View Full Version : Windows Recall, un tool consente di estrarre tutti i dati raccolti dall'IA
Redazione di Hardware Upg
05-06-2024, 12:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-recall-un-tool-consente-di-estrarre-tutti-i-dati-raccolti-dall-ia_127765.html
Un hacker etico ha rilasciato TotalRecall, uno strumento che può estrarre e visualizzare tutti i dati raccolti dal sistema di intelligenza artificiale di Microsoft, Windows Recall. Di recente diversi esperti del settore avevano espresso preoccupazioni sulla funzionalità legate alla privacy
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bisogna essere un po' sempliciotti, per credere che il sistema fosse sicuro e non ci fosse questa possibilità...
Opteranium
05-06-2024, 13:04
io non capisco come possano aver partorito un abominio del genere e continuare a difenderlo nonostante la palese fallacia (oltre che inutilità). Non c'è limite al ridicolo
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-06-2024, 13:44
io non capisco come possano aver partorito un abominio del genere e continuare a difenderlo nonostante la palese fallacia (oltre che inutilità). Non c'è limite al ridicolo
C'è qualcuno che lo difende? Io non ne ho visto neanche uno, solo critiche più o meno motivate. Si vede che frequento e sento persone "normali" :)
bonzoxxx
05-06-2024, 14:25
Non ho parole dinanzi a sta colossale stronzata da parte di MS.
Davvero sono allibito.
Opteranium
05-06-2024, 14:46
C'è qualcuno che lo difende? Io non ne ho visto neanche uno, solo critiche più o meno motivate. Si vede che frequento e sento persone "normali" :)
il difenderlo era rivolto a microsoft.. il resto del mondo, grazie al cielo, lo sta denigrando
Gringo [ITF]
05-06-2024, 14:47
Io speravo uscisse un bel Malware che di soppiatto ed in Automatico grazie all'AI Svuotasse il Conto Corrente di Tutti i Dipendenti Microsoft, perchè alla fine un sistema che traccia tutto e lo salva in locale anche se crittato rimane sembre un bel Storico da poter Usare da qualunque mal intenzionato, Umano o AI-Malware che Sia.
Bisogna essere un po' sempliciotti, per credere che il sistema fosse sicuro e non ci fosse questa possibilità...
Va bene che è in locale (ci mancava solo che fosse in remoto), ma l'utilità?
è una mega cronologia invadente al 1000% che si piglia tutto.
Perchè, perchè?
Secondo me tempo qualche causa legale, la trasformeranno in qualcosa di inutile per poi chiuderla.
Con tutto quello che si può fare con IA han scelto la cosa peggiore.
Come se non ci fosse già una serie di servizi di log e cronologia.
Ma con IA è più bello. No.
A me vien da dire che dovevano solo dare un senso a un IA ma han toppato di brutto.
Va bene che è in locale (ci mancava solo che fosse in remoto), ma l'utilità?
è una mega cronologia invadente al 1000% che si piglia tutto.
Perchè, perchè?
Secondo me tempo qualche causa legale, la trasformeranno in qualcosa di inutile per poi chiuderla.
Con tutto quello che si può fare con IA han scelto la cosa peggiore.
Come se non ci fosse già una serie di servizi di log e cronologia.
Ma con IA è più bello. No.
A me vien da dire che dovevano solo dare un senso a un IA ma han toppato di brutto.
No, beh, l'utilità può anche esserci, hai una ricerca visuale su ciò che hai fatto e visto sul tuo pc, e potresti non ricordare dove. Come l'indicizzazione dei file è utile per trovare file che, che tu organizzi bene oppure no nelle cartelle, non sempre sai dove sono.
Ma i lati negativi e i pericoli che si porta dietro sono enormi... Soprattutto se parliamo di una soluzione chiusa, e di proprietà di Microsoft, e messa in mano della massa...
Ne sentiremo delle belle, disastri praticamente annunciati...
dav1deser
05-06-2024, 15:01
1 screenshot ogni 5 secondi?
Io che uso 3 monitor ho screenshot che pesano circa da 1 a 2.5MB
Diciamo 1,5MB di media, vuol dire 1GB di dati all'ora.
Già windows si riempe facilmente di dati inutili, con tracce di vecchi update lasciati a marcire in giro, roba nelle cartelle temporanee che di temporanee hanno ben poco, ci aggiungiamo pure questa feature e un ssd da 2TB ti si riempe in meno di un anno.
bonzoxxx
05-06-2024, 15:08
Ma soprattutto, Recall si può disabilitare?
Sì
Io non capisco come recuperino le password. Qualsiasi programma o sito la password la fa digitare in un campo offuscato quindi lo screenshot non è una vulnerabilità
Sia chiaro, come tutte le persone pensanti anche io ritengo Recalo una funzionalità se non inutile quantomeno realizzata male
Sì
e questa è la buona notizia (unita al fatto che, allo stato, è abilitabile esclusivamente sulla versione ARM di 24H2 :D )
Other Windows 11 24H2 versions are missing the underlying code necessary to enable Recall.
fonte (https://arstechnica.com/ai/2024/06/windows-recall-demands-an-extraordinary-level-of-trust-that-microsoft-hasnt-earned/)
Che disastro (e io che ritenevo scontato che, contestualmente all'introduzione di certe tecnologie, avessero sviluppato anche sistemi atti a salvaguardare appunto ciò che deve rimaner privato, da → (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48532767&postcount=11392))...
