PDA

View Full Version : Problema Samsung 870 EVO 1Tb

Collision
04-06-2024, 20:39
Salve a tutti,
Samsung 870 EVO acquistato a novembre 2021 utilizzato come disco dati e giochi steam ecc..
L'altro giorno, dopo tanto tempo, ho fatto partire un gioco e andava in crash, inspiegabilmente..
Vado di istinto nel visualizzatore eventi e mi ritrovo una valanga di Event 7, Rilevato blocco danneggiato sul dispositivo..
Beneeeee...
Dopo qualche informazione in rete (già notavo parecchie segnalazioni di problemi con l'870) ho installato il Samsung Magician il quale mi ha fatto fare un aggiornamento bios, fatto!
Il software mi comunica che ho scritto 2.5 Tb, quindi moolto lontano da quelli "garantiti".
I dati SMART mi riportano decine di "uncorrectable sector count" "ecc error rate".
Lancio un chkdsk /r e vedo che una marea di files risultano corrotti, lui fa le sue cose...
Scarico quindi il Crystaldiskinfo che ricordavo più essenziale e soprattutto in italiano, e questo è lo screenshot. Che dite? Devo iniziare a preoccuparmi? Mi auto rispondo, pur non essendo espertissimo, SI. :D

https://i.postimg.cc/7fXFZCVH/Immagine-2024-06-04-202311.png (https://postimg.cc/7fXFZCVH)

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-06-2024, 07:28
Secondo me al di là di quello che dice il campo livello d'uso, cioè appena il 1% consumato, in realtà bisogna guardare il fatto che risultano ben 202 "settori riallocati" che in uno SSD dovrebbe stare a significare che qualche memoria è già morta o sta andando al creatore. Considerato il fatto che l'SSD è stato usato poco come tempo di utilizzo ed ha ricevuto pochissime scritture, appena 2.5 TB, direi che come minimo è non buona la situazione...

Collision
05-06-2024, 09:47
Grazie per il parere. :)
Ci rimango veramente male.. il passaggio dal meccanico all'SSD è stato sicuramente un passo gigante in velocità ma deludente in quanto ad affidabilità.
E pensare che a sto computerozzo ho voluto mettere componenti, insomma, un pochino di qualità..

Ho due HD meccanici HITACHI sull'altro PC (2008) che non hanno il benchè minimo problema. Uno s'è sparato valanghe di ore di registrazioni multitraccia ed elaborazioni audio.. sull'altro ho fatto decine di formattoni, partizioni, installazioni di sistemi operativi...

megthebest
05-06-2024, 09:52
Grazie per il parere. :)
Ci rimango veramente male.. il passaggio dal meccanico all'SSD è stato sicuramente un passo gigante in velocità ma deludente in quanto ad affidabilità.
E pensare che a sto computerozzo ho voluto mettere componenti, insomma, un pochino di qualità..

Ho due HD meccanici HITACHI sull'altro PC (2008) che non hanno il benchè minimo problema. Uno s'è sparato valanghe di ore di registrazioni multitraccia ed elaborazioni audio.. sull'altro ho fatto decine di formattoni, partizioni, installazioni di sistemi operativi...

Purtroppo qualche prodotto difettoso o non eccelso come durata, ci sta anche se si scelgono brand conosciuti e di qualità.