PDA

View Full Version : Apple blocca le firme di iOS 17.5: downgrade impossibile da adesso

Redazione di Hardware Upg
29-05-2024, 07:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-blocca-le-firme-di-ios-175-downgrade-impossibile-da-adesso_127548.html

Apple ha bloccato la firma di iOS 17.5, impedendo agli utenti di eseguire il downgrade a questa versione del sistema operativo. Si tratta di una prassi per la Mela, che ha l'obiettivo di garantire che gli iPhone siano aggiornati con le più recenti patch di sicurezza.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
29-05-2024, 07:57
da sempre blocca le firme di ios, boh grazie a questa news abbiamo una conferma :stordita:

Lexan
29-05-2024, 08:20
Ma sono l'unico che non ha tutta sta frega di aggiornare?

Versione IOS: 17.4.1 :rolleyes:

TorettoMilano
29-05-2024, 09:03
piuttosto da oggi dovrebbe diventare disponibile "tap to pay" su app store, non ci sarà più bisogno di prendere nuovo hw per ricevere pagamenti (ci dovrebbero essere tutte le piattaforme nexi&co)

Ataru224
29-05-2024, 09:51
Bel modo per insabbiare tutto quanto :rolleyes:

Saturn
29-05-2024, 10:01

Hai presente che questo intervento è l'equivalente di aver sparato un colpo di pistola ad una gara di corsa, si ???

Seguo in silenzio ! Sono sicuro che anche oggi avremo grandi soddisfazioni dal forum, oggi c'è solo l'imbarazzo della scelta, youtube e gli adblocker, una discussione già accesa sull'elettrico, questa, c'è pure il thread con i codec rimossi in Windows 11 24H2 in realtà, ma prima lascio che si "riscaldino da soli", interverrò solo al momento opportuno ! :asd:

.....ah, infinite cose da fare e cosi poco tempo ! :Prrr:

TorettoMilano
29-05-2024, 10:07
Hai presente che questo intervento è l'equivalente di aver sparato un colpo di pistola ad una maratona, si ???

Seguo in silenzio ! Sono sicuro che anche oggi avremo grandi soddisfazioni dal forum, oggi c'è solo l'imbarazzo della scelta, youtube e gli adblocker, una discussione già accesa sull'elettrico, questa, c'è pure il thread con i codec rimossi in Windows 11 24H2 in realtà, ma prima lascio che si "riscaldino da soli", interverrò solo al momento opportuno ! :asd:

.....ah, infinite cose da fare e cosi poco tempo ! :Prrr:

ma in realtà l'atteggiamento di apple verso l'aggiornamento è stato normale, succede sempre vengano bloccate le firme. nei casi di bug vistosi è stato proprio ritirato l'aggiornamento ma non è quanto successo in questo caso

Ataru224
29-05-2024, 10:09
ma in realtà l'atteggiamento di apple verso l'aggiornamento è stato normale, succede sempre vengano bloccate le firme. nei casi di bug vistosi è stato proprio ritirato l'aggiornamento ma non è quanto successo in questo caso

Il problema è che questo aggiornamento non è stato normale, quindi avrebbe dovuto dare spiegazioni più soddisfacenti invece di mettere tutto a tacere

TorettoMilano
29-05-2024, 10:10
Il problema è che questo aggiornamento non è stato normale, quindi avrebbe dovuto dare spiegazioni più soddisfacenti invece di mettere tutto a tacere

? apple ha detto il problema riguarda solo le foto in locale e il bug è stato risolto. non ci sono problemi collegati a icloud a detta di apple

Ataru224
29-05-2024, 10:14
? apple ha detto il problema riguarda solo le foto in locale e il bug è stato risolto. non ci sono problemi collegati a icloud a detta di apple

Poi però facendo il backup su iCloud vengono caricate anche lì, quando invece erano foto che dovevano essere cancellate

Lexan
29-05-2024, 10:16

Tu sei tra quelli che ha avuto gravi problemi con le foto ricomparse SUL TUO dispositivo dopo averle cancellate?
Chiedo per un amico...

Poi però facendo il backup su iCloud vengono caricate anche lì, quando invece erano foto che dovevano essere cancellate

Icloud non c'entra niente...

:read:
Apple e le vecchie foto riapparse sugli iPhone: iCloud non c'entra niente (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3013056)

Ataru224
29-05-2024, 10:18
Tu sei tra quelli che ha avuto gravi problemi con le foto ricomparse SUL TUO dispositivo dopo averle cancellate?
Chiedo per un amico...

No perchè non ho un iPhone

Icloud non c'entra niente...

Se le foto non vengono cancellate davvero in locale e restano solo nascoste quando si fa il backup su iCloud vengono caricate anche quelle

Lexan
29-05-2024, 10:20
No perchè non ho un iPhone
Se le foto non vengono cancellate davvero in locale e restano solo nascoste quando si fa il backup su iCloud vengono caricate anche quelle

Quindi confermi che non sai nulla. ;)

Ataru224
29-05-2024, 10:21
:read:
Apple e le vecchie foto riapparse sugli iPhone: iCloud non c'entra niente (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3013056)

Ecco cosa dice :read:
"Apple ha chiarito che il problema non era legato a iCloud Foto, ma poteva verificarsi quando dati non eliminati completamente venivano mantenuti sul dispositivo e in qualche modo nel tempo erano stati trasferiti da un dispositivo all'altro tramite backup e operazioni di ripristino."

Lexan
29-05-2024, 10:24
Ecco cosa dice :read:
"Apple ha chiarito che il problema non era legato a iCloud Foto, ma poteva verificarsi quando dati non eliminati completamente venivano mantenuti sul dispositivo e in qualche modo nel tempo erano stati trasferiti da un dispositivo all'altro tramite backup e operazioni di ripristino."

Infatti il backup e il ripristino non necessariamente lo fai con Icloud.
Continui a non conoscere come funziona.

The_ouroboros
29-05-2024, 10:28
Ma sono l'unico che non ha tutta sta frega di aggiornare?
si

Ataru224
Infatti il backup e il ripristino non necessariamente lo fai con Icloud.
Continui a non conoscere come funziona.

Su, continua a fare il sapientone! Non serve avere un iPhone per sapere come funziona, so perfettamente che il backup si può fare anche locale con iTunes.

Ciò non toglie che facendo il backup su iCloud vengono caricate ANCHE foto che sarebbero dovute essere cancellate.

The_ouroboros

il fermare il downgrade?
Lo fanno da secoli eh, mica da oggi

Lexan
29-05-2024, 10:35
Su, continua a fare il sapientone! Non serve avere un iPhone per sapere come funziona, so perfettamente che il backup si può fare anche locale con iTunes.

Itunes dal 2019 non esiste più su MAC...

Ciò non toglie che facendo il backup su iCloud vengono caricate ANCHE foto che sarebbero dovute essere cancellate.

È sicuramente come dici tu visto che hai un Iphone e hai avuto questo tipo di problema.
A me sta polemica che vuoi portare avanti non interessa manco un po.
Il dato certo e confermato riguarda solo ed esclusivamente pochissimi dispositivi in locale e che sono stati ripristinati nel tempo da backup vari.
Il punto è che se il dispositivo incriminato viene inizializzato e venduto, non c'è ALCUN MODO che le foto in esso contenute, finiscano nelle mani di qualcun altro. A me interessa questo dato, non eventuali balle (o verità) che fornisce Apple. ;)

Ataru224
29-05-2024, 10:39
Itunes dal 2019 non esiste più su MAC...

Le sue funzioni sono state incorporare nel sistema.

È sicuramente come dici tu visto che hai un Iphone e hai avuto questo tipo di problema.
A me sta polemica che vuoi portare avanti non interessa manco un po.
È un bug che riguarda dispositivi in locale e che sono stati ripristinati nel tempo da backup vari.
Il punto è che se il dispositivo incriminato viene inizializzato e venduto, non c'è ALCUN MODO che le foto in esso contenute, finiscano nelle mani di qualcun altro. A me interessa questo, non eventuali balle (o verità) che fornisce Apple. ;)

È semplice, se io cancello una foto non voglio che quest'ultima finisca su iCloud (o in qualsiasi altro backup.) E trovo scandaloso che questa cosa sia successa.
Se cancello qualcosa quella cosa deve sparire e basta.

