View Full Version : Polestar: una strategia per ridurre le emissioni dovute al trasporto marittimo dei veicoli elettrici
Redazione di Hardware Upg
06-06-2024, 11:31
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/trasporti-elettrici/polestar-una-strategia-per-ridurre-le-emissioni-dovute-al-trasporto-marittimo-dei-veicoli-elettrici_127789.html
Passo avanti verso la sostenibilità per il marchio svedese di auto elettriche ad alte prestazioni con l'integrazione di carburanti rinnovabili nei trasporti marittimi dei suoi veicoli.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Strato1541
06-06-2024, 13:18
"Lo rende noto con un comunicato stampa in cui evidenzia l'importanza di ridurre le emissioni determinate dal fatto che la maggior parte della produzione dei suoi veicoli è realizzata in Asia":rolleyes:
"nelle rotte di trasporto marittimo dei suoi veicoli elettrici, che rappresentano circa il 75% delle emissioni totali dell'azienda":rolleyes:
Produzione in Asia ( quindi Svedese solo di facciata ) che produce emissioni per il 75% del totale solo per spostare le auto dal luogo di produzione al consumo...
E i retrogradi siamo noi:doh: e il problema non è la Cina...:doh:
Alodesign
06-06-2024, 15:47
"Lo rende noto con un comunicato stampa in cui evidenzia l'importanza di ridurre le emissioni determinate dal fatto che la maggior parte della produzione dei suoi veicoli è realizzata in Asia":rolleyes:
"nelle rotte di trasporto marittimo dei suoi veicoli elettrici, che rappresentano circa il 75% delle emissioni totali dell'azienda":rolleyes:
Produzione in Asia ( quindi Svedese solo di facciata ) che produce emissioni per il 75% del totale solo per spostare le auto dal luogo di produzione al consumo...
E i retrogradi siamo noi:doh: e il problema non è la Cina...:doh:
EH no, il problema non è la Cina. La Cina ci vende quello che noi vogliamo comprare.
Se io produco proiettili, e tu li usi per uccidere, non è un colpa mia.
Fai produrre auto in Europa a prezzi cinesi e vedrai che saremo tutti felici e contenti e senza navi cargo in giro per il mondo.
zephyr83
06-06-2024, 17:18
EH no, il problema non è la Cina. La Cina ci vende quello che noi vogliamo comprare.
Se io produco proiettili, e tu li usi per uccidere, non è un colpa mia.
Fai produrre auto in Europa a prezzi cinesi e vedrai che saremo tutti felici e contenti e senza navi cargo in giro per il mondo.
produrre in Europa a prezzi cinesi è impossibile a meno di non tornare indietro di decenni come costi e qualità della vita, per non parlare delle norme contro l'inquinamento. basterebbe imporre i nostri stessi standard anche per i prodotti realizzati all'estero
Alodesign
06-06-2024, 17:23
produrre in Europa a prezzi cinesi è impossibile a meno di non tornare indietro di decenni come costi e qualità della vita, per non parlare delle norme contro l'inquinamento. basterebbe imporre i nostri stessi standard anche per i prodotti realizzati all'estero
E come li imponi?
Perché non credo che una portacontainer in partenza dal porto di Rotterdam, con prodotti made in Europe, inquini tanto meno.
azi_muth
06-06-2024, 18:12
E come li imponi?
Perché non credo che una portacontainer in partenza dal porto di Rotterdam, con prodotti made in Europe, inquini tanto meno.
Certo che inquina meno a partire dall'energy mix.
E come li imponi?
Perché non credo che una portacontainer in partenza dal porto di Rotterdam, con prodotti made in Europe, inquini tanto meno.
l'Unione Europea sta lavorando a un meccanismo chiamato Carbon Border Adjustment Mechanism.
Goofy Goober
07-06-2024, 09:44
produrre in Europa a prezzi cinesi è impossibile a meno di non tornare indietro di decenni come costi e qualità della vita, per non parlare delle norme contro l'inquinamento. basterebbe imporre i nostri stessi standard anche per i prodotti realizzati all'estero
non so se ti rendi conto che nel tuo post riassumi il fatto che è giusto far vivere da schifo l'altra parte del mondo per poter vivere meglio (o aver l'illusione di) in questa parte.
il tuo "è impossibile" dovrebbe tradursi in un "quindi non lo fai", non che è "impossibile farlo qui altrimenti stiamo male, quindi facciamolo fare ad altri e chissene frega se stanno peggio di noi".
c'è poco da imporre, quel che oggi non va bene è tutto il sistema e coloro che credono di portarlo avanti all'infinito... o per meglio dire, fino alla loro morte e dopo chi si è visto si è visto.
