PDA

View Full Version : Huawei B535 - Videochiamate difficili

Bandit
05-06-2024, 12:02
ciao a tutti

vi scrivo poichè vorrei risolvere questo problema con la mia rete di casa....più che altro è un problema con il mio pc desktop che si collega alla rete wifi di casa tramite la sua scheda di rete interna.

A casa ho un router Huawei B535 con sim Ho-Mobile e bts proprio di fronte casa, visibile ad occhio nudo.
Navigo bene, vedo youtube bene , tutto ok.

Il mio problema è con le videochiamate con Discord, dove ho sempre difficoltà a farmi capire, ed a volte non sento bene chi parla. Generalmente risolviamo passando a Google Meet, ma ieri sera era presente lo stesso problema. Mi han dovuto chiamare al cellulare per poter parlare.

Cosa potrebbe essere?

A me vengono tante variabili:

scheda di rete del pc non funzionante? però poi non dovrebbe farmi navigare o scaricare cose, sbaglio?

pc è vecchio, può influire con la videochiamata? ( ho visto il processore è al massimo al 50% e la ram al 70% di utiizzo durante le videochiamate )

pc da formattare? (anche se ho eseguito sfc / scannow e sembra tutto ok)

Pc da sostituire?

ho mobile ha avuto problemi/ ha cambiato qualcosa?

che suggerimento potete darmi?

andrus
05-06-2024, 14:51
Potresti provare a fare videochiamate dal cellulare collegato in wifi al router 4G e vedere se hai gli stessi problemi.
Se no, vuol dire che la colpa è del PC, se sì vuol dire che la colpa è della rete Ho o delle impostazioni 4G o wifi del router...

Un'altra prova da fare se possibile è collegarsi al router via cavo.

Bandit
05-06-2024, 15:04
Potresti provare a fare videochiamate dal cellulare collegato in wifi al router 4G e vedere se hai gli stessi problemi.
Se no, vuol dire che la colpa è del PC, se sì vuol dire che la colpa è della rete Ho o delle impostazioni 4G o wifi del router...

Un'altra prova da fare se possibile è collegarsi al router via cavo.

pensa che alle volte ,mentre io videochiamo dal mio pc, in casa, da un altro pc più vecchio o da uno smartphone, partono videochiamate con skype o whatsapp e funzionano benissimo

Come faccio a vedere se ci son problemi alla rete, alle impostazioni 4g o del wifi (queste come devono essere)

andrus
05-06-2024, 15:58
pensa che alle volte ,mentre io videochiamo dal mio pc, in casa, da un altro pc più vecchio o da uno smartphone, partono videochiamate con skype o whatsapp e funzionano benissimo
Anche queste vanno tramite wifi?

Se usi Skype sul tuo PC funziona bene?

Se non ti funziona sembrerebbe un problema della tua scheda wifi: non è possibile collegarti al router via cavo solo per fare una prova?

Tanto per iniziare le verifiche, prova a vedere nelle proprietà della scheda wifi se hai per caso Jumbo frames attivato.

Bandit
05-06-2024, 16:14
Anche queste vanno tramite wifi? SI si tramite wifi

Se usi Skype sul tuo PC funziona bene? mai usato skype sul pc

Se non ti funziona sembrerebbe un problema della tua scheda wifi: non è possibile collegarti al router via cavo solo per fare una prova?

che prova posso fare? durante una videochiamata lo collego con ethernet? il problema è che dove si trova adesso il router ha la migliore ricezione possibile

Tanto per iniziare le verifiche, prova a vedere nelle proprietà della scheda wifi se hai per caso Jumbo frames attivato.vedo cosa è questa cosa

intanto grazie e faccio qualche indagine/prova se possibile

dove trovo l'opzione Jumbo frames attivato? non l'ho trovata in proprietà

andrus
05-06-2024, 17:06
Che scheda wifi hai?

Cambiarla eventualmente? Se non è almeno 802.11ac si potrebbe sostituire, ormai costano pochissimo...

Bandit
05-06-2024, 17:24
Realtek RTL8188EE 802.11 bgn Wi-Fi Adapter

E' questa la scheda.

anche io penso che con 10-20 euro si può trovare qualcosa di usb di più moderno, ma vorrei capire, se fosse possibile, se è lei il problema

andrus
05-06-2024, 20:32
Quindi è più precisamente un adattatore Wifi USB, credevo avessi una scheda wifi interna nel PC.

