PDA

View Full Version : Windows 11 sempre più forte fra i gamer: il 46% degli utenti Steam lo usa

Redazione di Hardware Upg
04-06-2024, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-sempre-piu-forte-fra-i-gamer-il-46-degli-utenti-steam-lo-usa_127714.html

Gli ultimi dati di Valve sui sistemi operativi e l'hardware utilizzati dagli utenti di Steam rivela l'evoluzione nel panorama tecnologico dei giocatori PC. Windows 11 continua a guadagnare quote di mercato, avvicinandosi sempre più a superare Windows 10 come sistema operativo più diffuso sulla popolare piattaforma di gaming.

Click sul link per visualizzare la notizia.

UtenteHD
04-06-2024, 09:43
Mi sbaglio, ma penso che i gamers sono quelli che necessitano di SO sempre aggiornato, dovrebbero vedere tra i lavoratori quanti hanno voglia di perdere giorni per aggiornare tutto rischiando che non vada poi tutto come prima.
Io nel mio piccolo ad esempio WinXP per lavoro l'ho tenuto fino a 2 anni fa (circa 8 anni dalla fine del supporto) sempre connesso ad internet (con firewall, antivirus ed anti intrusione con firewall attivo anche nel router), ora Win10 matematicamente dovrebbe "durare" circa fino al 2030 (si spera di piu') e cioe' quando i programi per lavoro richiederanno gli ultimi SO.
Se poi guardano ad esempio i Terminali delle banche, le casse dei supermercati ecc. beh quelli ancora adesso hanno WInXP.

Gyammy85
04-06-2024, 09:54
Mi sbaglio, ma penso che i gamers sono quelli che necessitano di SO sempre aggiornato, dovrebbero vedere tra i lavoratori quanti hanno voglia di perdere giorni per aggiornare tutto rischiando che non vada poi tutto come prima.
Io nel mio piccolo ad esempio WinXP per lavoro l'ho tenuto fino a 2 anni fa (circa 8 anni dalla fine del supporto) sempre connesso ad internet (con firewall, antivirus ed anti intrusione con firewall attivo anche nel router), ora Win10 matematicamente dovrebbe "durare" circa fino al 2030 (si spera di piu') e cioe' quando i programi per lavoro richiederanno gli ultimi SO.
Se poi guardano ad esempio i Terminali delle banche, le casse dei supermercati ecc. beh quelli ancora adesso hanno WInXP.

Il supporto del 10 dovrebbe terminare nel 2025 seguendo la regola dei dieci anni
Win 11 credo perché ufficialmente richiede processori piuttosto recenti per girare, quindi i gamers logicamente avendone la possibilità aggiornano, dato che win 11 offre prestazioni e features molto più avanzate rispetto al 10

bobby10
04-06-2024, 10:10
Una licenza ormai costa 9€

ninja750
04-06-2024, 10:20

che la trovi a poco non vuol dire che costa poco

ufficiale ms costa LIEVEMENTE di più :muro:

UtenteHD
04-06-2024, 10:51
Il supporto del 10 dovrebbe terminare nel 2025 seguendo la regola dei dieci anni
Win 11 credo perché ufficialmente richiede processori piuttosto recenti per girare, quindi i gamers logicamente avendone la possibilità aggiornano, dato che win 11 offre prestazioni e features molto più avanzate rispetto al 10

Si vero, anche come dici.

marcram
04-06-2024, 10:57
Mi piace quest'esaltazione dovuta al fatto che un sistema operativo uscito 3 anni fa, proposto come aggiornamento gratuito, preinstallato su tutte le macchine che compri da 3 anni a sta parte... in una comunità di appassionati di pc ad alte prestazioni, che cambiano macchina ogni pochi anni, è riuscito "quasi" a raggiungere la quota del suo predecessore...:sofico:

Max_R
04-06-2024, 11:18

La quale prevede sistemi aggiornati però. Spesso il "problema" è quello, oltre a quello della compatibilità dei software in uso. Alcuni prevedono ancora dos, per dire. Chiaramente, dove posso, sto cercando di virtualizzare.

