View Full Version : PC non si avvia dopo cambio cpu
Ho cambiato la mia cpu passando da un AMD 3400G a un 5600x dopo il cambio ho smontato solo il dissipatore e i cavi delle sue ventole il PC non si avvia.che.può essere?
Inviato dal mio RMX3741 utilizzando Tapatalk
fatantony
02-06-2024, 19:03
Che scheda madre hai?
Hai controllato la versione del BIOS?
Il 5600X non ha scheda video integrata. Se hai gia una scheda video devi rimettere il 3400G ed aggiornare il bios della scheda madre.
Ho cambiato la mia cpu passando da un AMD 3400G a un 5600x dopo il cambio ho smontato solo il dissipatore e i cavi delle sue ventole il PC non si avvia.che.può essere?
che mobo hai?il monitor è collegato ad una vga dedicata oppure usavi l'integrata?
La scheda madre è una gigabyte b450m ds3h.la.versione non la conosco.ho una Radeon 6750 XT.fino a prima di cambiare il processore,funzionava con la scheda video.volevo cambiare il processore per il collo di bottiglia creato dal 3400g.non capisco perché non si accende nemmeno e magari mi fa qualche bip di errore
Latrodectus
03-06-2024, 06:28
La scheda madre è una gigabyte b450m ds3h.la.versione non la conosco.ho una Radeon 6750 XT.fino a prima di cambiare il processore,funzionava con la scheda video.volevo cambiare il processore per il collo di bottiglia creato dal 3400g.non capisco perché non si accende nemmeno e magari mi fa qualche bip di errore
Devi aggiornare il BIOS...
alefello
03-06-2024, 06:53
In ogni caso la prima cosa da fare in questi casi è sempre smontare la CPU, verificare sia tutto ok e in caso rimettere la vecchia per appurare che con quella parta.
Poi si può ragionare sul perché la nuova non vada. Ad esempio si può verificare ed aggiornare la versione del BIOS eventualmente come suggerito da altri.
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
B450M DS3H (rev. 1.x) (https://www.gigabyte.com/Motherboard/B450M-DS3H-rev-1x/support#support-dl-bios)
Il minimo che devi fare e il F60 meglio F66.
se nn lo hai fatto devi aggiornare il bios,le mobo b450 nativamente nn supportano i ryzen 5000.
Ok proverò a fare così cmq io avrei dato un allarme sonoro
Per ripristinare la 3400g la pasta termica ce la metto o posso fare anche a meno?per avviare il computer e vedere che entri nel sistema operativo e poi spengo,serve o posso fare a meno?
Puoi fare anche a meno per un attimo per aggiornare il bios.
Allora ho aggiornato il.bios alla f66 con il 3400g funziona tutto ma con il 5600x non si accende
Che sia un problema di parametri sul BIOS?altro da fare?
Ι parametri vengono dopo che viene riconosciuta la cpu nel bios. Se la scheda video funziona quello che rimane forse il 5600X non.
Io ho letto che la mia b450 potrebbe non essere supportata,forse solo alcuni modelli.
Io ho letto che la mia b450 potrebbe non essere supportata,forse solo alcuni modelli.
il 5600x è pienamente supportato dalla tua mobo previo aggiornamento bios.
https://www.gigabyte.com/Motherboard/B450M-DS3H-rev-1x/support#support-cpu
se nn funziona forse nn hai aggiornato il bios correttamente o c'è un altro problema da ricercare.
ninja750
10-06-2024, 14:54
prova a fare una accensione senza ram, e poi mettendola
una senza vga, e poi mettendola
se proprio sei senza idee
perchè il top sarebbe avere un beeper e sapere quanti e quali bip fa
prova a fare una accensione senza ram, e poi mettendola
una senza vga, e poi mettendola
se proprio sei senza idee
perchè il top sarebbe avere un beeper e sapere quanti e quali bip faMa senza RAM perché?
La cosa piu' veloce è visto che ora vi scrivo dal pc cool 3400g montato e funzionante,portare la cpu (5600x acquistata qui sul forum) in un negozio di riparazione/assistenza,pagando per il lavoro(sperando che non chiedano troppo)
e verificare.che dite?quanto me spilleranno?
Per due minuti non piu di 10 euro
ninja750
14-06-2024, 10:26
Ma senza RAM perché?
hai provato? a volte sblocca qualcosa
hai provato? a volte sblocca qualcosaIn realtà la situazione è un pò più complicata,
Punto primo lavoro tanto arrivo a casa tardi ho famiglia da occuparmi quindi poco tempo per la mia passione.
Punto secondo il PC lo utilizza ancora ora mio figlio che essendo in seconda superiore ancora non ha finito di usarlo(mannaggia a lui,a 2 materie da recuperare),e oggi tutti i prof usano solamente i canali informatici,il vecchio diario,appunti sembrano essere spariti ...
