PDA

View Full Version : Configurazione PC gaming (CPU, motherboard, ram)

revo_y
09-06-2024, 13:53
Buongiorno a tutti,

Prossimamente vorrei aggiornare la mia configurazione PC (utilizzo generico e gaming), aggiornando le memorie, il processore e la scheda madre. Il resto della configurazione é già aggiornata con alimentatore Cooler Master MWE 850 Gold V2 e scheda video RTX 3060 TI. Sono in possesso anche del dissipatore che mi è stato regalato da poco in attesa della configurazione aggiornata ed è un Be Quiet Dark Rock 4 pro.

Non necessito di hard disk perché utilizzo già un SSD per SO e programmi e due HD per altra archiviazione. L’unica richiesta è che la scheda madre includa funzionalità Wi-Fi e Bluetooth.

Il budget é abbastanza flessibile, possibilmente entro i 600 euro considerando di realizzare una configurazione che possa rimanere competitiva possibilmente per almeno 5 anni (quella che ho attualmente a parte la scheda video é durata 7 anni con qualche compromesso).

Grazie in anticipo!

celsius100
09-06-2024, 14:40
Ciao
Adesso che cpu, scheda madre hai?
L'ssd che recuperi che modello è?
Mantieni anche il tuo case?
A cosa giocheresti ed a quale risoluzione o cmq si che monitor?

revo_y
09-06-2024, 14:52
Ciao
Adesso che cpu, scheda madre hai?
L'ssd che recuperi che modello è?
Mantieni anche il tuo case?
A cosa giocheresti ed a quale risoluzione o cmq si che monitor?

Ciao, grazie per la risposta!

Giocherei a tutto, titoli fps, action/Adventure, strategici, Gdr...

Il monitor é un 27 pollici 4K, mentre il case é un Aerocool Xpredator X3 che terrei. Per quanto riguarda la memoria di archiviazione ho un SSD Samsung da 250 GB su cui girano OS, alcuni programmi e giochi (attualmente non ho il modello sottomano purtroppo), e un HDD da 1 TB per tutto il resto. Per il resto, la scheda madre è asrock 990 Fx extreme3 e CPU AMD FX 8350.

celsius100
09-06-2024, 17:10
Il problema è anche dato dal fatto che x giocare in 4k dovresti considerare dagli 800 euro a salire anche x una nuova scheda video
X la base del pc
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48496841&postcount=2
Puoi prendere spunto da qui magari
Cambiando la scheda madre con la versione B650 anziché B650M che è un refuso del sito

revo_y
09-06-2024, 17:21
Il problema è anche dato dal fatto che x giocare in 4k dovresti considerare dagli 800 euro a salire anche x una nuova scheda video
X la base del pc
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48496841&postcount=2
Puoi prendere spunto da qui magari

Ok allora ipotizziamo che il 4k sia un desiderata per il futuro (ipotizzando quindi di cambiare scheda video successivamente) e che ora si possa accettare una risoluzione inferiore tipo 2k. In tal caso quindi prendendo spunto da quanto suggerito potrei fare:

Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero [F5-6000J3636F16GX2-FX5]

Scheda madre Gigabyte B650 Gaming X AX AM5 DDR5 mATX [B650-GAMING X AX]

Cpu Amd Ryzen 5 7600X 4.7GHz/5.3GHz AM5

Se scegliessi di investire qualche soldo in più per un Ryzen 7 7800X3D potrebbe valerne la pena? Parlo sia in termini di prestazioni immediate sia (soprattutto) di durabilità e possibilità di allungare la vita della configurazione cambiando in futuro scheda video.

Grazie!

celsius100
09-06-2024, 19:55
Si andrebbe bene
X il 7800X3D probabilmente è anche fin eccessivo se pu ti a giocare in 4k tutto sommato andrebbe bene x diverso tempo un 7600X