Roby_n_ball
07-06-2024, 10:24
trovo questo nichilismo abberrante.
Quando arrivano in Europa le auto cinesi costano il doppio di quanto sarebbe costata in Cina, quindi non credo che sia impossibile costruire direttamente in Europa, ma occorre la determionazione che i negazionisti e quelli che guardano quanto è cara oggi un'auto elettrica non condividono. Ricordo a tutti come si è imposta la telefonia cellulare e quanto si ridicolazzivano i ricconi che ne facevano uso. L'auto elettrica ha mille vantaggi dall'abitabilità all'efficienza energetica oltre alla godibilità di guida imparagonabile. I prezzi si abbasseranno e la possibilità di automatizzare la catena per aumentarne l'efficienza è possibile. Non serve nemmeno crederci, tanto la strada è tratta, anche se dovrebbe essere percorsa più rapidamente se vogliamo avere il credito di chiedere che altri facciano altrettanto. Per i padani l'esigenza è doppia e non vi racconto qual è, è troppo ovvia.
azi_muth
07-06-2024, 11:33
trovo questo nichilismo abberrante.
Quando arrivano in Europa le auto cinesi costano il doppio di quanto sarebbe costata in Cina, quindi non credo che sia impossibile costruire direttamente in Europa, ma occorre la determionazione che i negazionisti e quelli che guardano quanto è cara oggi un'auto elettrica non condividono.
Io trovo più abberrante fare certe affermazioni ignorando il tema degli aiuti di stato della Cina al settore delle rinnovabili e delle auto elettriche e del dominio che ha sulla filiera delle materie prime e sulla raffinazione in questi settori. Oltre chiaramente al discorso del costo del lavoro, dell'energia, delle emissioni e del costo che i sacrosanti regolamenti europei impongono alle produzioni industriali riguardo all'ambiente.
Strato1541
07-06-2024, 12:52
trovo questo nichilismo abberrante.
Quando arrivano in Europa le auto cinesi costano il doppio di quanto sarebbe costata in Cina, quindi non credo che sia impossibile costruire direttamente in Europa, ma occorre la determionazione che i negazionisti e quelli che guardano quanto è cara oggi un'auto elettrica non condividono. Ricordo a tutti come si è imposta la telefonia cellulare e quanto si ridicolazzivano i ricconi che ne facevano uso. L'auto elettrica ha mille vantaggi dall'abitabilità all'efficienza energetica oltre alla godibilità di guida imparagonabile. I prezzi si abbasseranno e la possibilità di automatizzare la catena per aumentarne l'efficienza è possibile. Non serve nemmeno crederci, tanto la strada è tratta, anche se dovrebbe essere percorsa più rapidamente se vogliamo avere il credito di chiedere che altri facciano altrettanto. Per i padani l'esigenza è doppia e non vi racconto qual è, è troppo ovvia.
Account risvegliato per dire un sacco di cose imprecise e senza cognizione di causa...Era meglio se continuavi a dormire...
Io trovo più abberrante fare certe affermazioni ignorando il tema degli aiuti di stato della Cina al settore delle rinnovabili e delle auto elettriche
Ripetere mille volte una bugia non la rende verità, finora gli unici aiuti che sono riusciti a trovare sono i 1000 dollari per ogni EV venduta, incentivo di cui usufruiscono anche i costruttori occidentali che operano in Cina.
azi_muth
07-06-2024, 16:19
Ripetere mille volte una bugia non la rende verità, finora gli unici aiuti che sono riusciti a trovare sono i 1000 dollari per ogni EV venduta, incentivo di cui usufruiscono anche i costruttori occidentali che operano in Cina.
Vero.
Io mi baso su uno studio comparativo del Kiel institute che ho già postato.
https://www.ifw-kiel.de/publications/foul-play-on-the-scale-and-scope-of-industrial-subsidies-in-china-32738/
Poi faccio presente che è partita una "investigazione" della commissione EU (https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_23_4752) che ancora non è conclusa, ma è ostacolata dai principali produttori 3 cinesi che non rispondono alle richieste della commissione segno che forse qualcosa da nascondere ce l'hanno: https://www.politico.eu/article/china-electric-vehicle-uncooperative-probe-european-commission-letters/ ...invece su cosa basi le tue di "bugie"?