A pelle in MS saltano le ferie estive a diversi :fiufiu: :asd:
Ugly Mau
05-06-2024, 16:08
Recall non è una utility per l'utente bensì per MS, per allenare l'AI costantemente con i nostri dati.
Il sogno di tutte le mogli.
"Ehi, Recall, cosa ha fatto mio marito stasera sul pc??"
Il sogno di tutte le mogli.
"Ehi, Recall, cosa ha fatto mio marito stasera sul pc??"
beh, a questa si risponde facile :O :
https://i.postimg.cc/FddTZ3PD/Immagine-Whats-App-2024-06-04-ore-17-16-26-493dd2bf.jpg (https://postimg.cc/FddTZ3PD)
:D
Per il momento... si.
Ma se hai un ARM, viene abilitato di default in fase di installazione, senza possibilità di disabilitarlo fino ad installazione completa.
Quindi, per la massa, sarà attivo di default. Un probabile disastro.
Per il momento... si.
Ma se hai un ARM, viene abilitato di default in fase di installazione, senza possibilità di disabilitarlo fino ad installazione completa.
Quindi, per la massa, sarà attivo di default. Un probabile disastro.
il disastro, attualmente, è contenuto giusto dal fatto che una CPU ARM la possiede/possiederà (mi riferisco all'immediato futuro) lo 0,..% del venduto complessivo quali che siano i giudizi che emergeranno dalle prime review di questa piattaforma (mi stupisco anzi di come il CEO affermi di ambire al 50% di installato da qui a 5 anni, probabilmente fanno realmente faville! :eek: ), fatto sta che su X64 (che rappresenta la "ciccia") devono correre velocemente al riparo (pena figure sempre più giganti dato quanto se ne parla già ora pur non essendo ancora rilasciato alla massa).
A stupirmi, però, è come le intelligenze in seno a MS (perché ci sono e sono numerose ma evidentemente dedicate ad altri aspetti dell'os) non abbiano acceso una lampadina a chi, invece, di mestiere mira a risultati (e quindi trascura certi dettagli)..
Insomma:
ma prima di tirar giù una cosa del genere non ne parlano a vari livelli??
Chi è responsabile??
il disastro, attualmente, è contenuto giusto dal fatto che una CPU ARM la possiede/possiederà (mi riferisco all'immediato futuro) lo 0,..% del venduto complessivo quali che siano i giudizi che emergeranno dalle prime review di questa piattaforma (mi stupisco anzi di come il CEO affermi di ambire al 50% di installato da qui a 5 anni, probabilmente fanno realmente faville! :eek: ), fatto sta che su X64 (che rappresenta la "ciccia") devono correre velocemente al riparo (pena figure sempre più giganti dato quanto se ne parla già ora pur non essendo ancora rilasciato alla massa).
A stupirmi, però, è come le intelligenze in seno a MS (perché ci sono e sono numerose ma evidentemente dedicate ad altri aspetti dell'os) non abbiano acceso una lampadina a chi, invece, di mestiere mira a risultati (e quindi trascura certi dettagli)..
Insomma:
ma prima di tirar giù una cosa del genere non ne parlano a vari livelli??
Chi è responsabile??
Il fatto è che non è detto che un giorno facciano "backport" della funzione.
Già adesso, avevano detto che era necessaria una NPU per farla funzionare. Ma è stato dimostrato che basta un normale pc ARM.
Quindi, potrebbe essere:
- vendita dei nuovi Copilot+ con NPU, dove troverai queste "fantastiche funzioni";
- esaurita l'eccitazione iniziale, backport delle funzioni su qualsiasi computer ARM;
- possibile backport anche su X64?
e alla fine te lo ritrovi dappertutto...
Non fosse altro che MS ne è veramente capace...
Il fatto è che non è detto che un giorno facciano "backport" della funzione.
la faranno di sicuro/100%.
Il nocciolo però è (per come la vedo io chiaramente):
ma come è possibile che una strada (=tirar giù una cosa come Recall) non sia discussa a vari livelli coinvolgendo per dire figure che mettano sull'avviso circa l'adozione di certi approcci??
Una multinazionale...con gente che è TRA il fior fiore del ramo...non ci credo dai.
...
Non ho parole dinanzi a sta colossale stronzata da parte di MS.
Davvero sono allibito.
E sarà attivo di default. :doh:
bonzoxxx
05-06-2024, 20:16
Proprio adesso che mi ero deciso a riavvicinarmi, con circospezione, a Microsoft e win11...
10 LTSC tutta la vita, poi si vedra'
inderbinen
05-06-2024, 22:37
non posso credere che questa specie di incubo informatico non sarà disattivabile o direttamente cancellabile tramite qualche programma o tweak, consola solo in parte il fatto che ancora non sia stata attivata sui normali windows per cpux86..
bonzoxxx
06-06-2024, 06:08
Certo che con tutto quello che avrebbero potuto faee con l'AI, proprio sta cazzata...
