PDA

View Full Version : Problema modem 4g e centralina irrigazione

rackaef
31-05-2024, 08:04
Salve, ho una centralina di irrigazione della Rain Bird collegata ad un modem router 4g con sim Vodafone. La centralina è predisposta per il controllo da remoto ma funziona soltanto se il mio smartphone è agganciato alla stessa rete wifi 2.4 dove è agganciata la centralina, mentre se collego la stessa alla rete wifi di casa (non 4g) funziona regolarmente, anche dall'esterno. Ho provato con un primo router 4g ad aprire porte ecc.. poi ho sostituito il router con un altro di altra marca, ma il problema persiste. E' riferibile all'operatore secondo voi? Insomma, ho acquistato una centralina per poterla gestire da remoto e posso gestirla solo se sto nella stessa rete wifi... Grazie!

Kaya
31-05-2024, 09:37
A naso credo sia un problema dovuto al nat: probabilmente la rete 4g che stai usando ti mette su una sottorete privata con ip privato e non pubblico, pertanto non raggiungibile.
Ne è la conferma dal fatto che mettendo la centralina sotto un altra rete (immagino la fibra di casa) questa funziona. Giusto ?

rackaef
31-05-2024, 11:21
esatto, proprio così. E' un problema ovviabile con cambio operatore?

Mentor.37
31-05-2024, 12:19
Sei in CGNAT e lo sarai con tutti i provider mobile, non hai quindi ip pubblico che puoi raggiungere da remoto.
Per connetterti da remoto alla tua centralina ti occorre un modem-router che permette di installare il client di qualche servizio che ti permette di bypassare il nat operatore, volendo basta anche un soc come un vecchio raspberry da collegare al tuo attuale router e sul quale installare il programma che ti occorre.
Io in queste situazioni scelgo sempre di utilizzare un modem-router che permette l'installazione del client per il denat.

Kaya
03-06-2024, 09:35
Boh stando a quanto scritto qua ( https://forum.fibra.click/d/46910-ip-pubblico-su-sim-tim-ancora-possibile/24 ) sembra che invece sia possibile...

andrus
03-06-2024, 14:59
se collego la stessa alla rete wifi di casa (non 4g) funziona regolarmente, anche dall'esterno.Funziona sempre con l'app dal cellulare collegato in 4/5G senza aprire sul router nessuna porta dall'esterno verso la centralina?