Vero.
Io mi baso su uno studio comparativo del Kiel institute che ho già postato.
https://www.ifw-kiel.de/publications/foul-play-on-the-scale-and-scope-of-industrial-subsidies-in-china-32738/
Studio che non fa che confermare quanto detto da me, buona parte dei cosiddetti "aiuti di stato" non sono altro che i 1000 dollari per ogni macchina venduta. BYD ha venduto di più e quindi ha ricevuto più di tutti. In ogni caso siamo ben lontani dai 6000-13750 euro a macchina che davamo noi fino a poco fa.
Poi sulle agevolazioni amministrative mi sembra un argomento puramente pretestuoso, a parte che pure Tesla ne ha beneficiato alla grande (vogliamo ricordare il terreno della Gigafactory dato gratis e il possesso al 100% invece dell'obbligo della JV 50/50?), mi sembra assurdo pretendere che mettano ostacoli burocratici alle loro aziende invece di toglierli :asd:
Poi faccio presente che è partita una "investigazione" della commissione EU (https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_23_4752) che ancora non è conclusa, ma è ostacolata dai principali produttori 3 cinesi che non rispondono alle richieste della commissione segno che forse qualcosa da nascondere ce l'hanno: https://www.politico.eu/article/china-electric-vehicle-uncooperative-probe-european-commission-letters/ ...invece su cosa basi le tue di "bugie"?
Da che mondo è mondo le prove le deve trovare l'inquirente e non fornirle l'indagato
TorettoMilano
08-06-2024, 17:43
Studio che non fa che confermare quanto detto da me, buona parte dei cosiddetti "aiuti di stato" non sono altro che i 1000 dollari per ogni macchina venduta. BYD ha venduto di più e quindi ha ricevuto più di tutti. In ogni caso siamo ben lontani dai 6000-13750 euro a macchina che davamo noi fino a poco fa.
Poi sulle agevolazioni amministrative mi sembra un argomento puramente pretestuoso, a parte che pure Tesla ne ha beneficiato alla grande (vogliamo ricordare il terreno della Gigafactory dato gratis e il possesso al 100% invece dell'obbligo della JV 50/50?), mi sembra assurdo pretendere che mettano ostacoli burocratici alle loro aziende invece di toglierli :asd:
...
alcune utenze si attaccano a qualsiasi cosa pur di screditare in modo diretto o indiretto le EV. per certe utenze non sono il futuro e non bisogna investirci pesantemente.
più volte ho detto non solo i cinesi ma anche tesla ci asfalta, ci dobbiamo dare una svegliata e reagire. a continuare a cercare "il cattivo" rimaniamo fermi
Da che mondo è mondo le prove le deve trovare l'inquirente e non fornirle l'indagato
Come no, vaglielo a dire, ad esempio, all'Agenzia delle Entrate quando ti manda la letterina verde in cui ti dice che non hai pagato, ecc..., da che mondo è mondo sei tu che devi fornire le prove che sei in regola con i pagamenti, altrimenti metti mano al portafogli e paghi e se non lo fai ti fermano l'auto, ecc...
Vogliamo poi parlare dell'altra lettera verde (eh si sono green....:rolleyes: ) in cui vieni accusato di essere passato a 200Km/h su una superstrada nel Sud d'Italia mentre tu in quelle zone non ci sei mai stato e tocca a te dimostrarlo con perdita di tempo e relativa incazzatura? e non me lo ha raccontato nessuno eh, esperienza diretta, quindi, da che mondo è mondo, di cosa parliamo?.......:rolleyes:
alcune utenze si attaccano a qualsiasi cosa pur di screditare in modo diretto o indiretto le EV. per certe utenze non sono il futuro e non bisogna investirci pesantemente.
