PDA

View Full Version : Parere su eventuale upgrade

doctor who ?
07-06-2024, 12:46
Salve, mi servirebbe un parere per un eventuale upgrade.

Al momento ho una vecchissima rx 480 che funziona ancora bene e francamente mi basterebbe ancora per un annetto abbondante per quello che gioco, però mi farebbe comodo avere una nvidia perchè sto smanettando con l'AI e quindi casco male...

PSU è un seasonic 850w quindi stiamo larghi
Per l'AI serve memoria, quindi 16GB sono il minimo
Eventualmente mi piacerebbe provare la realtà aumentata quindi anche una discreta potenza sarebbe l'ideale.

Ora, se vado ad eliminare quella cagata della 4060 da 16gb, rimane la 4070 super ti, diciamo che come budget siamo al limite ma ci siamo, però non mi convince pienamente, sarei quasi tentato di rimanere sul cloud per ora e aspettare la prossima gen.

Oppure comprare ora ed eventualmente rivendere se la prossima gen vale la candela, in questo caso cosa conserverebbe più il valore? una 4070 ti super immagino?

Oppure potrei andare sull'usato, magari pure una 3090 da 24gb, però sono uno di quelli che non impazzisce per fare spese comunque grosse sull'usato (per una questione di garanzia/affidabilità) e comunque dovrei aspettare di beccare l'affare su un modello di mio interesse

Cosa fareste?

giugas
07-06-2024, 14:48
Ciao,

Siamo a giugno inoltrato ed all'inizio del prossimo anno dovrebbero esserci le nuove Nvidia: se non hai fretta aspetterei quelle.

celsius100
07-06-2024, 14:54
Ciao
Dipende da che lavori fai e da quanto siano remunerativi
Se spendi 1000 euro di scheda video ma in 3 mesi l'hai già ripagata e comincia a guadagnare allora tanto vale prendere ora una buona scheda e poi via via farai upgrade nel tempo
Se invece è un hobby prova vedere se trovi qualche occasione, i prime days a luglio, su shop esteri, l'usato pure ad attendere le future generazioni

Kvarat
07-06-2024, 14:59
Salve, mi servirebbe un parere per un eventuale upgrade.

Al momento ho una vecchissima rx 480 che funziona ancora bene e francamente mi basterebbe ancora per un annetto abbondante per quello che gioco, però mi farebbe comodo avere una nvidia perchè sto smanettando con l'AI e quindi casco male...

PSU è un seasonic 850w quindi stiamo larghi
Per l'AI serve memoria, quindi 16GB sono il minimo
Eventualmente mi piacerebbe provare la realtà aumentata quindi anche una discreta potenza sarebbe l'ideale.

Ora, se vado ad eliminare quella cagata della 4060 da 16gb, rimane la 4070 super ti, diciamo che come budget siamo al limite ma ci siamo, però non mi convince pienamente, sarei quasi tentato di rimanere sul cloud per ora e aspettare la prossima gen.

Oppure comprare ora ed eventualmente rivendere se la prossima gen vale la candela, in questo caso cosa conserverebbe più il valore? una 4070 ti super immagino?

Oppure potrei andare sull'usato, magari pure una 3090 da 24gb, però sono uno di quelli che non impazzisce per fare spese comunque grosse sull'usato (per una questione di garanzia/affidabilità) e comunque dovrei aspettare di beccare l'affare su un modello di mio interesse

Cosa fareste?

Qualsiasi cosa tu voglia fare dipende dal pc che hai. Immaginando che tu abbia un pc di 7/8 anni fa, non devi comprare una scheda video nuova. Sarebbero soldi sprecati. Molto meglio un usato tipo 3060ti se vuoi toglierti qualche sfizio. Valuta il cambio di tutta la macchina se troppo vecchia oppure una scheda di fascia bassa. Per sfruttare la 4070 ti super serve uno dei processori di ultima generazione.

bobby10
07-06-2024, 22:16
Serve sapere il resto del pc infatti

OWK
09-06-2024, 23:35
valuta una 3060 12gb usata, magari la voglia di cazzeggiare con l'ai è passeggera ;)
con 12gb di vram fai praticamente tutto quello che ti serve, quello che non riesci a fare in locale puoi farlo tranquillamente su dei server cloud per pochi spiccioli orari.

doctor who ?
10-06-2024, 09:18
valuta una 3060 12gb usata, magari la voglia di cazzeggiare con l'ai è passeggera ;)
con 12gb di vram fai praticamente tutto quello che ti serve, quello che non riesci a fare in locale puoi farlo tranquillamente su dei server cloud per pochi spiccioli orari.

Se devo essere onesto al 100% tutta sta roba è partita perchè colab mi dava errore 503 :asd:

Ora la voglia di acquisto impulsivo è rientrata, a meno di non trovare occasioni sull'usato, credo aspetterò una buona offerta per una 4070 super che come performance/prezzo è più o meno sui miei desideri e se qualcosa non ci starà nei 12gb, cloud e buona notte.

Se dovesse rimanere su prezzi indecenti aspetto la prossima gen, che tanto non c'è fretta