Gringo [ITF]
06-06-2024, 07:36
E talmente paradossale che il dubbio che questa "CAGATA" non sia voluta da Microsoft ma imposta dal "Governo Centrale" per avere uno strumento che renda impossibile all'utente nascondere qualcosa nel proprio PC, alla fine non si spiega proprio un utilità di un processo che ti registra dove navighi in internet e delle attività che tu fai.
Come si fa' per un'azienda di queste dimensioni non progettare una soluzione con la sicurezza inclusa "by design", ovvero pensare ad un prodotto o servizio ed inserire nei pillar principali la sicurezza della soluzione ? Misteri by microsoft.
;48534600']E talmente paradossale che il dubbio che questa "CAGATA" non sia voluta da Microsoft ma imposta dal "Governo Centrale" per avere uno strumento che renda impossibile all'utente nascondere qualcosa nel proprio PC, alla fine non si spiega proprio un utilità di un processo che ti registra dove navighi in internet e delle attività che tu fai.
e ovviamente ti dicono che lo fanno invece di farlo di nascosto...
il cervello dei complottisti è in perenne cortocircuito..
bio
h.rorschach
06-06-2024, 09:09
good morning sirs pls do the needful
bio
bè, ti dicono che lo fanno per il tuo bene
e ti dicono che usa la IA che va tanto di moda (anche se usa un banale OCR ma pazienza)
bè, ti dicono che lo fanno per il tuo bene
e ti dicono che usa la IA che va tanto di moda (anche se usa un banale OCR ma pazienza)
non metto in dubbio lo scopo o il metodo o il funzionamento di windows recall, stavo solo commentando che se lo vuoi fare perchè sei un "governo mondiale" o un "deep state" non lo fai dicendolo a tutti ma lo fai di nascosto..
ma i complottisti non ci arrivano alle cose semplici..
bio
non metto in dubbio lo scopo o il metodo o il funzionamento di windows recall, stavo solo commentando che se lo vuoi fare perchè sei un "governo mondiale" o un "deep state" non lo fai dicendolo a tutti ma lo fai di nascosto..
ma i complottisti non ci arrivano alle cose semplici..
bio
Vedo che qualcuno ha la memoria corta
https://www.dailydot.com/debug/nsa-iphone-zombies-steve-jobs/
https://uploads.dailydot.com/448/c3/Screen_shot_2013-09-10_at_11.24.25_AM.png
https://uploads.dailydot.com/7ef/9e/Screen_shot_2013-09-10_at_11.24.53_AM.png
Gringo [ITF]
06-06-2024, 12:18
bio
Vallo a dire a quei poveri indagati per pedofilia perchè hanno mandato le foto dei loro figli al pediatra tramite google photo, ci stà chi vede complotti in tutto e chi da a chiunque si lamenti del complottista, le vie di mezzo non esistono.
O più semplicemente a volte si chiede alle aziende di facilitare alcune cose ai vari servizi per la "Tutela del Cittadino", perchè devo spendere risorse e tempo in
Forensic Tools se mi puoi facilitare le cose, come FBI posso solo dire Grazie Microsoft.
E Spesso e più semplice nascondere le cose mettendotele sotto gli occhi, "tanto non abbiamo nulla da nascondere" è un bene che le autorità guidano il popolo pecora.
h.rorschach
07-06-2024, 20:09
https://www.wired.com/story/microsoft-recall-off-default-security-concerns/
lol.
bonzoxxx
07-06-2024, 20:13
https://www.wired.com/story/microsoft-recall-off-default-security-concerns/
lol.
Embè, mi sembra il minimo...
Nel frattempo si è mosso qualcosa:
Microsoft Will Switch Off Recall by Default After Security Backlash (https://www.wired.com/story/microsoft-recall-off-default-security-concerns/)
Update on the Recall preview feature for Copilot+ PCs (https://blogs.windows.com/windowsexperience/2024/06/07/update-on-the-recall-preview-feature-for-copilot-pcs/)
Update on the Recall preview feature for Copilot+ PCs (https://blogs.windows.com/windowsexperience/2024/06/07/update-on-the-recall-preview-feature-for-copilot-pcs/)
"On May 20, we introduced Copilot+ PCs, our fastest, most intelligent Windows PCs ever"
Ma andate a cagare...
[...]
Ma andate a cagare...
l'idea che mi sono fatto, visto lo stato in cui è stato rilasciato, è che mirassero più a far parlare della novità che porsi altri problemi anche perché cambiamenti come quelli indicati nel blog dal Corporate Vice President del ramo "Windows + Devices" non credo si improvvisino dalla mattina alla sera (ma non solo sviluppatore ne altro anzi, di programmazione non so proprio niente e parlo esclusivamente da profano).
Della figura (meschina/barbina/...) fatta??
Credo gli interessi 0 (giusto coloro che bazzicano queste piazze sono al corrente di ciò che è stato), la massa sa & saprà una minchia ma l'obiettivo, nel bene o nel male, è stato centrato:
parlarne...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.