bonzoxxx
04-06-2024, 11:19
Mi piace quest'esaltazione dovuta al fatto che un sistema operativo uscito 3 anni fa, proposto come aggiornamento gratuito, preinstallato su tutte le macchine che compri da 3 anni a sta parte... in una comunità di appassionati di pc ad alte prestazioni, che cambiano macchina ogni pochi anni, è riuscito "quasi" a raggiungere la quota del suo predecessore...:sofico:

Infatti il punto è tutto li, che anche se ha tutte le caratteristiche che hai elencato cmq il numero di installazioni, nei pc su cui è installato anche Steam, è inferiore a 10.

Direi che questo è abbastanza esplicativo.

supertigrotto
04-06-2024, 11:23
Io ho due PC,uno con Windows 10 e 1 con Windows 11,ambedue con 21:9 e 34 pollici,devo dire che all'inizio,prima di un aggiornamento,era lentissimo Windows 11 all' avvio,ora con gli ultimi aggiornamenti è ritornato veloce,aveva solo bisogno di qualche aggiornamento.
Devo dire che mi sto abituando a win 11 e mi sto trovando bene,anche con i cambiamenti dell' interfaccia che,in un certo senso,hanno un senso.

biometallo
04-06-2024, 11:31
Da quello che ho capito quelli dovrebbero essere protetti perché banalmente sono conessi solo alla loro rete interna, mentre non so quanto sia stato prudente da parte tua affidarsi a firewall antivirus ecc.. che possono solo mitigare in parte eventuali falle del os.

Più precisamente il supporto delle edizioni più popolari di 10 terninerà a fine ottbre 2025

cosa che è stata comunicata se non erro più o meno contemporaneamente all'annuncio di windows 11, prima a differenza di quanto era successo fino a windows 8 non era stata specifica alcuna data.

Ci sono comunque edizioni per cui sono previsti aggiornamenti ancora per ulteriori anni, per esempio la LTSC 21h2 da cui sto scrivendo dovrebbe venire supportata fino a dicembre 2027, mentre paradossalmente la 2019 fino al 2029, mentre la più duratura dovrebbe essere tale "Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021" i cui update sono previsti fino al 2032.

Poi ricordo che MS stessa ha da tempo promesso ulteriori 3 anni di aggiornamenti per chi è disposto a pagarli cosa che in passato era consentita solo alle aziende, ma comunque sono sicuro che anche per gli scroccatori ci saranno vie "non ortodosse" per tenere windows aggiornato come tutt'oggi si può fare con windows 7 o quanto meno io ci conto.

Ricordo vagamente che c'era anche una società terza che ha promesso di vendere aggiornamenti per 10 se ne era parlato anche qui...

bio82
04-06-2024, 12:38
dovrebbero vedere tra i lavoratori quanti hanno voglia di perdere giorni per aggiornare tutto rischiando che non vada poi tutto come prima.

da ieri è disponibile l'aggiornamento a 11 sul nostro portale aziendale... 7/8k client da aggiornare (di cui 70/80 nella mia sede circa)...

in media si stimano circa 2 ore di downtime a persona alla fine e piu o meno tutte le configuraizoni hardware sono state testate...

tanto è microsoft, mi aspetto un 5% di pc che non ripartiranno :asd:

bio

Antonio F2.
04-06-2024, 15:01
la settimana scorsa un altro sito tech riportava la notizia che win11 stava perdendo terreno nei confrfonti di windows 10.
Mi pareva strano.

marcram
04-06-2024, 15:10
la settimana scorsa un altro sito tech riportava la notizia che win11 stava perdendo terreno nei confrfonti di windows 10.
Mi pareva strano.
E' stato effettivamente così, secondo StatCounter: da marzo ad aprile Win11 era passato dal 26.68% al 26.19%.
Ma queste sono alterazioni minori... Più evidente, invece, è che nel giro di un anno intero sia passato solo dal 23% al 27%, mentre Win10 è ancora al 69%...