più volte ho detto non solo i cinesi ma anche tesla ci asfalta, ci dobbiamo dare una svegliata e reagire. a continuare a cercare "il cattivo" rimaniamo fermi
Alcune utenze non vogliono solo strapagare auto talmente "povere" che a momenti devi ringraziare che ci sia il volante e i sedili, ovviamente in finta pelle ci manca, con i noti limiti annessi e negarlo è essere intellettualmente disonesti, per andare dietro alle folli politiche "green" di una manica di burocrati totalmente scollegati dalla realtà, fa invece strano vedere come alcuni utenti, accecati ideologicamente (però le EV le fanno comprare agli altri...) che non vedono più il la del proprio naso si arrogano il diritto di essere i portatori della verità assoluta con anche la pretesa di essere ascoltati....
azi_muth
08-06-2024, 22:27
Studio che non fa che confermare quanto detto da me, buona parte dei cosiddetti "aiuti di stato" non sono altro che i 1000 dollari per ogni macchina venduta. BYD ha venduto di più e quindi ha ricevuto più di tutti. In ogni caso siamo ben lontani dai 6000-13750 euro a macchina che davamo noi fino a poco fa.
Lo studio ribadisce che gli aiuti di stato cinesi nel suo complesso sono stati fino a 9 volte quelli erogati dall'EU.
Questo perchè sono contributi per lo più erogati direttamente ai produttori e non ai consumatori. Esattamente il contrario di quello che avviene da noi. Da noi si cerca di spingere l'adozione dell'auto elettrica per una questione ambientale. In Cina hanno fornito aiuti di stato alle imprese per diventare dominanti in quel settore a danno dell'occidente.
Quindi andare a calcolare il valore degli aiuti per il numero di auto venduto è chiaramente un tentativo pretestuoso di relativizzare il problema...è proprio grazie ai contributi diretti alle imprese e al settore che poi spingi le vendite.
Banalizzo: ma se lo stato ti fornisce i soldi per comprare fabbriche 10 volte quello che in realtà il mercato ti permetterebbe di costruire e ti permette di acquistare materiali a prezzi di favore poi è chiaro che sono in grado di vendere tanto...
Quindi il problema è proprio l'aiuto di stato alla singola azienda e al settore che crea distorsione.
C'è proprio una enorme differenza nel modo e nel metodo...
Poi sulle agevolazioni amministrative mi sembra un argomento puramente pretestuoso, a parte che pure Tesla ne ha beneficiato alla grande (vogliamo ricordare il terreno della Gigafactory dato gratis e il possesso al 100% invece dell'obbligo della JV 50/50?), mi sembra assurdo pretendere che mettano ostacoli burocratici alle loro aziende invece di toglierli :asd:
Forse hai saltato un pezzo:
Ulteriori canali di sostegno governativo includono:
accesso preferenziale alle materie prime critiche
trasferimenti tecnologici forzati
uso strategico degli appalti pubblici
trattamento preferenziale delle imprese nazionali nelle procedure amministrative
Significa che gli altri non hanno questo privilegio...
Da che mondo è mondo le prove le deve trovare l'inquirente e non fornirle l'indagato
Da che mondo e mondo gli stati regolano la circolazioni di merci che circolano al proprio interno e possono chiedere a chi importa merci informazioni sul valore, provenienza e sostanzialmente quello che gli pare e in caso di mancata risposta adottare le misure che ritengono più opportune.
La circolazione libera delle merci non significa che sia senza regole e non è stata una costante nella storia del mondo. E' più una eccezione dei nostri tempi.
Cmq intanto sono pratiche che sono in giro da bel po' di anni. Nel tentativo di non fare incazzare troppo i partner la Cina ha incominciato a limitarsi...ma il danno è fatto perchè altrimenti non ti troveresti con una capacità produttiva eccedente del 50% rispetto alla domanda che puoi coprire. Segno che hai incentivato una capacità produttiva che non è sostenibile e devi scaricarla sui mercati degli altri.
Mezzo mondo che si sta muovendo verso l'applicazione dei dazi alla Cina e tra questi ci sono paesi come la Turchia e alcuni dei Brics perchè comunque questo giochino degli aiuti è diventato un problema macroscopico per il commercio mondiale e non si tratta solo di ipocrisia occidentale.
Ma vi pagano per fare gli avvocati di Xi? :D :D :D
Mezzo mondo che si sta muovendo verso l'applicazione dei dazi alla Cina e tra questi ci sono paesi come la Turchia e alcuni dei Brics perché comunque questo giochino degli aiuti è diventato un problema macroscopico per il commercio mondiale e non si tratta solo di ipocrisia occidentale.
