View Full Version : Un robot risolve il Cubo di Rubik in 3 decimi di secondo: nuovo record del mondo
Redazione di Hardware Upg
07-06-2024, 15:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/un-robot-risolve-il-cubo-di-rubik-in-3-decimi-di-secondo-nuovo-record-del-mondo_127848.html
Gli algoritmi IA sono stati fondamentali per riuscire ad interpretare e riconoscere correttamente i colori. Il record del mondo, ancora imbattuto, per l'essere umano è di poco più di 3 secondi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Alodesign
07-06-2024, 16:07
Mettiamo che a livello celebrale l'uomo riesca a risolverlo più velocemente di una IA, avrebbe comunque l'handicap di una velocità manuale rispetto a un braccio robotico.
Ripper89
07-06-2024, 17:16
Mettiamo che a livello celebrale l'uomo riesca a risolverlo più velocemente di una IA, avrebbe comunque l'handicap di una velocità manuale rispetto a un braccio robotico.
Che l'essere umano venga superato in tutto e per tutto è chiaro.
L'essere umano trova la sua utilità nei fattori di inventiva e fantasia, in tutto il resto prima o poi sarà rimpiazzato.
Hiei3600
07-06-2024, 17:28
3 decimi di secondo? Pff, mio cugggino è più veloce:Prrr:
ninja750
07-06-2024, 17:29
"algoritmo di riconoscimento del colore che fa uso di tecnologia IA"
ormai ogni algoritmo o ogni programma avrà nome commerciale AI anche se di AI non ha nulla
Io ci metto 10 minuti già solo per capire da dove posso iniziare, poi ne riesco a mettere 2 uguali vicini e già per mettere il terzo devo scombinare tutta l altra parte e alla fine lascio perdere…
Ma nel video si vede già “piazzato” nella macchina.
Da quello che ho capito peró ha una telecamera quindi in teoria se si prende il cubo e lo si scombina e si rimette a posto nella macchina questa lo risolve di nuovo nello stesso tempo?
Antonio F2.
07-06-2024, 18:24
L'essere umano trova la sua utilità nei fattori di inventiva e fantasia, in tutto il resto prima o poi sarà rimpiazzato.
pero' anche li' prima o poi (secondo me: prima) saremo rimpiazzati anche in quello, ho visto dei video di generazione di musiche, fanno paura gia' oggi.
Quindi i lavori manuali e/o artigianali sarebbero da rimpiazzare? :mbe:
Che la macchina sostituisca l'uomo nei lavori più usuranti e ripetitivi non è certo una novità di questo secolo eh.
Ma poi usare il termine "utilità"... di che cosa stiamo parlando? :mbe:
Antonio F2.
07-06-2024, 18:26
Quindi i lavori manuali e/o artigianali sarebbero da rimpiazzare? :mbe:
Che la macchina sostituisca l'uomo nei lavori più usuranti e ripetitivi non è certo una novità di questo secolo eh.
da artigiano posso rispondere che il 95% dei lavori artigianali potrebbe essere sostituito da robot con una IA avanzata. tra 20 anni boston dynamics potrebbe produrre esemplari di robot in grado di rimpiazzare muratori, fabbri, idraulici.
randorama
07-06-2024, 18:29
prossima news;
"automobile batte umano sul 100 metri piani"
da artigiano posso rispondere che il 95% dei lavori artigianali potrebbe essere sostituito da robot con una IA avanzata. tra 20 anni boston dynamics potrebbe produrre esemplari di robot in grado di rimpiazzare muratori, fabbri, idraulici.
Sono molto scettico e comunque si tratta di speculazioni.
Mi accontenterei di robot che raccolgano la spazzatura da strada (e tappino le buche).
AlexSwitch
07-06-2024, 18:35
Che bel futuro....
ormai ogni algoritmo o ogni programma avrà nome commerciale AI anche se di AI non ha nulla
Nel mio condominio le luci scala sono comandate da una IA che riconosce quando viene buio :asd:
Devo ricordarmi di scriverlo quando lo metterò in vendita su idealista
TorettoMilano
08-06-2024, 12:06
pure io dicevo questo anni fa, ma anche lato inventiva e fantasia non c'è paragone. c'era su questo forum la notizia di una foto IA scambiata per vera che aveva vinto un concorso, solo un esempio di come semplicemente non c'è partita
É piú facile si raggiungerá prima un livello tecnologico per cui si riuscirebbe a sostituire ingegneri/avvocati/medici con varie ia che muratori e idraulici nei vari cantieri...anche solo guardando la differente velocitá con cui progrediscono algoritmi ia e robotica in tempi recenti
biometallo
08-06-2024, 19:43
prossima news;
"automobile batte umano sul 100 metri piani"
O perché non direttamente nella lotta?