Terzo leggendo questo post prima
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2993969&nojs=1#goto_threadtools
E quest' altro dopo
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2994752
Si può capire un po' meglio lo stato del computer/alimentatore,problema che credevo aver risolto e o poter risolvere ora velocemente,ma che di fatto non è così,costringendomi a non poter usare il computer se non con molte ore di tentativi,ogni volta che tocco l'alimentatore.
Ad ora il computer con il 3400g funziona, quindi penso che la cosa migliore per me è prima provare il 5600x su una scheda madre ok,e spero che un negozio di riparazione assistenza informatica mi possa aiutare in questo.
Spero di aver chiarito meglio la situazione.
Grazie del interessamento comunque.
Piccolo aggiornamento :
Dopo molti tentativi ho trovato un negozio di riparazione abbastanza vicino a me che ha una x570 per provare il processore. Ne avrò chiamato 10 o più e tutti mi ripetevano la stessa storia : "io non tengo schede am4,dovrei ordinarla apposta per provare il tuo processore" "compro direttamente quando ho un ordine da un cliente sicuro" "mi affido a Intel di solito,ho qualche scheda madre Intel,ma.amd nulla".
Alla fine un negoziante mi fa " il PC che uso per i il negozio monta una x570 (non ho capito se gigabyte o Asus)portala qui che lunedì te lo provo.
Quindi attendiamo...
Prove fatte con me presente,su una Asus x570 rog strix con a bordo un 3700x funzionante,fallite non fa nulla.non parte neanche la ventola.nessun beep da speaker,proprio come sulla mia b450.
Mi e stato detto che potrebbe essere il processore internamente in corto che manda in corto la scheda madre.
ninja750
18-06-2024, 11:29
rma
Oggi ho trovato un altro 5600x usato.lo compro,lo monto e stesso discorso del altro processore.il PC non si avvia nemmeno.rimetto su il 3400g e riprende a funzionare.il venditore lo ha usato fino al giorno prima mi ha assicurato.che.può essere?2 processori rotti?
ninja750
24-07-2024, 19:31
sarebbe troppa sfiga
ricapitolando, col G funziona
hai l'ultimo bios quindi sappiamo che è supportato
l'unica variabile in tutto ciò è il G
dunque mi chiedo: hai disabilitato l'integrata da bios prima di fare il cambio cpu?
passo 2: collega un cavo displayport E un cavo hdmi alla vga, ovviamente tutti e due collegati al monitor
se non ha due ingressi usa due monitor
secondo me si accende ma non vedi a video il messaggio di nuova cpu riconosciuta press checavolomiricordo per proseguire col benvenuto del tpm per il secure boot probabilmente
la mobo ha dei led che si accendono durante il post?
Non si accende nulla.ne le ventole ne altro resta lì,premi il tasto di avvio e nulla.rimetto su il G e si accendono i.led delle ventole e girano.io ho il 3400g ma sto usando il display port della.rx6750xt non l.hdmi della.scheda.madre
Potrebbe essere che la scheda madre rovini i 5600x? Si è mai sentita una cosa del genere?
Oggi volevo portare al manutentore che mi aveva testato il 5600x precedente quello nuovo,ma purtroppo ha detto che la.scheda madre si è guastata.mi ha dato il suo processore 3700x (non sapendo però se il processore fosse buono o meno)ora io l ho montato e il risultato è il medesimo non si avvia nulla.
ninja750
25-07-2024, 11:37
ma lo fai il reset del bios prima di mettere la cpu nuova?
o lo fai reset bios con la nuova montata?
se non hai il tasto, monti la nuova cpu e togli la batteria per un bel po
poi accendi
Aggiornamento sono riuscito a fare partire il 3700x semplicemente non avevo attaccato l UPS.io non ho il tasto per reset,ne ho tolto la.batteria.che sia quello il problema?
Comunque quando ho montato il 3700x e acceso l UPS ha dato questo messaggio che vedete nel immagine.le.ventole.giravano e l unico led che vedo ora acceso sulla scheda madre e non so a cosa faccia riferimento è quello della seconda immagine segnato dalla freccia verde che corre sotto la scheda video.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240725/0698797340be5cdcae0f21e2e5af51fd.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240725/bba8897c5aae3de177718962f5da2518.jpg
ninja750
25-07-2024, 19:21
perfetto! quel messaggio è normale che venga fuori! ovviamente backup dati l'avrai fatto, rispondi yes e via in windows
poi a quel punto sarebbe da provare pure il 5600x perchè non voglio credere che 2/2 cpu siano fallate
questo test con 3700x è ottimo perchè non ha igpu
Ora sono riuscito a far partire anche il 5600x,da cui sto scrivendo,questa volta tolto il 3700x messo il 5600x è andato tutto;senza modificare nulla,senza togliere la batteria del bios.Mah chissa che aveva che non voleva partire.Comunque grazie a tutti per gli aiuti.
:cincin: :mano: :winner:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.