TorettoMilano
29-05-2024, 10:43
Ataru224 io ho avuto esclusivamente iphone come smartphone e ho da subito auspicato a una bella multa a apple per quanto accaduto, detto questo stai ingigantendo la problematica

marcram
29-05-2024, 10:46
È semplice, se io cancello una foto non voglio che quest'ultima finisca su iCloud (o in qualsiasi altro backup.) E trovo scandaloso che questa cosa sia successa.
Non credo che le foto cancellate siano finite su iCloud.
Sono rimaste sul dispositivo perché la galleria non le ha cancellate fisicamente (per qualche problema), ma la sincronizzazione delle foto non dovrebbe averle prese in considerazione, visto che il database dell'app le considerava eliminate...

Ataru224
29-05-2024, 10:47
Ataru224 io ho avuto esclusivamente iphone come smartphone e ho da subito auspicato a una bella multa a apple per quanto accaduto, detto questo stai ingigantendo la problematica

La ingigantendo perchè è stata fin troppo minimizzata

Ataru224
29-05-2024, 10:49
Sono rimaste sul dispositivo perché la galleria non le ha cancellate fisicamente (per qualche problema), ma la sincronizzazione delle foto non dovrebbe averle prese in considerazione, visto che il database dell'app le considerava eliminate...

Il problema è che si sono tenuti molto vaghi parlando di backup, e in questi casi l'essere vaghi porta al sospetto

Lexan
29-05-2024, 10:54
Le sue funzioni sono state incorporare nel sistema.

L'unico modo che hai per far sparire un file è quello di fare un secure erase, oppure, nel caso di Iphone, un ripristino completo del dispositivo.
Dubito che con altri mtodi, tu possa essere sicuro che i tuoi dati in qualche modo non possano essere recuperati.
Curioso comunque che, non avendo un Iphone, trovi così preoccupante questa cosa. Io ripeto, fino a quando le mie foto non finiscono da qualche parte sul web e vengono usate da qualcuno a mia insaputa per farci anche soldi, non mi preoccupo minimamente di quello che succede se cancello qualcosa.
Anzi..inavvertitamente avevo eliminato foto fatte in Islanda e tramite assistenza sono stato in grado di recuperarle con Icloud. Figurati cosa me ne frega a me di rompere le palle alla Apple su sta questione di lana caprina...

Il problema è che si sono tenuti molto vaghi parlando di backup, e in questi casi l'essere vaghi porta al sospetto

Dai basta...si conteranno sulle dita di una mano le persone a cui è successa sta cosa.
Cosa dovevano fare secondo te? Un annuncio straordinario in tutti i TG del mondo?
Io ho il dispositivo fermo ancora alla versione 17.4...tanto per dire...

Ma è come dice lui.
Avrà provato, quindi c'è da credergli sulla parola.

Ataru224
29-05-2024, 10:59
L'unico modo che hai per far sparire un file è quello di fare un secure erase, oppure, nel caso di Iphone, un ripristino completo del dispositivo.
Dubito che con altri mtodi, tu possa essere sicuro che i tuoi dati in qualche modo non possano essere recuperati.
Curioso comunque che, non avendo un Iphone, trovi così preoccupante questa cosa. Io ripeto, fino a quando le mie foto non finiscono da qualche parte sul web e vengono usate da qualcuno a mia insaputa per farci anche soldi, non mi preoccupo minimamente di quello che succede se cancello qualcosa.
Anzi..inavvertitamente avevo eliminato foto fatte in Islanda e tramite assistenza sono stato in grado di recuperarle con Icloud. Figurati cosa me ne frega a me di rompere le palle alla Apple su sta questione di lana caprina...

È così su HDD meccanici, sulle altre memorie quando un file viene cancellato diventa irrecuperabile quasi immediatamente a causa della funzione TRIM.
Per cui se qualcosa viene recuperato vuol dire che non è mai stato cancellato.

Se io utente do il comando di eliminare il sistema deve eseguire quello, non nascondere e poi eliminare in un secondo momento

Dai basta...si conteranno sulle dita di una mano le persone a cui è successa sta cosa.
Cosa dovevano fare secondo te? Un annuncio straordinario in tutti i TG del mondo?
Io ho il dispositivo fermo ancora alla versione 17.4...tanto per dire...

Non c'entra nulla che non hai aggiornato, le foto non cancellate sono lì nella memoria, l'aggiornamento le ha solo fatte venire fuori

Ma è come dice lui.
Avrà provato, quindi c'è da credergli sulla parola.