Alodesign
04-06-2024, 15:15
Ma esattamente cosa vuole Windows 11 per aggiornarsi?
Visto che con il sistema in firma mi ha detto "ciccia!"

biometallo
04-06-2024, 15:52

qui trovi i requisiti minimi

https://www.microsoft.com/it-it/windows/windows-11-specifications?r=1

cpu da 1.00 ghz, 4GB di ram e 64 GB di spazio nel disco duro... direi che il tuo pc rientra... di diverse volte!

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che tu non abbia abilitato il TMP 2.0 nel bios, perché eludendo il controllo del TMP 2.0 la versione attuale di 11 dovrebbe essere ancora installabile perfino sui Pentium 4, è dalla prossima prevista per la seconda meta del 2024 saranno tagliati fuori i processori intel senza supporto alle istruzioni SSE 4.2

https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-24h2-nuova-conferma-verranno-bloccate-le-cpu-senza-sse42-e-popcnt_126500.html

qui comunque trovi l'elenco delle cpu ufficialmente supportate

https://learn.microsoft.com/it-it/windows-hardware/design/minimum/supported/windows-11-22h2-supported-amd-processors

e sostanzialmente si parte dai ryzen 3.

Alodesign
04-06-2024, 16:02
qui trovi i requisiti minimi

https://www.microsoft.com/it-it/windows/windows-11-specifications?r=1

cpu da 1.00 ghz, 4GB di ram e 64 GB di spazio nel disco duro... direi che il tuo pc rientra... di diverse volte!

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che tu non abbia abilitato il TMP 2.0 nel bios, perché eludendo il controllo del TMP 2.0 la versione attuale di 11 dovrebbe essere ancora installabile perfino sui Pentium 4, è dalla prossima prevista per la seconda meta del 2024 saranno tagliati fuori i processori intel senza supporto alle istruzioni SSE 4.2

https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-24h2-nuova-conferma-verranno-bloccate-le-cpu-senza-sse42-e-popcnt_126500.html

qui comunque trovi l'elenco delle cpu ufficialmente supportate

https://learn.microsoft.com/it-it/windows-hardware/design/minimum/supported/windows-11-22h2-supported-amd-processors

e sostanzialmente si parte dai ryzen 3.

Controllerò se il TMP 2.0 è attivo o meno. Grazie

LL1
04-06-2024, 17:08
non mi stupisco per nulla visto che gli utenti attorno a cui è ritagliata la news sono quelli più inclini ad aprire il portafoglio abbracciando di conseguenza il meglio che la tecnologia offre in un dato momento.

Su hardware di quel tipo, pertanto (conforme evidentemente a qualsiasi "paletto" posto nel frattempo da MS), si installa l'os più recente a meno di non essere idioti :D (complice probabilmente il fatto che il produttore non rilascia driver per i sistemi più anziani, fatto sta che nel mio piccolo faccio la stessa cosa anche io pur essendo un giocatore decisamente tiepido).

I giocatori puri, infine, si faranno meno problemi a formattare qualora insorgesse qualche problema, non ne ho idea.

Insomma:
non ci trovo scandali/notizie se non conferme..

bonzoxxx
04-06-2024, 18:46

Rimani con 10, dai retta a me.
Ho un sistema simile al tuo, 10 LTSC e vivo felice.

zbear
04-06-2024, 19:00
Attenzione a non investire i giocatori di capacità informatiche. Il 98% di quelli che conosco non sanno una beata mazza di come funziona windows o le parti del sistema, e comprano il sistema bello pronto. Secondo me E' SOLO PER QUESTO che Windows 11 ha una buona percentuale fra i giocatori. Io che lavoro prevalentemente con sistemisti, sviluppatori e tecnici: la stragrande maggioranza ha LTSC 10 o addirittura Windows 7 (non tanti di questi: ma parecchie macchine usate per lavori con software datato).
E' ovvio che l'utonto è più propenso a credere alle fole di M$ ....

zappy
04-06-2024, 19:51
Attenzione a non investire i giocatori di capacità informatiche. ....
:mano: