View Full Version : Problema desktop remoto con wifi
creactivets
04-06-2024, 15:49
Salve a tutti!
Da quando sono passata sotto ip nattati, prima con starlink e adesso con fibra ftth WINDTRE è diventato snervante lavorare, soprattutto con la fibra. Io lavoro da casa con due notebook recenti e performanti (uno è una asus tuf) ma non ho la possibilità di collegarli via eth. Sono tutti e due collegati sul router Wind su Wi-Fi 5ghz. Lavoro al 90% su desktop remoto di Windows e su programmi di assistenza remota simil team viewer e niente, ogni tot le connessioni mi si freezano. Il Ping continua, va per un paio di valori a 100ms per poi tornare a 23ms, talvolta la connessione riprende senza che io faccia nulla, talvolta devo chiuderla e riavviarla. In una giornata capita anche 10/15 volte mentre sono collegata col cliente. La situazione è peggiorata quando sono passata alla fibra venendo via da starlink. Io penso siano i cambi di ip. Ho chiamato più volte l’assistenza sentendomi dire che non si lavora in desktop remoto e in Wi-Fi :muro: ma io non posso fare altrimenti. Secondo voi se cambio con un contratto in piva e ip fisso, geom esterno come ho ora potrei risolvere??
Grazie a tutti!
Perseverance
04-06-2024, 19:05
Ma il problema dov'è? Se non capisci dove sta il problema è difficile risolverlo cambiando le cose a caso. Prova a collegarti col cavo ethernet (usa una prolunga lunga se è molto distante il router) e vedi se il problema persiste. Con FTTH (non FTTC) e WIFI 6 o 7 se la ricezione nel punto dove sei è ottima non dovresti avere problemi. Se col cavo funzionerà vorra dire che col wifi ci sono delle problematiche di segnale o di apparati e quindi da risolvere diversamente.
PS. Se hai una FTTH windtre avrai quasi sicuramente disponibile anche ILIAD xkè non passi a quella? Che senso ha rimanere su windtre?!
Secondo voi se cambio con un contratto in piva e ip fisso, geom esterno come ho ora potrei risolvere??
GEOM ché?!
Io penso siano i cambi di ip. Inizia una sessione di RDP e controlla con siti tipo myipaddress qual è il tuo IP pubblico.
Lo puoi controllare anche più volte.
L'importante è che lo ricontrolli appena si verificano problemi.
Se in quella situazione l'IP non ti è appena cambiato, allora non è quella la causa.
creactivets
04-06-2024, 20:36
vi ringrazio per le risposte. Col cavo eth non c'è nessun problema, ho già provato ma non posso certo lavorare nel salotto. Il segnale è forte dappertutto, gli altri apparecchi (per dire la tv, alexa, xbox) non si disconnettono mai.
Ho problemi solo con i portatili e solo quando lavoro in rdp. Per dire adesso ero in assistenza e si è bloccato 4 volte. Per due ha ripreso da solo dopo pochi secondi per poi ribloccarsi subito dopo, per due ho chiuso il programma e riaperto e magicamente funziona tutto. Non perdo il segnale wifi, non manca connessione tanto è che il ping continua imperterrito. Certo in questi casi vedo valori anche di 60 100 ms per poi calare bruscamente a valori normali.
Con starlink (satellite) avevo gli stessi problemi ma molto molto più diluiti, forse in tutta la giornata capitava 2/3 volte massimo. Qui invece è un delirio, non posso gestire il lavoro in questa situazione. Ho anche provato un un router tplink archer di ottimo livello e succede sempre. IL gpon è esterno. Ho chiamato 3 volte la wind. Una per sentirmi dire "non deve lavorare in desktop remoto sotto wifi...le cerco un altro canale migliore", la seconda "non c'è nessun problema", la terza "le aggiorno il router" senza avvisarmi che me lo avrebbero completamente resettato. Risolto zero!
Escludo i pc, lavorando in ambito informatico ne ho di parecchi e cambiati parecchi tra fissi e portatili..il problema permane su tutti.
