PDA

View Full Version : Problemi di rete in casa


supertopix
29-05-2024, 15:22
Ciao a tutti, da alcuni giorni capita che per brevi intervalli di tempo "cada" il collegamento internet (Vodafone FTTH).

Me ne accorgo mentre sono in una camera in cui PC, Mac, TV, streamer e extender di rete Vodafone sono TUTTI cablati.

Tenderei a pensare che si tratti di qualcosa di guasto nel percorso dei cavi (sono lì nei muri da 10 anni) perché ho provato a correre nella stanza dove invece c'è wifi diretto della VF Station e lì pare che la linea ci sia, in quei 30" di blackout. Oppure può essere la Vodafone Station a fare scherzi?

Cosa posso fare per effettuare qualche test, prima di intervenire?

Mi viene anche da pensare che, bloccandosi tutto ciò che arriva nella stanza, il problema nasca magari già dal primo tratto di uscita dalla Station, che ha un cavo collegato poi allo switch da cui partono i vari cavi...

Suggerimenti? Grazie.

Kaya
30-05-2024, 08:00
Fai la prova con un cavo di rete volante direttamente alla vodafone: se anche così hai il problema e il wifi invece funziona, direi che è un problema del modem.

supertopix
30-05-2024, 12:12
Fai la prova con un cavo di rete volante direttamente alla vodafone: se anche così hai il problema e il wifi invece funziona, direi che è un problema del modem.


Per modem cosa intendi? Io ho solo la Vodafone Station, da cui esce 1 cavo che va allo switch che porta poi 7 cavi in giro per la casa (ai device che a tratti non funzionano, per 60/90 secondi). Probabilmente potrebbe essere quel cavo 1 ad essere guasto? Perché ho notato che nel log del Nas (uno dei 7 attaccati allo switch) ci sono i warning del link down/link up). Oppure potrebbe essere difettosa presa LAN della Vodafone Station? Mentre il wifi funziona?

Kaya
30-05-2024, 12:56
Si, dico collegare direttamente alla vodafone station bypassando lo switch.
Se poi anche nel nas vedi dei warning di up/down e il nas è collegato allo switch intermedio, sono più propenso a pensare a problemi sullo switch

supertopix
05-06-2024, 20:53
Si, dico collegare direttamente alla vodafone station bypassando lo switch.
Se poi anche nel nas vedi dei warning di up/down e il nas è collegato allo switch intermedio, sono più propenso a pensare a problemi sullo switch


Allora, questa sera ho cambiato il cavo che dalla Vodafone Station va allo switch. Dallo switch, ricordo, partono 7 cavi ethernet Cat5e.

Dopo pochi minuti, e per tre o quattro volte in un paio di ore, stereo, PC, e Mac che sono tra i dispositivi alimentati da quei cavi, hanno perso connessione per 60/90 secondi. Adesso devo provare ad isolare il Nas dallo switch, per capire.

supertopix
05-06-2024, 22:02
Isolato il NAS, mancata le rete ma il suo
Log è pulito. Quindi sarà lo switch, mi sa.

Kaya
06-06-2024, 08:03
Allora, questa sera ho cambiato il cavo che dalla Vodafone Station va allo switch. Dallo switch, ricordo, partono 7 cavi ethernet Cat5e.
Infatti avevo detto un cavo diretto al pc, non allo switch...

supertopix
06-06-2024, 09:04
Infatti avevo detto un cavo diretto al pc, non allo switch...


Al PC diretto non posso. Però, se il log del NAS (quello che al momento ho attaccato direttamente alla Vodafone Station e temporaneamente bypassa lo switch) resta pulito, quando invece i dispositivi attaccati allo switch restano offline, dovrebbe essere colpa dello switch. O sbaglio?

Kaya
06-06-2024, 16:00
Al PC diretto non posso. Però, se il log del NAS (quello che al momento ho attaccato direttamente alla Vodafone Station e temporaneamente bypassa lo switch) resta pulito, quando invece i dispositivi attaccati allo switch restano offline, dovrebbe essere colpa dello switch. O sbaglio?

Direi che al 99% sei nel giusto.
Vai con uno switch sostitutivo direi!

supertopix
08-06-2024, 20:47
Direi che al 99% sei nel giusto.
Vai con uno switch sostitutivo direi!


Fatto. Da quasi 24 ore non ho notato assenze di rete; il Netgear è durato poco meno di 10 anni, ma alla fine ha ceduto :-)