Redazione di Hardware Upg
31-05-2024, 10:21
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/stmicroelectronics-a-catania-il-primo-impianto-al-mondo-integrato-per-il-carburo-di-silicio_127622.html
Il nuovo impianto manifatturiero di carburo di silicio da 200 mm in grandi volumi per dispositivi e moduli di potenza, nonché per attività di test e packaging, sarà costruito a Catania. È previsto un programma di investimento pluriennale di 5 miliardi di euro, che comprende il supporto per 2 miliardi di euro da parte dello Stato italiano nel quadro dell'EU Chips Act.
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
31-05-2024, 10:22
questa azienda italofrancese mi piace sempre più
Toretto…. Non é piú italiana, i manager sono tutti francesi
ilariovs
31-05-2024, 19:21
È quasi un peccato che vengano in Italia a farlo. Il Carburo di Silicio permette inverter con efficienze record, peccato che in Italia gli inverter non servano molto.
Eppure sarebbe tutto perfetto, Catania ha il sito di pannelli FV più grande d'Europa (se lo hanno aperto finalemte), avrebbe rese di 1500 KWh X KWp di FV, potrebbe usare l'eolico offshore quindi inverter sarebbe la ciliegina sulla torta.
In teoria almeno.
dakota2772
31-05-2024, 20:15
Toretto…. Non é piú italiana, i manager sono tutti francesi
beh ma quasi 5000 dipendenti sono in italia, altri 5000 sono in francia
10000 sono in tutto il mondo, i centri di design
piu' importanti sono ad agrate, catania,
rouset, grenoble. stanno ampliando agrate e catania,
non mi pare che gli italiani siano in secondo piano...
azi_muth
31-05-2024, 21:34
Toretto…. Non é piú italiana, i manager sono tutti francesi
E che c'entra che i manager sono francesi?
Se non è cambiato qualcosa recentemente...la proprietà dovrebbe essere divisa al 50% dello stato francese e al 50% dello stato italiano tramite il MEF.
speriamo sia tutto vero.
in teoria parliamo di tanti potenziali posti di lavoro in una citta dove la situazione lavorativa fa schifo da sempre, spesso in mano alla criminalita organizzata e queste grandi multi sono il festival del nepotismo oltre al pro area politica di turno.pistorio docet.
tra l altro st come fiat nei decennni hanno fatto incetta di sussidi minacciando anche casse integrazioni, quindi speriamo non sia solo una mossa in questa scacchiera
Mi chiedo perché questa news sia su greenmove :confused:
Come se l'elettronica di potenza fosse appannaggio esclusivo dei veicoli elettrificati...
È quasi un peccato che vengano in Italia a farlo. Il Carburo di Silicio permette inverter con efficienze record, peccato che in Italia gli inverter non servano molto.
...
Non servano molto? Solo di UPS penso non sia sufficiente la futura produzione di ST, senza contare le applicazioni industriali dove di inverter se ne usano molte migliaia all'anno (per uso nazionale ed export).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.