Con l'802.11n se va bene si arriva a 300 Mbps nominali, potrebbero non essere sufficienti per le videochiamate, meglio un adattatore USB 11ac con anche la banda 5GHz, e ancora meglio una scheda wifi interna nel PC se c'e' uno slot libero compatibile.

Comunque se si può sarebbe utile fare un test collegando il PC al router via cavo, se i problemi spariscono allora la colpa è dell'adattatore.

Bandit
06-06-2024, 09:23
Quindi è più precisamente un adattatore Wifi USB, credevo avessi una scheda wifi interna nel PC.

Con l'802.11n se va bene si arriva a 300 Mbps nominali, potrebbero non essere sufficienti per le videochiamate, meglio un adattatore USB 11ac con anche la banda 5GHz, e ancora meglio una scheda wifi interna nel PC se c'e' uno slot libero compatibile.

Comunque se si può sarebbe utile fare un test collegando il PC al router via cavo, se i problemi spariscono allora la colpa è dell'adattatore.

è interna al pc, è un desktop dell'hp già composto. Quindi tutto interno. ho copiato il nome da gestione dispositivi-scheda di rete-voce che presentava il termine wifi.

Lo sai?, ieri ho fatto un'ulteriore videochiamata, e mentre monitoravo la velocità della rete su Gestione attività-WIfi, ho notato che spostando il pc, il grafico della velocità effettiva passava dall'essere dente di sega, quindi con tutti triangoli accanto uno all'altro, ad un grafico di andamento continuo, e con velocità di ricezione durante la videochiamata intorno ai 2-2,5 Mbps.
DA quel momento, lasciando il pc in quella posizione, sono riuscito a farmi capire bene durante la videochiamata, ed ho acceso anche la webcam....Non penso di aver risolto molto, ma sono riuscito nell'intento.

Per la voglia di conoscere come fosse la velocità di 2-2,5 Mbps in ricezione ho chiesto a Perplexity, e ho capito che la velocità non è male durante la videochiamata....quindi a questo punto penso di aver risolto....

Certo ai 300 Mbps nominali che hai detto tu, siamo distanti un sacco, ma è anche vero che ho notato che se scarichi qualcosa allora la velocità di ricezione aumenta e non rimane 2-2,5Mbps

andrus
06-06-2024, 10:49
Se la scheda wifi interna del PC è rimuovibile e su bus PCIe, per 20 euro circa puoi prendere una nuova scheda 802.11ac 2.4+5 GHz fino a 1200 Mbps, wifi perfettamente corrispondente al modem/router Huawei:

https://www.amazon.it/Ziyituod-Adattatore-Wireless-1200Mbps-Bluetooth4-2/dp/B0CWGT7Z6M

Bandit
06-06-2024, 16:10
secondo te, si noterà un miglioramento importante?

andrus
06-06-2024, 17:06
300 Mbps (teorici) vs 1200 Mbps (teorici): comunque sia la differenza si sentirebbe, però dipende anche dalla velocità max della connessione 4G: oltre quella max non si hanno vantaggi nei trasferimenti.

Però, al di là di tutto, una connessione 802.11ac a 5GHz è più performante e anche meno interferita di una 802.11n a 2.4GHz.

Bandit
06-06-2024, 18:02
300 Mbps (teorici) vs 1200 Mbps (teorici): comunque sia la differenza si sentirebbe, però dipende anche dalla velocità max della connessione 4G: oltre quella max non si hanno vantaggi nei trasferimenti.

Però, al di là di tutto, una connessione 802.11ac a 5GHz è più performante e anche meno interferita di una 802.11n a 2.4GHz.

la max velocità che la mia rete permette è 30Mbps.

però cosa diversa è la velocità di trasferimento tra router e pc, corretto?

dalla tua esperienza è meglio una scheda wifi interna oppure una semplice pennetta usb che fa da scheda wifi?

andrus
06-06-2024, 18:59
Se le USB sono 3.0 le prestazioni potrebbero essere simili, altrimenti una scheda su bus PCIe è meglio di un USB 2.0.

Il fattore limitante per i trasferimenti da Internet resta la velocità della connessione 4G che ti da l'operatore HO Mobile: intendevi 30 Mbps?

Se fai anche collegamenti tra PC e altri dispositivi interni alla tua rete, allora più velocità wifi hai e meglio è.

Ma comunque anche se ti serve solo per Internet, la stabilità della connessione wifi è la cosa più importante, se hai tante reti wifi 2.4 nelle vicinanze è meglio usare la banda 5 GHz che è meno intasata.