochi appassionati del brand.
Stesso discorso anche lato marketing di base, AMD con Radeon ha come filosofia quella di inseguitrice perenne, escono volontariamente sempre dopo e puntano sempre solo ad offrire l'alternativa prezzo / performance anzichè puntare alla leadership della performance.
Non è una bella pubblicità, la gente dove può preferisce i riferimenti del settore e non le "alternative".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.