Che strazio!:doh:
creactivets
04-06-2024, 20:42
mi sono collegata ora e dopo 5 secondi, come ho mosso il mouse si è bloccato.
Il mio ip non è cambiato il ping è andato a 210ms per poi abbassarsi subito al valore standard 24ms..nel frattempo ha ripreso.
Non so cosa pensare...è come se si accorgesse del tipo di servizio e dall'altra parte succede qualcosa.
Per dire che ho in contemporanea anche Now in streaming in wifi e il ping è fermo a 24/27ms. Sono sicura che se accedo in rdp ad una macchina risuccede il tutto.
deuterio1
04-06-2024, 21:07
Anche io lavoro quasi costantemente in RDP (tra l'altro ho WindTre anche io), sono connesso sempre in Ethernet e non ho mai avuto problemi (tranne occasionalmente con qualche VPN connessa all'altro capo del Mondo...). Quelle poche volte che ho lavorato in wi-fi, effettivamente ho avuto qualche problema simile al tuo, poi ho scoperto che erano micro-disconnessioni legate al band steering del wi-fi. Prova a separare le reti a 2,4 GHz e a 5 GHz, forza il PC a stare solo su una delle due e vedi se migliora.
p.s. ma usi RDP su VPN o diretto? Occhio che con alcune VPN capita che se si resta in idle per troppo tempo, il router cancella la sessione dalla tabella di NAT, e quindi il client VPN la deve rinegoziare. Questo a volte fa disconnettere le sessioni trasportate sul layer superiore.
creactivets
05-06-2024, 09:38
Anche io lavoro quasi costantemente in RDP (tra l'altro ho WindTre anche io), sono connesso sempre in Ethernet e non ho mai avuto problemi (tranne occasionalmente con qualche VPN connessa all'altro capo del Mondo...). Quelle poche volte che ho lavorato in wi-fi, effettivamente ho avuto qualche problema simile al tuo, poi ho scoperto che erano micro-disconnessioni legate al band steering del wi-fi. Prova a separare le reti a 2,4 GHz e a 5 GHz, forza il PC a stare solo su una delle due e vedi se migliora.
p.s. ma usi RDP su VPN o diretto? Occhio che con alcune VPN capita che se si resta in idle per troppo tempo, il router cancella la sessione dalla tabella di NAT, e quindi il client VPN la deve rinegoziare. Questo a volte fa disconnettere le sessioni trasportate sul layer superiore.
Grazie del feedback! io ho sempre le reti wifi separate proprio perchè scelgo dove collegare i dispositivi e sono sempre forzati su 5ghz, anche se ho fatto la prova e su 2.4ghz non cambia nulla. Lavoro sia in RDP diretto e anche attraverso programmi di assistenza remota (Splashtop simile a un anydesk o teamviewer) e qui le cose sono ancora peggio, il più delle volte devo proprio chiudere la connessione di remoto e riaprirla.
Per dire, oggi ho mal di schiena, lavoro sul divano e sono collegata in eth...nessun problema. Però non è che tutti hanno la casa cablata, le mia stanza ufficio purtroppo è lontana dal router e non potrei fare diversamente.:doh:
Perseverance
05-06-2024, 12:22
Riepilogando: col cavo non hai problemi, col wifi hai problemi con la 2,4Ghz e la 5Ghz e su entrambi i computer.
Grazie del feedback! io ho sempre le reti wifi separate proprio perchè scelgo dove collegare i dispositivi e sono sempre forzati su 5ghz, anche se ho fatto la prova e su 2.4ghz non cambia nulla.
Supponendo che il problema non siano i notebook ma invece sia il router, a questo punto è necessario vedere le impostazioni che hai applicato per cercare di capirci di più e provare a fare qualcosa. All'ultimo si rimanda all'acquisto di un accesspoint dedicato.
Puoi fare un video o degli screenshot per ogni impostazione anche avanzata del router in particolare il wifi e tutte le sue voci?
Per vedere l'affollamento dei segnali radio puoi scaricare sul telefono l'app WIFI ANALYZER (è opensource e gratuita). https://play.google.com/store/apps/details?id=com.vrem.wifianalyzer
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.