PDA

View Full Version : Gioco EA non si avvia

FirstDance
06-06-2024, 11:15
Dopo molto tempo ho reinstallato SHIFT 2: unleashed. Era la prima volta dopo l'aggiornamento del client EA e mi trovo una brutta sorpresa:
il gioco non si avvia e appare la scritta: "Impossibile avviare il gioco. Un errore da parte nostra ha impedito l'avvio. Riprovare più tardi".
Ovviamente più tardi non ha funzionato.
Ho contattato l'assistenza, ma mi risponde solo un bot che non capisce una mazza.
Qualcuno ha avuto un problema simile?

Darius_84
06-06-2024, 11:58
Già l'app EA precedente, Origin, faceva schifo.
Con questa nuova EA App sono riusciti a peggiorare una cosa che già di suo era vomitevole.

Non sei il primo con problemi ad avviare i giochi con questa nuova appcacca

Uno dei consigli che ti posso dare è di provare ad installare il gioco nella sua lingua originale (che suppongo sia l'inglese) e vedere se così funziona.

Altre volte va modificato il nome\percorso del file eseguibile.

E' la prima volta che sento un problema con quello specifico titolo, quindi così su due piedi non mi viene in mente altro, ma prova a fare qualche ricerca su google o sul forum della EA, molto probabilmente qualcun altro ha segnalato questo problema e forse qualche utente ha trovato una soluzione (sottolineo: utente, se aspetti l'assistenza clienti EA puoi tranquillamente morire di fame)

FirstDance
06-06-2024, 14:37
Ok, grazie. Ho cercato, ma non ho trovato nulla di specifico.
Ho aperto un ticket all'assistenza, mi ha risposto un bot (lentissimo) che dopo poche inutili domande ha risposto una cosa a caso e poi mi è stato chiuso il ticket.
Ora che so che funziona così, non comprerò mai più un prodotto di EA, perché oggi ce l'hai e domani non si sa.

Max_R
06-06-2024, 15:25
Ok, grazie. Ho cercato, ma non ho trovato nulla di specifico.
Ho aperto un ticket all'assistenza, mi ha risposto un bot (lentissimo) che dopo poche inutili domande ha risposto una cosa a caso e poi mi è stato chiuso il ticket.
Ora che so che funziona così, non comprerò mai più un prodotto di EA, perché oggi ce l'hai e domani non si sa.

E' sicuramente da approfondire la questione, perché potrebbero esserci diversi motivi. Spero non sia come il caso di The Crew, ma avrebbe ancora meno senso e non penso che in assoluto non si possa tornare a giocare.
Mi dispiacerebbe perché sono giochi che ho in backlog e già The Crew non riuscirò mai nemmeno a provarlo :rolleyes:
Nei prossimi giorni provo anche io.

ulukaii
06-06-2024, 16:14
The Crew è particolare, in quanto è un MMO con connessione ad internet costante, su cui Ubi non ha avuto alcun interesse nel portare una modalità offline prima di staccare la spina ai server...

Per Shift 2, il supporto da parte di EA al gioco è finito nel 2021 (rimozione dagli store e staccato la spina all'online) > annuncio (https://www.reddit.com/r/needforspeed/comments/np6uig/sun_is_setting_on_some_older_nfs_titles_its_not/). Probabilmente è per quello che il bot ha chiuso il ticket senza girar nulla ad un omino (sempre che EA abbia ancora omini al supporto).
Anyway, il gioco rimane scaricabile da chi lo possiede e "giocabile" in single. Ora, giocabile l'ho messo tra parentesi perché aveva su come DRM Tages (+ limite attivazioni) e quella schifezza non era compatibile con le recenti (ma neanche poi tanto) release di Win 10/11. Per Tages però mi pare che fosse uscito un update, ma non so se il gioco l'ha ricevuto o meno.

Ci son poi tutta una serie di altri problemi di "vecchia", sia con alcune GPU specifiche (tipo le Maxwell), con PhysX, con Origin stesso (l'overlay) e altra roba.

Ci sarebbe da fare un salto sulla PCGW, alcune soluzioni son riportate lì > https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Shift_2_Unleashed

PS: sarebbe però da postare nel thread di Origin/EA App > https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2517344

Duncandg
06-06-2024, 17:12
Li ho lanciati entrambi, per prova, e confermo che partono senza problemi i due NFS SHIFT

FirstDance
06-06-2024, 18:19
Li ho lanciati entrambi, per prova, e confermo che partono senza problemi i due NFS SHIFT

Maledizione! Allora si può fare!
Devo approfondire.