Man vs Car (https://www.youtube.com/watch?v=NcZem2OmDBk)
Che bel futuro....
Ma non è mica detto che vada a finire così... magari riusciremo ad estinguerci prima con una bella "guerra termonucleare globale" e allora a dominare il mondo non sarà il dio\demone Ai ma gli scarafaggi.. :sofico:
pure io dicevo questo anni fa, ma anche lato inventiva e fantasia non c'è paragone. c'era su questo forum la notizia di una foto IA scambiata per vera che aveva vinto un concorso, solo un esempio di come semplicemente non c'è partita
L'IA non ha una fantasia tale per creare cose che non ha mai visto. Al massimo può generare contenuti sulla base di quelli che ha osservato in precedenza.
Ma non può creare nulla di realmente nuovo, o nulla che non è previsto nel repertorio con cui è stato fatto il training.
Come al solito si sopravvaluta di molto l'IA, sottovalutando l'uomo (che ha inventato l'IA).
É piú facile si raggiungerá prima un livello tecnologico per cui si riuscirebbe a sostituire ingegneri/avvocati/medici con varie ia che muratori e idraulici nei vari cantieri...anche solo guardando la differente velocitá con cui progrediscono algoritmi ia e robotica in tempi recenti
Dio ce ne scampi da una cosa simile.
Anche l'IA sbaglia, e non di poco. È preferibile in ogni caso che qualcuno si prenda la responsabilità di alcune decisioni/azioni, cosa che per definizione l'IA non può fare (in realtà questo la accumuna a molti italiani).
Un cosa totalmente inutile, da sempre un computer può fare calcoli complessi molto più velocemente dell'uomo, è normale
cronos1990
10-06-2024, 09:10
Mettiamo che a livello celebrale l'uomo riesca a risolverlo più velocemente di una IA, avrebbe comunque l'handicap di una velocità manuale rispetto a un braccio robotico.Un cosa totalmente inutile, da sempre un computer può fare calcoli complessi molto più velocemente dell'uomo, è normaleÈ solo questione manuale.
Il cubo di Rubik lo risolvono usando determinati schemi di risoluzione, il giocatore osserva il cubo e capisce qual è la sequenza di mosse da utilizzare, poi fa partire il tempo e semplicemente "fa andare le mani".
L'ho detta in modo molto grezza, ma quello è. Anche perchè mentre stanno li a manipolare il cubo facendo chissà quante decine di mosse in 3 secondi, non hai tempo materiale nè possibilità visive reali per decidere sul momento cosa fare.
Tradotto in maniera molto più semplice: sapere cosa fare è possibile allo stesso livello sia per l'umano che per la macchina in questo caso. A quel punto la differenza sta tutto nell'approccio manuale. Al che poi andrebbero considerati molti altri particolari, quali ad esempio per specifico cubo quante mosse sono necessarie per la risoluzione.
Giusto per capire come fanno gli umani: https://www.youtube.com/watch?v=1CuelMXS19A&t=1s
La parte "cerebrale" è tutta prima della risoluzione vera e propria, si basa su precisi schemi studiati a tavolino e può essere tranquillamente identica tra IA e umano. Solo che un conto è poi usare le mani, un'altra uno strumento meccanico che opera con movimenti sempre precisi al millimetro (tra l'altro col cubo ben fissato, a vedere il video). Anche nel video che ho postato, se ci si fa caso il tizio un paio di volte compie dei movimenti imprecisi, che ovviamente fanno perdere tempo.
Tutto interessante alla fin fine, ma non è certo sul livello delle sconfitte degli umani contro le IA giocando a scacchi o a go. Questo poi al di là delle solite elucubrazioni in questi post sul futuro del genere umano, che oramai stanno diventando spocchiose da come vengono ripetute continuamente quando si parla di IA che batte un umano in qualche gioco.
Che saranno pure attinenti, ma parlare una volta ogni tanto dell'argomento dell'articolo e non delle solite paure sul degrado della società umana (che, beninteso, c'è anche se non ci fosse l'IA) non è che farebbe schifo.