Loro hanno parlato di backup in modo generico, quindi il backup su iCloud è compreso.

Lexan
29-05-2024, 11:21
Non c'entra nulla che non hai aggiornato, le foto non cancellate sono lì nella memoria, l'aggiornamento le ha solo fatte venire fuori

Danno fastidio però solo a te che non hai un Iphone.
A me la cosa non mi tange minimamente ed è stato anche spiegato da Apple in modo approfondito perché non è necessario preoccuparsi...

Su un post di Reddit era anche apparsa una storia (adesso cancellata) su foto eliminate riapparse su dispositivi venduti a terzi. Apple ha categoricamente smentito questa possibilità dichiarando come falsa la storia perché impossibile da verificarsi. Se un dispositivo (nel caso della storia un iPad) viene ripristinato correttamente seguendo i passaggi appropriati nelle impostazioni, tutti i file e i contenuti vengono eliminati definitivamente, senza alcuna possibilità di riemergere in futuro.

Apple ha inoltre indicato che si è trattato di un bug raro che ha interessato solo un piccolo numero di utenti e un numero limitato di foto mantenute in locale sui dispositivi. Il caso non ha mai interessato il servizio di cloud storage iCloud Foto e l'azienda non ha mai avuto la possibilità di accedere alle foto degli utenti.

Se poi a te la loro spiegazione non ha soddisfatto io non posso farci nulla. :boh:
Non usare i loro dispositivi. D'altronde, non ti puntano una pistola alla tempia obbligandoti ad usarli.

marcram
29-05-2024, 11:29
Il sospetto e il dubbio rimangono comunque, oltretutto in assenza di un comunicato ufficiale.
E io sono il primo a non fidarmi di Apple, soprattutto quando pubblicizzano la loro "privacy".
Ma in questo caso, per il bug delle foto, tenderei ad essere abbastanza convinto dalla spiegazione del file rimasto in memoria, e trasferito tramite il backup diretto da dispositivo a dispositivo (con probabile copia diretta di tutto lo storage...)

Oh, questo non esclude che comunque l'iCloud possa comportarsi in maniera scorretta nei confronti della privacy... Ma non lo assocerei a questo particolare evento...

Ataru224
29-05-2024, 11:29
Danno fastidio però solo a te che non hai un Iphone.
A me la cosa non mi tange minimamente ed è stato anche spiegato da Apple in modo approfondito perché non è necessario preoccuparsi...

Modo approfondito :D certo, certo!
Contento tu... certo che ce ne vuole a difendere Apple anche dopo questa cosa...

Se poi a te la loro spiegazione non ha soddisfatto io non posso farci nulla. :boh:
Non usare i loro dispositivi. D'altronde, non ti puntano una pistola alla tempia obbligandoti ad usarli.

E menomale!

Lexan
29-05-2024, 12:21
Modo approfondito :D certo, certo!
Contento tu... certo che ce ne vuole a difendere Apple anche dopo questa cosa...

Mi spiace che la pensi così, ma vedi...io ho di meglio da fare che star qua a preoccuparmi dei Bug di Apple e di come la stessa giustifichi i suoi errori.
Fino a quanto non vengono trafugate le mie foto, i miei dati personali, il mio Wallett (con registrate le mie tre carte di credito e le mie due carte di debito), non ho motivo di preoccuparmi di come Apple gestisce i miei dati che sono anche crittografati sia in locale che su Icloud.
Secondo te, per sto bug io non ci dormo la notte come stai facendo tu?

Ataru224
29-05-2024, 12:42
Mi spiace che la pensi così, ma vedi...io ho di meglio da fare che star qua a preoccuparmi dei Bug di Apple e di come la stessa giustifichi i suoi errori.
Fino a quanto non vengono trafugate le mie foto, i miei dati personali, il mio Wallett (con registrate le mie tre carte di credito e le mie due carte di debito), non ho motivo di preoccuparmi di come Apple gestisce i miei dati che sono anche crittografati sia in locale che su Icloud.
Secondo te, per sto bug io non ci dormo la notte come stai facendo tu?

Io la notte dormo benissimo, anche perché questo problema non mi riguarda.
Stavo solo commentando l'accaduto