View Full Version : Upgare PC vecchiotto
AndrewFiore
01-06-2024, 14:51
Ciao a tutti, vorrei cambiare alcune componenti del mio PC.
Lo uso per gaming per la maggior parte. Non ho grossi problemi con i giochi a cui gioco frequentemente, ma vorrei fargli delle migliorie.
Vorrei sapere se secondo voi è possibile avere delle OTTIME prestazioni anche con una mobo socket 1150, perchè in realtà vorrei cambiare il processore ma restare con questo socket, altrimenti dovrei cambiare troppe cose e non volevo spendere così tanto.
Ora vi scrivo i componenti
CPU QuadCore Intel Core i5-4590, 3500 MHz (35 x 100)
MOBO MSI H97 PC Mate
RAM 16252 MB (DDR3 SDRAM)
GPU NVIDIA GeForce GTX 1660 (6 GB)
Con questa configurazione secondo voi si può fare qualche miglioramento senza cambiare mobo?
Grazie mille a tutti
celsius100
01-06-2024, 15:32
Ciao
purtroppo x fare upgrade sei limitato a cpu di quella generazione quindi parliamo di modelli di 10 anni fa
quindi se vuoi un aggiornamento buono tocca sostituire in blocco cpu-scheda madre-ram
potresti avere un buon boost sopratutto negli fps minimi e in generale avendo frame rate piu stabili, immagino che nei giochi piu recenti puoi passare da stare sopra i 60 fps a farne anche meno di 30 da un passaggio all'altro
AndrewFiore
01-06-2024, 16:09
Ciao
purtroppo x fare upgrade sei limitato a cpu di quella generazione quindi parliamo di modelli di 10 anni fa
quindi se vuoi un aggiornamento buono tocca sostituire in blocco cpu-scheda madre-ram
potresti avere un buon boost sopratutto negli fps minimi e in generale avendo frame rate piu stabili, immagino che nei giochi piu recenti puoi passare da stare sopra i 60 fps a farne anche meno di 30 da un passaggio all'altro
Immaginavo, grazie. Quindi cambiando in blocco tutto, potrei fare a meno di sostituire la scheda video?
celsius100
01-06-2024, 16:25
se x ora ti trovi bene puoi anche tenere la video
diciamo che se vuoi un miglioramento significativo pero cmq la scheda e il pezzo più importante in un pc da gaming
AndrewFiore
01-06-2024, 17:05
se x ora ti trovi bene puoi anche tenere la video
diciamo che se vuoi un miglioramento significativo pero cmq la scheda e il pezzo più importante in un pc da gaming
Ma diciamo che per ora mi trovo benissimo, gioco a giochi tipo DayZ, Fallout4/76 e mi gira benissimo anche GTA5.
L'ultimo COD invece nemmeno si avvia, però ho notato che alcune volte l'utilizzo della CPU è al 100% e per questo volevo cambiarlo, magari con uno piu' potente e spendere sui 200€ anzichè oltre mille con RAM,CPU,MOBO. Anche perchè per giochi "pesantissimi" gioco direttamente alla PS5.
Dici quindi che è proprio impossibile migliorarne le prestazioni?
Grazie ancora!
celsius100
01-06-2024, 17:40
puoi cambiare solo la cpu con un i7 4000, che ha 4 thread aggiuntivi ma resta sempre una cpu 4core di 10 anni fa
onestamente val la pena se spendi meno di 15 euro x questo cambio
andrebbe benissimo un i5/ryzen5 da 150 euro con scheda madre da 100 e neanche altri 50 euro x 16gb di ram volendo
però aggiornando tutta la base tanto vale puntare qualcosa di moderno e un po piu future proof
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48520304&postcount=6
tipo qualcosa di simile ma andiamo oltre i 400 euro
Ti confermo che l unica CPU che puoi prendere è l i7 4770 da cercare nell usato sui 50€ che sfrutterebbe anche meglio la gtx1660.
In alternativa ci sono le soluzioni proposte da celsius
AndrewFiore
01-06-2024, 23:51
Grazie mille per gli utilissimi consigli:)
mail9000it
03-06-2024, 11:28
Sto pensando di cambiare il mio pc (i7-6700).
Non avendo particolari urgenze... sto valutando di attendere l'uscita sui desktop di processori con NPU integrata di una certa potenza (sembra W11 richieda almeno 45TOP per alcune funzioni... e siamo agli inizi, le idee sono poco chiare per tutti in ambito AI).
Questo probabilmente significa aspettare a fine 2025, vedremo quali saranno le richieste minime del SO.
Forse nel frattempo uscirà anche W12.
Forse nel frattempo usciranno anche ARM desktop (x Elite é il primo io aspetto almeno la Gen 2 ).
Insomma... quando cambio vorrei tenere tutto per 6-8 anni e questo mi sembra il momento di rimandare il grande passo.
celsius100
03-06-2024, 11:52
Ok allora ne riparliamo tra un annetto o qualcosa in più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.