Questo è proprio il fulcro del problema, e il mezzo mondo che citi può solo fare mea culpa visto che ha fatto in modo per lustri che la cina diventasse la "fabbrica del mondo" con il mantra della globalizzazione cioè dei profitti (prodotti a bassissimo costo ma venduti al prezzo come se fossero stati prodotti in loco con relativo enorme margine...), peccato che è già da un po che è arrivato il conto da pagare e cioè che nessun paese è più in grado di contrastare una situazione che oramai è diventata strutturale.
La cina ha una montagna di denaro con cui, oltre a sovvenzionare le industrie , si sta comprando mezzo mondo, vedi Africa, ecc..., assicurandosi in via quasi esclusiva l'approvvigionamento di materie prime, ecc... con cui rifornisce le proprie industrie come se non ci fosse un domani con relative conseguenze, vedi le batterie, ecc... e adesso i furboni occidentali vorrebbero chiudere la stalla oramai desolatamente vuota visto che i buoi è da mo che sono scappati...
Il problema non è più risolvibile oramai, c'è da sperare che l'occidente non venga comprato direttamente e colonizzato, ovviamente a prezzo di saldo visto che ha le pezze nel deretano.....:rolleyes:
ho visto un video su YT di un cinese che diceva che in Cina per acquistare una termica devi pagare per avere la targa fino 12-13 mila dollari mentre per le elettriche non si paga o si paga meno, non ricordo esattamente
poi per la termica devi partecipare ad una specie di lotteria
magari non si può considerare un incentivo ma un disincentivo all'acquisto della termica
ho visto un video su YT di un cinese che diceva che in Cina per acquistare una termica devi pagare per avere la targa fino 12-13 mila dollari mentre per le elettriche non si paga o si paga meno, non ricordo esattamente
poi per la termica devi partecipare ad una specie di lotteria
magari non si può considerare un incentivo ma un disincentivo all'acquisto della termica
Mah guarda non conosco la cina e cosa fanno con le auto a seconda della tipologia delle stesse, mi piacerebbe però sapere perché una EV che localmente costa 8000/10000€ quando arriva da noi trasforma magicamente il suo prezzo e te la fanno pagare più di 20.000€, d'accordo le spese di trasporto, omologazione, ecc... ma qui si parla di più del doppio, qualcuno ha detto speculazione con margini stratosferici che si dividono chi la produce e chi la commercializza da noi?.....chissà.....:rolleyes:
Lo studio ribadisce che gli aiuti di stato cinesi nel suo complesso sono stati fino a 9 volte quelli erogati dall'EU.
Questo perchè sono contributi per lo più erogati direttamente ai produttori e non ai consumatori. Esattamente il contrario di quello che avviene da noi. Da noi si cerca di spingere l'adozione dell'auto elettrica per una questione ambientale. In Cina hanno fornito aiuti di stato alle imprese per diventare dominanti in quel settore a danno dell'occidente.
Quindi andare a calcolare il valore degli aiuti per il numero di auto venduto è chiaramente un tentativo pretestuoso di relativizzare il problema...è proprio grazie ai contributi diretti alle imprese e al settore che poi spingi le vendite.
Banalizzo: ma se lo stato ti fornisce i soldi per comprare fabbriche 10 volte quello che in realtà il mercato ti permetterebbe di costruire e ti permette di acquistare materiali a prezzi di favore poi è chiaro che sono in grado di vendere tanto...
Quindi il problema è proprio l'aiuto di stato alla singola azienda e al settore che crea distorsione.
No, il sussidio di 1000 dollari a macchina è dato DOPO che l'hai venduta, non è un sussidio a pioggia (e a babbo morto) come quelli che abbiamo dato alla FIAT per decenni.
Forse hai saltato un pezzo:
Ulteriori canali di sostegno governativo includono:
accesso preferenziale alle materie prime critiche
trasferimenti tecnologici forzati
uso strategico degli appalti pubblici
trattamento preferenziale delle imprese nazionali nelle procedure amministrative
Significa che gli altri non hanno questo privilegio...
Affermazione smentita dalla realtà empirica, Tesla non mi risulta che sia un'azienda cinese eppure ha ricevuto un trattamento da sogno: 860.000 metri quadrati di terreno quasi regalati, centinaia di milioni di dollari di finanziamenti a tassi favorevoli, corporate tax al 15% invece che al 25%, ecc.
