PDA

View Full Version : Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico

Redazione di Hardware Upg
03-06-2024, 15:12
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/6800/ghost-of-tsushima-director-s-cut-pc-il-porting-superbo-di-un-gioco-magnifico_index.html

Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

silvanotrevi
03-06-2024, 15:58
Bravi ad averne parlato, vi fa onore. Si tratta di un porting eccellente e purtroppo è stato snobbato da gran parte delle testate e dai maggiori youtubers italiani, ignorato totalmente.

È il primo gioco PC dove FSR 3 frame generator funziona dal day1 senza glitch. Però io consiglio di usare la mod di LukeFZ perché funziona molto meglio (uniscaler 8) nel senso che l'aumento degli fps viene percepito realmente, invece ho notato che il FSR 3 FG ufficiale del gioco fa aumentare gli fps visualizzati a schermo ma "non si sentono" realmente, non li percepisci. Tutto qui, per il resto è un gran gioco e consiglio a tutti di comprarlo perché la versione PC è eccezionale. Brava Sony

Max_R
03-06-2024, 17:11
Al day1 il frame generator del fsr3 inchiodava parecchie sessioni al video iniziali
Hanno fixato con il successivo update
Detto questo per onor di cronaca
Gran gioco

Lino P
03-06-2024, 17:15
Bravi ad averne parlato, vi fa onore. Si tratta di un porting eccellente e purtroppo è stato snobbato da gran parte delle testate e dai maggiori youtubers italiani, ignorato totalmente.

È il primo gioco PC dove FSR 3 frame generator funziona dal day1 senza glitch. Però io consiglio di usare la mod di LukeFZ perché funziona molto meglio (uniscaler 8) nel senso che l'aumento degli fps viene percepito realmente, invece ho notato che il FSR 3 FG ufficiale del gioco fa aumentare gli fps visualizzati a schermo ma "non si sentono" realmente, non li percepisci. Tutto qui, per il resto è un gran gioco e consiglio a tutti di comprarlo perché la versione PC è eccezionale. Brava Sony

onore? ma sai come funziona l'editoria?

cippa lippa
03-06-2024, 18:05
Non posso credere che un gioco ps4 giri bene su una configurazione che costa 2500 euro minimo e consumi 600w

Tasslehoff
03-06-2024, 22:13
Non posso credere che un gioco ps4 giri bene su una configurazione che costa 2500 euro minimo e consumi 600wPer la cronaca io lo sto giocando su una configurazione da 400 euro ad esagerare e con una GPU di 5 anni fa (1660 Super), e gira splendidamente a dettagli alti.

Sul gioco in se io sono proprio all'inizio, bella atmosfera, graficamente appagante, spero che il gameplay si riveli migliore più avanti, perchè almeno all'inizio è un banale click click click di mouse il più velocemente possibile, a prima vista il solito banale action da console.

AntisocialNTwo
04-06-2024, 08:27
Come abbiamo potuto imparare negli ultimi anni, anche una configurazione top di gamma (purtroppo) non garantisce prestazioni ottimali.

Leggere queste parole e sapere che per arrivare a determinate rese ormai si devono usare trucchetti come l'FSR, il DLSS e l'upscaling mi fa imbestialire. Lasciamo stare poi il discorso prezzi dell'hardware

Titanox2
04-06-2024, 08:55
questo porting su pc è oro dove a fronte di prezzi hw esorbitanti si è abituati a giocare porcherie early access a 20 fps

Max_R
04-06-2024, 09:00
Sul gioco in se io sono proprio all'inizio, bella atmosfera, graficamente appagante, spero che il gameplay si riveli migliore più avanti, perchè almeno all'inizio è un banale click click click di mouse il più velocemente possibile, a prima vista il solito banale action da console.

Aumenta la difficoltà, magari. Comunque il combat è niente male imo. Anche considerando le varie abilità che si apprendono.

Leggere queste parole e sapere che per arrivare a determinate rese ormai si devono usare trucchetti come l'FSR, il DLSS e l'upscaling mi fa imbestialire. Lasciamo stare poi il discorso prezzi dell'hardware

Non è questo il gioco che necessita di utilizzare scaler vari. Lo uso giusto con un apu per avere più fluidità ma per il resto è molto scalabile.

cippa lippa
04-06-2024, 11:07
Per la cronaca io lo sto giocando su una configurazione da 400 euro ad esagerare e con una GPU di 5 anni fa (1660 Super), e gira splendidamente a dettagli alti.

Ma sono d'accordo con te. Io jo un 5700x 32 di ram 3800mhz e una 7900gre e va a 4k liscio a ultra. Dico che... Ci mancherebbe che la redazione possa dire che non va bene con quelle specifiche li....

cippa lippa
04-06-2024, 11:09

Sono d'accordo si ma attenzione, non prendiamo a riferimento le console perché se usiamo le stesse impostazioni un pc fa x10 i frames. Che rispetto a ps4 sono ancora pochi ma comunque....
Gli upscaling sono manna per chi non ha gpu tipo 7900gre o 7800xt in su

AtaruGolan
04-06-2024, 13:58
Non posso credere che un gioco ps4 giri bene su una configurazione che costa 2500 euro minimo e consumi 600w

Bhe, certo, ma senza contare che PS4 aveva una grafica 10 volte inferiore, nessun effetto luci, antialias etc.

Tra l'altro un porting non è mai semplice come programmare di base un qualcosa nativa, ci sono motori che si adattano più o meno e altri che bisogna fare molto lavoro per farlo adattare.
Quindi, sinceramente, vedendo il lavoro che hanno fatto, le migliorie che hanno fatto, in questo caso la casa di sviluppo va sicurmante premiata e il gioco acquistato.

P.s. Pensi che i porting sono copia e incolla? (certo per alcuni è cosi :D non menziono case madri ma sappiamo bene di chi si parla) ma qui, tanto di capello.

Fos
04-06-2024, 14:30
questo porting su pc è oro dove a fronte di prezzi hw esorbitanti si è abituati a giocare porcherie early access a 20 fpsTi piace fare il sonaro pure vs il PC? L'unico riferimento è il favore di SONY, come si vede.

Lo usi il PC per giocare, o sei solo abituato a sputare al resto del mondo fuori da PS?

Con hardware buono (quindi non PS5 per logica esclusiva) si è anche abituati a giocare fluidi senza partire da 640p con dettagli miserrimi...

debrasteel
04-06-2024, 14:59
Per la cronaca io lo sto giocando su una configurazione da 400 euro ad esagerare e con una GPU di 5 anni fa (1660 Super), e gira splendidamente a dettagli alti.

Anche a me l'inizio non aveva fatto un grande effetto, con la narrazione che stentava ad accelerare, ma proseguendo nel gioco le cose cambiano: la storia si fa più fluida e interessante, i personaggi vengono meglio caratterizzati e i combattimenti si fanno più avvincenti e appaganti (ovvio non aspettarti un souls like). E' un gioco che ho apprezzato particolarmente

ninja750
05-06-2024, 09:09

guarda che se usi o pronunci o scrivi FSR3 troppe volte inizia a venirti prima prurito poi orticaria

ninja750
05-06-2024, 11:38
la IA è troppo mongola

non è giapponese?

Max_R
05-06-2024, 13:02
non è giapponese?

I nemici sono guerrieri mongoli e alcuni banditi giapponesi