TorettoMilano
10-06-2024, 09:36
L'IA non ha una fantasia tale per creare cose che non ha mai visto. Al massimo può generare contenuti sulla base di quelli che ha osservato in precedenza.
Ma non può creare nulla di realmente nuovo, o nulla che non è previsto nel repertorio con cui è stato fatto il training.
Come al solito si sopravvaluta di molto l'IA, sottovalutando l'uomo (che ha inventato l'IA).
sinceramente non capisco quanto da te descritto, nel dettaglio vorrei degli esempi di cose "realmente nuove" create dall'uomo e impossibili da creare dall'IA
Antonio F2.
10-06-2024, 11:11
cioe' il 99.9 periodico % delle persone.
chi e' riuscito a creare una forma di arte, una forma di musica, una scienza o disciplina completamente nuova?
ci basiamo tutti su esperienze, e' la base dell'intelligenza umana.
guarda la disciplina per eccellenza basata sulla creativita': l'arte.
mi sapresti dire UN artista che ha realmente fatto qualcosa di completamente nuovo, senza basarsi su idee esistenti?
...
Che saranno pure attinenti, ma parlare una volta ogni tanto dell'argomento dell'articolo e non delle solite paure sul degrado della società umana (che, beninteso, c'è anche se non ci fosse l'IA) non è che farebbe schifo.
l'argomento dell'articolo:
ad un problema tipicamente informatico che con la IA non c'entra niente,
ci sbattono in mezzo la IA perchè è di moda.
Fine commenti
mi sapresti dire UN artista che ha realmente fatto qualcosa di completamente nuovo, senza basarsi su idee esistenti?
e come facevano ad esistere prima le idee, se nessuno le ha mai create ?
stai postulando una nuova religione ? :asd:
cronos1990
10-06-2024, 12:52
Comunque si metta a verbale che io sono riuscito a risolvere il cubo di Rubik una volta in un paio di minuti :O
Antonio F2.
10-06-2024, 16:13
e come facevano ad esistere prima le idee, se nessuno le ha mai create ?
stai postulando una nuova religione ? :asd:
sto dicendo che se dobbiamo andare a vedere chi per primo ha avuto una _vera_ idea _completamente_ nuova, dobbiamo tornare indietro forse al 10000 AC.
le auto moderne si basano su concetti vecchi di 2 secoli, e a loro volta questi concetti si basano sulla combustione (concetto vecchio di millenni) e sulla ruota (idem).
gli smartphone odierni si basano su cose del tipo ibm simon, a sua volta basato su idee tipo palm, a sua volta... e cosi' via.
e praticamente qualsiasi idea da secoli a questa parte e' basata su idee precedenti, semplicemente ognuno aggiunge un mattone sopra un'idea gia' esistente. ma il tirare fuori qualcosa di _originale_ e' fuori dalla portata di quasi ogni persona passata su questa terra.
non sto parlando di evoluzione, ma di innovazione. tutti (forse) sono capaci di prendere qualcosa gia' esistente e migliorarla o elaborala. ma farla da zero, eh...
randorama
10-06-2024, 18:56
Comunque si metta a verbale che io sono riuscito a risolvere il cubo di Rubik una volta in un paio di minuti :O
se conosci gli algoritmi, non ci vuole molto; il vincolo è dato dalla velocità con cui muovi le mani, non quella a cui fai andare il cervello.
per questo il primato della macchina in questo caso è una sciocchezza.
le mosse da fare le sapeva benissimo prima ancora che scattasse il tempo (come le sanno gli umani "professionisti"); il vero plus è dato dalla velocità con cui la parte meccanica riesce a far ruotare le facce.
cronos1990
11-06-2024, 06:19
se conosci gli algoritmi, non ci vuole molto; il vincolo è dato dalla velocità con cui muovi le mani, non quella a cui fai andare il cervello.
per questo il primato della macchina in questo caso è una sciocchezza.
le mosse da fare le sapeva benissimo prima ancora che scattasse il tempo (come le sanno gli umani "professionisti"); il vero plus è dato dalla velocità con cui la parte meccanica riesce a far ruotare le facce.Ma quali algoritmi, i colori erano etichette adesive, le ho staccate e riattaccate :asd:
[ EDIT ]
E comunque hai ripetuto quello che ho già detto io :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.