Ripeto, pretendere che che rinuncino ai vantaggi della loro filiera produttiva e mettano ostacoli burocratici e impedimenti negli appalti alle loro stesse aziende invece di lavorare per toglierli è semplicemente delirante.
Ma vi pagano per fare gli avvocati di Xi? :D :D :D
Guarda, se vuoi che Stellantis sia in grado di competere con Tesla, BYD & Co devi prima guardare in faccia alla realtà e non cullarti su bufale e mezze verità, altrimenti tempo 10-20 anni e invece di essere una multinazionale con vendite in tutto il mondo diventa una delle tante Chevrolet, GM, Ford che si sono ritirate in patria e ormai vendono solo lì perché altrove non le vuole più nessuno.
azi_muth
09-06-2024, 13:32
No, il sussidio di 1000 dollari a macchina è dato DOPO che l'hai venduta, non è un sussidio a pioggia (e a babbo morto) come quelli che abbiamo dato alla FIAT per decenni.
Bisognerebbe capire a cosa ti riferisci e quali fonti usi.
Gli strumenti di sostegno alle imprese in Cina sono di vario tipo e a vario titolo e anche piuttosto oscure visto i legami che ci sono tra stato e imprese che spesso sono la stessa identica cosa e la maggior parte sono dati ben prima che che sia venduta una sola auto. Come ad esempio i terreni che citi venduti a prezzi al disotto dei valori di mercato, o finanziamenti erogati al disotto dei tassi regolari ma questi sono solo alcuni...
I cinesi hanno dato soldi sia prima che dopo.
La politica è un po' cambiata dal 2020 per via delle pressioni internazionali, ma di soldi ne hanno dati a pioggia su tutta la filiera negli ultimi decenni.
Affermazione smentita dalla realtà empirica, Tesla non mi risulta che sia un'azienda cinese eppure ha ricevuto un trattamento da sogno: 860.000 metri quadrati di terreno quasi regalati, centinaia di milioni di dollari di finanziamenti a tassi favorevoli, corporate tax al 15% invece che al 25%, ecc.
Ripeto, pretendere che che rinuncino ai vantaggi della loro filiera produttiva e mettano ostacoli burocratici e impedimenti negli appalti alle loro stesse aziende invece di lavorare per toglierli è semplicemente delirante.
A parte il fatto che si parla di aiuti di stato ottenuti in decenni è stato per lunghissima parte parziale e rivolto solo a produttori cinesi. Solo recentemente le cose sono cambiate perchè gli investitori stanno fuggendo dalla Cina, gli altri paesi stanno pensando di applicare dazi e questo è un modo per fare lobbying in occidente.
Ma non cambia un virgola il discorso sono aiuti di stato che vanno contro lo spirito e la lettera degli accordi presi in sede di WTO. Non si tratta di "ostacoli" burocratici. Se non sei in grado di distinguerli se tu che forse devi studiaree un po' meglio.
Guarda, se vuoi che Stellantis sia in grado di competere con Tesla, BYD & Co devi prima guardare in faccia alla realtà e non cullarti su bufale e mezze verità, altrimenti tempo 10-20 anni e invece di essere una multinazionale con vendite in tutto il mondo diventa una delle tante Chevrolet, GM, Ford che si sono ritirate in patria e ormai vendono solo lì perché altrove non le vuole più nessuno.
Stellantis e simili non possono competere in ALCUN modo con i Cinesi allo stato attuale perchè loro hanno in mano la tutta la filiera a partire dai materiali grezzi.
Infatti proprio in questa previsione Stellantis sta ponendo le basi per essere un mero rivenditore.
Aprire il mercato ai cinesi prima del tempo significa dargli un vantaggio strategico enorme che è contro gli interessi europei. I mercati vanno chiusi come stanno facendo in mezzo mondo.
Gli ultimi sono stati i Turchi ...che hanno imposto una tariffa del 40% sulle BEV.
https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/istituzioni/2024/06/08/la-turchia-imporra-dazi-aggiuntivi-del-40-sulle-auto-cinesi_22d1bf5a-0b69-4e6a-bb43-72761312d7f2.html
A livello europeo vanno messi i dazi o quanto meno vanno applicate tasse come CBAM la tassa sul carbonio e abolita la scadenza al 2035 per gli ICE.
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